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Rapido09
Rapido09
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:57:58
secondo voi, percorrendo un tratto di autostrada alla velocità di 100km/ora con il cruise control inserito, il consumo carburante è minore, uguale o maggiore al percorrere lo stesso tratto senza cruise control? Grazie delle risposte
cuart1
cuart1
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:07:01
Per mia esperienza se nel tratto di strada sono presenti cambi di pendenza, l'utilizzo del CC comporta consumi maggiori mentre, con la guida "tardizionale" nelle discese/salite a me viene naturale prima accelerare e poi decelerare risparmiando sicuramente qualche cosa. Enrico
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ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:39:58
Se il percorso è pianeggiante il consumo è minore (di poco). se il percorso ha delle salite e delle discese il consumo aulenta notevolmente,pensa che nella brennero consuma un 25% in piu,perche e tutta lieve salita. ciao sandro
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:46:21
Secondo me a parità di velocità il consumo è uguale. o no ?? Davide
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gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:53:19
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 22/11/2010  20:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non condivido la tua idea, anche perchè se fai la salita del Brennero, senza CC lo stesso devi accelerare altrimenti ti fermi, quindi se mantieni un velocità costante hai gli stessi consumi, se non maggiori del Cruice Control.id="size3">id="blue">
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barbapapa234
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27/12/2009 10
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:54:12
nn ho il camper, ma lo noleggio, su un Transit BluCamp c'era e io lo definirei accessorio "indispensabile",nn saperi se consuma di piu', ma il piacere di guida e' impagabile...tutto imho[:)]
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:10:09
Il consumo è maggiore in presenza di cambi di pendenza,in piano il consumo è minore,ma io lo taravo ad una velocità leggermente inferiore perchè solo impostando una velocità fissa ti rendi conto di quanto acceleri o ralenti durante la marcia!!
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:21:56
Io ce l'ho e lo uso sempre. Per mantenere i 100 Km/h in salita il CC aumenta il numero di giri del motore mentre se si facesse noi lasceremo lo stesso piede fino alla fine della salita ben sapendo che non manterremo i 100 Km/h, in discesa il CCtenta di mantenere sempre i 100 Km/h (sembra freni) mentre noi lasceremo andare il mezzo oltre, per questo motivo ritengo che con il CC inserito il consumo aumenta Però io lo uso sempre, anche troppo perchè in presenza di salite impegnative lascio la sesta marcia e CC inserito ed obiettivamente penso che il cambio non goda. Sicuramente il CC fa consumare di più (5-8%) ma è una libidine [;)][;)]
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:07:19
senza contare che arrivi molto piu rilassato!!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:44:24
Il software del cruise control agisce con una "rampa" diversa da quella che è regolata dal pedale dell'acceleratore: mi spiego meglio, l'accesso all'erogazione di potenza salta la progressione che invece è presente con il pedale del gas (se non ci fosse l'erogazione sarebbe completamente "scattosa" ad ogni minima variazione del ns. piede) e lo potrete riscontrare da quanto velocemente salga il consumo istantaneo sul display rispetto ad una accelerata "a piede". Quindi in condizioni di perfetta planarità altimetrica della strada,di scarsità di traffico (schiaffi di vento da sorpassi eseguiti o da fare anche a velocità costante) limitatissima presenza di vento e condizioni del manto ottimali, il consumo è leggerissimamente inferiore,ma le variabili sono tali e tante (e su tutte la richiesta di potenza legata esclusivamente alla velocità che può essere anche del 100% perdendo 2/3 km/h sull'impostato)che fa si che in condizioni normali diventi leggermente superiore. Ovvio, che se lo vogliamo usare in salita a rampa costante... Ultimo fattore estremamente importante e che influenza la richiesta di potenza è quella effettivamente disponibile e cioè se si hanno ha disposizione molti Kw la capacità di tenere la velocità sui falsopiani e/o di riprendere velocità mantendosi su valori intorno al 70% del max (es 100 km/h con un veicolo che fa 14o) è molto cosistente e il tempo tra richiesta di potenza e guadagno velocità sarà limitato riducendo un pò anche il consumo medio a cruise attivato. Una meccanica non ridondante alla fine consumerà di più utilizzando il cruise. Dodo
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Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:53:19
Francamente non mi sono mai posto il problema di quanto in più o meno possa consumare, anche se credo che la differenza in un anno di viaggi sia minina, ma il confort, la piacevolezza di guida, ecc. sono impagabili...esperienza su un Mercedes 316 con cambio automatico Buoni Km a tutti Baffo 50[:D][:D][:D]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/11/2010 alle: 07:09:35
Ho installato il Waeco su un Renault Master con cambio robotizzato ed è il colmo della libidine; si arriva a destinazione come se non si avesse guidato, senza mal di schiena o di gambe. Questo, però, ha un prezzo. Il consumo. Maggiore è la velocità impostata, maggiore è la percentuale di consumo maggiore. Se si imposta 90 km/h e il consumo fosse superiore del 15% rispetto alla guida manuale, impostando 110 km/h, il consumo salirebbe al 30% in più rispetto alla guida manuale. Ho messo cifre a caso, per rendere l'idea. Comunque, nel mio caso, il consumo è leggermente superiore che non fa pari col consumo risparmiato col cambio robotizzato. In pianura, senza traffico, qualcosa dovrebbe risparmiare ma se c'è da fare un rallentamento, magari pure quello minimo prima di superare un mezzo per lasciar passare chi ci sta già superando, è necessario toccare il freno cosa che non si farebbe con la guida manuale perchè basterebbe lasciare l'acceleratore. Però è troppo comodo! Nelle ripartenze autostradali, giunto alla seconda/terza marcia a 30/35 km orari, fatto il restore sul Waeco, mi ritrovo automaticamente a 98 km/h di navigatore (mia velocità di crociera in autostrada) in sesta marcia. Elio
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/11/2010 alle: 09:37:13
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/11/2010  20:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente quello che fa anche il Cruise control, accelera in salita e decelera in discesa, per mantenere la velocità costante! Il consumo alla fine del viaggio, è sempre inferiore, in quanto, appunto mantiene la velocità costante. Manualmente, non riusciremmo mai a farlo e le continue accelerazioni e decelerazioni, non fanno altro che aumentare i consumi.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 09:52:16
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/11/2010  09:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in realtà, quando lui accellera, non lo fà con costanza o parzializzando, ma affondando, e mantiene a fondo fino al raggiungimento del valore impostato, quindi in una salita mediamente accennata, è un continuo tira molla... in caso di salita impegnativa, non ti fà percepire il reale sforzo, te ne accorgi solo se non riesci a mantenere la velocità che avevi impostato, nel frattempo te la sei percorsa a pedale affondato, se guidi personalmente, probabilmente, avevi già ridotto il carico e magari calato una marcia...[:)] il Cruise, è comodissimo ma...fà consumare[;)] Ciao Gianfranco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/11/2010 alle: 10:20:27
Non mi è mai capitata una situazione simile, quello che ho descritto è il principio di funzionamento del cruise. Logicamente, essendo un computer, necessita sempre della supervisione dell'uomo. Io l'ho sempre usato in auto senza il minimo problema e risparmiando sia carburante che punti patente. Non ne ho mai avuto poi con funzionamento on/off come dite, l'accelerazione è quasi impercettibile. Vedremo come sarà sul Ducato che ho in arrivo.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/11/2010 alle: 11:23:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2010  09:52:16 in realtà, quando lui accellera, non lo fà con costanza o parzializzando, ma affondando, e mantiene a fondo fino al raggiungimento del valore impostato, quindi in una salita mediamente accennata, è un continuo tira molla...>
>Non so che sistema tu abbia ma, nel mio caso, è molto dolce; quando mi porta automaticamente dalla terza/quarta marcia alla sesta (in automatico) lo fa molto dolcemente, normalmente senz'altro più dolcemente di come faccia a mano. Naturalmente parlo di cambio robotizzato; il connubio cambio/robotizzato-Cruise Controll (Waeco nel mio caso) è molto soddisfacente. Certo, se devo fare la salita al Gran Sasso sulla A24, se ho impostato 98 km/h lui tenta dapprima di tenere questa velocità; in sesta non ce la fa e mette la quinta, la stessa cosa che avrei fatto manualmente ma l'avrei fatto prima e riducendo di molto la velocità. Però ho notato che - in questi casi limite - assume una velocità inferiore a quella impostata (diciamo attorno a 85-90 km/h dell'esempio) senza mandare il motore su di giri salvo riprendere la velocità impostata quando le condizioni lo permettono. Resta sempre il fatto, però, che a pedale, avrei premuto un po' meno. Ecco il consumo maggiore. Perfettemente in sintonia con Luk&Cri sul risparmio punti patente: nei tratti col limite dei 50 km/h o dei 70 km/h, quando mai, manualmente, si riesce a mantenere questa velocità senza dover continuamente controllare il contachilometri? Elio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 12:19:39
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/11/2010  11:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> indubbiamente daccordo anch'io[;)] per quanto riguarda la gestione con cambio automatico o robotizzato, non mi pronuncio in quanto non ho esperienza in merito, immagino sia una Figata Unica[:p][:p][:p] con cambio manuale standard, se imposti 100Km/h e lo inserisci in seconda, puoi testare il funzionamento del limitatore, in quanto lui NON si ferma[:o)][:o)][:o)] esistono vari tipo di strumenti, alcuni hanno l'accelerazione progressiva e il coast down, per rallentare progressivamente ad es in prossimità dei caselli autostradali, la maggior parte dei sistemi in giro, intervengono abbastanza decisamente, allo scendere di X percentuale di velocità rispetto il valore impostato, cercando di allineare i due valori nel più breve tempo possibile[8D] su una vettura, cui rapporto peso/potenza è particolarmente favorevole, tale valore viene raggiunto con una certa facilità e velocità, perciò si avverte meno che su un Trabiccolo di 35Quintali, con un frontale tipo Muro di Berlino[:D], se fosse montato uno strumento semplicissimo, quale ad es un manometro per la pressione della Turbina, si potrebbe notare la differenza di carico, nei due diversi modi di guida[;)][;)][;)][:D] Ciao Gianfranco PS Sapendo come lavora, quando percorro tragitti idealmente lineari o parificabili, l'ho sempre usato su tutti i mezzi che lo montavano, devo dire, come già evidenziato, con Sommo Gaudio e Relax di guida[:p][:p][:p]
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Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 23/11/2010 alle: 12:21:27
Salve a tutti, per aumentare o ridurre la velocità non c'è bisogno ne di accelerare o frenare basta dare dei colpetti in su o giù sulla levetta, questo sul modello montato dalla FIAT. Ciao.
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 23/11/2010 alle: 12:40:59
Miiiiii!... e io che pensavo di andare solo in vacanza.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/11/2010  22:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/11/2010 alle: 14:35:42
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 23/11/2010  12:21:27 per aumentare o ridurre la velocità non c'è bisogno ne di accelerare o frenare basta dare dei colpetti in su o giù sulla levetta,>
>Verissimo. Ma quando arrivi dietro ad un Tir e non puoi sorpassare subito perrchè arriva uno che ti sta superando, devi rallentare velocemente ed il colpetto per ridurre un km 'a toccata' rallenterebbe solo quando sei sotto il pianale del Tir passando dal dietro. Nel mio caso, per esempio, mentre per aumentare la velocità di un km. 'a toccata' fa presto ad adeguarsi alla nuova velocità, per rallentare è molto, molto lento. Elio
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/11/2010 alle: 14:40:17
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 23/11/2010  12:40:59 Miiiiii!... e io che pensavo di andare solo in vacanza.>
>Tutti andiamo 'solo' in vacanza ma è solo che oggigiorno ci sono diavolerie che permettono di andare meglio in vacanza. Son passato da un Ducato 1900 del 1994 ad una nuova motorizzazione, con cambio robotizzato e regolatore di velocità per cui sono entrato in un mondo completamente diverso. Ma sempre e 'solo' in vacanza sono... quando ci sono! Elio
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