Inserito il 22/06/2007 alle: 02:05:21
Le potenzialità di un cruise control sono quelle di mantenere la velocità costante in maniera automatica, e ridurre in consumi. Almeno per quanto riguarda la gestione del gas, regola lui l'immissione di carburante in base alla velocità da mantenere. Questo sistema riduce i consumi, perchè è al di sopra (e non di poco) delle nostre capacità percettive, in teoria non ci dovrebbero essere sprechi. Il problema si presenta quando il conducente tiene dentro la marcia alta e non scala, quindi il cruise control, per mantenere la velocità impostata di fronte ad una salita (esempio), è costretto a dare più gas (il motore gira e girerà sempre peggio, perchè i giri del motore che andranno sempre più ad abbassarsi, non sono adeguati alla velocità di marcia con quella marcia inserita). Se invece si adeguano le marce al tratto di strada che si sta affrontando, i consumi non dovrebbero aumentare e si apprezza appieno la comodità del cruise control.
Per quanto riguarda l'effetto in curva è normale, in quanto il cruise control tiene la velocità costante (sempre, tranne quando si premono i pedali). Percorrere una curva a velocità costante con un mezzo pesante è sbagliato, seppur dentro i limiti del CdS (anche se, rispettando questi limiti, la maggior parte delle volte, non si corrono rischi ma l'assetto di marcia ne risente, rollio-beccheggio).
I veicoli con un certo peso, richiedono uno stile di guida diverso, delicato, lento e preventivo. E' molto importante l'impostazione in curva e il bilanciamento dei pesi, per aiutarsi in questo di usano i freni e l'acceleratore. I freni, per adeguare la velocità del mezzo alla corretta velocità di ingresso e percorrenza della curva, e l'acceleratore, per marcare la traiettoria in uscita dalla curva. Si frena prima di percorre la curva, quando si è ancora sul "dritto", rilasciando gas (o meglio mantenere un filo di gas) si sterza per entrare in curva, raggiunto il punto di corda si apre gas e la curva è fatta, limitando il rollio (ovvero il beccheggio laterale del mezzo).
Facendo la curva in questo modo, il mezzo ha una maggior trazione scaricata a terra, la curva si percorre in totale sicurezza.
Con il cruise control, il conducente, per conservare la velocità automatica non tocca freno e non tocca acceleratore, è inconsciamente portato ad affrontare la curva con gas fisso. Ciò provoca in alcuni casi una scorretta percorrenza di curva, superato il punto di corda, tutto il peso del mezzo viene concentrato troppo rapidamente verso il lato esterno della curva o tangente, con evidente perdita di aderenza e allargamento di traiettoria (sottosterzo). Questo, estremizzato [:D], serve per capire il comportamento del mezzo, quindi il mio consiglio è: finchè si percorrono autostrade e curve ampie tenetelo pure inserito che è comodissimo (difatti il costruttore ha limitato l'uso solamento con marce alte, presuppone un utilizzo autostradale o extraurbano in generale) ma se percorrete statali attenzione alle curve, sono più strette..
Per la risposta al quesito sulla velocità tangenziale rispondo domani a mente più riposata, perchè non essendo un ingegnere ma un semplice appassionato, non riesco a "connettere", son quasi le 2 passate ahahahahah [:p]