CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diagnosi batteria/avviamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
carval
carval
14/06/2010 38
Inserito il 28/02/2011 alle: 10:58:54
Ieri ho tentato di risolvere un -apparente- problema di BM a terra. Ho smontato la batteria (un pensiero affettuoso a chi ha progettato l'installazione della BM sul Ducato [}:)]), l'ho messa in carica per quasi 30 ore, nel frattempo ho pulito contatti e morsetti vari. All'inizio della ricarica la batteria mi dava 10,5 v, al termine 13,1 v (al tester). Ho ritenuto che fosse ancora buona e sufficientemente carica. L'ho rimontata nell'alloggiamento e ricollegata. Niente da fare. Quando giro la chiave : a) prima tacca: il quadro si accende (quindi un po' di corrente arriva) b) seconda tacca: le lancette degli strumenti vibrano un paio di volte rapidamente con un clic-clic-clic rapidissimo e si spegne tutto. Una diagnosi al volo? Ipotesi? Suggerimenti (a parte chiamare l'elettrauto, cosa che temo farò comunque alla fine [B)]). Grazie Carlo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:05:53
Le moderne batterie hanno la caratteristica di cedere di colpo. Il fenomeno che descrivi è in genere sintomo di una possibile interruzione interna del sistema di collegamento elettrico degli elementi. Penso che non ci sia altro da fare che sostituire l'accumulatore con uno nuovo.
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:07:49
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2011  11:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. La mia faceva la stessa cosa e ho dovuto sostituirla
15
carval
carval
14/06/2010 38
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:14:10
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2011  11:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del parere. Domanda da ignorante: ma se la batteria fosse "morta" non dovrebbe dare 0 v. al tester? e' possibile che si legga un valore e che la batteria sia da buttare lo stesso? (Comunque ho smontato tutto e in settimana ne comprerò una nuova, era solo per capire e imparare) Carlo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:27:44
quote:Risposta al messaggio di carval inserito in data 28/02/2011  11:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel 10,5 all'inizio non è proprio incoraggiante, sembrerebbe che un elemento della batteria sia in corto. Anche una batteria con un elemento in corto sotto carica raggiunge i 13,1Volt, prova a misurare la tensione il giorno successivo a quello in cui stacchi il caricabatteria (batteria staccata a riposo per 24h) se ti da un valore (tester precisi) tra 12,6 o/e 12,8 allora potrebbe essere ancora buona (potrebbe perchè bisognerebbe controllare la densità dell'elettrolita). ma da come la descrivi penso che il giorno seguente la batteria ti segnerà 10,5 come all'inizio. Ciao Pietro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2011 alle: 11:42:02
A volte si fratturano i collegamenti (in piombo) interni degli accumulatori. La frattura può esser dovuta a vari fattori, non sempre meccanici. Le barrette di piombo, in questi casi, restano in contatto ma, al passaggio di una corrente più forte, si isolano. A volte il liquido della batteria bagna tali fratture, ripristinando il collegamento ma offrendo una resistenza elevata; ecco allora che, con un basso prelievo di corrente, si riesce a far accendere il quadro; quando poi è necessario avviare, l'assorbimento elevato fa abbassare la tensione a valori non utilizzabili. Il click click che si sente è dato dal relè del motorino di avviamento che aggancia ma poi a causa dell'abbassamento della tensione torna a riposo; il tornare a riposo abbassa il carico, pertanto il relè parte di nuovo e così via.
15
carval
carval
14/06/2010 38
Inserito il 28/02/2011 alle: 12:00:14
Grazie a tutti, siete una fonte inesauribile di apprendimento. Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link