quote:Originally posted by ezio e anna> Ciao Il cruise control lavora direttamente sulla gestione motore della centralina. Mi spiego meglio: avendo come obbiettivo il mantenimento di velocità costante (con il minimo di tolleranza ammessa, ecco perche aumentano i consumi) andiamo ad agire direttamente sulla erogazione di potenza del motore saltando la fase di elaborazione e filtraggio del segnale proveneiente dall'acceleratore elettronico. Se non ci fosse tale filtraggio la guida diventerebbe quasi impossibile per la risposta immediata ed abnorme del motore nel prendere o perdere giri. Quindi in sostanza abbiamo una azione molto più rapida nel riconoscere la richiesta di potenza (in aumento/diminuzione) rispetto alla risposta"umana" con una maggiore stabilità della velocità Dodo
ciao a tutti, mi incuriosisce il funzionamento. o qualche parametro? Ezio >
quote:Originally posted by ezio e anna> No, non riprogrammi nulla nemmeno temporaneamente, solamente salti il filtraggio dei segnali dell'acceleratore elettronico, è solamente una questione di tempi di risposta alla richiesta di potenza. Dodo
ah ecco..quindi il lavoro del cruise control non ha nulla a che vedere con quello che si fa con l'acceleratore. ezio >
quote:Originally posted by mayraenelson>Ottima notizia: ti risulta che i Waeco sono riprogrammabili? Sono soddisfattissimo del Waeco abbinato al cambio robotizzato, funziona splendidamente e non ho i problemi delle salite con acceleratore a fondo perchè scala automaticamente le marce; le salite più ripide hanno normalmente delle curve per cui toccando il freno di disinserisce automaticamente. Ma volevo modificare la programmazione relativa al disinserimento automatico ed ho chiesto alla Waeco ma mi hanno risposto che non è possibile per motivi di sicurezza. Se sai qualcosa di più, mi farai cosa gradita. Elio
...Ma tutto cio' pui' essere modificato, in tutto o in parte, almeno sui cruise after market della Waeco con un sistema non molto intuitivo, fatto di regolazioni di fino davvero per esperti...>
quote:Originally posted by elfetto>
quote:Originally posted by mayraenelson>Ottima notizia: ti risulta che i Waeco sono riprogrammabili? Sono soddisfattissimo del Waeco abbinato al cambio robotizzato, funziona splendidamente e non ho i problemi delle salite con acceleratore a fondo perchè scala automaticamente le marce; le salite più ripide hanno normalmente delle curve per cui toccando il freno di disinserisce automaticamente. Ma volevo modificare la programmazione relativa al disinserimento automatico ed ho chiesto alla Waeco ma mi hanno risposto che non è possibile per motivi di sicurezza. Se sai qualcosa di più, mi farai cosa gradita. Elio
...Ma tutto cio' pui' essere modificato, in tutto o in parte, almeno sui cruise after market della Waeco con un sistema non molto intuitivo, fatto di regolazioni di fino davvero per esperti...>
>
quote:Originally posted by mayraenelson> Preciso come sempre . P.S. la KW AVX 800 ... Funziona ancora ? [;)] Gianfranco
... se il cruise attivasse anche una sorta di rimappatura, sarebbe la soluzione di tutti quelli che volenti o nolenti hanno rimappato i propri mezzi. Quello che Haiede sta giustamente cercando di spiegare ad ezio e anna io provo con parole povere. Normalmente noi guidiamo (o almeno si spera) senza "zappare" sui pedali e cioe' senza premerli con troppa forza e velocita' quando non ce n'e' davvero la necessita' (vedi frenata imporvvisa oppure sorpasso con il gas a fine corsa - per la frizione immagino non si debba usarla con forza e velocita' in quanto le cambiate sportive sono piu' adatte ad altri mezzi...). Quindi quando si pensa che in salita il mezzo vada piu' forte con il cruise, succede che invece il cruise si comporta come se stessimo con il piede dell'accelleratore sempre al max. Invece, nella guida senza cruise, risulta molto normale non tenere il pedale sempre a fondo corsa togliendo di fatto quel qualcosina in piu' che invece il cruise ottiene. E' a mio avviso una sorta di automatismo naturale che solo i piloti professionisti hanno (il cosiddetto piede pesante). Personalmente mi capita molto ma molto di rado tenere il piede a fondo corsa perche' molto spesso e' piu' efficace modulare la pressione piuttosto che attendere il notevole sforzo del motore ed ottenere lo stesso risultato con la differenza che i consumi vanno alle stelle. Anche dal rumore della turbina (sul mio e' molto evidente e si capisce davvero bene) si sente che la progressione del cruise e' piu' "violenta" e la turbina resta piu' presente mentre nella guida normale, la turbina si sentre molto meno segno che il cruise ha il piede piu' pesante. Ma tutto cio' pui' essere modificato, in tutto o in parte, almeno sui cruise after market della Waeco con un sistema non molto intuitivo, fatto di regolazioni di fino davvero per esperti (sul mio ho preferito lasciare tutto come e' perche' mi va bene cosi'). Per la discesa invece al limite influisce ma non di certo a frenare il mezzo, anzi. Quando e' inserito e si inizia una discesa, il cruise non dara' piu' gas finche' la velocita' non scende sotto quella impostata. Quindi averlo inserito o no se il mezzo solo grazie alla pendenza della strada e al quel minimo di freno motore che anche l'x250 ha, non dovrebbe cambiare la situazione. Diverso e' quando durante la marcia vogliamo rallentare e, azionando una o piu' volte il tasto - e cioe' quello che diminuisce la velocita', l'azione non e' evidnete come se si levasse il piede dal gas. Questo succede perche' tramite comando - non e' possibile togliere il gas tutto di botto se non spegnendo il cruise. Spero di essere stato d'aiuto nella comprensione di uno dei gadgets da me piu' apprezzati nella guida in relax del camper. [;)] >
http://www.jvcitalia.it/product...
[:D][:D][:D] Grazie ancora per la dritta!!!! [:D][:D][:D]quote:Originally posted by Tuonomotori>Non ho trovato nessuna indicazione in merito, anche se non ne ho uno specifico bisogno perchè, mi pare, vada in linea con il mio modo di tirar su la velocità; ma se fosse possibile, forse lo "rallenterei" un po' nelle riprese perchè accelera leggermente più di quanto farei a pedale.
no.puoi modificare solo il modo in cui interviene il cruise. piu' rapido,meno rapido e il modo in cui mantiene la velocita'.>
quote:Originally posted by mayraenelson>Ti devo dire che è una gran goduria... Allora, vado in autostrada impostato a 100, nel momento del sorpasso accelero e, dopo il sorpasso lascio l'acceleratore e lui riprende i 100 km/h; se devo rallentare prima di sorpassare, per non intralciare chi già mi sta superando, appena tocco il freno lui si disinserisce, esco per il sorpasso e gli do il REStore e riprende la velocità (1). Il bello, però, viene - per esempio - quando esci dall'autostrada (quindi tocchi il freno e si disinserisce) per prendere un'altra autostrada o superstrada: quando sei a 50 km/h, sulla rampa di immissione, magari in terza, dai il REStore e lasci tutto (meno il volante) e lui ti porta automaticamente a 100 km/h. La nota (1): avrei preferito che al tocco del freno non si disinserisse automaticamente ma restasse in attesa della prossima mossa: un tocco al freno per l'esclusione definitva, un tocco all'acceleratore per riprendere il controllo. La Waeco ha detto che non se puo' fare! Elio
Mi spiace che non si possa agire in tal senso, ma il waeco abbinato al cambio robotizzato deve essere davvero la guida in relax allo stato dell'arte...>