quote:Originally posted by videodue> Sali sali se non ci vuoi rimettere cambio e frizione e vuoi consumare qualcosa meno... sulla maggior parte dei mezzi diesel per esperienza diretta ti dico di evitare di scendere sotto i 1800giri, anche se tira bene anche sotto e di stare per una guida normale tra i 2000 e i 2500 giri, max 3000giri quando tiri un po' piu'. Lavori con meno gas, spunta meglio e consumi meno). Provare per credere. In autostrada e' diverso, lo piazzi col cruise a 100orari (o a quanto vuoi tu) e te ne infischi dei giri, siano essi piu' bassi o piu' alti. Se al contrario sali gli appennini in A1, mettilo a 100km/h in sesta e vedi a quanti giri sei: se stai sotto ai 2000 giri prova a metterlo in quinta e vedi a quanti giri sei. Se sono troppo alti, prima di decidere di metterlo in sesta prova a dare un' occhio al computer di bordo (se ce l'ha) e vedi quanto consumi sia tenendo la quinta sia tenendo la sesta dopodiche' lo imposti rispetto ai consumi inferiori. Sicuramente il computer non sara' preciso, ma almeno ti da un metro di paragone. Ricordati, tenere bassi i giri non vuol dire necessariamente consumare meno. Se devi riprendere da bassi giri affondi piu' il piede sul gas di quanto lo faresti, alla stessa velocita' con una marcia inferiore che ti fa stare il motore ad es. 500 giri piu' alto cioe' gia' da qualche giro nel punto di coppia piu' favorevole. Ciao e scusa la lunghezza. Luca
Non dovresti superare i 20000 2200giri >
quote:Originally posted by gian1971> ho trovato questo trafiletto: 2.3 120 Multijet Evoluzione del collaudato 2.3 JTD 110 CV del precedente Ducato, il nuovo motore è stato oggetto di numerosi interventi migliorativi che hanno permesso sia l’incremento di prestazioni e di coppia sia la riduzione dei costi di gestione e l’aumento della produttività. Basti dire che è stato progettato per una lunga vita utile (300.000 km) e con un forte allungamento degli intervalli di manutenzione: cambio olio e filtro ogni 45.000 km (5,5 litri di olio) e cinghia distribuzione ogni 240.000 km. Grazie al sistema di iniezione Multijet, l’inedito 2.3 Multijet eroga una potenza massima di 120 CV (88 kW) a 3600 giri/min ed una coppia massima di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min, con una curva di coppia costante da 2000 a 2800 giri/min. Valori importanti che pongono questo motore come la risposta ideale per un utilizzo misto: robusto e con ottime prestazioni, agile nel traffico, brillante nelle lunghe percorrenze, è il motore perfetto tanto per il trasporto persone quanto per la distribuzione merci in area locale. Senza contare che una coppia così elevata permette al veicolo di “spuntare” con disinvoltura anche con carichi gravosi. La struttura del nuovo motore è stata ottimizzata, grazie all’adozione di un sottobasamento in ghisa con cuscinetti integrati che permette di ridurre al minimo le vibrazioni (la distribuzione avviene tramite comando a cinghia dentata, con tendicinghia automatico). Il nuovo propulsore impiega un turbocompressore con valvola wastegate che permette, a regimi motore superiori ai 2200 giri/min, il parziale e progressivo deflusso di parte dei gas di scarico; si ottiene così un miglioramento nell’erogazione della coppia disponibile a tutti i regimi motore, con conseguente incremento della guidabilità del veicolo. Le candelette di pre-riscaldo sono sistemate direttamente all’interno della camera di combustione: sono controllate dalla centralina ECU e permettono di ridurre notevolmente i tempi di pre-riscaldamento e di cranking contribuendo anche a limitare lo stress esercitato sul motore dalle partenze a freddo in condizioni di bassa temperatura esterna. Lo scambiatore di calore acqua/olio (modine), la pompa olio, la pompa del vuoto e la pompa centrifuga dell’acqua sono integrati. Novità anche per la coppa olio (oggi sospesa e con una capacità di 4,5 litri) così come per il filtro olio che è di tipo bistadio. Per rispettare i limiti imposti dalla normativa Euro 4, il 2.3 Multijet da 120 CV adotta un sistema con valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation) che, controllato dalla centralina, gestisce il parziale ricircolo dei gas di scarico al fine di contenere le emissioni mentre lo scambiatore termico raffredda i gas riciclati prima della re-immissione in camera di combustione. Per il settore Camping car esiste una versione del 2.3 Multijet che sviluppa una potenza di 130 CV (95,5 kW) a 3600 giri/min ed una coppia di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min. Da sottolineare che quest’ultimo valore si mantiene costante da 2000 a 2800 giri/min. Prestazioni di grande interesse, quindi, che sono state ottenute utilizzando una turbina maggiorata ed una calibratura specifica.
grazie a tutti per gli interventi... rilancio chiedendo il picco di coppia massima per questo motore si ha a quanti giri ? >
quote:Originally posted by Luca19> hai molte idee e molto bene mescolate tra loro[:D] Per es. il 3000 Ducato a 2000 giri fa i 95 a 3000 fa i 140, e la coppi amassima mi pare sia a 1800... quindi basta scegliere in base a quello che si vuole consumare un regime da 1800 a 3000. Oltre i 3000 i motore va ma si sente che incomincia a morire. Come hanno scritto in molti si deve stare intorno al regime di coppia massima o poco sopra.
quote:Originally posted by videodue> Sali sali se non ci vuoi rimettere cambio e frizione e vuoi consumare qualcosa meno... sulla maggior parte dei mezzi diesel per esperienza diretta ti dico di evitare di scendere sotto i 1800giri, anche se tira bene anche sotto e di stare per una guida normale tra i 2000 e i 2500 giri, max 3000giri quando tiri un po' piu'. Lavori con meno gas, spunta meglio e consumi meno). Provare per credere. In autostrada e' diverso, lo piazzi col cruise a 100orari (o a quanto vuoi tu) e te ne infischi dei giri, siano essi piu' bassi o piu' alti. Se al contrario sali gli appennini in A1, mettilo a 100km/h in sesta e vedi a quanti giri sei: se stai sotto ai 2000 giri prova a metterlo in quinta e vedi a quanti giri sei. Se sono troppo alti, prima di decidere di metterlo in sesta prova a dare un' occhio al computer di bordo (se ce l'ha) e vedi quanto consumi sia tenendo la quinta sia tenendo la sesta dopodiche' lo imposti rispetto ai consumi inferiori. Sicuramente il computer non sara' preciso, ma almeno ti da un metro di paragone. Ricordati, tenere bassi i giri non vuol dire necessariamente consumare meno. Se devi riprendere da bassi giri affondi piu' il piede sul gas di quanto lo faresti, alla stessa velocita' con una marcia inferiore che ti fa stare il motore ad es. 500 giri piu' alto cioe' gia' da qualche giro nel punto di coppia piu' favorevole. Ciao e scusa la lunghezza. Luca
Non dovresti superare i 20000 2200giri >
>
quote:Originally posted by micorsin> Trentad inoltre dice:" io ho il 2300 120 hp mi tengo sui 2200/2300 è lì che ottengo i minori consumi nei trasferimenti autostradali." Che avevo detto io? Mai sotto i 2000giri tirando al max a 3000giri[;)] Puoi mettere anche il cruise, l'importante e' che se vedi che alla tua velocita' di crociera in 6a il regime di giri sta sotto i 2000/2200giri o alzi un po' la velocita' o cambi marcia. In salita come gia' detto imposta il computer di bordo sul consumi istantaneo e fai le prove sia in 5a che in 6a e poi ripiazzi il cruise a detta velocita' con il rapporto che ti fa consumare meno per poi rimettere la 6a a fine salita. Lavori un po' piu' ma e' sempre meglio che tenere il piede sempre lì non credi? Ciao Luca
quote:Originally posted by gian1971> ho trovato questo trafiletto: 2.3 120 Multijet... Evoluzione del collaudato 2.3 JTD 110 CV del precedente Ducato..... ...Grazie al sistema di iniezione Multijet, l’inedito 2.3 Multijet eroga una potenza massima di 120 CV (88 kW) a 3600 giri/min ed una coppia massima di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min, con una curva di coppia costante da 2000 a 2800 giri/min.... ...Per il settore Camping car esiste una versione del 2.3 Multijet che sviluppa una potenza di 130 CV (95,5 kW) a 3600 giri/min ed una coppia di 32,6 kgm (320 Nm) a 2000 giri/min. Da sottolineare che quest’ultimo valore si mantiene costante da 2000 a 2800 giri/min. Prestazioni di grande interesse, quindi, che sono state ottenute utilizzando una turbina maggiorata ed una calibratura specifica.
grazie a tutti per gli interventi... rilancio chiedendo il picco di coppia massima per questo motore si ha a quanti giri ? >
>
quote:Originally posted by Trevor64> Scusa, ma non ho capito se sei daccordo con me o meno. Stamani sono un po' rintronato, ieri sera ho fatto le 2,00 a carburare un carburatore doppio corpo da 35mm ex fulvia che ho montato sulla mia 500 truccata, quindi puoi immaginare... Ciao Luca
quote:Originally posted by Luca19> hai molte idee e molto bene mescolate tra loro[:D] Per es. il 3000 Ducato a 2000 giri fa i 95 a 3000 fa i 140, e la coppi amassima mi pare sia a 1800... quindi basta scegliere in base a quello che si vuole consumare un regime da 1800 a 3000. Oltre i 3000 i motore va ma si sente che incomincia a morire. Come hanno scritto in molti si deve stare intorno al regime di coppia massima o poco sopra.
quote:Originally posted by videodue> Sali sali se non ci vuoi rimettere cambio e frizione e vuoi consumare qualcosa meno... sulla maggior parte dei mezzi diesel per esperienza diretta ti dico di evitare di scendere sotto i 1800giri, anche se tira bene anche sotto e di stare per una guida normale tra i 2000 e i 2500 giri, max 3000giri quando tiri un po' piu'. Lavori con meno gas, spunta meglio e consumi meno). Provare per credere. In autostrada e' diverso, lo piazzi col cruise a 100orari (o a quanto vuoi tu) e te ne infischi dei giri, siano essi piu' bassi o piu' alti. Se al contrario sali gli appennini in A1, mettilo a 100km/h in sesta e vedi a quanti giri sei: se stai sotto ai 2000 giri prova a metterlo in quinta e vedi a quanti giri sei. Se sono troppo alti, prima di decidere di metterlo in sesta prova a dare un' occhio al computer di bordo (se ce l'ha) e vedi quanto consumi sia tenendo la quinta sia tenendo la sesta dopodiche' lo imposti rispetto ai consumi inferiori. Sicuramente il computer non sara' preciso, ma almeno ti da un metro di paragone. Ricordati, tenere bassi i giri non vuol dire necessariamente consumare meno. Se devi riprendere da bassi giri affondi piu' il piede sul gas di quanto lo faresti, alla stessa velocita' con una marcia inferiore che ti fa stare il motore ad es. 500 giri piu' alto cioe' gia' da qualche giro nel punto di coppia piu' favorevole. Ciao e scusa la lunghezza. Luca
Non dovresti superare i 20000 2200giri >
>
>
quote:Originally posted by venerdi13> Misteri dell' elettronica!!!!! A parte gli scherzi c'e' qualcosa che non torna a me su quello che dici poiche' se così fosse si avrebbe la potenza massima nel punto di coppia massima ti torna? Considerando poi che quel motore rimane in coppia dai 2000 ai 2800 giri vorrebbe dire che si hanno 800giri di potenza massima a quel regime? Magari!!!! Datemelo datemelo!!!!!!! Vediamo se riesco a sciogliere un po' di dubbi. Sulle mappe delle centraline dei motori diesel di ultima generazione c'e' una mappa in special modo che si chiama "Limitatore di coppia" che in pratica va a limitare appunto i valori di coppia sull' arco di giri(detto molto alla buona). Va da se che lavorando su altri parametri come iniezione, anticipi, pressione gasolio e turbo(in questo caso l'han proprio sostituito con uno piu' grande rifacendo anche le pressioni di sovralimentazione), ma soprattutto sugli "strascichi di coppia" cioe' sui punti in cui la curva di coppia cala(dopo i 2800giri) lasciando il posto alla "curva di potenza" si puo' lasciare immutata l'erogazione di coppia variando al contrario la potenza. E' in pratica come se lavorassero solo agli alti regimi per dargli qualche cv in piu',e a riprova te lo da il fatto che la potenza max su entrambi si ha allo stesso n° di giri(3600), come del resto la coppia max(32,6kgm) in entrambi i casi a 2000giri e costante tra i 2000 e i 2800giri. Tutto questo detto e spiegato in soldoni per renderlo facile a tutti. Ciao Luca
Scusate, ma a me non torna qualcosa: un banco dinamometrico misura la copia a un determinato numero di giri e, tramite una formula che non ricordo ma che ho letto su Motociclismo molti anni fa, ricava la potenza; detto questo, come fanno due motori avere 32.6 kgm di copia a 2000 giri e avere due potenze diverse? (120 e 130 CV) Soddisfate la mia curiosità. Luca >
quote:Originally posted by Marco59> Se non ricordo male 127cv a 3600 e 30,59kgm a circa 2000giri. Per sfruttarlo bene, se il mezzo e' originale devi stare dai 1800 ai 2700 giri, 3000giri se stai tirando un pochino, max 4000giri se tiri da matti, ma considera che ha un drastico calo subito dopo i 3600 giri, quindi oltre tale soglia e' inutile andare. Discorso diverso se e' rimappato: lì va visto come ha fatto la mappa chi ci ha lavorato e se la mappa e' personalizzata o meno. Se non fosse personalizzata, ma una mappa "standard" ho notato che solitamente si tende ad alzare tutti i valori senza cambiare "carattere al mezzo". Se invece e' personalizzata beh, va visto. Il mio 2.8jtd ad esempio e'rimappato e fatto "su misura" per come guido io (cioe' mai sotto i 2000giri) e per il mezzo che ha ahime' la 5a marcia lunga. Cio' vuol dire che fino a 1500giri e'praticamente originale, tra i 1500 e i 1800giri la mappa e' piu' robusta per lo spunto in partenza ed in salita rimanendo costante fino ai 2000giri, poi si scatena di brutto da lì fino a 4200giri potendo tirare praticamente pieno fino a oltre i 4500giri poi cala di colpo per evitarmi i fuorigiri dato che a 4500giri ci arriva come niente (nelle prime 2 marce sembra quasi di avere il cambio in folle tanto sale veloce"!!!) Tutto questo per rendere piu' semplice la comprensione della cosa. Ciao Luca
Ciao a tutti, e per il ducato 2800jtd 128HP quali sono i regimi di coppia e potenza? Grazie anticipate buoni km marco >
quote:Originally posted by Marco59> L'ho fatta da solo insieme a tuonomotori...e' stato un parto a forza di prove, ma abbiamo tirato fuori un mostro di mappa! Affidabile, poco assetata e mostruosa da come va. Consumi: Prima a 100 orari in autostrada consumavo sui 7.8km/l ora sto da 8.5 a 9.2 con punte di 9.7 nel misto. velocita' max: Prima 125orari, ora 155 orari. Passo appennini in A1: Prima da firenze affondavi e lo portavi sui 120 prima di salire, manteneva un po' la velocita' poi scendeva a 80 ed era tutto uno scalare in 4a per salire a circa 100orari, ora tutto in 5a a 100 con poco meno di meta' gas e se affondi arrivi in un attimo a 120orari. Ti dico solo che nello spunto delle prime 3 marce e nel cambio di passo si tengono dietro le auto (e non le utilitarie). Ora poi va ancora meglio: ho alzato un po' la pressione del turbo manualmente (da 1bar a 1.2bar), ho aggiunto il filtro K&N e ho costruito e montato il kit overboost comandato dall' abitacolo per cambiare in caso di necessita' la pressione del turbo a piacere(da 1.2 a 1.4bar). Devo solo ritoccare la mappa per evitare che col turbo a 1.4 si accenda la spia per sovrappressione turbo. Se passi dalle mie parti te lo faccio provare così mi dici... se poi ti va vediamo di fare qualcosa di simile anche per il tuo.
X Luca19 Risposta esaustiva, purtroppo ho anche io la 5° lunga ed al minimo falsopiano è un martirio Per ottenere il miglior rapporto consumo/prestazioni lo terrò intorno ai 2400rpm e cioè 100-110km/h Grazie ancora P.S. Dove hai fatto la rimappatura? >