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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 29/04/2007 alle: 16:18:06
Buon pomeriggio a tutti. Ho appena acquistato un nuovo mezzo, e tra gli accessori (pochi) trovati vi è il cruise control, come funziona? è veramente utile? Un abbraccio e grazie Andrea RM
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lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 29/04/2007 alle: 17:02:00
Ciao, io lo uso soprattutto per non prendere multe [:D][:D], in quanto con questi nuovi motori non ti rendi nemmeno conto di arrivare ai 110 120 e magari sei in superstrada o in una sgc (limite di 90 km/h). Io lo trovo utile. Che io sappia penalizza un po' i consumiin quanto ti fa fare la stessa velocità anche in salita, quindi è come se tu accelerassi. Ciao MAX P.S.: comunque io sono di quelli che cerco comunque di andare pianino.
19
andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 29/04/2007 alle: 17:23:54
Grazie MAX, e comunque in fatto di andare piano io faccio invidia alle lumachine, e non per i consumi, ma proprio per una questione di sicurezza.... Un abbraccio Andrea RM
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mika
mika
27/04/2004 18
Inserito il 02/05/2007 alle: 19:32:12
Utilissimo, in particolare sui nostri mezzi e se (come me) sei del genere lumachina (ma anche con la macchina lo uso in modo intensivo). Usarlo è facilissimo, ti metti alla velocità desiderata, lo attivi di solito premendo il tasto +( o spingendo la levetta nella medesima direzione, dipende dal tipo) e il gioco è fatto.Puoi modificare la velocità in + o in - ( a passi di un paio di km/h, dipende dalla meccanica, io ho un ducato penultima serie) agendo sullo stesso comando, se devi sorpassare acceleri normalmente e quando rilasci il pedale ti riporta alla velocità impostata. Un qualsiasi azionamento di frizione o freno lo disattiva per ovvi motivi di sicurezza ma utilizzando il comando 'resume' puoi riportarti alla velocità precedentemente impostata. Sui consumi non dovrebbe avere grossi impatti, quallo che consumi in più in salita lo recuperi in discesa. Saluti Matteo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/05/2007 alle: 12:38:06
Scusate la domanda banale e stupida, essendo un ignorante di prima categoria, ma questo Cruise Control si può installare successivamente all'acquisto (e su ogni mezzo) oppure deve nascere così dalla fabbrica? E, dato che ci sono dò fondo alla mia ignoranza, e se si può installare successivamente, quanto costa, a palmi? Grazie. Elio
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/05/2007 alle: 13:02:55
Se compri i kit waeco su ebay.de 200 -250 euro se se spulci su ebay.de (scrivi tempomat) anche meno se fai fare tutto mediamente 400 ma anche di più.In genere senza ABS ci sono difficolta specie su MB, saluti
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Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 19/06/2007 alle: 15:05:05
quote:ma questo Cruise Control si può installare successivamente all'acquisto (e su ogni mezzo) oppure deve nascere così dalla fabbrica? E, dato che ci sono dò fondo alla mia ignoranza, e se si può installare successivamente, quanto costa, a palmi?>
> Ciao Dopo aver letto la discussione, anch'io avevo acquistato un cruise control su ebay, cercandone uno adatto a meccaniche vecchiotte [url] http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=330126328629&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=014 (euro 99 + 18,5 di spedizione in Italia) ma poi mi sono scontrato con la difficoltà di farmelo installare: il meccanico mi rimbalzava dall'elettrauto, e viceversa. Nessuno (tra quelli che ho contattato io, beninteso) aveva mai provato ad installarlo e temeva di metterci troppo tempo... aggiungi che è la stagione in cui sono presi dal montaggio dei condizionatori... aggiungi che l'unico installatore consigliatomi da Waeco (in zona Milano-Como-Varese) non conosceva davvero quel modello... e per finire, considera la scarsa accessibilità della meccanica nel mio vecchio MotorHome. Insomma, se proprio andava tutto bene, mi prendevano altri 200 euro, e con i loro tempi. Alla fine mi sono detto: se cominciassi io ad occuparmi dell'attuatore a depressione, forse l'elettrauto me lo finirebbe più volentieri e a metà prezzo. Così, ridendo e scherzando, libretto alla mano, ho cominciato a fare da me. Con calma, un pezzetto alla volta nel tempo libero, ho poi continuato via via fino a terminare il lavoro. Pur commettendo qualche ingenuità, e dovendo perciò rifare una parte, ci sono riuscito, cosa che non avrei neanche lontanamente creduto possibile. Qualche avvertenza: lascia perdere e ricorri ad un tecnico se non hai molto tempo libero (e poca fretta); lo fai con meno angoscia se hai un camper "non più nuovo"; il camper ce l'avevo nel cortile privato.
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 19/06/2007 alle: 18:46:24
è bello ma fa consumare moltissimo ho scoperto a mie spese che sulle lievi salite è preferibile scalare in quinta marcia (dalla sesta) piuttosto che mantenere la velocità con il cruise detto ciò, favorisce una guida rilassata ed è utilissimo per quei tratti di superstrade con limiti ridicoli (tipo 60 o 70) e che quindi si è portati a superare, con rischio di multe in autostrada, a causa dei continui saliscendi anche in pianura, è preferibile avere un piede leggero e viaggiare per esempio a 90 in pianura, 100 in discesa e 85 in salita
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domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 19/06/2007 alle: 19:22:17
Il cruise control è utilissimo , soprattutto per chi come me soffre di schiena , non avendo il piede puntato sull'acceleratore stai piu' comodo sul sedile . Saluti . Domenico .
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PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 20/06/2007 alle: 00:00:19
Ciao! Il Cruise Control io ce l'ho sulla macchina, dove lo utilizzo saltuariamente, ma non l'ho voluto sul camper, più sotto vedrai perché. Confermo comunque più o meno quanto detto dai "colleghi" qui sopra (il consumo aumenta, e se ci sono parecchie salite anche di molto, e in discesa non lo recuperi più che tanto[:(]...), ma vorrei metterti in guardia su un punto, visto che nessuno l'ha ancora fatto: Il C.C., quando attivo, ti tiene il motore "in tiro", percui se arrivi in curva e - soprattutto i primi tempi - non lo sai e non lo disattivi, lui ti fa fare la curva in accelerazione. Su un'auto a trazione anteriore bastano un paio di "strizzoni al didietro"[:D] e poi impari a starci attento, ma non vorrei mai provarlo su un bestione da 35 (facciamo 40?[:I]) quintali con trazione posteriore (io ho un 7m20 su Transit gemellato). Ecco perché non l'ho voluto mettere. Comunque visto che ce l'hai, su strade tutte dritte te lo godrai abbastanza (personalmente quelle strade, se posso, le evito: in camper come in moto... chepp[8][8]!![:D]), ma se fai l'Appennino in A1 - consiglio da amico - NON INSERIRLO!!![^]. Sereni e rilassati km Matteo

Modificato da PawnHearts il 20/06/2007 alle 00:02:38
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sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 20/06/2007 alle: 08:38:08
Ottima invenzione non potrei + farne a meno. Lo uso appena riesco ad inserire la 4 marcia (solo perchè prima non è inseribile). Comodissimo è come aumentare o diminuire il volume dell'autoradio con i tasti al volante. Sfiorando frizione o freno si disinserisce. Lo proporrei di serie su tutti i veicoli eliminando magari le frecce che non usiamo quasi più[:D][:D][:D]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 20/06/2007 alle: 20:00:40
Nel mio camper è abbinato con il cambio automatico e quindi scala da solo le marce e mi va bene anche in montagna. Non capisco il problema delle curve, anche perchè appena sfiori il pedale dei freni si disattiva. Comunque non è che vada usato al 100% di un viaggio, io lo attivo quando la strada ed il trafico lo permette. Ve lo consiglio. Ciao.
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tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 20/06/2007 alle: 20:18:19
[:I] .. ciao a tutti Ho aspettato un po' a risposndere per provare meglio l'attrezzo, montato di serie sul mio nuovo iveco 35c18 - 40 q.li. Ora ho poco più di 2000 km e ne sono entusiasta: Guida sensibilmente meno stancante, consumi ridotti (11,8 lit./ 100 km) ... che altro dire .. Condivido alcune affermazioni (va disattivato prima delle curve .... e aggiungerei: in tutte le condizioni di "traffico"), ma questo è normale buonsenso. Sicuramente non esiste una risposta univoca .. le diverse esperienze sono correlate alle meccaniche utilizzate. [:o)] con 180 cv non devo scalare in salita .... Un saluto a tutti e buoni km Marco
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Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 20/06/2007 alle: 23:07:45
PawnHearts perchè il cruise control ti farebbe fare le curva in accelerazione se mantiene la velocità costante? Io l'avevo sulla Lancia Thesis ma non percepivo questo effetto. Cordiali saluti![:D]
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tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 21/06/2007 alle: 11:16:29
quote:Originally posted by Stefano85
PawnHearts perchè il cruise control ti farebbe fare le curva in accelerazione se mantiene la velocità costante? Io l'avevo sulla Lancia Thesis ma non percepivo questo effetto. Cordiali saluti![:D] >
> [:I] difficile da spiegare ... prova, ma non in salita [B)] ciao Marco
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PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 21/06/2007 alle: 14:31:35
quote:Originally posted by Stefano85
PawnHearts perchè il cruise control ti farebbe fare le curva in accelerazione se mantiene la velocità costante? Io l'avevo sulla Lancia Thesis ma non percepivo questo effetto. Cordiali saluti![:D] >
> INGEGNERE... SI RIPRESENTI A SETTEMBRE!!![}:)] Scherzo Stefano, ma mi è sembrato di capire da altri post che studi ingegneria. Quindi dovresti essere tu a spiegarci (magari rinfrescami le formule... le mie sono sfumate dopo una ventina d'anni di inutilizzo...[:(]) come un corpo che percorre una traiettoria curvilinea in un sistema inerziale, se la percorre a velocità costante è soggetto alla forza centrifuga (il camper che si avvicina pericolosamente al guard-rail[:(!]...) e, in ultima analisi, ad un'accelerazione tangenziale (in gergo tecnico-automobilistico: "fare un dritto"[B)]). Tant'è che, nella guida corrente, all'approssimarsi di una curva, specialmente con una trazione posteriore, si deve levare il piede dall'acceleratore (oppure in moto puoi tenere il gas aperto e andare in derapata, ma col camper non mi riesce ancora troppo bene...[:D]) Forse sono stato un po' troppo sintetico nell'esprimere il concetto, ma era questo che intendevo con "fare la curva in accelerazione". Sereni km Matteo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 21/06/2007 alle: 15:01:40
si confermo quanto dici anche perche' in curva perdi naturalmente velocita' mentre il cruise-control e' deputato a mantenerla in ogni caso, cosi', ti ritrovi ad accellerare piu' di quanto hai necessita'. e' un effetto ben noto a chi lo usa, forse in macchina te ne accorgi meno mentre in camper ogni tanto oltre a cadere qualcosa la moglie in genere ti richiama tipo "ma come cavolo guidi, non le vedi le curve?" A volte succede anche di peggio.. ma siamo sul forum e'forse meglio evitare i particolari piu' coloriti delle discussioni familiari ciao a tutti Andre
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 21/06/2007 alle: 15:44:52
Ciao a tutti, ho anch'io il cruise control su Iveco 35C18 e va benissimo anche se ho fatto ancora pochi Km. Non ho fatto ancora un calcolo esatto dei consumi ma ho una 6^ favolosa[:D], e quindi non credo che aumentino. Sono già 6 anni che sulle mie auto ho il cruise control, e per lavoro faccio molti Km, molti in autostrada. Ora non saprei farne a meno, anche perchè come dicevano sopra, soffrendo di schiena è un valido aiuto. Come tutte le cose bisogna abituarcisi ed usarlo nei modi appropriati. Quando faccio la RM - NA per esempio lo uso moltissimo, se devo fare la RM - AQ non lo inserisco mai. E poi in camper si è in vacanza quindi si va piano e ci si rilassa[:)][:)]. Buona strada a tutti Massimo
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Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 21/06/2007 alle: 22:38:05
PawnHearts ho capito ti senti quella sensazione di accelerare, però a pensarci bene, se non vai troppo forte si può fare la curva senza tirare su il piede dall'acceleratore. Preciso: fra un annetto magari ne saprò di più visto che farò "Dinamica del veicolo" (Che è nella laurea specialistica di Ingegneria del veicolo che farò, poi ci sarebbe una lunghissima discussione che l'ordinamento universitario odierno a Modena fa schifo) Cordiali saluti!
18
Mc466g
Mc466g
20/06/2007 109
Inserito il 22/06/2007 alle: 02:05:21
Le potenzialità di un cruise control sono quelle di mantenere la velocità costante in maniera automatica, e ridurre in consumi. Almeno per quanto riguarda la gestione del gas, regola lui l'immissione di carburante in base alla velocità da mantenere. Questo sistema riduce i consumi, perchè è al di sopra (e non di poco) delle nostre capacità percettive, in teoria non ci dovrebbero essere sprechi. Il problema si presenta quando il conducente tiene dentro la marcia alta e non scala, quindi il cruise control, per mantenere la velocità impostata di fronte ad una salita (esempio), è costretto a dare più gas (il motore gira e girerà sempre peggio, perchè i giri del motore che andranno sempre più ad abbassarsi, non sono adeguati alla velocità di marcia con quella marcia inserita). Se invece si adeguano le marce al tratto di strada che si sta affrontando, i consumi non dovrebbero aumentare e si apprezza appieno la comodità del cruise control. Per quanto riguarda l'effetto in curva è normale, in quanto il cruise control tiene la velocità costante (sempre, tranne quando si premono i pedali). Percorrere una curva a velocità costante con un mezzo pesante è sbagliato, seppur dentro i limiti del CdS (anche se, rispettando questi limiti, la maggior parte delle volte, non si corrono rischi ma l'assetto di marcia ne risente, rollio-beccheggio). I veicoli con un certo peso, richiedono uno stile di guida diverso, delicato, lento e preventivo. E' molto importante l'impostazione in curva e il bilanciamento dei pesi, per aiutarsi in questo di usano i freni e l'acceleratore. I freni, per adeguare la velocità del mezzo alla corretta velocità di ingresso e percorrenza della curva, e l'acceleratore, per marcare la traiettoria in uscita dalla curva. Si frena prima di percorre la curva, quando si è ancora sul "dritto", rilasciando gas (o meglio mantenere un filo di gas) si sterza per entrare in curva, raggiunto il punto di corda si apre gas e la curva è fatta, limitando il rollio (ovvero il beccheggio laterale del mezzo). Facendo la curva in questo modo, il mezzo ha una maggior trazione scaricata a terra, la curva si percorre in totale sicurezza. Con il cruise control, il conducente, per conservare la velocità automatica non tocca freno e non tocca acceleratore, è inconsciamente portato ad affrontare la curva con gas fisso. Ciò provoca in alcuni casi una scorretta percorrenza di curva, superato il punto di corda, tutto il peso del mezzo viene concentrato troppo rapidamente verso il lato esterno della curva o tangente, con evidente perdita di aderenza e allargamento di traiettoria (sottosterzo). Questo, estremizzato [:D], serve per capire il comportamento del mezzo, quindi il mio consiglio è: finchè si percorrono autostrade e curve ampie tenetelo pure inserito che è comodissimo (difatti il costruttore ha limitato l'uso solamento con marce alte, presuppone un utilizzo autostradale o extraurbano in generale) ma se percorrete statali attenzione alle curve, sono più strette.. Per la risposta al quesito sulla velocità tangenziale rispondo domani a mente più riposata, perchè non essendo un ingegnere ma un semplice appassionato, non riesco a "connettere", son quasi le 2 passate ahahahahah [:p]
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/06/2007 alle: 10:02:28
Io ce l'ho in macchina ed è utilissimo, sicuramente lo è ancora di più in un camper in cui la velocità media è più bassa e in cui le occasioni per rallentare (in autostrada ) sono inferiori. Indubbiamente è consigliabile staccarlo prima ancora dell'inserimento in curva (premendo il freno si disinserisce ma è un pizzico ritardato) e utilizzarlo nei saliscendi fà consumare molto di più: è meglio rinunciare a qualche chilometro orario ma risparmiare sul carburante[:D] Ciao
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