In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2016 alle 14:39:53
Secondo me Paolo presentandosi come collega, è stato interpretato come uno che voleva dei favoritismi, era venerdì non avevano tempo e forse voglia..... poi sul costo della prestazione, se quella era la tariffa che applicavanoa tutti, c'è poco da fare è una loro scelta il fare o non fare sconti ad amici e colleghi. Speriamo che d' ora in poi, quando qualche comune mortale si lamenta del meccanico esoso, non si parta sempre a spada tratta nella difesa di categoria.. PS: da frequentatore dell' Altoadige, ci ho fatto pure il militare nel 73, devo dire di essermi sempre trovato bene e non aver mai notato atteggiamenti strani nei miei confronti, anzi ho dei buoni rapporti con gestori di ristoranti che frequento abitualmente, sarà che io non ho mai avuto pregiudizi o antipatie verso quelle zone? Poi il caso sfigato ci può stare, neanche loro sono tutti santi. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
"Speriamo che d' ora in poi, quando qualche comune mortale si lamenta del meccanico esoso, non si parta sempre a spada tratta nella difesa di categoria."
In risposta al messaggio di paolo 61 del 27/11/2016 alle 22:43:21
Venerdì pomeriggio mi trovavo a Merano con un caro amico possessore di un ducato 160 euro4 il quale ha iniziato a fare le bizze, improvvisamente il motore ha cominciato ad andare a singhiozzi, subito ho pensato al solitorifornimento di gasolio sporco ed ho chiamato un'altro amico che ci avrebbe raggiunto in serata, pregandolo di portarmi un nuovo filtro è la chiave X effettuarne la sostituzione, ma ad un certo punto la spia mil si è accesa ed il mio amico ha espresso il desiderio di effettuare una diagnosi in un centro autorizzato Fiat, ci siamo perciò recati in un'officina autorizzata Fiat e non solo, che si trovava a pochi chilometri dal campeggio di Merano,mi presento al capoofficina come 'collega' ( indossavo un giubbotto con il logo Ford e la scrita servizio assistenza ) ed ho chiesto se fosse stato possibile effettuare una diagnosi per capire la natura del problema, premetto che erano le ore 14,30, mi ha risposto che non avevano tempo, è che al venerdì pomeriggio non si poteva fare, ho insistito ed a un certo punto ha detto in un italiano storpiato dal tedesco che mi faceva la diagnosi ma avrei dovuto aspettare......... Alle ore 18 mi ha comunicato che il nostro problema era la valvola a farfalla che andava in corto circuito è che lui aveva smemorizzato l'errore dalla centralina, invitandomi a passare alla cassa per il conto....... ringrazio e mi accingo alla cassa, il conto era così articolato......30 euro X la diagnosi ( prezzo abbastanza consono, magari non da collega, ma fa lo stesso) altri 30 euro per lo spegnimento della spia( qui sono rimasto veramente basito) ed altre spese aggiuntive fino ad arrivare a 73 euro ora i i casi sono 2.... o io io non ho capito nulla dalla vita ( se mi si presenta un collega X una diagnosi gli dico ......quando avrai bisogno tu ci aggiustiamo) e se mi si presenta una persona comune al massimo gli presento un conto di 25 euro, ho fatto aggiornamenti di pcm ad utenti del forum, aggiornamenti che impiegano anche 40 minuto a 50 euro... oppure in quell'officina non sono proprio a buon mercato, anzi...... Paolo
Vedi quando si parla di meccanici onesti penso che puoi ritenerti ancora fortunato che ti sei dichiarato come collega almeno sapevano che non potevano raccontare favole, altrimenti ti sostituivano il motore
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2016 alle 20:09:28
In base a cosa si giudica caro o no se non si legge quanto riportato in fattura ? Nella officina dove mi reco il costo orario e' di 66 € + iva. E' disponibile inoltre il tempario che specifica il costo di ogni singolo interventoMeccanico amico si o no. Forse se ci si reca in una officina generica dove spesso si parla con il titolare che ti porge l' avambraccio perche' ti ascolta mentre sistema un altro mezzo Ma in una grande struttura dove si passa per l' accettazione , non si entra in officina a mio avviso o si ha la fortuna di parlare direttamente con il capo officina oppure il meccanico generico svolge il lavoro e nemmeno conosce i prezzi vai alla cassa e il conto e' quello. bisogna ricordare che hanno comunque servito il cliente anche senza appuntamento , non si puo' chiedere tutto. con questo io non voglio dire che debba essere per forza cosi' poteva essere anche diverso ma di principio il di piu' non lo metto gia' in conto come dovuto . P.S io non avrei detto di essere meccanico in prima battuta , li avrei fatti lavorare ed eventualmente se mi fossi accorto che ci stavano provando allora calavo l' asso di briscola. come quando vai dal medico e gli parli delle visite gia' fatte , l' argomento non diventa il paziente ma cosa detto dal collega. Io ho imparato a mie spese a dire : dottore mi fa male qui cosa ne dice ? E lo lascio fare senza condizionamenti. Ad ogni modo comprendo e capisco il rammarico. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Nella officina dove mi reco il costo orario e' di 66 € + iva.
In risposta al messaggio di paegas3 del 01/12/2016 alle 00:30:37
Scusate se casco dal pero, ma non ho capito se a fronte del conto presentato il problema è stato risolto o meno. Cioè, hanno tolto l'errore dalla memoria, ma la valvola a farfalla che andava in corto è stata sistemata,evitando che la cosa si ripresenti, oppure no? Senza entrare nel merito delle singole voci di manodopera (o comunque non imputabili a ricambi), perché ogni officina ha il proprio modo amministrativo di rendicontare (ad esempio per ragioni di contabilità industriale o imputazione a centri di costo/di profitto specifici), e rimanendo alla cifra totale, se per 73 Euro iva compresa hanno solo fatto la diagnosi con azzeramento memoria guasti, forse ci si poteva attendere un importo inferiore. Se invece hanno anche risolto il problema, intervenendo sul particolare che dicevano esserne la causa (ripristinando l'isolamento del cablaggio?), mi sembra una cifra assolutamente congrua. Forse, visto lo stupore di Paolo, si tratta del primo caso. Sui colleghi: io, personalmente (ma è una mia libera scelta, in coscienza), se un collega con cui non ho mai avuto a che fare prima di quel momento ha bisogno di me, mi faccio coprire le spese che ho dovuto sostenere (se ve ne sono), ma se il mio lavoro si limita ad una mezza giornata o qualcosa di più, basta una stretta di mano. Certo, se dopo una settimana torna con un problema uguale, allora si comincia a parlare di compensi. Davide
Da quello che ha scritto Paolo, è stata fatta la diagnosi, quindi spenta la spia, e LUI, il Paolo, intendo, ha poi scollegato il cablaggio, consentendo di rientrare a casa, all'amico, con cablaggio scollegato e farfalla isolata.
In risposta al messaggio di paegas3 del 01/12/2016 alle 00:30:37
Scusate se casco dal pero, ma non ho capito se a fronte del conto presentato il problema è stato risolto o meno. Cioè, hanno tolto l'errore dalla memoria, ma la valvola a farfalla che andava in corto è stata sistemata,evitando che la cosa si ripresenti, oppure no? Senza entrare nel merito delle singole voci di manodopera (o comunque non imputabili a ricambi), perché ogni officina ha il proprio modo amministrativo di rendicontare (ad esempio per ragioni di contabilità industriale o imputazione a centri di costo/di profitto specifici), e rimanendo alla cifra totale, se per 73 Euro iva compresa hanno solo fatto la diagnosi con azzeramento memoria guasti, forse ci si poteva attendere un importo inferiore. Se invece hanno anche risolto il problema, intervenendo sul particolare che dicevano esserne la causa (ripristinando l'isolamento del cablaggio?), mi sembra una cifra assolutamente congrua. Forse, visto lo stupore di Paolo, si tratta del primo caso. Sui colleghi: io, personalmente (ma è una mia libera scelta, in coscienza), se un collega con cui non ho mai avuto a che fare prima di quel momento ha bisogno di me, mi faccio coprire le spese che ho dovuto sostenere (se ve ne sono), ma se il mio lavoro si limita ad una mezza giornata o qualcosa di più, basta una stretta di mano. Certo, se dopo una settimana torna con un problema uguale, allora si comincia a parlare di compensi. Davide
La cosa è andata esattamente come ha giustamente interpretato Gianfranco, mi sono recato in quel l'officina soltanto per capire la natura del problema è se fosse possibile il rientro a Modena, i meccanici hanno fatto la diagnosi e di loro spontanea volontà hanno resettato L'anomalia pur sapendo che immediatamente si sarebbe accesa nuovamente la spia, praticamente hanno perso 3 minuti del loro prezioso tempo, poi io successivamente per rendere possibile il rientro ho scollegato il connettore della valvola a farfalla ..
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/12/2016 alle 13:16:50
La cosa è andata esattamente come ha giustamente interpretato Gianfranco, mi sono recato in quel l'officina soltanto per capire la natura del problema è se fosse possibile il rientro a Modena, i meccanici hanno fatto ladiagnosi e di loro spontanea volontà hanno resettato L'anomalia pur sapendo che immediatamente si sarebbe accesa nuovamente la spia, praticamente hanno perso 3 minuti del loro prezioso tempo, poi io successivamente per rendere possibile il rientro ho scollegato il connettore della valvola a farfalla .. Paolo
E allora direi decisamente che il costo non è facilmente giustificabile, almeno dal punto di vista della correttezza.Â
In risposta al messaggio di delfi1909 del 01/12/2016 alle 19:30:40
Io credo che se era qualcuno del posto non gli avrebbero fatto quel trattamento 😪 Paolo se non gli avesti detto che eri un collega😪 all'amico forse avrebbe dovuto chiedere un mutuo se il camper l'avessero riparato loro😝 Andrea
Buona sera a tutti,
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/12/2016 alle 20:46:13
Buona sera a tutti, non voglio difendere nessuno, ma conosco l'officina, essendo di Merano, e posso garantire, che piaccia o meno, che le tariffe sono UGUALI per tutti, anche per il sottoscritto. Non sono mafiosi, ma professionisti.Poi, che qualcuno sia abituato ad avere trattamenti preferenziali... oppure contesti un conto, bene, però il conto lo contesti se mi hai chiesto un preventivo e l'ho sforato, se invece queste sono le tariffe, o le accetti e non contesti, oppure vai da un altra parte. Saluti a tutti. Ezio
Le tariffe sono scritte da qualche parte ? Di solito prima di entrare in un ristorante leggo il menù con i prezzi e .............se non ci sono tiro diritto e faccio la dieta !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 01/12/2016 alle 20:49:55
Le tariffe sono scritte da qualche parte ? Di solito prima di entrare in un ristorante leggo il menù con i prezzi e .............se non ci sono tiro diritto e faccio la dieta !!
Certo, come in tutte le officine ufficiali che rilasciano regolare fattura!