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Cruise control: fa male al motore?

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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 14:38:53
In risposta al messaggio di camperos del 20/09/2018 alle 04:47:08

ho il camper su ducato con cruis, io non noto che quando schiaccio la frizione sale di giri e nemmeno variazioni di velocità
Magari in piano non risulta evidente, però riprova con il cruise inserito, in 6a e con il motore in tiro in salita...
Vedrai che appena sfrizioni, sentirai il motore salire di giri di colpo. E' in quello scenario che consiglio prima di sfrizionare di disinserire il cruise (basta un click sulla leva), e, dopo aver cambiato sulla marcia inferiore ricliccare (ripristino cruise). Il motore non sale di giri inutilmente e automaticamente il cruise ti porterà al numero di giri giusto per mantenere la velocità con la nuova marcia (ovviamente a un numero di giri più alto, e minore sforzo della meccanica).

Fra l'altro, quando sfrizioni, così come quando si frena, il cruise si disinserisce. Il disinserimento del cruise è fulmineo quando si frena, meno fulmineo quando si sfriziona, è in quel vuoto di mezzo secondo che il motore sale di giri...
Se poi vogliamo analizzare tutto, quando si cambia marcia si toglie un attimo prima il piede dal gas, sfrizionare a cruise inserito equivale a non togliere il piede dal gas quando si cambia: molto traumatico sulla frizione stessa...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/09/2018 alle 14:45:26
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 17:31:52
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2018 alle 14:38:53

Magari in piano non risulta evidente, però riprova con il cruise inserito, in 6a e con il motore in tiro in salita... Vedrai che appena sfrizioni, sentirai il motore salire di giri di colpo. E' in quello scenario che consiglio
prima di sfrizionare di disinserire il cruise (basta un click sulla leva), e, dopo aver cambiato sulla marcia inferiore ricliccare (ripristino cruise). Il motore non sale di giri inutilmente e automaticamente il cruise ti porterà al numero di giri giusto per mantenere la velocità con la nuova marcia (ovviamente a un numero di giri più alto, e minore sforzo della meccanica). Fra l'altro, quando sfrizioni, così come quando si frena, il cruise si disinserisce. Il disinserimento del cruise è fulmineo quando si frena, meno fulmineo quando si sfriziona, è in quel vuoto di mezzo secondo che il motore sale di giri... Se poi vogliamo analizzare tutto, quando si cambia marcia si toglie un attimo prima il piede dal gas, sfrizionare a cruise inserito equivale a non togliere il piede dal gas quando si cambia: molto traumatico sulla frizione stessa... Ciao da Dash  
...
Il Ford aveva una corsa diversa del pedale frizione.
con appena pochissimi gradi di movimento iniziale del pedale si azionava lo switch che a sua volta disinseriva il cruise, nel frattempo il motore calava di giri, proseguendo la corsa del pedale ad un ulteriore angolo di movimento iniziava il disinnesto della frizione.
In sintesi si poteva scalare a cruise inserito pigiando direttamente la frizione, cambiando e azionando nuovamente il cruise.
Con il Ducato occorre, come detto da Dash, disinserire il CC, pigiare frizione, scalare, reinserire il CC.
Una volta fatta l'abitudine non cambia nulla, se non il fatto che i tempi di riposta del CC Ducato sono molto più lenti rispetto al Ford.
DAVIDE
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 22:11:14
bho, riprovo stando attento, però sono 9 anni che uso il cruise su questa meccanica e penso che almeno una volta me ne sarei accorto surprise , ducato x250
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 20/09/2018 alle 22:11:54
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2018 alle: 07:36:59
Proprio per evitare il brusco salire dei giri tocco il pedale del freno e subito dopo la frizione, il tocco serve a disinserire e non a frenare, perchè è lievissimo.
Per quanto riguarda il comportamento in discesa, confermo che anche il mio cruise rallenta ed è lento a riprendere la velocità pre-impostata ma il gap è minore di quanto descritto da Nanonet.
Nel camper precedente, ducato euro V del 2012 il cruise era molto più preciso, mano a mano che la discesa terminava lui rimaneva sulla velocità pre-impostata.
Sembra che il comportamento ( leggi software di controllo ) sia quindi variabile. Bho?
Comunque il comportamento del mio cruise l'avevo già descritto qualche mese fa dicendo che se la salita è modesta lui mi porta ad una velocità superiore all'impostata (2-4 Km./ora) e se la discesa è modesta piano piano mi porta ad una velocità inferiore all'mpostata.( anche fino a 5 km./ora)
Con pendenze importanti, chiaramente, se il motore non ce la fa, rallenta anche il mio in salita, e supera abbondantemente in discesa.
Ciao
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Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:52:06
Ciao a tutti
ero intervenuto in 1°pagina fresco di aver montato il cruis(la famosa leva che poi la centralina ha autoappreso senza altri interventi)sul mio ducato 2011 e4 e quindi ancora privo di esperienza.
Ora credo che stia un pezzetto avanti,ne sono entusiasta.
Sto in Turchia dove le strade piu scarse sono a 2 corsie con doppio senso di circolazione perfette e senza l'ombra di una buca,qui uso il cruis in maniera esagerata,sempre,e ci ho percorso già circa 3000km.
Da quello che ho visto finora quando cambio marcia ed ho il cruis inserito il motore non sale di giri,se affronto una salita partendo dal basso con la 5° e con 2200rpm man mano che sale mi ha impressionato la potenza che riesce ad erogare il motore quando entra il turbo.
In discesa,se richiesto,per mantenere la velocità,toglie l'alimentazione,lo si vede dal trip.Poi è chiaro che se il motore non riesce a frenare la massa in discesa bisogna dargli di freno.
Per quanto riguarda i consumi ho notato che non si discostano dai precedenti che facevo con il piede
In conclusione ne sono ultrastracontento
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 22:50:40
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 23/09/2018 alle 20:52:06

Ciao a tutti ero intervenuto in 1°pagina fresco di aver montato il cruis(la famosa leva che poi la centralina ha autoappreso senza altri interventi)sul mio ducato 2011 e4 e quindi ancora privo di esperienza. Ora credo che
stia un pezzetto avanti,ne sono entusiasta. Sto in Turchia dove le strade piu scarse sono a 2 corsie con doppio senso di circolazione perfette e senza l'ombra di una buca,qui uso il cruis in maniera esagerata,sempre,e ci ho percorso già circa 3000km. Da quello che ho visto finora quando cambio marcia ed ho il cruis inserito il motore non sale di giri,se affronto una salita partendo dal basso con la 5° e con 2200rpm man mano che sale mi ha impressionato la potenza che riesce ad erogare il motore quando entra il turbo. In discesa,se richiesto,per mantenere la velocità,toglie l'alimentazione,lo si vede dal trip.Poi è chiaro che se il motore non riesce a frenare la massa in discesa bisogna dargli di freno. Per quanto riguarda i consumi ho notato che non si discostano dai precedenti che facevo con il piede In conclusione ne sono ultrastracontento
...
oggi ho provato bene, e confermo che NON c'è nessuna brusca risalita di giri motore  premendo la frizione con cruise inserito.
ho provato sia con il modo semplice cioè click sulla leva su o giù, sia con reinserimento velocità memorizzata premendo il tasto sulla testa della leva.
ducato x250
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 14:34:34
In risposta al messaggio di camperos del 23/09/2018 alle 22:50:40

oggi ho provato bene, e confermo che NON c'è nessuna brusca risalita di giri motore  premendo la frizione con cruise inserito. ho provato sia con il modo semplice cioè click sulla leva su o giù, sia con reinserimento velocità memorizzata premendo il tasto sulla testa della leva. ducato x250
Avevo detto di provarlo con il motore in "tiro" in salita e cruise inserito, da come descrivi la prova non si capisce se l'hai fatto nelle condizioni che ti dicevo io, oppure in piano. Se sei in piano, non ti accorgi di una beneamata cippa...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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