CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Costo tagliando Ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 14:37:09
Trascrivo fedelmente quanto richiesto da un'officina FIAT autorizzata in data odierna per effettuare il cambio olio e filtri di un Ducato x250 150cv con 16000km ed un anno di vita, non sono un esperto ma credo che abbiano un momentino esagerato con i costi dei ricambi ed addirittura 85€ di manodopera per un'ora di lavoro (esclusa iva) mi sembra quasi una tentata rapina, non vorrei che si ricadesse ancora una volta nella seguitissima regola camper = Pollo da spennare 

OLIO          5W30 WR FAP K    LT 7,00               € 95,25
FILTRO OLIO                                            12,97
FILTRO ARIA                                            37,33
FILTRO  GASOLIO                                        68,10
FILTRO ABITACOLO                                       24,60
LIQUIDO TERGI                                           2,52
ECO PROTETTIVO                                         20,00
MATERIALI CONSUMO                                       3,50
SMALTIMENTO RIFIUTI                             
        2,50
MANO D'OPERA          1 HH                             85,00
TOTALE       IVA compresa                              
429,15

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 31/08/2016 alle: 14:56:14

https://forum.camperonline.it/t...

Qjesto é quanto ho riportato io per il primo tagliando Ducato 3000 euro 5 180 cavalli

Oggi ho ripreso il ducato dove l'avevo portato a fare il tagliando (il primo) perchè ha due anni. Meccanico autorizzato Fiat dove mi servo da 35 anni Km 18985
Olio selenia wr 9 kg costo 142,47
Filtro olio 18,12
Filtro gasolio 80,99
filtro aria 50,41
Paraflù 15,00
Ingrassaggio al-ko Registrato freno di stazionamento
Controllo generale Mano d'opera (un ora e mezza) 52,50 IVA 71,90
TOTALE 431,39
Tantissimo secondo me, solo la mano d'opera mi sembra equa, ma se i ricambi originali costano... Alla fine si. Fa da soli comprando nella grande distribuzione risparmiando diversi soldini

------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/08/2016 alle: 15:23:17

Tra un paio di mesi mi appresto a fare il primo tagliando del mio X290 (2.3 130cv), due anni di vita, circa 20000km, per cui mi piacerebbe analizzare le tue info (al di là delle leggere differenze di modello)
La prima cosa è la quantità di olio, cambiando anche il filtro, le specifiche dicono che per il 2.3 (sia 130 che 150cv) occorrono 5.9 litri, da te ne sono indicati 7, anche se il prezzo al litro sembra ragionevole, perché 7?
Ho trovato un topic dove si dice che FIAT erroneamente prevedeva 6.5 litri di olio, quando in realtà sono 5.9.

https://forum.camperonline.it/topic/quantitativo-olio-motore-Ducato-X250-2-3_167380

Altra domanda, mi chiedevo se tutte quelle voci sono obbligatorie, mi spiego: Ok olio e tutto ciò che è funzionale, ma il liquido tergi, il filtro abitacolo e mettiamoci pure anche il prodottino magico per mantenere pulito il sistema di alimentazione gasolio (voce ECO PROTETTIVO), aggiunti al litro in più di olio fanno una sessantina di euro che potevano essere risparmiati (infatti nella lista di Antonio non ci sono), non metto in discussione la mano d'opera, sicuramente equa.

Nei miei precedenti mezzi il lavoro era analogo (Tunap protettivo e blabla), per cui probabilmente la procedura prevede tutto questo malloppo, ma a mio parere un po' debordante, o comunque costosetto

Sul costo delle varie voci probabilmente in proprio si può fare meglio, ma credo sia normale un certo ricarico da parte del costruttore.

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2016 alle 15:38:58
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 15:26:09
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2016 alle 14:56:14

Qjesto é quanto ho riportato io per il primo tagliando Ducato 3000 euro 5 180 cavalli Oggi ho ripreso il ducato dove l'avevo portato a fare il tagliando (il primo) perchè ha due anni. Meccanico autorizzato Fiat dove mi
servo da 35 anni Km 18985 Olio selenia wr 9 kg costo 142,47 Filtro olio 18,12 Filtro gasolio 80,99 filtro aria 50,41 Paraflù 15,00 Ingrassaggio al-ko Registrato freno di stazionamento Controllo generale Mano d'opera (un ora e mezza) 52,50 IVA 71,90 TOTALE 431,39 Tantissimo secondo me, solo la mano d'opera mi sembra equa, ma se i ricambi originali costano... Alla fine si. Fa da soli comprando nella grande distribuzione risparmiando diversi soldini Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia
...

Dici giusto Antonio,  (spero tu non l'abbia a male se ti chiamo per nome ma dopo tanti anni che ti leggo mi sembra naturale darti del tu anche se non ci conosciamo)laugh pensa che proprio adesso facendo una ricerca a casaccio ho trovato l'olio ed i ricambi UFI per primo impianto ad un costo umano e mi arrivano a casa, dovrò soltanto sporcarmi un po più  del solito e forse perdere la garanzia Fiat ma onestamente credo di farmene una ragione.
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 15:38:31
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2016 alle 15:23:17

Tra un paio di mesi mi appresto a fare il primo tagliando del mio X290 (2.3 130cv), due anni di vita, circa 20000km, per cui mi piacerebbe analizzare le tue info (al di là delle leggere differenze di modello) La prima cosa
è la quantità di olio, cambiando anche il filtro, le specifiche dicono che per il 2.3 (sia 130 che 150cv) occorrono 5.9 litri, da te ne sono indicati 7, anche se il prezzo al litro sembra ragionevole, perché 7? Ho trovato un topic dove si dice che FIAT erroneamente prevedeva 6.5 litri di olio, quando in realtà sono 5.9. Altra domanda, mi chiedevo se tutte quelle voci sono obbligatorie, mi spiego: Ok olio e tutto ciò che è funzionale, ma il liquido tergi, il filtro abitacolo e mettiamoci pure anche il prodottino magico per mantenere pulito il sistema di alimentazione gasolio (voce ECO PROTETTIVO), aggiunti al litro in più di olio fanno una sessantina di euro che potevano essere risparmiati (infatti nella lista di Antonio non ci sono), non metto in discussione la mano d'opera, sicuramente equa. Nei miei precedenti mezzi il lavoro era analogo (Tunap protettivo e blabla), per cui probabilmente la procedura prevede tutto questo malloppo, ma a mio parere un po' debordante, o comunque costosetto Sul costo delle varie voci probabilmente in proprio si può fare meglio, ma credo sia normale un certo ricarico da parte del costruttore. Ciao   Davide
...

Ciao Nanonet (Davide) Seguo spesso i tuoi consigli per i nostri itinerari in nord europa. Dici bene anzi benissimo e ti dirò che rivendere ad un costo esagerato i ricambi uso officina è una pratica che è sicuramente poco etica, per esempio l'olio citato oltre che ad essere generoso nelle quantità è esorbitante anche nei costi visto che l'ho trovato pari pari a cifre ben minori, capisco che un'officina debba mantenere dei criteri economici di sicurezza però è altrettanto vero che la sensazione di cui parlavo in apertura aumenta, vorrei sapere per curiosità i costi di un furgone  normale invece che per un camper.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 15:46:41
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2016 alle 15:23:17

Tra un paio di mesi mi appresto a fare il primo tagliando del mio X290 (2.3 130cv), due anni di vita, circa 20000km, per cui mi piacerebbe analizzare le tue info (al di là delle leggere differenze di modello) La prima cosa
è la quantità di olio, cambiando anche il filtro, le specifiche dicono che per il 2.3 (sia 130 che 150cv) occorrono 5.9 litri, da te ne sono indicati 7, anche se il prezzo al litro sembra ragionevole, perché 7? Ho trovato un topic dove si dice che FIAT erroneamente prevedeva 6.5 litri di olio, quando in realtà sono 5.9. Altra domanda, mi chiedevo se tutte quelle voci sono obbligatorie, mi spiego: Ok olio e tutto ciò che è funzionale, ma il liquido tergi, il filtro abitacolo e mettiamoci pure anche il prodottino magico per mantenere pulito il sistema di alimentazione gasolio (voce ECO PROTETTIVO), aggiunti al litro in più di olio fanno una sessantina di euro che potevano essere risparmiati (infatti nella lista di Antonio non ci sono), non metto in discussione la mano d'opera, sicuramente equa. Nei miei precedenti mezzi il lavoro era analogo (Tunap protettivo e blabla), per cui probabilmente la procedura prevede tutto questo malloppo, ma a mio parere un po' debordante, o comunque costosetto Sul costo delle varie voci probabilmente in proprio si può fare meglio, ma credo sia normale un certo ricarico da parte del costruttore. Ciao   Davide
...

Ma poi se nn ricordo male il protettivo eco va nella vaschetta insieme all'olio motore sottraendo ulteriore olio al totale. boh!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/08/2016 alle: 16:02:23
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 15:38:31

Ciao Nanonet (Davide) Seguo spesso i tuoi consigli per i nostri itinerari in nord europa. Dici bene anzi benissimo e ti dirò che rivendere ad un costo esagerato i ricambi uso officina è una pratica che è sicuramente poco
etica, per esempio l'olio citato oltre che ad essere generoso nelle quantità è esorbitante anche nei costi visto che l'ho trovato pari pari a cifre ben minori, capisco che un'officina debba mantenere dei criteri economici di sicurezza però è altrettanto vero che la sensazione di cui parlavo in apertura aumenta, vorrei sapere per curiosità i costi di un furgone  normale invece che per un camper.
...

wink

Hai ragione, mi spiace sembrare quello che viene qui a fare le pulci ad un paio di euro per il liquido lavavetri, però un paio di euro qui, un paio là, una cinquina qui ed una là, finisce sempre che alla fine dell'anno se ne va un bel mucchietto di quattrini.
E' un po' la storia della rana bollita: Metti una rana in una pentola piena d'acqua bollente e lei salterà immediatamente fuori, metti una rana in acqua fredda ed inizi a portarla in ebollizione e la rana schiatterà senza tentare di uscire.
Qui è uguale, uno spicciolo qui ed uno là, che vuoi mai che sia, intanto la temperatura sale.......

Ovviamente con simpatia

Ciao

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/08/2016 alle: 16:13:18
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 15:46:41

Ma poi se nn ricordo male il protettivo eco va nella vaschetta insieme all'olio motore sottraendo ulteriore olio al totale. boh!!

Credo che l'eco protettivo sia l'additivo da mettere nel serbatoio del gasolio, al di la che possa essere necessario o meno (per me non lo è), chi stabilisce le dosi e quantità? Quale sigla? Perché dell'olio motore devo sapere tutto (quantità, gradazione ecc) e dell'additivo che ho pagato nulla?
Ecco, partiamo da qui, piuttosto sono disposto a pagare di più di mano d'opera, ma farmi pagare orpelli "inutili" un po' mi rompe

Ciao
Davide
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 16:48:28
Tagliando annuale Fiat Ducato mod 290B3C4-290 2.3 JTD ................ 
Manutenzione programmata con diagnosi vettura e 20 controlli , MANODOPERA  h. 2 x 45                                       90,00  + IVA
Filtro Aria                                                                                                                                                            35,11
Filtro Olio                                                                                                                                                            23,29
Detergente parabrezza                                                                                                                                           1,66
Selenia K PURE ENERGY -f-  LT 5.50 x 18,44                                                                                                     101,42
Detergente parabrezza                                                                                                                                           1,66
Smalt rifiuti                                                                                                                                                           3,27
Mat.Cons.                                                                                                                                                            5,88
Imponibile                                                                                                                                                         262,29
IVA                                                                                                                                                                    57,70
Totale                                                                                                                                                               319,99 €

Tutto questo presso una delle 9 officine di un concessionario della zona Vicenza/Padova il 223/05/2016
Del doppio detergente parabrezza me ne sono accorto ............... adesso !!
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:08:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/08/2016 alle 16:48:28

Tagliando annuale Fiat Ducato mod 290B3C4-290 2.3 JTD ................  Manutenzione programmata con diagnosi vettura e 20 controlli , MANODOPERA  h. 2 x 45                                       90,00
 + IVA Filtro Aria                                                                                                                                                            35,11 Filtro Olio                                                                                                                                                            23,29 Detergente parabrezza                                                                                                                                           1,66 Selenia K PURE ENERGY -f-  LT 5.50 x 18,44                                                                                                     101,42 Detergente parabrezza                                                                                                                                           1,66 Smalt rifiuti                                                                                                                                                           3,27 Mat.Cons.                                                                                                                                                            5,88 Imponibile                                                                                                                                                         262,29 IVA                                                                                                                                                                    57,70 Totale                                                                                                                                                               319,99 € Tutto questo presso una delle 9 officine di un concessionario della zona Vicenza/Padova il 223/05/2016 Del doppio detergente parabrezza me ne sono accorto ............... adesso !!
...

Vedi com'è !!  ballano più di 100 eurozzi anche se nel mio preventivo  ci sono voci anche inutili e nel tuo c'è l'olio motore che costa uno sproposito laugh vabbè che compensa con il filtro gasolio.
Poi dice che uno si butta a sinistra! 

https://www.youtube.com/watch?v...

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:08:42
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 17:08:41

Vedi com'è !!  ballano più di 100 eurozzi anche se nel mio preventivo  ci sono voci anche inutili e nel tuo c'è l'olio motore che costa uno sproposito  vabbè che compensa con il filtro gasolio. Poi dice che uno si butta a sinistra!   

C'è la differenza del filtro gasolio , che nel mio caso non è stato sostituito (non era necessario).
Quello che non capisco è il fatto che nel mio 2.3 JTD 150 CV ci stiano 5,5 litri di olio e nel tuo 7 !!
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:14:41
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 31/08/2016 alle 18:08:42

C'è la differenza del filtro gasolio , che nel mio caso non è stato sostituito (non era necessario). Quello che non capisco è il fatto che nel mio 2.3 JTD 150 CV ci stiano 5,5 litri di olio e nel tuo 7 !!

Ahhahahha, misteri della fede! A parte tutto non si comprende davvero questa disparità di prezzi sinonimo di poca chiarezza, per conto mio vedo eccessivo anche il costo della mano d'opera (85€ + iva al 22 = 104€) per un'ora di lavoro mi sembra veramente un onorario da chirurgo.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:48:22
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 20:14:41

Ahhahahha, misteri della fede! A parte tutto non si comprende davvero questa disparità di prezzi sinonimo di poca chiarezza, per conto mio vedo eccessivo anche il costo della mano d'opera (85€ + iva al 22 = 104€) per un'ora di lavoro mi sembra veramente un onorario da chirurgo.

Se leggi bene c'è scritto h. 2 x 45 ............ vale a dire ore due per quarantacinque euro più IVA ................. poi quanto tempo ci hanno impiegato non lo so, sicuramente hanno gonfiato le gomme a 5,5 Atm ............. io ho portato il camper alle 8 di mattina e ritirato alle 17.30 di sera. 
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 31/08/2016 alle: 21:18:08
Fatto anche io il tagliando Ducato 3000 160CV officina generica NON Fiat:
Olio motore 9.5 lt    170.96 euro;
Filtro olio                  38.00 euro;
Filtro aria                  63.04 euro;
Filtro abitacolo          19.00 euro
Manodopera              69.00 euro.
Totale                      360.00 euro.
Nella manodopera, c'è anche il filtro del gasolio con tutto il corpo di plastica compreso (quello rinforzato), fornito da me, e la registrazione della chiusura dello specchietto esterno lato passeggero.
Secondo me confrontando le vostre voci il filtro dell'aria ha un costo esagerato, che ne dite?
Saluti Simone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 31/08/2016 alle: 21:28:46
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 15:26:09

Dici giusto Antonio,  (spero tu non l'abbia a male se ti chiamo per nome ma dopo tanti anni che ti leggo mi sembra naturale darti del tu anche se non ci conosciamo) pensa che proprio adesso facendo una ricerca a casaccio
ho trovato l'olio ed i ricambi UFI per primo impianto ad un costo umano e mi arrivano a casa, dovrò soltanto sporcarmi un po più  del solito e forse perdere la garanzia Fiat ma onestamente credo di farmene una ragione.
...

Nessun problema anzi é un piacere.
Tornando al tema mi chiedo come sia possibile vedere prezzi cosí ballerini...cento euro di differenza sono tantissimi
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:10:11
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 14:37:09

Trascrivo fedelmente quanto richiesto da un'officina FIAT autorizzata in data odierna per effettuare il cambio olio e filtri di un Ducato x250 150cv con 16000km ed un anno di vita, non sono un esperto ma credo che abbiano
un momentino esagerato con i costi dei ricambi ed addirittura 85€ di manodopera per un'ora di lavoro (esclusa iva) mi sembra quasi una tentata rapina, non vorrei che si ricadesse ancora una volta nella seguitissima regola camper = Pollo da spennare  OLIO          5W30 WR FAP K    LT 7,00               € 95,25 FILTRO OLIO                                            12,97 FILTRO ARIA                                            37,33 FILTRO  GASOLIO                                        68,10 FILTRO ABITACOLO                                       24,60 LIQUIDO TERGI                                           2,52 ECO PROTETTIVO                                         20,00 MATERIALI CONSUMO                                       3,50 SMALTIMENTO RIFIUTI                                     2,50 MANO D'OPERA          1 HH                             85,00 TOTALE       IVA compresa                               429,15  
...

A mio avviso il costo della mano d'opera è esagerato e a 16000km è assolutamente fuori luogo sostituire il filtro aria e gasolio, a meno che tu non faccia soltanto strade sterrate...
Paolo
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:12:56
In risposta al messaggio di Reludwig del 31/08/2016 alle 21:18:08

Fatto anche io il tagliando Ducato 3000 160CV officina generica NON Fiat: Olio motore 9.5 lt    170.96 euro; Filtro olio                  38.00 euro; Filtro aria                  63.04
euro; Filtro abitacolo          19.00 euro Manodopera              69.00 euro. Totale                      360.00 euro. Nella manodopera, c'è anche il filtro del gasolio con tutto il corpo di plastica compreso (quello rinforzato), fornito da me, e la registrazione della chiusura dello specchietto esterno lato passeggero. Secondo me confrontando le vostre voci il filtro dell'aria ha un costo esagerato, che ne dite? Saluti Simone
...

Di filtri aria ne esistono vari tipi con vari prezzi ma il più caro che ho trovato costa 60€ , piuttosto credo che con l'olio siano andati giù pesanti, nei link che ti posto ti potrai rendere conto meglio ma il miglior selenia WR Pure Energy 5W-30 indicato da mamma fiat costa 10€/lt  mentre il WR normale si aggira sugli 8€ considerando che un'officina acquista direttamente i fusti abbassando ulteriormente i costi vedi tu quanto ci guadagnano facendo prezzi da distributore....

https://www.autozona.it/it/shop

https://www.oliomotorediretto.it

14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:20:24
In risposta al messaggio di paolo 61 del 31/08/2016 alle 22:10:11

A mio avviso il costo della mano d'opera è esagerato e a 16000km è assolutamente fuori luogo sostituire il filtro aria e gasolio, a meno che tu non faccia soltanto strade sterrate... Paolo

Difatti Paolo è una contraddizione che lascia qualche dubbio, però....  fatta salva la buona fede di tutti credo nella scrupolosità dell'officina nell'eseguire la sostituzione filtri ma quello che proprio non capisco è il ricarico esagerato sul materiale usato e poi la mano d'opera d'oro a + di 100 € /ora iva compresa della serie "siamo pieni di lavoro se ti va bene è così altrimenti amen"
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5850
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:35:50
Io ho comprato fin da subito il filtro lavabile a 45€ della K&N, i consumi sono calati del 7-8%, coppia e potenza sono un pelo aumentate.

Solo il primo tagliando l'ho fatto fare da fiat; ora li faccio io ed il risparmio è assicurato.
Comunque il primo tagliando l'ho pagato circa 250€
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:55:24
In risposta al messaggio di sinbad del 31/08/2016 alle 22:20:24

Difatti Paolo è una contraddizione che lascia qualche dubbio, però....  fatta salva la buona fede di tutti credo nella scrupolosità dell'officina nell'eseguire la sostituzione filtri ma quello che proprio non capisco
è il ricarico esagerato sul materiale usato e poi la mano d'opera d'oro a + di 100 € /ora iva compresa della serie siamo pieni di lavoro se ti va bene è così altrimenti amen
...

I prezzi dei ricambi sono in linea con il listino originale Fiat, la grande anomalia sta nel prezzo della MO. e sulla quantità di filtri sostituiti, nel mio 250 150 hp, scaduto il primo  anno a 20000hm ho sostituito il filtro olio e quello dell'abitacolo , il filtro aria era praticamente pulito, ha una superficie abbastanza vasta e la sua scatola preleva l'aria in alto, quindi abbastanza pulita..
Paolo
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 31/08/2016 alle: 23:14:54
In risposta al messaggio di paolo 61 del 31/08/2016 alle 22:55:24

I prezzi dei ricambi sono in linea con il listino originale Fiat, la grande anomalia sta nel prezzo della MO. e sulla quantità di filtri sostituiti, nel mio 250 150 hp, scaduto il primo  anno a 20000hm ho sostituito il
filtro olio e quello dell'abitacolo , il filtro aria era praticamente pulito, ha una superficie abbastanza vasta e la sua scatola preleva l'aria in alto, quindi abbastanza pulita.. Paolo
...

Difatti ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio ricordo che alle mie rimostranze per il preventivo mi è stato detto e scritto via mail che potevo anche cambiare solo l'olio ed il filtro olio.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link