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https://forum.camperonline.it/topic/quantitativo-olio-motore-Ducato-X250-2-3_167380
Davide In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2016 alle 14:56:14
Qjesto é quanto ho riportato io per il primo tagliando Ducato 3000 euro 5 180 cavalli Oggi ho ripreso il ducato dove l'avevo portato a fare il tagliando (il primo) perchè ha due anni. Meccanico autorizzato Fiat dove miservo da 35 anni Km 18985 Olio selenia wr 9 kg costo 142,47 Filtro olio 18,12 Filtro gasolio 80,99 filtro aria 50,41 Paraflù 15,00 Ingrassaggio al-ko Registrato freno di stazionamento Controllo generale Mano d'opera (un ora e mezza) 52,50 IVA 71,90 TOTALE 431,39 Tantissimo secondo me, solo la mano d'opera mi sembra equa, ma se i ricambi originali costano... Alla fine si. Fa da soli comprando nella grande distribuzione risparmiando diversi soldini Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia
Dici giusto Antonio, (spero tu non l'abbia a male se ti chiamo per nome ma dopo tanti anni che ti leggo mi sembra naturale darti del tu anche se non ci conosciamo)
pensa che proprio adesso facendo una ricerca a casaccio ho trovato l'olio ed i ricambi UFI per primo impianto ad un costo umano e mi arrivano a casa, dovrò soltanto sporcarmi un po più del solito e forse perdere la garanzia Fiat ma onestamente credo di farmene una ragione. In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2016 alle 15:23:17
Tra un paio di mesi mi appresto a fare il primo tagliando del mio X290 (2.3 130cv), due anni di vita, circa 20000km, per cui mi piacerebbe analizzare le tue info (al di là delle leggere differenze di modello) La prima cosaè la quantità di olio, cambiando anche il filtro, le specifiche dicono che per il 2.3 (sia 130 che 150cv) occorrono 5.9 litri, da te ne sono indicati 7, anche se il prezzo al litro sembra ragionevole, perché 7? Ho trovato un topic dove si dice che FIAT erroneamente prevedeva 6.5 litri di olio, quando in realtà sono 5.9. Altra domanda, mi chiedevo se tutte quelle voci sono obbligatorie, mi spiego: Ok olio e tutto ciò che è funzionale, ma il liquido tergi, il filtro abitacolo e mettiamoci pure anche il prodottino magico per mantenere pulito il sistema di alimentazione gasolio (voce ECO PROTETTIVO), aggiunti al litro in più di olio fanno una sessantina di euro che potevano essere risparmiati (infatti nella lista di Antonio non ci sono), non metto in discussione la mano d'opera, sicuramente equa. Nei miei precedenti mezzi il lavoro era analogo (Tunap protettivo e blabla), per cui probabilmente la procedura prevede tutto questo malloppo, ma a mio parere un po' debordante, o comunque costosetto Sul costo delle varie voci probabilmente in proprio si può fare meglio, ma credo sia normale un certo ricarico da parte del costruttore. Ciao Davide
Ciao Nanonet (Davide) Seguo spesso i tuoi consigli per i nostri itinerari in nord europa. Dici bene anzi benissimo e ti dirò che rivendere ad un costo esagerato i ricambi uso officina è una pratica che è sicuramente poco etica, per esempio l'olio citato oltre che ad essere generoso nelle quantità è esorbitante anche nei costi visto che l'ho trovato pari pari a cifre ben minori, capisco che un'officina debba mantenere dei criteri economici di sicurezza però è altrettanto vero che la sensazione di cui parlavo in apertura aumenta, vorrei sapere per curiosità i costi di un furgone normale invece che per un camper.
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2016 alle 15:23:17
Tra un paio di mesi mi appresto a fare il primo tagliando del mio X290 (2.3 130cv), due anni di vita, circa 20000km, per cui mi piacerebbe analizzare le tue info (al di là delle leggere differenze di modello) La prima cosaè la quantità di olio, cambiando anche il filtro, le specifiche dicono che per il 2.3 (sia 130 che 150cv) occorrono 5.9 litri, da te ne sono indicati 7, anche se il prezzo al litro sembra ragionevole, perché 7? Ho trovato un topic dove si dice che FIAT erroneamente prevedeva 6.5 litri di olio, quando in realtà sono 5.9. Altra domanda, mi chiedevo se tutte quelle voci sono obbligatorie, mi spiego: Ok olio e tutto ciò che è funzionale, ma il liquido tergi, il filtro abitacolo e mettiamoci pure anche il prodottino magico per mantenere pulito il sistema di alimentazione gasolio (voce ECO PROTETTIVO), aggiunti al litro in più di olio fanno una sessantina di euro che potevano essere risparmiati (infatti nella lista di Antonio non ci sono), non metto in discussione la mano d'opera, sicuramente equa. Nei miei precedenti mezzi il lavoro era analogo (Tunap protettivo e blabla), per cui probabilmente la procedura prevede tutto questo malloppo, ma a mio parere un po' debordante, o comunque costosetto Sul costo delle varie voci probabilmente in proprio si può fare meglio, ma credo sia normale un certo ricarico da parte del costruttore. Ciao Davide
Ma poi se nn ricordo male il protettivo eco va nella vaschetta insieme all'olio motore sottraendo ulteriore olio al totale. boh!!
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 15:38:31
Ciao Nanonet (Davide) Seguo spesso i tuoi consigli per i nostri itinerari in nord europa. Dici bene anzi benissimo e ti dirò che rivendere ad un costo esagerato i ricambi uso officina è una pratica che è sicuramente pocoetica, per esempio l'olio citato oltre che ad essere generoso nelle quantità è esorbitante anche nei costi visto che l'ho trovato pari pari a cifre ben minori, capisco che un'officina debba mantenere dei criteri economici di sicurezza però è altrettanto vero che la sensazione di cui parlavo in apertura aumenta, vorrei sapere per curiosità i costi di un furgone normale invece che per un camper.

Davide In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 15:46:41
Ma poi se nn ricordo male il protettivo eco va nella vaschetta insieme all'olio motore sottraendo ulteriore olio al totale. boh!!
Credo che l'eco protettivo sia l'additivo da mettere nel serbatoio del gasolio, al di la che possa essere necessario o meno (per me non lo è), chi stabilisce le dosi e quantità? Quale sigla? Perché dell'olio motore devo sapere tutto (quantità, gradazione ecc) e dell'additivo che ho pagato nulla?
Davide In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/08/2016 alle 16:48:28
Tagliando annuale Fiat Ducato mod 290B3C4-290 2.3 JTD ................ Manutenzione programmata con diagnosi vettura e 20 controlli , MANODOPERA h. 2 x 45 90,00+ IVA Filtro Aria 35,11 Filtro Olio 23,29 Detergente parabrezza 1,66 Selenia K PURE ENERGY -f- LT 5.50 x 18,44 101,42 Detergente parabrezza 1,66 Smalt rifiuti 3,27 Mat.Cons. 5,88 Imponibile 262,29 IVA 57,70 Totale 319,99 € Tutto questo presso una delle 9 officine di un concessionario della zona Vicenza/Padova il 223/05/2016 Del doppio detergente parabrezza me ne sono accorto ............... adesso !!
Vedi com'è !! ballano più di 100 eurozzi anche se nel mio preventivo ci sono voci anche inutili e nel tuo c'è l'olio motore che costa uno sproposito
vabbè che compensa con il filtro gasolio. https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 17:08:41
Vedi com'è !! ballano più di 100 eurozzi anche se nel mio preventivo ci sono voci anche inutili e nel tuo c'è l'olio motore che costa uno sproposito vabbè che compensa con il filtro gasolio. Poi dice che uno si butta a sinistra!
C'è la differenza del filtro gasolio , che nel mio caso non è stato sostituito (non era necessario).
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/08/2016 alle 18:08:42
C'è la differenza del filtro gasolio , che nel mio caso non è stato sostituito (non era necessario). Quello che non capisco è il fatto che nel mio 2.3 JTD 150 CV ci stiano 5,5 litri di olio e nel tuo 7 !!
Ahhahahha, misteri della fede! A parte tutto non si comprende davvero questa disparità di prezzi sinonimo di poca chiarezza, per conto mio vedo eccessivo anche il costo della mano d'opera (85€ + iva al 22 = 104€) per un'ora di lavoro mi sembra veramente un onorario da chirurgo.
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 20:14:41
Ahhahahha, misteri della fede! A parte tutto non si comprende davvero questa disparità di prezzi sinonimo di poca chiarezza, per conto mio vedo eccessivo anche il costo della mano d'opera (85€ + iva al 22 = 104€) per un'ora di lavoro mi sembra veramente un onorario da chirurgo.
Se leggi bene c'è scritto h. 2 x 45 ............ vale a dire ore due per quarantacinque euro più IVA ................. poi quanto tempo ci hanno impiegato non lo so, sicuramente hanno gonfiato le gomme a 5,5 Atm ............. io ho portato il camper alle 8 di mattina e ritirato alle 17.30 di sera.
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 15:26:09
Dici giusto Antonio, (spero tu non l'abbia a male se ti chiamo per nome ma dopo tanti anni che ti leggo mi sembra naturale darti del tu anche se non ci conosciamo) pensa che proprio adesso facendo una ricerca a casaccioho trovato l'olio ed i ricambi UFI per primo impianto ad un costo umano e mi arrivano a casa, dovrò soltanto sporcarmi un po più del solito e forse perdere la garanzia Fiat ma onestamente credo di farmene una ragione.
Nessun problema anzi é un piacere.
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 14:37:09
Trascrivo fedelmente quanto richiesto da un'officina FIAT autorizzata in data odierna per effettuare il cambio olio e filtri di un Ducato x250 150cv con 16000km ed un anno di vita, non sono un esperto ma credo che abbianoun momentino esagerato con i costi dei ricambi ed addirittura 85€ di manodopera per un'ora di lavoro (esclusa iva) mi sembra quasi una tentata rapina, non vorrei che si ricadesse ancora una volta nella seguitissima regola camper = Pollo da spennare OLIO 5W30 WR FAP K LT 7,00 € 95,25 FILTRO OLIO 12,97 FILTRO ARIA 37,33 FILTRO GASOLIO 68,10 FILTRO ABITACOLO 24,60 LIQUIDO TERGI 2,52 ECO PROTETTIVO 20,00 MATERIALI CONSUMO 3,50 SMALTIMENTO RIFIUTI 2,50 MANO D'OPERA 1 HH 85,00 TOTALE IVA compresa 429,15
A mio avviso il costo della mano d'opera è esagerato e a 16000km è assolutamente fuori luogo sostituire il filtro aria e gasolio, a meno che tu non faccia soltanto strade sterrate...
In risposta al messaggio di Reludwig del 31/08/2016 alle 21:18:08
Fatto anche io il tagliando Ducato 3000 160CV officina generica NON Fiat: Olio motore 9.5 lt 170.96 euro; Filtro olio 38.00 euro; Filtro aria 63.04euro; Filtro abitacolo 19.00 euro Manodopera 69.00 euro. Totale 360.00 euro. Nella manodopera, c'è anche il filtro del gasolio con tutto il corpo di plastica compreso (quello rinforzato), fornito da me, e la registrazione della chiusura dello specchietto esterno lato passeggero. Secondo me confrontando le vostre voci il filtro dell'aria ha un costo esagerato, che ne dite? Saluti Simone
Di filtri aria ne esistono vari tipi con vari prezzi ma il più caro che ho trovato costa 60€ , piuttosto credo che con l'olio siano andati giù pesanti, nei link che ti posto ti potrai rendere conto meglio ma il miglior selenia WR Pure Energy 5W-30 indicato da mamma fiat costa 10€/lt mentre il WR normale si aggira sugli 8€ considerando che un'officina acquista direttamente i fusti abbassando ulteriormente i costi vedi tu quanto ci guadagnano facendo prezzi da distributore....
https://www.autozona.it/it/shop
https://www.oliomotorediretto.it
In risposta al messaggio di paolo 61 del 31/08/2016 alle 22:10:11
A mio avviso il costo della mano d'opera è esagerato e a 16000km è assolutamente fuori luogo sostituire il filtro aria e gasolio, a meno che tu non faccia soltanto strade sterrate... Paolo
Difatti Paolo è una contraddizione che lascia qualche dubbio, però.... fatta salva la buona fede di tutti credo nella scrupolosità dell'officina nell'eseguire la sostituzione filtri ma quello che proprio non capisco è il ricarico esagerato sul materiale usato e poi la mano d'opera d'oro a + di 100 € /ora iva compresa della serie "siamo pieni di lavoro se ti va bene è così altrimenti amen"
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 22:20:24
Difatti Paolo è una contraddizione che lascia qualche dubbio, però.... fatta salva la buona fede di tutti credo nella scrupolosità dell'officina nell'eseguire la sostituzione filtri ma quello che proprio non capiscoè il ricarico esagerato sul materiale usato e poi la mano d'opera d'oro a + di 100 € /ora iva compresa della serie siamo pieni di lavoro se ti va bene è così altrimenti amen
I prezzi dei ricambi sono in linea con il listino originale Fiat, la grande anomalia sta nel prezzo della MO. e sulla quantità di filtri sostituiti, nel mio 250 150 hp, scaduto il primo anno a 20000hm ho sostituito il filtro olio e quello dell'abitacolo , il filtro aria era praticamente pulito, ha una superficie abbastanza vasta e la sua scatola preleva l'aria in alto, quindi abbastanza pulita..
In risposta al messaggio di paolo 61 del 31/08/2016 alle 22:55:24
I prezzi dei ricambi sono in linea con il listino originale Fiat, la grande anomalia sta nel prezzo della MO. e sulla quantità di filtri sostituiti, nel mio 250 150 hp, scaduto il primo anno a 20000hm ho sostituito ilfiltro olio e quello dell'abitacolo , il filtro aria era praticamente pulito, ha una superficie abbastanza vasta e la sua scatola preleva l'aria in alto, quindi abbastanza pulita.. Paolo
Difatti ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ricordo che alle mie rimostranze per il preventivo mi è stato detto e scritto via mail che potevo anche cambiare solo l'olio ed il filtro olio.....