quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 15/12/2012 22:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono gentili anche i nostri di "gendarmi"; nell'estate del 2006 ero fermo accostato a DX attaccato ad un cantiere (chiuso) sulla SA/RC e due minuti dopo che mi son fermato si è fermata subito una pattoglia della stradale a chiedere se cera qualche problema, visto che stavamo risolvendo un urgenza impellente (cambio del pannolino al piccolo); si sono fatti quattro risate e ci siamo salutati. Dimenticavo, eravamo in macchina. Luca
quote:Risposta al messaggio di follia2012 inserito in data 15/12/2012 20:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma sono un po talebano sulla questione; io sono del parere che DEVI riuscirci: mi spiego, al buon sammaritano non puoi sempre contarci, perchè qualcuno dovrebbe infilarsi sotto il tuo camper al posto tuo; l'unica è imparare a cambiarsela da soli: piazzale o rimessaggio e giù la schiena a far tentativi, parti dall'idea che la dotazione di serie, se prevede la ruota di scorta, ti consente di farlo. Luca
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 16/12/2012 21:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, può essere un problema, che normalmente risolvo mettendo la chiave in orizzontale con il manico a sinistra e salendoci con un piede, una leggera pressione "et voilla" il bullone si svita anche senza prolunga. E' vero che adesso sono sul quintalozzo abbondante, ma anche quando ero più "umano" non avevo problemi a svitare un bullone stretto con l'avvitatrice del gommista, è solo questione di pratica. Dimenticavo, i bulloni smollateli prima di sollevare il camper e stringeteli completamente quando è ormai sceso dal crick; è più sicuro, si fa ballare meno il camper con una ruota per aria e si evita dondolii pericolosi sul crick. Luca
quote:Risposta al messaggio di follia2012 inserito in data 15/12/2012 20:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci riesci tranquillamente se pero ne compri uno idraulico fai molta meno fatica, il kit funziona egregiamente anche con un buco di diversi mm fatto probabilmente da una vite (esperienza personale)
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 16/12/2012 23:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ultima volta che ho dato una mano a smontare una ruota (ant. dx) sul mio vecchio camper ero dal gommista, infatti doveva cambiarmi le gomme. Non so quello precedente come abbia fatto a serrare i bulloni, ma manco la pistola che usavano per i camion ce la faceva ad allentarli, alla fine ci è voluto un tubo di prolunga di 3 metri e tre persone, compreso il sottoscritto per riuscire a svitarli[xx(]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/12/2012 19:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ruggine? Capita. In certi casi si può rompere anche il bullone. C'è un grasso apposta da mettere sui bulloni delle ruote, i gommisti più qualificati lo usano proprio per evitare questi inconvenienti e mettere in condizione l'utente di potersi cambiare una gomma da solo senza impazzire. Altro è se il gommista serra i bulloni con una coppia esagerata. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 17/12/2012 20:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Grasso specifico si chiama "Grasso" [:D][:D][:D][:D] Indifferente che tipo si usi (al rame, al litio, al Bisolfuro di Molibdeno, ai saponi di litio ecc ecc...) dasta che siano ingrassati, i filetti ma Sopratutto anche il cono in testa [;)] poi, serrando, con la pistola ad impulsi, si serra Molto di più che con una corsa costante e continua di una chiave manuale, per allentare i bulloni, normalmente è necessario applicare una forza di circa 30-50% superiore alla coppia di serraggio [;)] Il grasso serve a NON aggiungere atrito e quindi Ulteriore carico all'allentamento (un pò come i prodotti Frenafiletti...) [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di riboccia inserito in data 27/12/2012 09:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una teoria, che dice di evitare di ingrassare il cono del dado in quanto lo spessore potrebbe equivalere ad uno spazio, quindi scarso serraggio del dado.... Evidentemente, Nessuno dei coinvolti, ha mai smontato una ruota in esercizio da anni...magari pure con ossido d'alluminio... Esistono alcuni mezzi, che Tendono ad allentare i dadi, che devono essere serrati con Particolare..."Energia" esistono inoltre dei cappucci per i dadi (NON per i bulloni incassati nel cerchio !) che riportano una bandierina di indicazione posizione, servono ad indicare, visivamente, un eventuale allentamento involontario di un dado... lo si vede in esercizio prevalentemente su mezzi pesanti. Comunque sia, una buona lubrificazione, previene...e di Molto Qualsiasi Problema...in condizioni critiche e proibitive, "Basta Poco...che ce vò [;)][;)][;)][;)]" [:)] Ciao Gianfranco