CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diagnosi non proprio economica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 111
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 29/11/2016 alle: 14:39:53
Secondo me Paolo presentandosi come collega, è stato interpretato come uno che voleva dei favoritismi, era venerdì non avevano tempo e forse voglia..... poi sul costo della prestazione, se quella era la tariffa che applicavano a tutti, c'è poco da fare è una loro scelta il fare o non fare sconti ad amici e colleghi.
Speriamo che d' ora in poi, quando qualche comune mortale si lamenta del meccanico esoso, non si parta sempre a spada tratta nella difesa di categoria.smiley.

PS: da frequentatore dell' Altoadige, ci ho fatto pure il militare nel 73, devo dire di essermi sempre trovato bene e non aver mai notato atteggiamenti strani nei miei confronti, anzi ho dei buoni rapporti con gestori di ristoranti che frequento abitualmente, sarà che io non ho mai avuto pregiudizi o antipatie verso quelle zone?
Poi il caso sfigato ci può stare, neanche loro sono tutti santismiley.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/11/2016 alle: 16:27:33
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2016 alle 14:39:53

Secondo me Paolo presentandosi come collega, è stato interpretato come uno che voleva dei favoritismi, era venerdì non avevano tempo e forse voglia..... poi sul costo della prestazione, se quella era la tariffa che applicavano
a tutti, c'è poco da fare è una loro scelta il fare o non fare sconti ad amici e colleghi. Speriamo che d' ora in poi, quando qualche comune mortale si lamenta del meccanico esoso, non si parta sempre a spada tratta nella difesa di categoria.. PS: da frequentatore dell' Altoadige, ci ho fatto pure il militare nel 73, devo dire di essermi sempre trovato bene e non aver mai notato atteggiamenti strani nei miei confronti, anzi ho dei buoni rapporti con gestori di ristoranti che frequento abitualmente, sarà che io non ho mai avuto pregiudizi o antipatie verso quelle zone? Poi il caso sfigato ci può stare, neanche loro sono tutti santi.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

"Speriamo che d' ora in poi, quando qualche comune mortale si lamenta del meccanico esoso, non si parta sempre a spada tratta nella difesa di categoria.smiley"

guarda, personalmente continuo a ritenere eccessivo un costo di 73€ per una diagnosi, senza soluzione del problema!
Per il resto, che la gente si lamenti di meccanici e gommisti, solo per aver pagato un'intervento, che vale 35€ ora circa...definendolo esoso...mi tange poco.
il costo di una diagnosi, normalmente, è di 35€ circa, e non viene aggiunto il tempo di manodopera di altri 36-38€, in questo caso, è stato applicaro uno in aggiunta all'altro, e non lo trovo corretto,
peggio che peggio, ad un collega sad

Sarebbe come far pagare la manodopera, e l'uso di ogni atrezzo impiegato, la corrente del ponte sollevatore, la tassa sulle immondizie, la pasta lavamani, l'acqua per lavarsele, la carta per fare il conto ecc eccwink in aggiunta !

Mah

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
22
Panca
Panca
14/12/2003 32
Inserito il 29/11/2016 alle: 18:19:59
All'officina Fiat di Bressanone per un problema analogo(riprogrammata la centralina) ho speso 170€,mi fecero ripartire in 60 minuti senza però capire da dove proveniva l'errore.
A Lavoria(Pisa),sempre Officina Fiat ,riprogrammata chiave di accensione 50€
Panca
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 29/11/2016 alle: 18:59:24
In risposta al messaggio di paolo 61 del 27/11/2016 alle 22:43:21

Venerdì pomeriggio mi trovavo a Merano con un caro amico possessore di un ducato  160 euro4 il quale ha iniziato a fare le bizze, improvvisamente il motore ha cominciato ad andare a singhiozzi, subito ho pensato al solito
rifornimento di gasolio sporco ed ho chiamato un'altro amico che ci avrebbe raggiunto in serata, pregandolo di portarmi un nuovo filtro è la chiave X effettuarne la sostituzione, ma ad un certo punto la spia mil si è accesa ed il mio amico ha espresso il desiderio di effettuare una diagnosi in un centro autorizzato Fiat, ci siamo perciò recati in un'officina autorizzata Fiat e non solo, che si trovava a pochi chilometri dal campeggio di Merano,mi presento al capoofficina come 'collega' ( indossavo un giubbotto con il logo Ford e la scrita servizio assistenza ) ed ho chiesto se fosse stato possibile effettuare una diagnosi per capire la natura del problema, premetto che erano le ore 14,30, mi ha risposto che non avevano tempo, è che al venerdì pomeriggio non si poteva fare, ho insistito ed a un certo punto ha detto in un italiano storpiato dal tedesco che mi faceva la diagnosi ma avrei dovuto aspettare......... Alle ore 18 mi ha comunicato che il nostro problema era la valvola a farfalla che andava in corto circuito è che lui aveva smemorizzato l'errore dalla centralina, invitandomi a passare alla cassa per il conto....... ringrazio e mi accingo alla cassa, il conto era così articolato......30 euro X la diagnosi ( prezzo abbastanza consono, magari non da collega, ma fa lo stesso) altri 30 euro per lo spegnimento della spia( qui sono rimasto veramente basito) ed altre spese aggiuntive fino ad arrivare a 73 euro ora i i casi sono 2.... o io io non ho capito nulla dalla vita ( se mi si presenta un collega X una diagnosi gli dico ......quando avrai bisogno tu ci aggiustiamo) e se mi si presenta una persona comune al massimo gli presento un conto di 25 euro, ho fatto aggiornamenti di pcm ad utenti del forum, aggiornamenti che impiegano anche 40 minuto a 50 euro... oppure in quell'officina non sono proprio a buon mercato, anzi...... Paolo
...

Vedi quando si parla di meccanici onesti sad penso che puoi ritenerti ancora fortunato che ti sei dichiarato come collega almeno sapevano che non potevano raccontare favole, altrimenti ti sostituivano il motorewink
Massimo

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/11/2016 alle: 20:09:28
In base a cosa si giudica caro o no se non si legge quanto riportato in fattura ?
Nella officina dove mi reco il costo orario e' di 66 € + iva.
E' disponibile inoltre il tempario che specifica il costo di ogni singolo intervento 

Meccanico amico si o no.
Forse se ci si reca in una officina generica dove spesso si parla con il titolare che ti porge l' avambraccio perche' ti ascolta mentre sistema un altro mezzo
Ma in una grande struttura dove si passa per l' accettazione , non si entra in officina 
a mio avviso o si ha la fortuna di parlare direttamente con il capo officina oppure il meccanico generico svolge il lavoro e nemmeno conosce i prezzi 
vai alla cassa e il conto e' quello.

bisogna ricordare che hanno comunque servito il cliente anche senza appuntamento , non si puo' chiedere tutto.

con questo io non voglio dire che debba essere per forza cosi' poteva essere anche diverso ma di principio il di piu' non lo metto gia' in conto come dovuto .

P.S io non avrei detto di essere meccanico in prima battuta , li avrei fatti lavorare ed eventualmente se mi fossi accorto che ci stavano provando allora calavo l' asso di briscola.

come quando vai dal medico e gli parli delle visite gia' fatte , l' argomento non diventa  il paziente  ma cosa detto dal collega.
Io ho imparato a mie spese a dire : dottore mi fa male qui cosa ne dice ? E lo lascio fare senza condizionamenti.

Ad ogni modo comprendo e capisco il rammarico.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 29/11/2016 alle 20:11:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 29/11/2016 alle: 20:22:33
Riporto la mia esperienza diretta avvenuta a Padova, mia città di residenza.
Qualche anno fa il 31/12 ore 11,30 mi si accende la spia "gialla" del Ford Transit 2.4  140 Cv su cui era montato il mio Rimor. Ancora in garanzia. Il motore va perfettamente. Sono a 100 metri dalla concessionaria Ford più vicina. Mi fermo ed entro. C'è l'accettatore, qualche meccanico al lavoro e 2-3 macchine in lavorazione. Spiego all'accettatore il mio problema e gli dico che dovrei partire per le vacanze. Chiedo se può farmi una diagnosi. Mi dice che è impegnato e non può e mi invita a ritornare il 7 Gennaio. Gli chiedo se qualche officina del loro gruppo, che ne contava diverse attorno alla città lo può fare. Mi dice di no e mi reinvita a tornare il 7/1.

Esco e penso a cosa posso fare....... mi viene in mente che a Casalserugo c'è un'officina autorizzata dove io non sono mai stato. Provo ad andarci pensando che però ora che arriverò sarà mezzogiorno e quindi...... Infatti arrivo alle 11,50. Trovo un dipendente che mi ascolta, prende l'apparecchio per la diagnostica e mi segue al camper. Attacca il "marchingegno" e sentenzia che probabilmente è un falso allarme, lo cancella e mi dice :" prova a correr e un po' e se si riaccende torna qui, noi ci saremo fino alle 17.00".
Lo ringrazio e gli chiedo quanto vuole. Mi dice :" niente, niente ! " e se ne ritorna in officina. Lo seguo, gli do 10 Euro per ringraziarlo e compro un litro di olio per ringraziare il titolare dell'officina che aveva assistito alla scena.

Non si è più accesa la spia negli 8 anni successivi (venduto qualche mese fa)

Ho scritto una lettera a Ford Italia e al Concessionario che mi aveva negato l'intervento. La prima mi ha telefonato dicendomi che loro non hanno potere di intervento sulle officine e che la forza di Ford sta nell'enorme diffusione che permette all'utente di scegliere dove andare. La concessionaria mi ha ignorato.
Quella concessionaria ora non c'è più, E' fallita !! E io credo che tutti gli accidenti che gli ho mandato siano serviti a qualcosa. Finalmente esiste una giustizia !!!
Ora io credo che la Ford Italia avrebbe dovuto imporre delle regole di comportamento (deontologia) al proprio personale affiliato, così come penso che lo stesso doveva fare il concessionario. Il fatto che sia fallito forse non è dovuto al comportamento dei responsabili, ma mi piace credere che invece anche questo abbia influito nella disaffezione dei clienti.

Sempre a Padova, questa volta in Opel, ogni tanto mi si accendeva una spia e saltava un fusibile. Dopo diversi tentativi dal meccanico di fiducia lui mi dice che non sa più dove guardare e mi consigli una diagnosi presso la concessionaria Opel. Io acconsento e lui mi dice che però mi chiederanno di pagare a prescindere dal risultato. Io acconsento ugualmente, del resto non mi pare di avere altre vie per risolvere il problema.
Al momento della diagnosi mi chiama e mi dice che gli stanno chiedendo 98 Euro per la diagnosi. Acconsento ugualmente. Non trovano nulla e pago comunque i 98 euro (con fattura). Dopo 2-3 mesi vado in un'officina autorizzata e dopo 3-4 ore di lavoro per le quali pagherò circa 100 Euro, mi trovano un filo spelato che saltuariamente fa massa.
i 98 Euro mi stanno ancora sulla bocca dello stomaco !!!

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 29/11/2016 alle: 20:48:25
Qualche tempo fa , mio figlio tornava da Padova. A 2 Km dall'autostrada l'Alfa singhiozza e ad un certo punto non va più e si sente odore di gasolio ....... E' l'una di notte tra venerdì e sabato , per cui si fa accompagnare a casa con l'auto degli amici con i quali era in compagnia. La mattina dopo (sabato)andiamo con il camper per vedere cos'era successo. L'auto va in moto e dopo poco si spegne. Serbatoio quasi vuoto ! Chiamo la concessionaria (un grosso rivenditore che copre 3 province) presso la quale l'avevo acquistata ma mi dicono che il sabato mattina l'officina è chiusa (Fiat di Padova !!) . Chiedo di mandarmi il loro carro attrezzi e mi dicono di rivolgermi altrove. Avevo trovato in internet un'officina autorizzata poco distante. Chiamo , e il titolare nel giro di 15 minuti fa arrivare un carro attrezzi che carica l'auto e la porta nell'officina. Faccio presente il problema al titolare , e nel giro di 10 minuti arriva un meccanico che stava lavorando ad un'altra auto. Si era rotto il filtro del gasolio , probabilmente la vite di spurgo era stata danneggiata nel tagliando precedente presso l'officina del concessionario dove l'avevo acquistata! Va a lavare il vano motore e poi sostituisce il filtro. Nel frattempo ci aveva fatti accomodare e offerto un caffè. Non ricordo bene ma penso di aver pagato 60€ , comunque il prezzo del filtro più 20 € IVA compresa per la manodopera. Questo di sabato mattina presso l'officina Rizzato Antonio di Padova ........ mi avesse chiesto 200 € glieli avrei dati senza battere ciglio. Dal momento della telefonata , all'uscita dall'officina con l'auto a posto era passata poco più di un'ora.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 29/11/2016 alle: 20:52:23
Ciao ragazzi io dico solo e un discorso di rivalità tra officine .... Se nel caso mio quando vado vei cantieri devo andare vestito elegante e non farmi riconoscere che sono del mestiere x non fare rivalità pensate voi come siamo presi ciao  Gian
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/11/2016 alle: 20:58:10
Fino a qualche anno fa la casa madre della mia auto mi chiamava dopo ogni tagliando per ascoltare il mio giudizio.
"siete i peggiori al mondo , se non fosse che mi piacciono le vostre auto meritereste di sparire."
Motivo della mia lamentela l' incredibile farragginosita' dell' accettazione , nonostante mi recassi per normali tagliandi l' attesa era mediamente di un ora e mezza per lasciare i veicolo e lo stesso restava in officina per un paio di giorni
sempre , inesorabilmente .
in una occasione mi sono alterato negli uffici tanto che tutti si trovavarono a disagio.

a distanza di 12 anni e 4 vetture del marchio mi servo ancora della stessa officina solo perche' le altre sono troppo scomode.

risultato : il customer satisfation non mi chiama piu' , evidentemente stanchi di sentirmi ruggire.
in officina hanno cominciato a trattarmi come un cliente "quasi" di riguardo , il quasi e' dovuto al fatto che ai clienti viene offerto un servizio in funzione del modello scelto .
Io non ho i modelli top ma probabilmente si ricordano della mia sfuriata e non vogliono riviverla smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 29/11/2016 alle 21:00:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 30/11/2016 alle: 06:20:49
""""... e mi accingo alla cassa, il conto era così articolato...30 euro X la diagnosi ( prezzo abbastanza consono, magari non da collega, ma fa lo stesso) altri 30 euro per lo spegnimento della spia( qui sono rimasto veramente basito) ed altre spese aggiuntive fino ad arrivare a 73 euro....""""
Questione di usi e costumi per capire quali fossero queste ""spese aggiuntive fino ad arrivare a 73euro"""
Abbiamo 30€+30€= 60€ per arrivare a 73€ ci ha aggiunto 13€ ...ma come usano e costumano da queste parti ?
.....60€ x 22% di IVA = =13,2euro di IVA....

Che ci vuoi fare usano e costumano cosi non sarà mica per incrementare quel famoso 90% di tasse che si trattengono ...
Poi magari lo amministrano bene e si fanno una eccelente sanita' una buona scuola tengono in ordine le strade e tutte le altre cose che lo stato non amministra ..paga..qui su...
Si sono creati un bel buon vivere raccogliendo molte tasse..
Ehhhh però si sono creati tanta tanta invidia e accredine dagli altri...

Modificato da salito il 30/11/2016 alle 06:23:42
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 30/11/2016 alle: 10:22:37
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/11/2016 alle 20:09:28

In base a cosa si giudica caro o no se non si legge quanto riportato in fattura ? Nella officina dove mi reco il costo orario e' di 66 € + iva. E' disponibile inoltre il tempario che specifica il costo di ogni singolo intervento 
Meccanico amico si o no. Forse se ci si reca in una officina generica dove spesso si parla con il titolare che ti porge l' avambraccio perche' ti ascolta mentre sistema un altro mezzo Ma in una grande struttura dove si passa per l' accettazione , non si entra in officina  a mio avviso o si ha la fortuna di parlare direttamente con il capo officina oppure il meccanico generico svolge il lavoro e nemmeno conosce i prezzi  vai alla cassa e il conto e' quello. bisogna ricordare che hanno comunque servito il cliente anche senza appuntamento , non si puo' chiedere tutto. con questo io non voglio dire che debba essere per forza cosi' poteva essere anche diverso ma di principio il di piu' non lo metto gia' in conto come dovuto . P.S io non avrei detto di essere meccanico in prima battuta , li avrei fatti lavorare ed eventualmente se mi fossi accorto che ci stavano provando allora calavo l' asso di briscola. come quando vai dal medico e gli parli delle visite gia' fatte , l' argomento non diventa  il paziente  ma cosa detto dal collega. Io ho imparato a mie spese a dire : dottore mi fa male qui cosa ne dice ? E lo lascio fare senza condizionamenti.   Ad ogni modo comprendo e capisco il rammarico. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Nella officina dove mi reco il costo orario e' di 66 € + iva.

Io li chiamerei LADRI 

66€ L'ORA  surprise

Preferisco il mio mec che mentre lavora posso stare li con lui e si accontenta di 36 € l'ora 

Massimo

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 01/12/2016 alle: 00:30:37
Scusate se casco dal pero, ma non ho capito se a fronte del conto presentato il problema è stato risolto o meno. Cioè, hanno tolto l'errore dalla memoria, ma la valvola a farfalla che andava in corto è stata sistemata, evitando che la cosa si ripresenti, oppure no?

Senza entrare nel merito delle singole voci di manodopera (o comunque non imputabili a ricambi), perché ogni officina ha il proprio modo amministrativo di rendicontare (ad esempio per ragioni di contabilità industriale o imputazione a centri di costo/di profitto specifici), e rimanendo alla cifra totale, se per 73 Euro iva compresa hanno solo fatto la diagnosi con azzeramento memoria guasti, forse ci si poteva attendere un importo inferiore. Se invece hanno anche risolto il problema, intervenendo sul particolare che dicevano esserne la causa (ripristinando l'isolamento del cablaggio?), mi sembra una cifra assolutamente congrua. Forse, visto lo stupore di Paolo, si tratta del primo caso.

Sui "colleghi": io, personalmente (ma è una mia libera scelta, in coscienza), se un collega con cui non ho mai avuto a che fare prima di quel momento ha bisogno di me, mi faccio "coprire" le spese che ho dovuto sostenere (se ve ne sono), ma se il mio lavoro si limita ad una mezza giornata o qualcosa di più, basta una stretta di mano. Certo, se dopo una settimana torna con un problema uguale, allora si comincia a parlare di compensi.   
Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 07:44:18
In risposta al messaggio di paegas3 del 01/12/2016 alle 00:30:37

Scusate se casco dal pero, ma non ho capito se a fronte del conto presentato il problema è stato risolto o meno. Cioè, hanno tolto l'errore dalla memoria, ma la valvola a farfalla che andava in corto è stata sistemata,
evitando che la cosa si ripresenti, oppure no? Senza entrare nel merito delle singole voci di manodopera (o comunque non imputabili a ricambi), perché ogni officina ha il proprio modo amministrativo di rendicontare (ad esempio per ragioni di contabilità industriale o imputazione a centri di costo/di profitto specifici), e rimanendo alla cifra totale, se per 73 Euro iva compresa hanno solo fatto la diagnosi con azzeramento memoria guasti, forse ci si poteva attendere un importo inferiore. Se invece hanno anche risolto il problema, intervenendo sul particolare che dicevano esserne la causa (ripristinando l'isolamento del cablaggio?), mi sembra una cifra assolutamente congrua. Forse, visto lo stupore di Paolo, si tratta del primo caso. Sui colleghi: io, personalmente (ma è una mia libera scelta, in coscienza), se un collega con cui non ho mai avuto a che fare prima di quel momento ha bisogno di me, mi faccio coprire le spese che ho dovuto sostenere (se ve ne sono), ma se il mio lavoro si limita ad una mezza giornata o qualcosa di più, basta una stretta di mano. Certo, se dopo una settimana torna con un problema uguale, allora si comincia a parlare di compensi.    Davide
...

Da quello che ha scritto Paolo, è stata fatta la diagnosi, quindi spenta la spia, e LUI, il Paolo, intendo, ha poi scollegato il cablaggio, consentendo di rientrare a casa, all'amico, con cablaggio scollegato e farfalla isolata.
Nell'officina hanno solo fatto le prime operazioni, ma NIENTE a riguardo risoluzione del problema.
Ed era proprio a questo che mi riferivo anch'io, mi dici cos'ha, come me l'avrebbe detto anche un qualsiasi accrocchetto, mi spegni la spia mil, come avrebbe fatto qualsiasi accrocchetto, ma non mi risolvi, o almeno, mi metti in condizioni di andare via, e di rientrare a casa, ma mi fai pagare...tutto, addirittura come fossero due interventi distinti, pure !

io dico...NON ci siamo !

Negli anni 80-90, c'era un meccanico, allora collega, che, quando arrivava una vettura con un problema, lui, con camice bianco, si sedeva al volante, faceva il giro della casa (non dell'isolato) e sentenziava il problema, chiedeva 10.000 lire, per la diagnosi, indipendentemente se poi interveniva sul guasto o meno!

Furbo, o bravo lui, fessi tutti gli altri meccanici...
ovviamente LUI...ha chiuso, molti altri, hanno continuato e lavorano ancora wink
ma avrà avuto i suoi motivi per chiudere wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2016 alle: 13:16:50
In risposta al messaggio di paegas3 del 01/12/2016 alle 00:30:37

Scusate se casco dal pero, ma non ho capito se a fronte del conto presentato il problema è stato risolto o meno. Cioè, hanno tolto l'errore dalla memoria, ma la valvola a farfalla che andava in corto è stata sistemata,
evitando che la cosa si ripresenti, oppure no? Senza entrare nel merito delle singole voci di manodopera (o comunque non imputabili a ricambi), perché ogni officina ha il proprio modo amministrativo di rendicontare (ad esempio per ragioni di contabilità industriale o imputazione a centri di costo/di profitto specifici), e rimanendo alla cifra totale, se per 73 Euro iva compresa hanno solo fatto la diagnosi con azzeramento memoria guasti, forse ci si poteva attendere un importo inferiore. Se invece hanno anche risolto il problema, intervenendo sul particolare che dicevano esserne la causa (ripristinando l'isolamento del cablaggio?), mi sembra una cifra assolutamente congrua. Forse, visto lo stupore di Paolo, si tratta del primo caso. Sui colleghi: io, personalmente (ma è una mia libera scelta, in coscienza), se un collega con cui non ho mai avuto a che fare prima di quel momento ha bisogno di me, mi faccio coprire le spese che ho dovuto sostenere (se ve ne sono), ma se il mio lavoro si limita ad una mezza giornata o qualcosa di più, basta una stretta di mano. Certo, se dopo una settimana torna con un problema uguale, allora si comincia a parlare di compensi.    Davide
...

La cosa è andata esattamente come ha giustamente interpretato Gianfranco, mi sono recato in quel l'officina soltanto per capire la natura del problema è se fosse possibile il rientro a Modena, i meccanici hanno fatto la diagnosi e di loro spontanea volontà hanno resettato L'anomalia pur sapendo che immediatamente si sarebbe accesa nuovamente la spia, praticamente hanno perso 3 minuti del loro prezioso tempo, poi io successivamente per rendere possibile il rientro ho scollegato il connettore della valvola a farfalla ..
Paolo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 01/12/2016 alle: 17:07:57
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/12/2016 alle 13:16:50

La cosa è andata esattamente come ha giustamente interpretato Gianfranco, mi sono recato in quel l'officina soltanto per capire la natura del problema è se fosse possibile il rientro a Modena, i meccanici hanno fatto la
diagnosi e di loro spontanea volontà hanno resettato L'anomalia pur sapendo che immediatamente si sarebbe accesa nuovamente la spia, praticamente hanno perso 3 minuti del loro prezioso tempo, poi io successivamente per rendere possibile il rientro ho scollegato il connettore della valvola a farfalla .. Paolo
...

E allora direi decisamente che il costo non è facilmente giustificabile, almeno dal punto di vista della correttezza. 
Quali che siano le tariffe esposte.
Davide
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 01/12/2016 alle: 19:30:40
Io credo che se era qualcuno del posto non gli avrebbero fatto quel trattamento 😪 Paolo se non gli avesti detto che eri un collega😪 all'amico forse avrebbe dovuto chiedere un mutuo se il camper l'avessero riparato loro😝
Andrea
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:46:13
In risposta al messaggio di delfi1909 del 01/12/2016 alle 19:30:40

Io credo che se era qualcuno del posto non gli avrebbero fatto quel trattamento 😪 Paolo se non gli avesti detto che eri un collega😪 all'amico forse avrebbe dovuto chiedere un mutuo se il camper l'avessero riparato loro😝 Andrea

Buona sera a tutti,
non voglio difendere nessuno, ma conosco l'officina, essendo di Merano, e posso garantire, che piaccia o meno, che le tariffe sono UGUALI per tutti, anche per il sottoscritto.
Non sono mafiosi, ma professionisti.
Poi, che qualcuno sia abituato ad avere trattamenti preferenziali... oppure contesti un conto, bene, però il conto lo contesti se mi hai chiesto un preventivo e l'ho sforato, se invece queste sono le tariffe, o le accetti e non contesti, oppure vai da un altra parte.
Saluti a tutti.
Ezio

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:49:55
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/12/2016 alle 20:46:13

Buona sera a tutti, non voglio difendere nessuno, ma conosco l'officina, essendo di Merano, e posso garantire, che piaccia o meno, che le tariffe sono UGUALI per tutti, anche per il sottoscritto. Non sono mafiosi, ma professionisti.
Poi, che qualcuno sia abituato ad avere trattamenti preferenziali... oppure contesti un conto, bene, però il conto lo contesti se mi hai chiesto un preventivo e l'ho sforato, se invece queste sono le tariffe, o le accetti e non contesti, oppure vai da un altra parte. Saluti a tutti. Ezio  
...

Le tariffe sono scritte da qualche parte ? Di solito prima di entrare in un ristorante leggo il menù con i prezzi e .............se non ci sono tiro diritto e faccio la dieta !!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/12/2016 alle: 20:53:14
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 01/12/2016 alle 20:49:55

Le tariffe sono scritte da qualche parte ? Di solito prima di entrare in un ristorante leggo il menù con i prezzi e .............se non ci sono tiro diritto e faccio la dieta !!

Certo, come in tutte le officine ufficiali che rilasciano regolare fattura!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:33:06

Buono a sapersi !
Sono SPESSISSIMO fra Austria e Germania, Rep, Ceka, per lavoro, attuale,
dovessero andare male le cose con il petrolio, farei SICURAMENTE Immediatamente domanda di assunzione all'officina che conosci, e rispetti!

Se tanto mi dà tanto, credo che lo stipendio da dirigente che oggi ottengo, sarà facilmente superato dall'officina in questione, quindi potrebbe interessarmi !
Offro conoscenza specifica di meccanica, elettronica, diagnosi, modifica, anche SW, non voglio più...sporcarmi le mani, ma credo, che se per una diagnosi e spegnimento spia MIL, si richiedono 73€....NON ci sarà MOLTO di cui sporcarsi le mani ! wink

Ah, aggiungo:
Esperienza Pluridecennale,
Militesente,
Automunito,
Pluripatentato,
Incensurato,
Padre di 3 figli,
Imprenditore per qualche decennio,
Vergine,
Prima Esperienza !
winklaugh

Ciao
Gianfranco

Interessa ? laughwinkcheeky

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 01/12/2016 alle 21:35:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link