CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

daily consumo olio dopo cambio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 07/07/2016 alle: 22:52:00
a febbraio ho cambiato olio al mio ecovip su daily 35c13. ho sostituito l'urania 5w30 prescritto dalla casa con il sinteico shell helix hx8  5w40 ( http://www.shell.it/shell-businesses/solutions-for-businesses/consumer-lubricants/cars/helix-range/helix-fully-synthetic/hx8-synth-5w-40.html). 
ho percorso 3000 km di cui gli ultimi 600 tutti in autostrada a 2500 giri . ho notato che dal cambio olio, ha consumato circa 400 grammi di olio, cosa che prima, con l'urania non ricordo accadesse, non so quanto esattamente ne consumasse, ma non cosi, e se non lo ricordo credo prossimo allo zero.. immagino e spero che sia questione di tipo di olio, il motore va bene,  per quanto ne possa sapere. 
l'unica cosa che ho notato fino dal primo viaggio con questo olio nuovo é l'odore che esce a caldo dal tubo di sfiato vapori olio, odore che a motore caldo, quando mi fermo e abbasso il finestrino sento subito. effettivamente ques'olio puzza e si sente anche se si toglie il tappo del rabbocco a motore caldo. sulla confezione c'é scritto che ha un alto potere detergente. .......spero non si tratti di altro, ma mi pare strano che la cosa sia coincisa con il cambio olio. ho verificato che non ho perdite ne trasudamenti. 
che ne dite?
Francesco

www.ecovippari.com

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 07/07/2016 alle: 23:29:30
Normalmente sono gli oli più fluidi (come quello che avevi prima) ad essere un poco più "volatili".  Lo Shell Helix è uno dei migliori oli in circolazione, ma non capisco perché non hai rimesso un 5W30 (sempre della Shell serie Helix).  Andava nche bene un Castrol Edge full sintetico sempre 5W30. Come 5W40 invece c'era il Castrol Magnatec, ma personalmente, preferisco i 5W30.   Hanno ormai una durata proverbiale (anche 40.000 km) ed essendo un poco più fludi, alzano sensibilmente le prestazioni (minori attriti da sbattimento) e diminuiscono i consumi, anche se in maniera appena significativa.  Parliamo del 2 o 3% al massimo. 
 
La differenza di consumo, non è da imputare al cambio di olio che ai fatto.  Forse c'è stato un errore di misurazione... o è intervenuto qualche altro fattore. 

Fossi in te farei un'altra prova. 
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 08/07/2016 alle: 00:51:05
grazie della risposta. ho preso il 5w40 perchè trovato in offerta, ritenendo che fosse compatibile.  per la misurazione l'ho fatta varie volte, é una operazione che faccio spesso, sono un po'paranoico in questo (in senso buono).  l'unica cosa che mi viene in mente é che prima dell'ultima misuarazione ho fatto una tirata livorno-belluno senza soste a 100-110 km/h....
Francesco

www.ecovippari.com

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 08/07/2016 alle: 10:03:27
Non credo sia un problema di gradazione. Io sulla moto (meno sulla macchina) ho notato consumi diversi di olio tra le varie marche. Con un consumo maggiore (come detto prima), per gli oli più fluidi. E sempre sulla moto (meno sulle macchine), ho notato aumenti di consumo con il caldo, anche importanti...
Esempio: Su VW 2000 140 CV con il suo originale dopo 15K km devo mettere un kilo. Cambiato marca, dopo 22K nessun rabbocco.

Ciao,
E




 
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Inserito il 08/07/2016 alle: 11:24:14
In risposta al messaggio di k3cco del 07/07/2016 alle 22:52:00

a febbraio ho cambiato olio al mio ecovip su daily 35c13. ho sostituito l'urania 5w30 prescritto dalla casa con il sinteico shell helix hx8  5w40 ( .  ho percorso 3000 km di cui gli ultimi 600 tutti in autostrada a 2500
giri . ho notato che dal cambio olio, ha consumato circa 400 grammi di olio, cosa che prima, con l'urania non ricordo accadesse, non so quanto esattamente ne consumasse, ma non cosi, e se non lo ricordo credo prossimo allo zero.. immagino e spero che sia questione di tipo di olio, il motore va bene,  per quanto ne possa sapere.  l'unica cosa che ho notato fino dal primo viaggio con questo olio nuovo é l'odore che esce a caldo dal tubo di sfiato vapori olio, odore che a motore caldo, quando mi fermo e abbasso il finestrino sento subito. effettivamente ques'olio puzza e si sente anche se si toglie il tappo del rabbocco a motore caldo. sulla confezione c'é scritto che ha un alto potere detergente. .......spero non si tratti di altro, ma mi pare strano che la cosa sia coincisa con il cambio olio. ho verificato che non ho perdite ne trasudamenti.  che ne dite? Francesco www.ecovippari.com
...

La butto lì , ma senza prove !

Dopo molte rigenerazione del Fap con Egr
 "funzionante"
e pertanto immissione gasolio in eccesso
anche l'olio si allunga , si volatizza di più e 
il consumo aumenta.

Attendo Vs, supposizioni alternativa.

Franco
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 08/07/2016 alle: 11:30:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2016 alle 11:24:14

La butto lì , ma senza prove ! Dopo molte rigenerazione del Fap con Egr  funzionante e pertanto immissione gasolio in eccesso anche l'olio si allunga , si volatizza di più e  il consumo aumenta. Attendo Vs, supposizioni alternativa. Franco

Sulla mia Classe A Mercedes, quel cesso di macchina, riallunga così tanto che ti fa schiuma e devi cambiarlo.
 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 08/07/2016 alle: 13:15:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2016 alle 11:24:14

La butto lì , ma senza prove ! Dopo molte rigenerazione del Fap con Egr  funzionante e pertanto immissione gasolio in eccesso anche l'olio si allunga , si volatizza di più e  il consumo aumenta. Attendo Vs, supposizioni alternativa. Franco

No... in questi casi, il livello letto sull'asta di misurazione è più alto. In pratica il gasolio va ad aumentare il livello di olio e ad inquinare quest'ultimo.

.
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:11:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/07/2016 alle 11:24:14

La butto lì , ma senza prove ! Dopo molte rigenerazione del Fap con Egr  funzionante e pertanto immissione gasolio in eccesso anche l'olio si allunga , si volatizza di più e  il consumo aumenta. Attendo Vs, supposizioni alternativa. Franco

il daily c13 non ha il fap. L'EGR credo di si ma non è tappata. Io sono dell'idea che si tratta di qualita dell'olio, non correlata alla gradazione. ma ho trovato informazioni contrastanti.
Francesco

www.ecovippari.com

19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:32:29
In risposta al messaggio di k3cco del 08/07/2016 alle 15:11:31

il daily c13 non ha il fap. L'EGR credo di si ma non è tappata. Io sono dell'idea che si tratta di qualita dell'olio, non correlata alla gradazione. ma ho trovato informazioni contrastanti. Francesco www.ecovippari.com

Ciao Francesco, il 35 c13 non ha l' EGR il consumo anomalo è dovuto alla qualità dell'olio poco stabile a caldo non succede nulla ma dovrai raboccarlo spesso


Laikista Ecovipparo x passione
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5698
Inserito il 08/07/2016 alle: 15:56:12
In risposta al messaggio di Robir del 08/07/2016 alle 15:32:29

Ciao Francesco, il 35 c13 non ha l' EGR il consumo anomalo è dovuto alla qualità dell'olio poco stabile a caldo non succede nulla ma dovrai raboccarlo spesso Laikista Ecovipparo x passione

Se il motore che non mangia olio, poi inizia a divorarlo, io lo cambio.
A nessun motore 4T fa ben andare a miscela 2% per troppo tempo.
Ciao,
E
 
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 08/07/2016 alle: 17:28:32
Ciao Robir, credo  che hai ragione, da subito ho notato che quest'olio puzza e quindi penso evapori a caldo, almeno più dell'urania daily che ho sempre usato.. se non sbaglio tu usi castrol 10w40, ho ritenuto che un 5w40 non fosse male. In fondo l'hpx è un buon olio, puzza a parte. In ogni caso queste discussioni sono sempre interesanti
 
Francesco

www.ecovippari.com

riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/07/2016 alle: 22:49:37
potrei sapere di che anno e' e la cilindrata? poi magari provo a dire la mia
 

14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/07/2016 alle: 07:10:44
ciao Riccardo, immatricolazione aprile 2000, cilindrata 2800
Francesco

www.ecovippari.com

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/07/2016 alle: 07:55:29
Regà... lo Shell Helix, se non è una copia cinese (esiste anche questa ipotesi, e non scherzo), è uno dei migliori oli in commercio.  Non è una mia impressione. E' risultato essere tale, dopo i test qualitativi di una grande azienda petrolifera. E' l'olio ufficiale che BMW usa sulle sue vetture.  

Parlare di scarsa qualità dell'olio, mi pare fuori luogo... ma alzo le mani.  

Modificato da Gasoline il 09/07/2016 alle 07:56:03
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/07/2016 alle: 07:58:38
In risposta al messaggio di Kinobi del 08/07/2016 alle 15:56:12

Se il motore che non mangia olio, poi inizia a divorarlo, io lo cambio. A nessun motore 4T fa ben andare a miscela 2% per troppo tempo. Ciao, E  

scusa, intendi dire che cambi l'olio o il motore?
Francesco

www.ecovippari.com

18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Inserito il 09/07/2016 alle: 08:07:10
Ciao,l'olio l'hai acquistato su internet o al centro commerciale? ti chiedo questo perchè spesso vendono olio rigenerato,addirittura su alcune confezioni cè scritto di controllare spesso il livello dell'olio... di solito quando è olio rigenerato lo senti proprio dall'odore,direttamente nella confezione...il tuo motore dalla nascita con il primo progetto (anni '80) usava olio 15w40,io utilizzo olio 10w40 di marca e non ho mai avuto problemi,ti consiglio di non mettere l'olio al max,ma di tenerlo a metà tra min e max,perchè in quel motore se lo strapazzi un pò,tende a mangiare mezzo kilo, per poi stabilizzarsi con il livello a meta tra min e max...parlo di esperienze diverse su quel tipo di motore non proprio di serie,ma ritoccati a livello di prestazioni...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/07/2016 alle: 08:21:26
In risposta al messaggio di powermanto del 09/07/2016 alle 08:07:10

Ciao,l'olio l'hai acquistato su internet o al centro commerciale? ti chiedo questo perchè spesso vendono olio rigenerato,addirittura su alcune confezioni cè scritto di controllare spesso il livello dell'olio... di solito
quando è olio rigenerato lo senti proprio dall'odore,direttamente nella confezione...il tuo motore dalla nascita con il primo progetto (anni '80) usava olio 15w40,io utilizzo olio 10w40 di marca e non ho mai avuto problemi,ti consiglio di non mettere l'olio al max,ma di tenerlo a metà tra min e max,perchè in quel motore se lo strapazzi un pò,tende a mangiare mezzo kilo, per poi stabilizzarsi con il livello a meta tra min e max...parlo di esperienze diverse su quel tipo di motore non proprio di serie,ma ritoccati a livello di prestazioni... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

ho comprato quest'olio al centro commerciale, mi sa che hai ragione.....puzza un po'anche nella confezione
riguardo al livello l'ho messo al max (come faccio sempre....) e in effetti é diminuito fino a poco sopra la meta tra max e min.
due giorni  fa (sono di coccio..e non sapevo) l'ho riportato al max.   per cui, da quanto dici, ora dovrei attendermi un ulteriore cosumo fino a stabilizzarsi tra min e max.  non mi resta altro che vedere su campo con le prossime uscite (temo peró che per quest'anno se faccio ancora 1000 km sono fortunato). grazie
Francesco

www.ecovippari.com

18
powermanto
powermanto
20/02/2008 480
Inserito il 09/07/2016 alle: 08:26:09
se è olio rigenerato,non penso che il consumo si stabilizzi,se quest'anno fai pochi chilometri,aspetta l'anno prossimo ma cambialo con olio di qualità....il mio è solo un consiglio.........ciao..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/07/2016 alle: 12:50:19
Ok, graziee del consiglio. Questa storia dei rigenerati non la sapevo. 
Francesco

www.ecovippari.com

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 09/07/2016 alle: 13:33:31
In risposta al messaggio di Kinobi del 08/07/2016 alle 15:56:12

Se il motore che non mangia olio, poi inizia a divorarlo, io lo cambio. A nessun motore 4T fa ben andare a miscela 2% per troppo tempo. Ciao, E  

Considera che, malgrado abbiano eliminato gran parte dello zolfo nel gasolio (che fungeva da ottimo lubrificante),  quel che ne rimane, è ben più oleoso e grasso di una miscela al 2% di olio sintetico.

 
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 10/07/2016 alle: 22:38:26
per quella meccanica si usa urania ld7 che e' un 1540 la sostituzione ogni 15000 km ,l' urania daily essendo un 5w30 tende a consumare abbondantemente va' usato per daily dopo il 2006 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link