In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/11/2023 alle 17:24:46Grazie impiegato!
Posso solo dirti che, solitamente i connettori sono diversificati, in modo che durante l'assemblaggio non si possa sbagliare a connetterli, quindi se il tuo veicolo è predisposto come credi, dovresti trovare lo spinotto(solitamente femmina) identico a quello della leva (solitamente maschio) e in molti casi anche i colori sono differenti. quindi se non hai il connettore corrispondente, molto probabilmente il tuo veicolo non è predisposto per tale funzione
In risposta al messaggio di Ludman del 26/11/2023 alle 19:56:07smonta la leva che hai sul piantone.
Grazie impiegato! Ogni info mi è utile. Al momento mi sono limitato ad una rapida occhiata... e spero che salti fuori quel benedetto spinotto...
In risposta al messaggio di claumas del 27/11/2023 alle 09:51:55Ciao Calumas!
smonta la leva che hai sul piantone. cerca dove e' inserito lo spinotto. controlla se e' uguale e inserisci quello nuovo. il cablaggio sulla leva e' molto corto e non ce' nessun spinotto che arriva. ma quello che hai montatodove e' collegato? i due spinotti in arrivo (azzurro e grigio ) hanno molti cavi, prova. se arrivano tanti cavi quanti quelli sullo spinotto probabilmente funziona. ciao buon lavoro
In risposta al messaggio di Ludman del 28/11/2023 alle 21:12:01È più facile che venga connesso dove si connette l'attuale devio , e cioè quella scatola.nera dove c'è quel.connettore blu
Ciao Calumas! intanto, grazie per la risposta e per esserti interessato. Domenica, quando rientro, controllo bene. Considera, peró, che l’attuale leva di dx del devio non ha la funzione Cruise… quindi potrebbe nonavere alcuno spinotto (non l’ho ancora smontata e non ho potuto verificare). Da quanto avevo capito leggendo vecchi post, mi sembrava che dovesse esserci uno spinotto libero (secondo alcuni di colore bianco) tra i cavi avvolti intorno al piantone dello sterzo. Ma magari ho mal inteso. intanto, grazie ancora!
In risposta al messaggio di Ludman del 26/11/2023 alle 15:17:01salve verifica se la predisposizione esiste controlla se ci sono: microinterruttori sopra pedale frizione pedale acc. e 2 micro su pedale freno poi che non ci siano allarmi in riferimento a freno o impianto frenante
So che l'argomento è stato precedentemente trattato e credo di avere letto tutti i thread su questo argomento, ma rimane qualche dubbio, essenzialmente sul numero o tipo di centralina che ne preveda la funzione. In sintesi,per chi non ne fosse al corrente: Sembra che, buona parte dei mezzi Iveco Daily 35 siano predisposti, indipendentemente dal fatto di averlo già montato di serie, per la funzione Cruise Control ( anche definita Tempomat). Pare che quei mezzi che non dispongono, di default, della funzione specifica sulla leva di dx del devioluci, sia sufficiente sostituire la leva dx del devioluci con quella predisposta della funzione (di cui, se riesco, allego la foto) per usufruire del Cruise Control. MA Tale funzione deve essere prevista dalla centralina, che ne determina e regola il funzionamento:Molte centraline (specialmente dal 2001 in poi, da quanto credo di aver capito) permettono un'attivazione contestuale ed automatica, per cui basta cambiare la leva dx del devioluci e connettere l'apposita presa a quella libera (fascettata al piantone dello sterzo) per usufruire immediatamente della funzione. Altre, richiedono un banale intervento dell'assistenza IVECO per attivare la funzione pre-esistente (ma non attiva) sulla centralina, con un costo accettabile (credo, intorno ai 50/60 eurozzi). Alcune centraline, invece ( molte delle quali del 2000, per ciò che ho letto) NON prevedono questa funzione e, per averla, sarebbe necessario riprogrammarla o, addirittura, sostituirla, con un costo molto ingente. Il mio Laikone è un Ecovip 200i su Daily 35c13 del 2000 (curiosamente reimmatricolato nel 2005, per non so bene quale ragione). Vorrei poter disporre della funzione Cruise Control, per me estremamente utile durante i viaggi lunghi. Al momento, la leva di dx non ha questa funzione ma, per mia fortuna, dispongo di un ricambio originale IVECO della leva con la funzione Tempomat (mod POM-GF-5). Sebbene la sostituzione della leva pare sia, di per se, un'operazione apparentemente molto semplice (praticamente plug and play), prima di procedere, vorrei escludere le principali difficoltà, che sono:La centralina non predisposta per la funzione L'identificazione della presa/switch preesistente trai i cavi avvolti intorno al piantonePer cui chiedo gentilmente, a chi è esperto, chiarimenti su questi 2 quesiti:Si può risalire, dal numero identificativo della centralina, ad una verifica preventiva sua predisposizione al cruise control? Prima di fare caxxte, sapreste darmi maggiori indicazioni su come identificare la presa sul piantone a cui collegare la spina della leva? (Se riesco, allego foto del mio piantone da cui io, però, non riesco a vederla...) Grazie a tutti in anticipo per il supporto. Hic Sunt Leones
In risposta al messaggio di mcelli del 15/03/2024 alle 07:40:12Grazie! Sto facendo un po' di altri lavoretti... appena ci metto seriamente le mani, ti romperò le stacole!
Ciao io sul mio l'ho trovato subito. Mi sono fatto prestare una leva usata da un meccanico e l'ho provato. Funzionava e quindi l'ho acquistata. Se hai bisogno di info chiedi pure
In risposta al messaggio di pape59 del 11/03/2024 alle 14:49:59Ciao Pape!
salve verifica se la predisposizione esiste controlla se ci sono: microinterruttori sopra pedale frizione pedale acc. e 2 micro su pedale freno poi che non ci siano allarmi in riferimento a freno o impianto frenante
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/11/2023 alle 22:09:02Grazie impiegato!
È più facile che venga connesso dove si connette l'attuale devio , e cioè quella scatola.nera dove c'è quel.connettore blu