Ciao a tutti,
il mio Ducato del 2021 con 77kkm sta manifestando un difetto veramente fastidioso (e pericoloso): ogni tanto si spengono i fari... e intendo uno spegnimento integrale, luci esterne, luci cruscotto e spia nel quadro.
Ha iniziarlo a farlo in modo sporadico qualche mese fa, giravo la ghiera per accendere gli anabbaglianti (avendo le luci diurne ha solo uno scatto, non ci sono le luci di posizione) e non succedeva nulla, poi, insistendo più volte o dopo qualche secondo, si accendevano. Questo accadeva solo in fase di accensione, una volta accesi rimanevano stabili, dopo un pò ha iniziato a fare anche il difetto opposto, quindi di punto in bianco si spegnevano :-O
Succedendo raramente non sapevo con quale componente prendermela e dove (relè, cablaggio/connettori, comando?) e, non facendolo sempre, la riparazione sarebbe stata molto aleatoria quindi ho atteso.
Ora finalmente ho individuato il componente difettoso, come da titolo si tratta del devioluci. Infatti quando succede che non si accendono (o si spengono da accese) basta spingere in avanti la leva (come si fa per accendere gli abbaglianti nei devio che hanno quella posizione) e le luci si accendono (e restano accese).
Ho visto dei tutorial per la sostituzione del blocco devioluci e farlo non è una passeggiata, senza contare il costo del devioluci stesso che è piuttosto importante (ho visto in rete prezzi dai 300 a salire) quindi tra pezzo e mano d'opera sarà una bella spesa.
Un paio di video utili che ho trovato su YT:
1.
smontaggio devioluci X250/290
che rende l'idea dell'intervento da fare
2.
difetto estremamente simile su X244
che mi fa pensare che la storia si stia ripetendo :-/
A questo punto mi chiedo e vi chiedo: è già capitato a qualcuno e magari ha trovato solizioni alternative alla sostituzione dell'intero devioluci? (che comprende 3 leve, cc control compreso, ed è funzionante per tutto il resto)
Avevo pensato anche, ipotizzando di trovare la piedinatura del connettore del devioluci, di risolvere chiudendo il contatto fari con un pulsante esterno montato in parallelo al segnale di quello originale, ma non so se c'è qualcosa di elettronico nel devioluci o a valle che potrebbe essere danneggiato da una manovra simile.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio/esperienza!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv