CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cruise Control

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
8
Nereo67
Nereo67
27/03/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:05:20
Buongiorno
Volevo installare il cruise control nel mio ducato 2,8 jtd 127 cv perche mi dicono che si riesce a contenere i consumi.
E' vero?? ....qualcuno ha provato???
Grazie
Nereo67
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:59:30
io ce l'avevo, proprio su un 127 cv del 2003.

Secondo me il motivo per montarlo è il comfort che nei viaggi lunghe lo rende, per me, immancabile.

Il risparmio ci potrebbe essere solo se si ha una guida autostradale molto nervosa, con frequenti accelerazioni/decelerazioni, diversamente secondo me è minimo.

In sostanza, se pensi di rientrare del costo sostenuto, con il risparmio sui consumo, sei fuori strada ;-)
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:38:25
In risposta al messaggio di Nereo67 del 27/03/2017 alle 11:05:20

Buongiorno Volevo installare il cruise control nel mio ducato 2,8 jtd 127 cv perche mi dicono che si riesce a contenere i consumi. E' vero?? ....qualcuno ha provato??? Grazie Nereo67

Il cruise control riduce e/o azzera il numero delle multe da autovelox/tutor. Lì è insuperabile.

C'è il limite di 80? Metti il cruise a 80 (anche 85) e puoi star certo che non ti arriverà nessuna multa per eccesso di velocità. A regolar la velocità col piede si sta un attimo a fare un rettilineo col piede un  po' pesante e accorgersi all'ultimo di aver sverniciato una torretta del velox...

Ciao da Dash

mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 13:46:11
A me risulta che, magari di poco ma sia vero il contrario.
Soprattutto in quei tratti autostradali dove trovi qualche salita nella quale il cruise spalanca il gas per recuperare in fretta la velocità impostata.
Tipo tratto Desenzano-Brescia, Frosinone-Caianello, Pescara-Vasto, eccetera.
Non l'ho mai avuto sul camper ma su auto di diversi marchi si, misure vere non ne ho mai fatte ma la mia percezione è questa.

Se invece parli di comfort quoto B747 al 100%.

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:28:06
In risposta al messaggio di mtravel del 27/03/2017 alle 13:46:11

A me risulta che, magari di poco ma sia vero il contrario. Soprattutto in quei tratti autostradali dove trovi qualche salita nella quale il cruise spalanca il gas per recuperare in fretta la velocità impostata. Tipo tratto
Desenzano-Brescia, Frosinone-Caianello, Pescara-Vasto, eccetera. Non l'ho mai avuto sul camper ma su auto di diversi marchi si, misure vere non ne ho mai fatte ma la mia percezione è questa. Se invece parli di comfort quoto B747 al 100%. Max
...

Aggiungici anche A21 Alessandria-Torino... Laddove un umano scalerebbe dalla 6a alla 5a, il cruise spalanca a tutta per cercare di sfruttare la marcia impostata (sto parlando naturalmente di cambio manuale...). E consuma di più (sfrutta una coppia meno favorevole).

Sul discorso comfort siamo tutti concordi: è impagabile il fatto di poter muovere le gambe senza dover pigiare l'acceleratore, a fine viaggio -ma anche nelle soste intermedie- chi ha usato il cruise cammina un po' meno da zombie di chi non lo ha usato (gamba destra più fluida e meno "tetanizzata").

Ciao da Dash

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:42:05
ovvio che pretendere di fare una salita con forte pendenza con una marcia non adeguata, il veicolo consumi di più.
ma in tutte i corsi di gudia ecologica che tengono per autisti professionisti, dicono di usare quanto più possibile il cruise, per evitare appunto il famoso tira e molla col pedale dell' acceleratore con conseguente risparmio di carburante.
su mezzi con cambio automatico, non ci sono problemi in quanto è la centralina che imposta la marcia più idonea.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 14:55:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2017 alle 14:42:05

ovvio che pretendere di fare una salita con forte pendenza con una marcia non adeguata, il veicolo consumi di più. ma in tutte i corsi di gudia ecologica che tengono per autisti professionisti, dicono di usare quanto più
possibile il cruise, per evitare appunto il famoso tira e molla col pedale dell' acceleratore con conseguente risparmio di carburante. su mezzi con cambio automatico, non ci sono problemi in quanto è la centralina che imposta la marcia più idonea. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

ovvio che pretendere di fare una salita con forte pendenza con una marcia non adeguata, il veicolo consumi di più.
ma in tutte i corsi di gudia ecologica che tengono per autisti professionisti, dicono di usare quanto più possibile il cruise, per evitare appunto il famoso tira e molla col pedale dell' acceleratore con conseguente risparmio di carburante.

esattamente quello a cui facevo riferimento.
Va anche detto che, se è vero che senza cruise magari in salita istintivamente si accelera meno accettando una riduzione della velocità che il cruise non "accetta", è anche vero il contrario, ovvero in discesa il cruise decelera immediatamente, mentre con il piede si è portati a tenerlo premuto come in pianura, accelerando inutilmente ad una velocità non prevista/necessaria.

Comunque dopo un pò di esperienza si capisce se il motore sta soffrendo ed il cruise sta scavando il pavimento tentando di mantenere la velocità impostata in salita, in quei casi va disabilitato e preso il controllo manuale del gas.

rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:13:58
Ciao, visto che il mio camper ha la stessa meccanica posso chiedere quanto può costare aggiungere il cruise control?

F,
F.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:23:35
In risposta al messaggio di rotella del 27/03/2017 alle 19:13:58

Ciao, visto che il mio camper ha la stessa meccanica posso chiedere quanto può costare aggiungere il cruise control? F, F.

Per il JTD 2.8 127CV non so se fosse previsto tra gli accessori originali Fiat.
So che Waeco (ormai marchio Dometic anche questo) ne fa un poò di tutti i tipi. Prova a sentire il solito sito di magenta e chiedi.

Max
22
B747
B747
22/08/2003 3208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 19:58:51
In risposta al messaggio di rotella del 27/03/2017 alle 19:13:58

Ciao, visto che il mio camper ha la stessa meccanica posso chiedere quanto può costare aggiungere il cruise control? F, F.

Per il 127cv devi prendere quello per i mezzi con acceleratore elettronico e relativo cablaggio dedicato.
Io lo presi appena uscito direttamente da Waeco Italia,  si trattava dell' MS 800 (era il 2008) e costava parecchio (allora spesi circa 400e se non ricordo male) ma non spesi nulla di mano d'opera montandolo da me. A distanza di quasi dieci anni funziona ancora perfettamente in mano al nuovo proprietario del mio ex-mezzo. Attualmente non ho idea quanto costi, ma i prezzi non credo siano troppo dissimili...
Nereo67
Nereo67
27/03/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 20:19:07
In risposta al messaggio di B747 del 27/03/2017 alle 11:59:30

io ce l'avevo, proprio su un 127 cv del 2003. Secondo me il motivo per montarlo è il comfort che nei viaggi lunghe lo rende, per me, immancabile. Il risparmio ci potrebbe essere solo se si ha una guida autostradale molto
nervosa, con frequenti accelerazioni/decelerazioni, diversamente secondo me è minimo. In sostanza, se pensi di rientrare del costo sostenuto, con il risparmio sui consumo, sei fuori strada ;-) Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S
...

Grazie
8
Nereo67
Nereo67
27/03/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 21:05:50
Ringrazio quanti sono intervenuti rispondendo alla domanda che ho posto nel forum in merito al cruise control.
Oggi stesso ho provveduto al montaggio, tramite una officina di fiducia, adesso sono curioso di vedere se realmente ci sarà  una differenza in positivo nei consumi, ma viste le vostre risposte non mi aspetto grandi cose.
Comunque la spesa che ho affrontato non è stata molto onerosa, il pezzo usato della alfa 147 compatibile  con il ducato è costato 50 euro più lavoro 150euro di tutto, spero che il suo utilizzo sia di sollievo per gli arti inferiori nelle lunghe tratte.
Grazie a tutti.

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 22:44:28
In risposta al messaggio di Nereo67 del 27/03/2017 alle 21:05:50

Ringrazio quanti sono intervenuti rispondendo alla domanda che ho posto nel forum in merito al cruise control. Oggi stesso ho provveduto al montaggio, tramite una officina di fiducia, adesso sono curioso di vedere se realmente
ci sarà  una differenza in positivo nei consumi, ma viste le vostre risposte non mi aspetto grandi cose. Comunque la spesa che ho affrontato non è stata molto onerosa, il pezzo usato della alfa 147 compatibile  con il ducato è costato 50 euro più lavoro 150euro di tutto, spero che il suo utilizzo sia di sollievo per gli arti inferiori nelle lunghe tratte. Grazie a tutti.  
...

Ciao Nereo
sono interessato a recuperare i materiali compatibili
Qualche informazione in più c'è la puoi dare?
Cosa bisogna recuperare e da che auto? Montaggio?
grazie

Saluti
Massimo

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:04:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2017 alle 14:42:05

ovvio che pretendere di fare una salita con forte pendenza con una marcia non adeguata, il veicolo consumi di più. ma in tutte i corsi di gudia ecologica che tengono per autisti professionisti, dicono di usare quanto più
possibile il cruise, per evitare appunto il famoso tira e molla col pedale dell' acceleratore con conseguente risparmio di carburante. su mezzi con cambio automatico, non ci sono problemi in quanto è la centralina che imposta la marcia più idonea. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Hai scritto:
su mezzi con cambio automatico, non ci sono problemi in quanto è la centralina che imposta la marcia più idonea.

Esatto. Ho il cambio robotizzato con il regolatore di velocità Waeco. In autostrada imposto i 100 km/h da navigatore e viaggia a quella velocità in sesta marcia; nelle salite, anche quelle citate in questa discussione, scala anche in quarta e la velocità può scendere anche ad 80 km/h per ritornare ai 100, ed in sesta marcia, una volta finita la salita. Comodissimo per i tratti a velocità ridotta, comodissimo nei rallentamenti che, una volta superato l'ostacolo, ritorna alla velocità impostata.

Sui consumi... sto segnando tutti i rifornimenti da quando ho comprato il camper; ho quasi 130 mila chilometri, di cui circa 80 mila con regolatore di velocità ed i consumi non sono cambiati: c'è sempre da fare il pieno, sia prima che dopo il Waeco!

Giovanni
8
Nereo67
Nereo67
27/03/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 09:48:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/03/2017 alle 09:04:42

Hai scritto: su mezzi con cambio automatico, non ci sono problemi in quanto è la centralina che imposta la marcia più idonea. Esatto. Ho il cambio robotizzato con il regolatore di velocità Waeco. In autostrada imposto
i 100 km/h da navigatore e viaggia a quella velocità in sesta marcia; nelle salite, anche quelle citate in questa discussione, scala anche in quarta e la velocità può scendere anche ad 80 km/h per ritornare ai 100, ed in sesta marcia, una volta finita la salita. Comodissimo per i tratti a velocità ridotta, comodissimo nei rallentamenti che, una volta superato l'ostacolo, ritorna alla velocità impostata. Sui consumi... sto segnando tutti i rifornimenti da quando ho comprato il camper; ho quasi 130 mila chilometri, di cui circa 80 mila con regolatore di velocità ed i consumi non sono cambiati: c'è sempre da fare il pieno, sia prima che dopo il Waeco! Giovanni
...

Buongiorno
Il cruise che ho fatto montare è quello del Alfa 147 compatibile con il ducato ( il mio è del 2004 2800 jtd 127 cv) logicamente per trovarlo a 50 euro come ho fatto io lo devi prendere usato, poi per il montaggio dipende se hai già i cablaggi fatti, nel mio caso no per cui ci sono volute quasi 5 ore di lavoro.
Non serve altro, sia chiaro che ha fatto tutto il mio meccanico per cui non so darti altre informazioni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 10:09:39
cavoli, in soli 10 ore ha chiesto informazioni, cercato e trovato il pezzo usato e addirittura montato in officina!
che sei un mago?

8
Nereo67
Nereo67
27/03/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 10:51:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2017 alle 10:09:39

cavoli, in soli 10 ore ha chiesto informazioni, cercato e trovato il pezzo usato e addirittura montato in officina! che sei un mago? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Be' non propio....il criuse l' avevo ordinato due mesi fa' ed era in programma di montarlo mi premeva sapere appunto se realmente ci sono dei abbassamenti nei consumi....poi come avete confermato voi è una gran comodità nei lunghi tragitti per cui in ogni caso l'avrei montato come in realtà ho fatto giusto ieri....di magico non c'è nulla.
Ciao e Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di Nereo67 del 28/03/2017 alle 10:51:52

Be' non propio....il criuse l' avevo ordinato due mesi fa' ed era in programma di montarlo mi premeva sapere appunto se realmente ci sono dei abbassamenti nei consumi....poi come avete confermato voi è una gran comodità nei lunghi tragitti per cui in ogni caso l'avrei montato come in realtà ho fatto giusto ieri....di magico non c'è nulla. Ciao e Grazie

allora avresti dovuto scrivere " sto per montare il cruise.........." da come hai posto la richiesta sembra che  eri intenzionato a farlo solo dopo aver avuto conferme.

8
Nereo67
Nereo67
27/03/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 11:50:57
..  c'è sempre da imparare 😀
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link