quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 22/11/2010 20:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non condivido la tua idea, anche perchè se fai la salita del Brennero, senza CC lo stesso devi accelerare altrimenti ti fermi, quindi se mantieni un velocità costante hai gli stessi consumi, se non maggiori del Cruice Control.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 22/11/2010 20:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente quello che fa anche il Cruise control, accelera in salita e decelera in discesa, per mantenere la velocità costante! Il consumo alla fine del viaggio, è sempre inferiore, in quanto, appunto mantiene la velocità costante. Manualmente, non riusciremmo mai a farlo e le continue accelerazioni e decelerazioni, non fanno altro che aumentare i consumi.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 23/11/2010 09:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realtà, quando lui accellera, non lo fà con costanza o parzializzando, ma affondando, e mantiene a fondo fino al raggiungimento del valore impostato, quindi in una salita mediamente accennata, è un continuo tira molla... in caso di salita impegnativa, non ti fà percepire il reale sforzo, te ne accorgi solo se non riesci a mantenere la velocità che avevi impostato, nel frattempo te la sei percorsa a pedale affondato, se guidi personalmente, probabilmente, avevi già ridotto il carico e magari calato una marcia...[:)] il Cruise, è comodissimo ma...fà consumare[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/11/2010 09:52:16 in realtà, quando lui accellera, non lo fà con costanza o parzializzando, ma affondando, e mantiene a fondo fino al raggiungimento del valore impostato, quindi in una salita mediamente accennata, è un continuo tira molla...>>Non so che sistema tu abbia ma, nel mio caso, è molto dolce; quando mi porta automaticamente dalla terza/quarta marcia alla sesta (in automatico) lo fa molto dolcemente, normalmente senz'altro più dolcemente di come faccia a mano. Naturalmente parlo di cambio robotizzato; il connubio cambio/robotizzato-Cruise Controll (Waeco nel mio caso) è molto soddisfacente. Certo, se devo fare la salita al Gran Sasso sulla A24, se ho impostato 98 km/h lui tenta dapprima di tenere questa velocità; in sesta non ce la fa e mette la quinta, la stessa cosa che avrei fatto manualmente ma l'avrei fatto prima e riducendo di molto la velocità. Però ho notato che - in questi casi limite - assume una velocità inferiore a quella impostata (diciamo attorno a 85-90 km/h dell'esempio) senza mandare il motore su di giri salvo riprendere la velocità impostata quando le condizioni lo permettono. Resta sempre il fatto, però, che a pedale, avrei premuto un po' meno. Ecco il consumo maggiore. Perfettemente in sintonia con Luk&Cri sul risparmio punti patente: nei tratti col limite dei 50 km/h o dei 70 km/h, quando mai, manualmente, si riesce a mantenere questa velocità senza dover continuamente controllare il contachilometri? Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 23/11/2010 11:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> indubbiamente daccordo anch'io[;)] per quanto riguarda la gestione con cambio automatico o robotizzato, non mi pronuncio in quanto non ho esperienza in merito, immagino sia una Figata Unica[:p][:p][:p] con cambio manuale standard, se imposti 100Km/h e lo inserisci in seconda, puoi testare il funzionamento del limitatore, in quanto lui NON si ferma[:o)][:o)][:o)] esistono vari tipo di strumenti, alcuni hanno l'accelerazione progressiva e il coast down, per rallentare progressivamente ad es in prossimità dei caselli autostradali, la maggior parte dei sistemi in giro, intervengono abbastanza decisamente, allo scendere di X percentuale di velocità rispetto il valore impostato, cercando di allineare i due valori nel più breve tempo possibile[8D] su una vettura, cui rapporto peso/potenza è particolarmente favorevole, tale valore viene raggiunto con una certa facilità e velocità, perciò si avverte meno che su un Trabiccolo di 35Quintali, con un frontale tipo Muro di Berlino[:D], se fosse montato uno strumento semplicissimo, quale ad es un manometro per la pressione della Turbina, si potrebbe notare la differenza di carico, nei due diversi modi di guida[;)][;)][;)][:D] Ciao Gianfranco PS Sapendo come lavora, quando percorro tragitti idealmente lineari o parificabili, l'ho sempre usato su tutti i mezzi che lo montavano, devo dire, come già evidenziato, con Sommo Gaudio e Relax di guida[:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 22/11/2010 22:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Faro54 inserito in data 23/11/2010 12:21:27 per aumentare o ridurre la velocità non c'è bisogno ne di accelerare o frenare basta dare dei colpetti in su o giù sulla levetta,>>Verissimo. Ma quando arrivi dietro ad un Tir e non puoi sorpassare subito perrchè arriva uno che ti sta superando, devi rallentare velocemente ed il colpetto per ridurre un km 'a toccata' rallenterebbe solo quando sei sotto il pianale del Tir passando dal dietro. Nel mio caso, per esempio, mentre per aumentare la velocità di un km. 'a toccata' fa presto ad adeguarsi alla nuova velocità, per rallentare è molto, molto lento. Elio
quote:Risposta al messaggio di treuno inserito in data 23/11/2010 12:40:59 Miiiiii!... e io che pensavo di andare solo in vacanza.>>Tutti andiamo 'solo' in vacanza ma è solo che oggigiorno ci sono diavolerie che permettono di andare meglio in vacanza. Son passato da un Ducato 1900 del 1994 ad una nuova motorizzazione, con cambio robotizzato e regolatore di velocità per cui sono entrato in un mondo completamente diverso. Ma sempre e 'solo' in vacanza sono... quando ci sono! Elio