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follia2012
follia2012
19/09/2012 79
Inserito il 15/12/2012 alle: 20:22:08
salve mi chiedo ma io se buco ed il chit non funziona (RIESCO A CAMBIARE UNA GOMMA )CON IL CRIC IN DOTAZIONE O SO CAVOLI...[:I][:I][:I] Lia
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:21:16
Sono cavoli![:D] Ma qualche buon samaritano si trova sempre[;)] Ciao Enzo[:)] onabet
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:24:35
si, anche perchè in quel momenti "devi" e basta l'unico modo per saperlo per certo è fare almeno una prova a casa, senza il gelo, senza la pioggia, senza il camper stracarico, senza lo sfrecciare delle auto a mezzo metro a 130 Km/h, senza il buio, senza il fango... vabbe' tocchiamo ferro
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ronza75
ronza75
02/09/2012 2411
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:39:20
Beh adesso ti racconto cambio le gomme faccio 80 km e torno a casa. Dopo cinque giorni vado al camper x fare 2 lavoretti e trovo una gomma a terra. Per smontarla con cric bestemmio x 1 ora tra smontare e rimontare.Trovo la vite e la riparo dal gommista...ebbene x rimontarla ci metto 10 minuti quindi posso dirti che è tutta esperienza[;)] ronza75
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garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:56:42
Ciao certo che si riesce, ma... dipende dove sei e che temperatura c'è. io ho già provato e mi sono dato queste regole 1) pompa/compressore a bordo, se sono in luogo non sicuro cerco di rigonfiare(se possibile) la gomma per arrivre dal gommista o in luogo sicuro per cambiarla. 2) in inverno la gomma di scorta la tolgo da sotto e la metto nel gavone (chi si sdraia sulla neve per togliere la ruota di scorta) 3)se sono in luogo non sicuro (tipo corsia emergenza) e non posso rigonfiare, chiamo assistenza. in ogni caso smontare e rimontare la gomma non è così complicato ma la percentuale di difficoltà e molto variabile in funzione del luogo e delle condizioni climatiche ciao
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follia2012
follia2012
19/09/2012 79
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:01:54
MI AUGURO DI NON DOVERCI PROVARE COMUNQUE CHE SARA SARA (ALLA MERIVA IN DOTAZIONE AVEVO UN CRIC CHE AL MOMENTO DEL BISOGNO PER POCO NON MI CREAVA ULTERIORI DANNI )[?][?][?] Lia
capello71
capello71
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 22:56:05
Mi e' capitato una volta in super strada in Austria, non ho forato ma avevo la valvola dello pneumatico anteriore sinistro fallata, mi son dovuto fermare subito dopo una curva, ho iniziato a preparami per smontare il pneumatico quando si e' fermata dietro il mio camper un'auto della gendarmeria austriaca, il gendarme ha subito acceso le segnaletiche in dotazione nella sua auto e mi ha chiamato un soccorso, poco dopo e' arrivato un gommista del posto che mi ha cambiato il pneumatico e mi ha accompagnato in officina, dove poi ho fatto cambiare tutte e sei le valvole (ho un gemellato), anche quelle sane, chiaramente mi ha poi presentato il conto che, devo dire neanche troppo salato, visto che hanno dovuto lavorare oltre l'orario di lavoro. Non finiro' mai di ringraziare quel gentilissimo gendarme austriaco.
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 16/12/2012 alle: 20:13:42
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 15/12/2012  22:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono gentili anche i nostri di "gendarmi"; nell'estate del 2006 ero fermo accostato a DX attaccato ad un cantiere (chiuso) sulla SA/RC e due minuti dopo che mi son fermato si è fermata subito una pattoglia della stradale a chiedere se cera qualche problema, visto che stavamo risolvendo un urgenza impellente (cambio del pannolino al piccolo); si sono fatti quattro risate e ci siamo salutati. Dimenticavo, eravamo in macchina. Luca
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 16/12/2012 alle: 20:22:18
quote:Risposta al messaggio di follia2012 inserito in data 15/12/2012  20:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma sono un po talebano sulla questione; io sono del parere che DEVI riuscirci: mi spiego, al buon sammaritano non puoi sempre contarci, perchè qualcuno dovrebbe infilarsi sotto il tuo camper al posto tuo; l'unica è imparare a cambiarsela da soli: piazzale o rimessaggio e giù la schiena a far tentativi, parti dall'idea che la dotazione di serie, se prevede la ruota di scorta, ti consente di farlo. Luca
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onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 16/12/2012 alle: 21:23:18
Il problema non è tanto tirare fuori la ruota di scorta e sollevare il camper. Il problema è svitare le viti che fissano le ruote[}:)]. La chiave in dotazione non offre una leva sufficiente per riuscirci, specialmente,poi, se l'ultimo smontaggio della ruota risale a qualche anno prima[B)]. Io personalmente porto un tubo di prolunga, ma spero di non doverlo mai usare[:)] Ciao Enzo[:)] onabet
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marcodany
marcodany
03/01/2012 302
Inserito il 16/12/2012 alle: 21:45:13
a me è capitato di notte nella strada a scorrimento veloce che collega nuoro ad olbia...esplosione del pneumatico...panico.. comunque, grazie al fatto che ero un po' sull'inc...zato andante, sono riuscito a cambiare la gomma in 5 minuti. tengo a precisare che era buio pesto e non passava un cane... l'indomani mattina, prima dell'imbarco acquisto un pneumatico nuovo...dopo la traversata, sceso a piombino...5 km e buco di nuovo!! ...ma ormai avevo fatto pratica...[:D][:D][:D][:D] MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
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seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 16/12/2012 alle: 22:04:04
CON IL CRIC A PANTOGRAFO IN DOTAZIONE AL DUCATO X250 SI ALZA, POI IO TENGO IN CABINA UN TUBO D'ACQUA IN FERRO DA MEZZO POLLICE DI CIRCA 80CM, CHE USO COME LEVA X SVITARE I BULLONI,
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 16/12/2012 alle: 23:54:39
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 16/12/2012  21:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, può essere un problema, che normalmente risolvo mettendo la chiave in orizzontale con il manico a sinistra e salendoci con un piede, una leggera pressione "et voilla" il bullone si svita anche senza prolunga. E' vero che adesso sono sul quintalozzo abbondante, ma anche quando ero più "umano" non avevo problemi a svitare un bullone stretto con l'avvitatrice del gommista, è solo questione di pratica. Dimenticavo, i bulloni smollateli prima di sollevare il camper e stringeteli completamente quando è ormai sceso dal crick; è più sicuro, si fa ballare meno il camper con una ruota per aria e si evita dondolii pericolosi sul crick. Luca

Modificato da venerdi13 il 17/12/2012 alle 00:00:40
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marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 17/12/2012 alle: 18:19:37
salve sul mio mezzo un ducato del 2005 la chiave x allentare i bulloni ha una curva alla fine x presumo poterci salire con il corpo e allentare i suddetti bulloni ,come è stato detto provato a casa a cambiare la gomma e la prima cosa che ho fatto è stato tagliare la curva e infilarci un tubo ,uno scherzo da ragazzi poi e visto che c'ero ho acquistato un cric idraulico a bottiglia ,e con sotto un pezzo di legno da 25x25 cm con spessore di 5 cm ho una base solida x tale operazione ,una cosa sul legno ho fatto x maggiore sicurezza ho avvitato su ogni angolo un bullone inox e dato un punto di saldatura alla testa x permettermi di appuntirlo con un flessibile in questo modo sia su asfalto che su ghiaino ho una base solida x operare in tutta sicurezza . carlo [;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:16:56
quote:Risposta al messaggio di follia2012 inserito in data 15/12/2012  20:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci riesci tranquillamente se pero ne compri uno idraulico fai molta meno fatica, il kit funziona egregiamente anche con un buco di diversi mm fatto probabilmente da una vite (esperienza personale)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:39:30
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 16/12/2012  23:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ultima volta che ho dato una mano a smontare una ruota (ant. dx) sul mio vecchio camper ero dal gommista, infatti doveva cambiarmi le gomme. Non so quello precedente come abbia fatto a serrare i bulloni, ma manco la pistola che usavano per i camion ce la faceva ad allentarli, alla fine ci è voluto un tubo di prolunga di 3 metri e tre persone, compreso il sottoscritto per riuscire a svitarli[xx(]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/12/2012 alle: 20:46:52
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/12/2012  19:39:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ruggine? Capita. In certi casi si può rompere anche il bullone. C'è un grasso apposta da mettere sui bulloni delle ruote, i gommisti più qualificati lo usano proprio per evitare questi inconvenienti e mettere in condizione l'utente di potersi cambiare una gomma da solo senza impazzire. Altro è se il gommista serra i bulloni con una coppia esagerata. Luca
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 26/12/2012 alle: 22:14:02
ciao,a me è esplosa la gomma in autostrada Mi/Bo giorni di rientri,molto trafficata,panico iniziale,poi con calma chiamato soccorso Aci e con il cric a pantografo in dotazione per sollevare il mezzo più quello del soccorso a carrello per sicurezza sotto attacco balestra,sono riuscito a cambiare agevolmente la gomma posteriore esplosa.Ora mi sono preso da un autodemolitore un cric a bottiglia in dotazione ai camion,solleva 10 tonnellate tranquillamente,già provato a casa,ma spero di portarlo in giro solamente come zavorra,pesa 12 kg e mi da più sicurezza del cric di serie. Saluti [:)][:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2012 alle: 07:48:51
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 17/12/2012  20:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Grasso specifico si chiama "Grasso" [:D][:D][:D][:D] Indifferente che tipo si usi (al rame, al litio, al Bisolfuro di Molibdeno, ai saponi di litio ecc ecc...) dasta che siano ingrassati, i filetti ma Sopratutto anche il cono in testa [;)] poi, serrando, con la pistola ad impulsi, si serra Molto di più che con una corsa costante e continua di una chiave manuale, per allentare i bulloni, normalmente è necessario applicare una forza di circa 30-50% superiore alla coppia di serraggio [;)] Il grasso serve a NON aggiungere atrito e quindi Ulteriore carico all'allentamento (un pò come i prodotti Frenafiletti...) [:)] Ciao Gianfranco
14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 27/12/2012 alle: 09:38:28
Mi sembra di aver letto da qualche parte di non ingrassare assolutamente i filetti dei dadi ruote.Ho sognato?[?]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2012 alle: 11:59:35
quote:Risposta al messaggio di riboccia inserito in data 27/12/2012  09:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una teoria, che dice di evitare di ingrassare il cono del dado in quanto lo spessore potrebbe equivalere ad uno spazio, quindi scarso serraggio del dado.... Evidentemente, Nessuno dei coinvolti, ha mai smontato una ruota in esercizio da anni...magari pure con ossido d'alluminio... Esistono alcuni mezzi, che Tendono ad allentare i dadi, che devono essere serrati con Particolare..."Energia" esistono inoltre dei cappucci per i dadi (NON per i bulloni incassati nel cerchio !) che riportano una bandierina di indicazione posizione, servono ad indicare, visivamente, un eventuale allentamento involontario di un dado... lo si vede in esercizio prevalentemente su mezzi pesanti. Comunque sia, una buona lubrificazione, previene...e di Molto Qualsiasi Problema...in condizioni critiche e proibitive, "Basta Poco...che ce vò [;)][;)][;)][;)]" [:)] Ciao Gianfranco
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