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curva di coppia e potenza ducato

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19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 06/07/2009 alle: 15:50:46
Ciao chiedo agli esperti quale e' il numero di giri per lo sfruttamento ottimale ma parco nei consumi del ducato X250 2300 130cv... Ho il cruise control e vorrei abituarmi a impostargli la velocita' in sesta in maniera scientifica. Ciaoe grazie [;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:41:56
Non dovresti superare i 20000 2200giri
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:56:57
quote:Originally posted by videodue
Non dovresti superare i 20000 2200giri >
> Sali sali se non ci vuoi rimettere cambio e frizione e vuoi consumare qualcosa meno... sulla maggior parte dei mezzi diesel per esperienza diretta ti dico di evitare di scendere sotto i 1800giri, anche se tira bene anche sotto e di stare per una guida normale tra i 2000 e i 2500 giri, max 3000giri quando tiri un po' piu'. Lavori con meno gas, spunta meglio e consumi meno). Provare per credere. In autostrada e' diverso, lo piazzi col cruise a 100orari (o a quanto vuoi tu) e te ne infischi dei giri, siano essi piu' bassi o piu' alti. Se al contrario sali gli appennini in A1, mettilo a 100km/h in sesta e vedi a quanti giri sei: se stai sotto ai 2000 giri prova a metterlo in quinta e vedi a quanti giri sei. Se sono troppo alti, prima di decidere di metterlo in sesta prova a dare un' occhio al computer di bordo (se ce l'ha) e vedi quanto consumi sia tenendo la quinta sia tenendo la sesta dopodiche' lo imposti rispetto ai consumi inferiori. Sicuramente il computer non sara' preciso, ma almeno ti da un metro di paragone. Ricordati, tenere bassi i giri non vuol dire necessariamente consumare meno. Se devi riprendere da bassi giri affondi piu' il piede sul gas di quanto lo faresti, alla stessa velocita' con una marcia inferiore che ti fa stare il motore ad es. 500 giri piu' alto cioe' gia' da qualche giro nel punto di coppia piu' favorevole. Ciao e scusa la lunghezza. Luca
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 06/07/2009 alle: 18:55:47
una volta si diceva che il consumo minore è poco al di sotto della coppia massima. Non so se con i motori di oggi risponde ancora a verità.

Modificato da Bartl il 07/07/2009 alle 18:46:22
toccom
toccom
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 20:37:56
il consumo dipende da tanti fattori e certamente usare il cruis li peggiora lui accelera sempre per cercare di mantenere la velocità impostata meglio il piedino di fata, inutile viaggiare in salita con gas a tavoletta ma 2000 giri, la situazione di maggior consumo sono le accelerazioni con partenza da fermo quindi tanti caffè in autogril tanto consumo
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 06/07/2009 alle: 21:19:02
sul ducato 2300 110 cv c'è la possibilità di partenza a basso consumo adoperando la seconda marcia nelle partenze da fermo; che sul nuovo ducato se lo sono dimenticato????
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 06/07/2009 alle: 21:57:30
grazie a tutti per gli interventi... rilancio chiedendo il picco di coppia massima per questo motore si ha a quanti giri ?
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/07/2009 alle: 22:42:12
io ho il 2300 120 hp mi tengo sui 2200/2300 è lì che ottengo i minori consumi nei trasferimenti autostradali. Bye Enrico
18
micorsin
micorsin
14/12/2007 45
Inserito il 07/07/2009 alle: 07:51:29
quote:Originally posted by gian1971
grazie a tutti per gli interventi... rilancio chiedendo il picco di coppia massima per questo motore si ha a quanti giri ? >
> ho trovato questo trafiletto: 2.3 120 Multijet Evoluzione del collaudato 2.3 JTD 110 CV del precedente Ducato, il nuovo motore è stato oggetto di numerosi interventi migliorativi che hanno permesso sia l’incremento di prestazioni e di coppia sia la riduzione dei costi di gestione e l’aumento della produttività. Basti dire che è stato progettato per una lunga vita utile (300.000 km) e con un forte allungamento degli intervalli di manutenzione: cambio olio e filtro ogni 45.000 km (5,5 litri di olio) e cinghia distribuzione ogni 240.000 km. Grazie al sistema di iniezione Multijet, l’inedito 2.3 Multijet eroga una potenza massima di 120 CV (88 kW) a 3600 giri/min ed una coppia massima di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min, con una curva di coppia costante da 2000 a 2800 giri/min. Valori importanti che pongono questo motore come la risposta ideale per un utilizzo misto: robusto e con ottime prestazioni, agile nel traffico, brillante nelle lunghe percorrenze, è il motore perfetto tanto per il trasporto persone quanto per la distribuzione merci in area locale. Senza contare che una coppia così elevata permette al veicolo di “spuntare” con disinvoltura anche con carichi gravosi. La struttura del nuovo motore è stata ottimizzata, grazie all’adozione di un sottobasamento in ghisa con cuscinetti integrati che permette di ridurre al minimo le vibrazioni (la distribuzione avviene tramite comando a cinghia dentata, con tendicinghia automatico). Il nuovo propulsore impiega un turbocompressore con valvola wastegate che permette, a regimi motore superiori ai 2200 giri/min, il parziale e progressivo deflusso di parte dei gas di scarico; si ottiene così un miglioramento nell’erogazione della coppia disponibile a tutti i regimi motore, con conseguente incremento della guidabilità del veicolo. Le candelette di pre-riscaldo sono sistemate direttamente all’interno della camera di combustione: sono controllate dalla centralina ECU e permettono di ridurre notevolmente i tempi di pre-riscaldamento e di cranking contribuendo anche a limitare lo stress esercitato sul motore dalle partenze a freddo in condizioni di bassa temperatura esterna. Lo scambiatore di calore acqua/olio (modine), la pompa olio, la pompa del vuoto e la pompa centrifuga dell’acqua sono integrati. Novità anche per la coppa olio (oggi sospesa e con una capacità di 4,5 litri) così come per il filtro olio che è di tipo bistadio. Per rispettare i limiti imposti dalla normativa Euro 4, il 2.3 Multijet da 120 CV adotta un sistema con valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) che, controllato dalla centralina, gestisce il parziale ricircolo dei gas di scarico al fine di contenere le emissioni mentre lo scambiatore termico raffredda i gas riciclati prima della re-immissione in camera di combustione. Per il settore Camping car esiste una versione del 2.3 Multijet che sviluppa una potenza di 130 CV (95,5 kW) a 3600 giri/min ed una coppia di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min. Da sottolineare che quest’ultimo valore si mantiene costante da 2000 a 2800 giri/min. Prestazioni di grande interesse, quindi, che sono state ottenute utilizzando una turbina maggiorata ed una calibratura specifica.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 07/07/2009 alle: 08:26:44
Da quelle che sono le mie conoscenze meccaniche dovresti avere la maggiore resa, quindi il minor consumo, viaggiando con la marcia + lunga al regime di coppia massima, ovvero, nel tuo caso, a 2000 giri in sesta marcia. Il chè dovrebbe tradursi in una velocità di circa 100 km/h. Evita il cruis control che ti fa consumare di + e considera che tale discorso vale in PIANURA. In salita devi "sentire" il motore e consentirgli di girare rotondo; quindi il regime di rotazione dovrà essere proporzionale alla pendenza, al carico etc.. Saluti Luciano
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 07/07/2009 alle: 10:58:15
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by videodue
Non dovresti superare i 20000 2200giri >
> Sali sali se non ci vuoi rimettere cambio e frizione e vuoi consumare qualcosa meno... sulla maggior parte dei mezzi diesel per esperienza diretta ti dico di evitare di scendere sotto i 1800giri, anche se tira bene anche sotto e di stare per una guida normale tra i 2000 e i 2500 giri, max 3000giri quando tiri un po' piu'. Lavori con meno gas, spunta meglio e consumi meno). Provare per credere. In autostrada e' diverso, lo piazzi col cruise a 100orari (o a quanto vuoi tu) e te ne infischi dei giri, siano essi piu' bassi o piu' alti. Se al contrario sali gli appennini in A1, mettilo a 100km/h in sesta e vedi a quanti giri sei: se stai sotto ai 2000 giri prova a metterlo in quinta e vedi a quanti giri sei. Se sono troppo alti, prima di decidere di metterlo in sesta prova a dare un' occhio al computer di bordo (se ce l'ha) e vedi quanto consumi sia tenendo la quinta sia tenendo la sesta dopodiche' lo imposti rispetto ai consumi inferiori. Sicuramente il computer non sara' preciso, ma almeno ti da un metro di paragone. Ricordati, tenere bassi i giri non vuol dire necessariamente consumare meno. Se devi riprendere da bassi giri affondi piu' il piede sul gas di quanto lo faresti, alla stessa velocita' con una marcia inferiore che ti fa stare il motore ad es. 500 giri piu' alto cioe' gia' da qualche giro nel punto di coppia piu' favorevole. Ciao e scusa la lunghezza. Luca
>
> hai molte idee e molto bene mescolate tra loro[:D] Per es. il 3000 Ducato a 2000 giri fa i 95 a 3000 fa i 140, e la coppi amassima mi pare sia a 1800... quindi basta scegliere in base a quello che si vuole consumare un regime da 1800 a 3000. Oltre i 3000 i motore va ma si sente che incomincia a morire. Come hanno scritto in molti si deve stare intorno al regime di coppia massima o poco sopra.

Modificato da Trevor64 il 07/07/2009 alle 11:00:16
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:10:04
quote:Originally posted by micorsin
quote:Originally posted by gian1971
grazie a tutti per gli interventi... rilancio chiedendo il picco di coppia massima per questo motore si ha a quanti giri ? >
> ho trovato questo trafiletto: 2.3 120 Multijet... Evoluzione del collaudato 2.3 JTD 110 CV del precedente Ducato..... ...Grazie al sistema di iniezione Multijet, l’inedito 2.3 Multijet eroga una potenza massima di 120 CV (88 kW) a 3600 giri/min ed una coppia massima di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min, con una curva di coppia costante da 2000 a 2800 giri/min.... ...Per il settore Camping car esiste una versione del 2.3 Multijet che sviluppa una potenza di 130 CV (95,5 kW) a 3600 giri/min ed una coppia di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min. Da sottolineare che quest’ultimo valore si mantiene costante da 2000 a 2800 giri/min. Prestazioni di grande interesse, quindi, che sono state ottenute utilizzando una turbina maggiorata ed una calibratura specifica.
>
> Trentad inoltre dice:" io ho il 2300 120 hp mi tengo sui 2200/2300 è lì che ottengo i minori consumi nei trasferimenti autostradali." Che avevo detto io? Mai sotto i 2000giri tirando al max a 3000giri[;)] Puoi mettere anche il cruise, l'importante e' che se vedi che alla tua velocita' di crociera in 6a il regime di giri sta sotto i 2000/2200giri o alzi un po' la velocita' o cambi marcia. In salita come gia' detto imposta il computer di bordo sul consumi istantaneo e fai le prove sia in 5a che in 6a e poi ripiazzi il cruise a detta velocita' con il rapporto che ti fa consumare meno per poi rimettere la 6a a fine salita. Lavori un po' piu' ma e' sempre meglio che tenere il piede sempre lì non credi? Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:15:36
quote:Originally posted by Trevor64
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by videodue
Non dovresti superare i 20000 2200giri >
> Sali sali se non ci vuoi rimettere cambio e frizione e vuoi consumare qualcosa meno... sulla maggior parte dei mezzi diesel per esperienza diretta ti dico di evitare di scendere sotto i 1800giri, anche se tira bene anche sotto e di stare per una guida normale tra i 2000 e i 2500 giri, max 3000giri quando tiri un po' piu'. Lavori con meno gas, spunta meglio e consumi meno). Provare per credere. In autostrada e' diverso, lo piazzi col cruise a 100orari (o a quanto vuoi tu) e te ne infischi dei giri, siano essi piu' bassi o piu' alti. Se al contrario sali gli appennini in A1, mettilo a 100km/h in sesta e vedi a quanti giri sei: se stai sotto ai 2000 giri prova a metterlo in quinta e vedi a quanti giri sei. Se sono troppo alti, prima di decidere di metterlo in sesta prova a dare un' occhio al computer di bordo (se ce l'ha) e vedi quanto consumi sia tenendo la quinta sia tenendo la sesta dopodiche' lo imposti rispetto ai consumi inferiori. Sicuramente il computer non sara' preciso, ma almeno ti da un metro di paragone. Ricordati, tenere bassi i giri non vuol dire necessariamente consumare meno. Se devi riprendere da bassi giri affondi piu' il piede sul gas di quanto lo faresti, alla stessa velocita' con una marcia inferiore che ti fa stare il motore ad es. 500 giri piu' alto cioe' gia' da qualche giro nel punto di coppia piu' favorevole. Ciao e scusa la lunghezza. Luca
>
> hai molte idee e molto bene mescolate tra loro[:D] Per es. il 3000 Ducato a 2000 giri fa i 95 a 3000 fa i 140, e la coppi amassima mi pare sia a 1800... quindi basta scegliere in base a quello che si vuole consumare un regime da 1800 a 3000. Oltre i 3000 i motore va ma si sente che incomincia a morire. Come hanno scritto in molti si deve stare intorno al regime di coppia massima o poco sopra.
>
> Scusa, ma non ho capito se sei daccordo con me o meno. Stamani sono un po' rintronato, ieri sera ho fatto le 2,00 a carburare un carburatore doppio corpo da 35mm ex fulvia che ho montato sulla mia 500 truccata, quindi puoi immaginare... Ciao Luca
Marco59
Marco59
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:01:22
Ciao a tutti, e per il ducato 2800jtd 128HP quali sono i regimi di coppia e potenza? Grazie anticipate buoni km marco
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:49:27
Scusate, ma a me non torna qualcosa: un banco dinamometrico misura la copia a un determinato numero di giri e, tramite una formula che non ricordo ma che ho letto su Motociclismo molti anni fa, ricava la potenza; detto questo, come fanno due motori avere 32.6 kgm di copia a 2000 giri e avere due potenze diverse (120 e 130 CV) a 3600 giri? Soddisfate la mia curiosità. Luca

Modificato da venerdi13 il 07/07/2009 alle 17:26:45
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2009 alle: 16:08:06
quote:Originally posted by venerdi13
Scusate, ma a me non torna qualcosa: un banco dinamometrico misura la copia a un determinato numero di giri e, tramite una formula che non ricordo ma che ho letto su Motociclismo molti anni fa, ricava la potenza; detto questo, come fanno due motori avere 32.6 kgm di copia a 2000 giri e avere due potenze diverse? (120 e 130 CV) Soddisfate la mia curiosità. Luca >
> Misteri dell' elettronica!!!!! A parte gli scherzi c'e' qualcosa che non torna a me su quello che dici poiche' se così fosse si avrebbe la potenza massima nel punto di coppia massima ti torna? Considerando poi che quel motore rimane in coppia dai 2000 ai 2800 giri vorrebbe dire che si hanno 800giri di potenza massima a quel regime? Magari!!!! Datemelo datemelo!!!!!!! Vediamo se riesco a sciogliere un po' di dubbi. Sulle mappe delle centraline dei motori diesel di ultima generazione c'e' una mappa in special modo che si chiama "Limitatore di coppia" che in pratica va a limitare appunto i valori di coppia sull' arco di giri(detto molto alla buona). Va da se che lavorando su altri parametri come iniezione, anticipi, pressione gasolio e turbo(in questo caso l'han proprio sostituito con uno piu' grande rifacendo anche le pressioni di sovralimentazione), ma soprattutto sugli "strascichi di coppia" cioe' sui punti in cui la curva di coppia cala(dopo i 2800giri) lasciando il posto alla "curva di potenza" si puo' lasciare immutata l'erogazione di coppia variando al contrario la potenza. E' in pratica come se lavorassero solo agli alti regimi per dargli qualche cv in piu',e a riprova te lo da il fatto che la potenza max su entrambi si ha allo stesso n° di giri(3600), come del resto la coppia max(32,6kgm) in entrambi i casi a 2000giri e costante tra i 2000 e i 2800giri. Tutto questo detto e spiegato in soldoni per renderlo facile a tutti. Ciao Luca
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2009 alle: 16:25:23
quote:Originally posted by Marco59
Ciao a tutti, e per il ducato 2800jtd 128HP quali sono i regimi di coppia e potenza? Grazie anticipate buoni km marco >
> Se non ricordo male 127cv a 3600 e 30,59kgm a circa 2000giri. Per sfruttarlo bene, se il mezzo e' originale devi stare dai 1800 ai 2700 giri, 3000giri se stai tirando un pochino, max 4000giri se tiri da matti, ma considera che ha un drastico calo subito dopo i 3600 giri, quindi oltre tale soglia e' inutile andare. Discorso diverso se e' rimappato: lì va visto come ha fatto la mappa chi ci ha lavorato e se la mappa e' personalizzata o meno. Se non fosse personalizzata, ma una mappa "standard" ho notato che solitamente si tende ad alzare tutti i valori senza cambiare "carattere al mezzo". Se invece e' personalizzata beh, va visto. Il mio 2.8jtd ad esempio e'rimappato e fatto "su misura" per come guido io (cioe' mai sotto i 2000giri) e per il mezzo che ha ahime' la 5a marcia lunga. Cio' vuol dire che fino a 1500giri e'praticamente originale, tra i 1500 e i 1800giri la mappa e' piu' robusta per lo spunto in partenza ed in salita rimanendo costante fino ai 2000giri, poi si scatena di brutto da lì fino a 4200giri potendo tirare praticamente pieno fino a oltre i 4500giri poi cala di colpo per evitarmi i fuorigiri dato che a 4500giri ci arriva come niente (nelle prime 2 marce sembra quasi di avere il cambio in folle tanto sale veloce"!!!) Tutto questo per rendere piu' semplice la comprensione della cosa. Ciao Luca
Marco59
Marco59
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 17:27:35
X Luca19 Risposta esaustiva, purtroppo ho anche io la 5° lunga ed al minimo falsopiano è un martirio Per ottenere il miglior rapporto consumo/prestazioni lo terrò intorno ai 2400rpm e cioè 100-110km/h Grazie ancora P.S. Dove hai fatto la rimappatura?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/07/2009 alle: 17:46:31
quote:Originally posted by Marco59
X Luca19 Risposta esaustiva, purtroppo ho anche io la 5° lunga ed al minimo falsopiano è un martirio Per ottenere il miglior rapporto consumo/prestazioni lo terrò intorno ai 2400rpm e cioè 100-110km/h Grazie ancora P.S. Dove hai fatto la rimappatura? >
> L'ho fatta da solo insieme a tuonomotori...e' stato un parto a forza di prove, ma abbiamo tirato fuori un mostro di mappa! Affidabile, poco assetata e mostruosa da come va. Consumi: Prima a 100 orari in autostrada consumavo sui 7.8km/l ora sto da 8.5 a 9.2 con punte di 9.7 nel misto. velocita' max: Prima 125orari, ora 155 orari. Passo appennini in A1: Prima da firenze affondavi e lo portavi sui 120 prima di salire, manteneva un po' la velocita' poi scendeva a 80 ed era tutto uno scalare in 4a per salire a circa 100orari, ora tutto in 5a a 100 con poco meno di meta' gas e se affondi arrivi in un attimo a 120orari. Ti dico solo che nello spunto delle prime 3 marce e nel cambio di passo si tengono dietro le auto (e non le utilitarie). Ora poi va ancora meglio: ho alzato un po' la pressione del turbo manualmente (da 1bar a 1.2bar), ho aggiunto il filtro K&N e ho costruito e montato il kit overboost comandato dall' abitacolo per cambiare in caso di necessita' la pressione del turbo a piacere(da 1.2 a 1.4bar). Devo solo ritoccare la mappa per evitare che col turbo a 1.4 si accenda la spia per sovrappressione turbo. Se passi dalle mie parti te lo faccio provare così mi dici... se poi ti va vediamo di fare qualcosa di simile anche per il tuo.
18
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 08/07/2009 alle: 17:00:14
A leggervi verrebbe voglia di dire, bello, bellissimo eccezzionale. Questo, quando parlate del motore del X-250 versione 2300 da 130 cavalli,e , in effetti è vero, il motore della Fiat Powertrain costruito dalla Sofim, è qualcosa di molto vicino all'ottimo,( allo stato attuale dell'arte della costruzione dei motori) Ma....ma... vorrei ricordarvi che in un camper, o meglio ancora, in un qualsiasi veicolo motorizzato stradale, il motore è solo un componente, poi bisogna portare alle ruote tutta la nostra bella potenza e coppia. Come? Con quello che in gergo chiamano "Trasmissione", fatta dal cambio, dal gruppo frizione,dalla coppia di riduzione finale, gli alberi di trasmissione ed i giunti sulle ruote che si incaricano di far arrivare la benedetta coppia e potenza, al mozzo, e poi finalmente anche al pneumatico. Bella scoperta mi direte..!! Certo, ma è dove volevo arrivare, poichè al nostro caro motore 2300, è stato accoppiato un bellissimo cambio francese, che di coppia ne regge poca, pochina, ( Pare, circa 33 kgm)e il cambio è piuttosto mal rapportato nelle marce basse, per non parlare poi della mitica retro ! E la frizione? Lì sono stati proprio dei gran dolori, dire che era pessima, è fargli un complimento, solo adesso sono corsi ai ripari modificandola brutalmente nella maggior parte dei suoi componenti.. Risultato: "Una Catena è forte quanto lo è ,la sua maglia più debole" da questo inopinabile argomento, vi rammento che l'anello debole del geniale X-250 versione 130 cv, è il cambio e la frizione, ed è lì dove bisogna aspettarsi delle rogne, quindi non è improbabile rimanere fermi sul carro attrezzi pur avendo comperato un gran bel motore! Consolazione del povero centotrentista: Il gruppo cambio frizione è stato fornito a Noi dai nostri cari cugini...i francesi ! Ma noi italiani....abbiamo messo la firma sull'intero progetto ! Ma che volpini, che siamo stati !!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/07/2009 alle: 17:38:32
Ma noi non stiamo dicendo questo...stiamo solo disquisendo su quale e' il regime di giri migliore entro il quale cercare di avere la maggior resa con il minor consumo. Mi pare che siamo tutti d'accordo con te invece che l'anello debole di 'sto mezzo e' proprio la trasmissione, ma quello purtroppo e' l'anello debole di tutti i mezzi di tutte le marche, chi piu' chi meno. Ciao Luca
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