CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

curiosità cruise control

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 18/11/2008 alle: 14:48:39
ciao a tutti, mi incuriosisce il funzionamento. Cioè mi spiego meglio: ho fatto dei test sulle salite autostradali ed ho notato che con il cruise control si affrontano salite con velocità alle quale non si riesce ad arivare con il semplice acceleratore (escludiamo il discorso consumi). Sarà che riprogramma la centralina, o qualche parametro? Stesso discorso in discesa; essendo il ducato x250 con freno motore nullo, come fa a rallentare senza lavorare sui freni? Se lo escludo in discesa il mezzo prende velocità...bah!!!! Ciao Ezio
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 18/11/2008 alle: 17:21:02
ciao, ho avuto modo di provarlo solo una volta e adesso mi hai incuriosito...proverò questo tuo aneddoto
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/11/2008 alle: 18:28:14
quote:Originally posted by ezio e anna
ciao a tutti, mi incuriosisce il funzionamento. o qualche parametro? Ezio >
> Ciao Il cruise control lavora direttamente sulla gestione motore della centralina. Mi spiego meglio: avendo come obbiettivo il mantenimento di velocità costante (con il minimo di tolleranza ammessa, ecco perche aumentano i consumi) andiamo ad agire direttamente sulla erogazione di potenza del motore saltando la fase di elaborazione e filtraggio del segnale proveneiente dall'acceleratore elettronico. Se non ci fosse tale filtraggio la guida diventerebbe quasi impossibile per la risposta immediata ed abnorme del motore nel prendere o perdere giri. Quindi in sostanza abbiamo una azione molto più rapida nel riconoscere la richiesta di potenza (in aumento/diminuzione) rispetto alla risposta"umana" con una maggiore stabilità della velocità Dodo
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 18/11/2008 alle: 19:10:29
ah ecco..quindi il lavoro del cruise control non ha nulla a che vedere con quello che si fa con l'acceleratore. Quindi arrivi ad avere persino tiro maggiore in salita e freno motore in discesa cambiando parametri alla centralina. Praticamente fa quello che in altri post si dice "riprogrammare la centralina" anche se provvisoriamente...dico bene??? riciao! ezio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/11/2008 alle: 21:28:31
quote:Originally posted by ezio e anna
ah ecco..quindi il lavoro del cruise control non ha nulla a che vedere con quello che si fa con l'acceleratore. ezio >
> No, non riprogrammi nulla nemmeno temporaneamente, solamente salti il filtraggio dei segnali dell'acceleratore elettronico, è solamente una questione di tempi di risposta alla richiesta di potenza. Dodo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 18/11/2008 alle: 22:25:24
... se il cruise attivasse anche una sorta di rimappatura, sarebbe la soluzione di tutti quelli che volenti o nolenti hanno rimappato i propri mezzi. Quello che Haiede sta giustamente cercando di spiegare ad ezio e anna io provo con parole povere. Normalmente noi guidiamo (o almeno si spera) senza "zappare" sui pedali e cioe' senza premerli con troppa forza e velocita' quando non ce n'e' davvero la necessita' (vedi frenata imporvvisa oppure sorpasso con il gas a fine corsa - per la frizione immagino non si debba usarla con forza e velocita' in quanto le cambiate sportive sono piu' adatte ad altri mezzi...). Quindi quando si pensa che in salita il mezzo vada piu' forte con il cruise, succede che invece il cruise si comporta come se stessimo con il piede dell'accelleratore sempre al max. Invece, nella guida senza cruise, risulta molto normale non tenere il pedale sempre a fondo corsa togliendo di fatto quel qualcosina in piu' che invece il cruise ottiene. E' a mio avviso una sorta di automatismo naturale che solo i piloti professionisti hanno (il cosiddetto piede pesante). Personalmente mi capita molto ma molto di rado tenere il piede a fondo corsa perche' molto spesso e' piu' efficace modulare la pressione piuttosto che attendere il notevole sforzo del motore ed ottenere lo stesso risultato con la differenza che i consumi vanno alle stelle. Anche dal rumore della turbina (sul mio e' molto evidente e si capisce davvero bene) si sente che la progressione del cruise e' piu' "violenta" e la turbina resta piu' presente mentre nella guida normale, la turbina si sentre molto meno segno che il cruise ha il piede piu' pesante. Ma tutto cio' pui' essere modificato, in tutto o in parte, almeno sui cruise after market della Waeco con un sistema non molto intuitivo, fatto di regolazioni di fino davvero per esperti (sul mio ho preferito lasciare tutto come e' perche' mi va bene cosi'). Per la discesa invece al limite influisce ma non di certo a frenare il mezzo, anzi. Quando e' inserito e si inizia una discesa, il cruise non dara' piu' gas finche' la velocita' non scende sotto quella impostata. Quindi averlo inserito o no se il mezzo solo grazie alla pendenza della strada e al quel minimo di freno motore che anche l'x250 ha, non dovrebbe cambiare la situazione. Diverso e' quando durante la marcia vogliamo rallentare e, azionando una o piu' volte il tasto - e cioe' quello che diminuisce la velocita', l'azione non e' evidnete come se si levasse il piede dal gas. Questo succede perche' tramite comando - non e' possibile togliere il gas tutto di botto se non spegnendo il cruise. Spero di essere stato d'aiuto nella comprensione di uno dei gadgets da me piu' apprezzati nella guida in relax del camper. [;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:23:24
quote:Originally posted by mayraenelson
...Ma tutto cio' pui' essere modificato, in tutto o in parte, almeno sui cruise after market della Waeco con un sistema non molto intuitivo, fatto di regolazioni di fino davvero per esperti...>
>Ottima notizia: ti risulta che i Waeco sono riprogrammabili? Sono soddisfattissimo del Waeco abbinato al cambio robotizzato, funziona splendidamente e non ho i problemi delle salite con acceleratore a fondo perchè scala automaticamente le marce; le salite più ripide hanno normalmente delle curve per cui toccando il freno di disinserisce automaticamente. Ma volevo modificare la programmazione relativa al disinserimento automatico ed ho chiesto alla Waeco ma mi hanno risposto che non è possibile per motivi di sicurezza. Se sai qualcosa di più, mi farai cosa gradita. Elio
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:50:44
grazie e tutti [:)]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:02:16
no.puoi modificare solo il modo in cui interviene il cruise. piu' rapido,meno rapido e il modo in cui mantiene la velocita'. non si puo' intervenire nel software di gestione per ovvi motivi di omologazione e di sicurezza. con le regolazioni(complicate)di fino puoi ottimizzare il rendimento,ma alla fine anche io l'ho rimesso standard,e' il miglior compromesso. luca
quote:Originally posted by elfetto
...Ma tutto cio' pui' essere modificato, in tutto o in parte, almeno sui cruise after market della Waeco con un sistema non molto intuitivo, fatto di regolazioni di fino davvero per esperti...>
>Ottima notizia: ti risulta che i Waeco sono riprogrammabili? Sono soddisfattissimo del Waeco abbinato al cambio robotizzato, funziona splendidamente e non ho i problemi delle salite con acceleratore a fondo perchè scala automaticamente le marce; le salite più ripide hanno normalmente delle curve per cui toccando il freno di disinserisce automaticamente. Ma volevo modificare la programmazione relativa al disinserimento automatico ed ho chiesto alla Waeco ma mi hanno risposto che non è possibile per motivi di sicurezza. Se sai qualcosa di più, mi farai cosa gradita. Elio
>
>
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/11/2008 alle: 09:05:53
... se il cruise attivasse anche una sorta di rimappatura, sarebbe la soluzione di tutti quelli che volenti o nolenti hanno rimappato i propri mezzi. Quello che Haiede sta giustamente cercando di spiegare ad ezio e anna io provo con parole povere. Normalmente noi guidiamo (o almeno si spera) senza "zappare" sui pedali e cioe' senza premerli con troppa forza e velocita' quando non ce n'e' davvero la necessita' (vedi frenata imporvvisa oppure sorpasso con il gas a fine corsa - per la frizione immagino non si debba usarla con forza e velocita' in quanto le cambiate sportive sono piu' adatte ad altri mezzi...). Quindi quando si pensa che in salita il mezzo vada piu' forte con il cruise, succede che invece il cruise si comporta come se stessimo con il piede dell'accelleratore sempre al max. Invece, nella guida senza cruise, risulta molto normale non tenere il pedale sempre a fondo corsa togliendo di fatto quel qualcosina in piu' che invece il cruise ottiene. E' a mio avviso una sorta di automatismo naturale che solo i piloti professionisti hanno (il cosiddetto piede pesante). Personalmente mi capita molto ma molto di rado tenere il piede a fondo corsa perche' molto spesso e' piu' efficace modulare la pressione piuttosto che attendere il notevole sforzo del motore ed ottenere lo stesso risultato con la differenza che i consumi vanno alle stelle. Anche dal rumore della turbina (sul mio e' molto evidente e si capisce davvero bene) si sente che la progressione del cruise e' piu' "violenta" e la turbina resta piu' presente mentre nella guida normale, la turbina si sentre molto meno segno che il cruise ha il piede piu' pesante. Ma tutto cio' pui' essere modificato, in tutto o in parte, almeno sui cruise after market della Waeco con un sistema non molto intuitivo, fatto di regolazioni di fino davvero per esperti (sul mio ho preferito lasciare tutto come e' perche' mi va bene cosi'). Per la discesa invece al limite influisce ma non di certo a frenare il mezzo, anzi. Quando e' inserito e si inizia una discesa, il cruise non dara' piu' gas finche' la velocita' non scende sotto quella impostata. Quindi averlo inserito o no se il mezzo solo grazie alla pendenza della strada e al quel minimo di freno motore che anche l'x250 ha, non dovrebbe cambiare la situazione. Diverso e' quando durante la marcia vogliamo rallentare e, azionando una o piu' volte il tasto - e cioe' quello che diminuisce la velocita', l'azione non e' evidnete come se si levasse il piede dal gas. Questo succede perche' tramite comando - non e' possibile togliere il gas tutto di botto se non spegnendo il cruise. Spero di essere stato d'aiuto nella comprensione di uno dei gadgets da me piu' apprezzati nella guida in relax del camper. [;)] >
> Preciso come sempre . P.S. la KW AVX 800 ... Funziona ancora ? [;)] Gianfranco
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 19/11/2008 alle: 14:52:48
x elfetto. Luca Tuono ti ha detto tutto sul waeco. Mi spiace che non si possa agire in tal senso, ma il waeco abbinato al cambio robotizzato deve essere davvero la guida in relax allo stato dell'arte... [:D][:D] X gian sound Si l'AVX 800 va da dio!!! Ce l'ho sull'auto perche' usandola di piu' me la godo, ma se trovo qualcuno che vuole l'accoppiata KV-M705 + KD-DV7302 probabilmente sposto l'avx 800 sul camper e per l'auto magari mi faccio una

http://www.jvcitalia.it/product...

[:D][:D][:D] Grazie ancora per la dritta!!!! [:D][:D][:D]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 19/11/2008 alle: 18:27:23
[;)]

Modificato da Soundmachine il 19/11/2008 alle 19:36:19
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2008 alle: 19:46:26
quote:Originally posted by Tuonomotori
no.puoi modificare solo il modo in cui interviene il cruise. piu' rapido,meno rapido e il modo in cui mantiene la velocita'.>
>Non ho trovato nessuna indicazione in merito, anche se non ne ho uno specifico bisogno perchè, mi pare, vada in linea con il mio modo di tirar su la velocità; ma se fosse possibile, forse lo "rallenterei" un po' nelle riprese perchè accelera leggermente più di quanto farei a pedale.
Mi spiace che non si possa agire in tal senso, ma il waeco abbinato al cambio robotizzato deve essere davvero la guida in relax allo stato dell'arte...>
>Ti devo dire che è una gran goduria... Allora, vado in autostrada impostato a 100, nel momento del sorpasso accelero e, dopo il sorpasso lascio l'acceleratore e lui riprende i 100 km/h; se devo rallentare prima di sorpassare, per non intralciare chi già mi sta superando, appena tocco il freno lui si disinserisce, esco per il sorpasso e gli do il REStore e riprende la velocità (1). Il bello, però, viene - per esempio - quando esci dall'autostrada (quindi tocchi il freno e si disinserisce) per prendere un'altra autostrada o superstrada: quando sei a 50 km/h, sulla rampa di immissione, magari in terza, dai il REStore e lasci tutto (meno il volante) e lui ti porta automaticamente a 100 km/h. La nota (1): avrei preferito che al tocco del freno non si disinserisse automaticamente ma restasse in attesa della prossima mossa: un tocco al freno per l'esclusione definitva, un tocco all'acceleratore per riprendere il controllo. La Waeco ha detto che non se puo' fare! Elio
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 19/11/2008 alle: 22:53:37
Qualcuno può aiutarmi sull'istallazione del cruise control ms-800 su 146 power, sono arrivato ad un buon punto ma non riesco ad andare avanti, Grazie Corrado
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 19/11/2008 alle: 23:23:04
x elfetto sotto il capitolo taratura manuale,puoi regolare i poarametri di intervento separatamente,sono le uniche regolazioni,e cambia di parecchio. x ascesi il cavo giallo va' nastrato e lasciato morto. il cavo doppio 1 blu e uno nero,il nero va' nastrato e lasciato morto,il cavo blu(segnale velocita') va' collegato allo spinotto nero dietro la strumentazione alpin 15 colore cavo grigio-verde. se hai problemi contattami. luca
22
ascesi
ascesi
25/11/2003 162
Inserito il 20/11/2008 alle: 08:21:38
Ciao Luca e grazie della risposta, è stata veramente utile, mi ha tolto d'impiccio, ti chiedo ancora una cosa le istruzioni chiedono di scollegare la batteria quando collegherò i cavi all'accelleratore, è veramente indispensabile?? Ciao Corrado
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 20/11/2008 alle: 08:54:22
collegamenti da fare sempre con il quadro spento. io non scollego mai la batteria,pero' sulle macchine,soprattutto le modernissime,anche se il quadro e' spento potrebbero pero' alla riaccensione segnalare un'errore rilevato dalla centralina,ma non e' il nostro caso,sui camper siamo indietro anni luce rispetto alle macchine. per i collegamenti effettivamente la prima volta si rimane perplessi dai collegamenti che dicono di fare e cghe non si trovano[:D][:D][:D]. gli ho gia' segnalato che nelle istruzione andrebbe spiegato un po' meglio i cavi da collegare,ma sai i crucchi son duri e non capiscono. ciao luca
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/11/2008 alle: 09:43:50
Ho fatto la cordata l'anno scorso e confermo i vantaggi , vale senza alcun dubbio la spesa. A mio avviso si riesce anche a risparmiare carburante (nell'ordine dei 0,4/0,5 Km/litro) a patto di gestirlo in semimanuale. Mi spiego , se lo lasci in automatico totale il cosiddetto "piede pesante" si fà sentire e rischi di perdere quel 0,5 Km/litro invece di guadagnarlo in quanto lui dà priorità al mantenimento della velocità impostata e nonjenepòfregàdemeno[:D] di schiacciare a "chiodo" l'acceleratore elettronico se deve mantenere i 110km/h anche se in A4 stai salendo da Desenzano Vs. Brescia (saliscendi autostradali). Io quindi lo uso "cum grano salis" essendo per me più importante gareggiare sui consumi (è diventato un mio passatempo durante i viaggi) piuttosto che "stravaccarmi" in beatitudine lasciando che guidi lui. Nel caso descritto io scalo in 5° passo da 110 a 90/95 poichè la mia priorità è tenere l'X250 (2300 120hp) all'apice della curva di coppia a circa 2200 giri non ai 110 Km/h , poi svalicato il lieve dosso metto in folle e riguadagno grazie alla gravità i 110km/h. Altro grandissimo vantaggio (ma pericoloso se non ben gestito) è accodarsi in scia ai pullman turistici (circa 100/102 km/h) che usano tutti abitualmente il cruise , quindi ti metti a distanza di sicurezza stai sempre vigile ed attento (è un pò stressante) tari con l'apposito tastino la tua velocità a quella del pullman e ti godi il "consumometro" che schizza da 11,5 Km/litro (furgonato) a 13,5 Km/litro. Bye Enrico
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 20/11/2008 alle: 18:13:06
Scusa trentad... ... metti davvero in folle in discesa per sfruttare la gravita'? Io ho provato ma ho sentito il camper molto leggero e incline a perdere stabilita' per la mancanza di tiro/rilascio. Brutta sensazione e quindi preferisco consumare qualche 0,1 di gasolio in piu'... E poi anche prendere la scia dei pulmann o dei camion (che spesso viaggiano a 90/95 effettivi e quindi...) secondo me si rischia troppo. Nel senso che per beneficiare della scia bisogna stare abbastanza vicini, forse troppo e siccome i mezzi pesanti hanno dei freni molto potenti (i bus poi con un carico relativamente leggero sono ancora meglio) tali da rischiare il botto in caso di frenata improvvisa. Ti assicuro che ho provato uno dei bus che guido per lavoro e non pensavo potessero fermarsi in cosi' poco spazio (se non mi tenenvo molto forte uscivo dal parabrezza...). Complice anche la scia e cioe' il risucchio che non aiuta il freno dell'aria che impatta sui nostri frontali (sui mansardati e' un vero e' proprio muro d'aria...). Anche per me i consumi sono diventati un gioco che faccio ad ogni uscita, ma in questi due casi non sono della stessa opinione. [;)]
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 20/11/2008 alle: 19:25:01
Anche a me interesserebbe il cruise control per il 146 power. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un'idea del costo ? Grazie Beppe
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/11/2008 alle: 20:10:10
X Mayraenelson Devi tener conto che io ho un furgonato quindi è molto diverso rispetto ad un mansardato , è diverso e a distanza di sicurezza l'effetto sui consumi si sente eccome , anzi ti dico di più se stai proprio a ridosso (da non fare assolutamente) i consumi vanno anche a 14/15 km/litro poi se ti tieni a metà tra la sicurezza e il troppo vicino non sò perchè ma aumentano quasi quanto non essere in scia (probabilmente una zona di turbolenza e infatti senti i colpi d'aria se apri il finestrino) se invece ti riporti a distanza di sicurezza ottieni un risparmio più ridotto ma rimanendo nei limiti ragionevoli e da codice per fermarti in caso di problemi. Diciamo che non avere la vista libera davanti oltre ad annoiarti (quindi da non fare se si è già stanchi ci si potrebbe addormentare) ti leva un bel pò del tempo di reazione in quanto il tuo riferimento è solo il pullman che hai davanti , è anche vero che la velocità è abbastanza ridotta, diciamo che lo adotto quando le autostrade sono semideserte non in orari di punta o di rientro dalle ferie. Riguardo alla folle nelle lunghe discese autostradali sarà sempre perchè e un furgonato ma non lamento assolutamente quello che riferisci anzi scivola che è 'nà bellezza , poi basta ributtare dolcemente la 6° e riprendere con un click il cruise e tutto fila liscio come l'olio , certo se c'è da frenare assolutamente bisogna scalare rapidamente e avere il motore in aiuto e in "tiro" per ogni evenienza. Tieni anche conto che io sono un agente di commercio e percorro da decenni almeno 75/80.000km/anno in auto e 25.000Km/anno in camper .... sono piuttosto abiutuato alle autostrade per questo mi prendo alcune "libertà" calcolate eposso vantarmi (per il momento) di non aver mai causato un incidente sono in classe assicurativa 1 super. Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link