quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2011 13:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON sò se ci sono Tutorial in Internet, comunque l'operazione è abbastanza..."Standard"[;)] I problemi, sono sempre quelli, risultano eccessivamente caricati lateralmente, su mezzi carichi, e durante le sterzate a fondo, il carico aumenta Notevolmente, non potendo ridurre l'angolo di sterzata, e non potendo/volendo, cambiare la geometria ruote, ciò, purtroppo, accade. Và aggiunto che, i semiassi, in taluni casi vanno in torsione (soprattutto il lungo) e si allunga, scaricando il precarico del cuscinetto stesso, inoltre, alcune serie di cuscinetti, prodotte in...primarie Fabbriche ([xx(][xx(][xx(]) hanno una precisione...anzi Uguaglianza piuttosto che precisione...anzi Similitudine [:D][:D][:D][:D][:D][:D]...per giocare con le parole, in poco, sono alla CircunCirca, MA ! in tolleranza Progettuale e di Controllo Qualità[:(!] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/01/2011 15:08:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo di non avere questo problema, anche perchè ho un mezzo con passo corto e peso sui 32q. farò una ricerca su internet, voglio cercare di fare il miglior lavoro possibile, speriamo in bene. Grazie Gianfranco, vedo che hai risposto a tutti e 2 i miei quesiti.[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2011 16:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occhio ![B)][B)][B)] NON sono l'Oracolo, sicuramente c'è chi ne sà più di mè[;)] NON ho progettato quel mezzo, ho avuto, per così dire, esperienze personali su realizzazioni similari (sottoposte ad altri..."Impegni"), per cui ho maturato questa convinzione, dato che, i problemi sono Molto Simili[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/01/2011 16:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dico niente perchè ci devo ancora mettre le mani, però a naso direi che o è un problema di errata geometria della sospensione, oppure di sottodimensionamento mozzo-cuscinetto, visto che vi sono un sacco di altri mezzi che non hanno di questi problemi, compresi altri Fiat, la quale non ha ritenuto di fare le dovute modifiche neanche nelle ultime versioni. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2011 17:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Concordo...sopratutto sottodimensionati, il resto ...tutto incide [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 22/01/2011 13:29:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che brutta notizia che mi dai! Ho un ducato 15 del 2006 con 19.000 Km. Facci sapere dopo il lavoro. Ciao Nicola
quote:Risposta al messaggio di mare blu inserito in data 22/01/2011 19:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare, non tutti sono riusciti così male, per esempio mio cugino su un modello del 2005 ha 22000km ed è silenziosissimo, pare che i cuscinetti debbano fare ancora molti chilometri, ho letto di persone sul forum, che hanno fatto 60-70 mila km prima di sostituirli, a 19000km io sentivo già i primi leggeri rumori sul destro che è quello messo peggio. Ivo
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 23/01/2011 11:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi spiegarti meglio? vuoi dire che hanno modificato il mozzo per montare un cuscinetto migliore? (sarebbe stata la cosa più logica, che avrebbero dovuto fare prima) Ne sono a conoscenza le officine Fiat e quali sarebbero i costi? scusa le troppe domande ma vorrei fare il miglior lavoro possibile. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 23/01/2011 16:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ivo. Si parla di sostituire cuscinetto, mozzo e montante, tutte le officine autorizzate sono a conoscenza della soluzione assistenziale. Ciao! P.S. Hai posta! Giovanni![:D]
quote:Risposta al messaggio di tovi inserito in data 23/01/2011 21:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ricevuto gli allegati, mi informerò in Fiat e in base ai costi deciderò. Ti ringrazio...Ivo
quote:Risposta al messaggio di Barbara inserito in data 25/01/2011 22:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per cuscinetto cilindrico credo intenda che ha i rulli al posto delle sfere? Quando hai sostituito il cuscinetto, immagino non ti abbiano sostituito anche il mozzo. La Fiat ha modificato, negli anni di produzione inizialmente il cuscinetto,più di una volta senza risolvere, poi sulle ultime versioni 2006 comprese (dal telaio N° 7457602 Ducato 244-15) è intervenuta modificando il mozzo per modificare il diametro interno del cuscinetto, ma anche questa modifica è fallita ed ora vi è una nuova modifica che prevede ancora la sostituzione del mozzo. Visto che tale modifica prevede un costo di quasi il doppio, di una semplice sostituzione del cuscinetto, e dato che non vi è nessuna garanzia sul risultato definitivo, io opterò sicuramente per il minor costo possibile e il più tardi possibile, visto che in Fiat mi hanno detto che non sono alla frutta, in attesa che si decidano ad intervenire sul montante, per allargare il diametro esterno del cuscinetto, se non lo hanno fatto probabilmente qualche complicazione ci sarà nel mantenere invariati ruota e freni, ma credo che la cosa sia possibile mantenendo invariate le dimensioni del montante poichè solo se si allarga il diametro esterno di un cuscinetto si ottiene una maggior robustezza, questo per un fatto di logica, poi io non sono ingegnere meccanico e potrei sbagliarmi. Intendiamoci, non ne faccio una questione di costo (anche se non capisco perchè il cliente deve sopportare il 100% dei costi dei loro esperimenti, senza garanzia del risultato definitivo, visto che è chiaro che l'errore progettuale e di Fiat) ma appunto è il risultato definitivo e sicuro, per il quale si può anche spendere il necessario. Ivo
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 23/01/2011 19:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sosituiti entrambi a 100000 Km circa. Adesso ne ho 141000 e speriamo davvero che durino. Ducato 15 X244