CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diagnosi non proprio economica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 111
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 01/12/2016 alle: 21:54:41

"se invece queste sono le tariffe, o le accetti e non contesti, oppure vai da un altra parte"

Ezio, nessun dubbio che formalmente abbiano tutte le ragioni.

Dal punto di vista della correttezza, invece, credo che non sia etico (per nessuna categoria professionale) fare pagare più di 50 Euro se il problema non viene risolto. 

Davide

Modificato da paegas3 il 01/12/2016 alle 21:55:51
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:47:32
Per dovere di cronaca vorrei raccontare quello che mi è successo oggi in officina.....

si sono presentate 2 persone con un camper, il venditore ed il compratore, quest'ultimo mi ha pregato di effettuare un controllo accurato pre acquisto, alche' ho fatto una diagnosi completa di parametri funzionali, ho provato il mezzo per circa 10 chilometri, ho controllato cinghie, pastiglie freni, funzionamento dell'aria condizionata, parabrezza e vetri laterali, eventuali giochi dell'avantreno, poi,  essendo un camper che avrebbe potuto avere problemi con i capolini della cellula ho preso una scala e li ho controllati entrambi, infatti il posteriore presentava cavillature, insomma, ho " perso " circa un'ora ed il conto che l'acquirente ha pagato è stato di 40 euro....dimenticavo....questi signori si sono presentati in officina alle 18,15 e questa cosa non gli è stata fatta pesare......
morale.....
qualcuno sostiene che in Alto Adige le persone siano più 'civili'......io non credo....
Paolo
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 02/12/2016 alle: 00:06:43
Paolo la' a Merano non avrebbero speso manco quelli😲 Sai chi trovavano alle 18,15.....poi del venerdì sera a merano 👀
Andrea
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 02/12/2016 alle: 09:08:14

Ciao Gianfranco, credo rimarresti deluso, perchè anche qui le paghe, sono quelle che ci sono dalle altre parti e se tu oggi prendi uno stipendio da Dirigente, tieniti stretto il posto. Tornando al costo dell'intervento, certo 73 Euro di una semplice diagnosi non sono pochi, sono d'accordo, infatti anch'io in macchina, cosi come in camper, ho un lettore di codici di guasto, che spero di non usare mai...
Sul discorso del "collega" che continua ad essere sollevato, secondo mè non centra nulla oppure va inquadrato nel sistema di quell'officina, mi spiego meglio, ieri mio figlio era in quell'officina..., per una riparazione (sabbia nel serbatoio che ha rotto un iniettore) alla sua Renault, sono andato insieme a lui e alla sua ragazza per vedere se riuscivo a spuntare un pò di sconto,il capoofficina mi ha detto che lui non poteva fare nulla e di rivolgermi al "capo" il cassiere.
Il cassiere aveva già fatto la fattura e quindi, mio figlio, ha dovuto pagare fino all'ultimo Euro, gli è stato detto che al prossimo tagliando vedrà di venirle incontro.
Giusto per farti capire che anche noi "indigeni" non veniamo trattati diversamente dagli altri, pur essendo clienti.
Saluti a tutti.
Ezio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/12/2016 alle: 09:48:59
Secondo me il problema non era il conto di 73 euro, se quelle sono le loro tariffe....OK., ma il fatto che è stata chiesta una diagnosi e poi hanno cancellato l' errore che è costato altrettanto come la diagnosi,....non sono meccanico ma mi sembra di aver capito non fosse necessaria la cancellazione, oltretutto dato che il cliente si era presentato come collega meccanico, forse avrebbero dovuto chiedere se andare oltre alla diagnosi. 

Di solito io quando mi rivolgo ad un professionista per un lavoro, di qualsiasi tipo, specifico che deve attenersi a ciò che ho chiesto, e consultarmi se dovesse ritenere esserci altro, altrimenti poi sarei io a decidere se pagare o no il non richiesto,....ovviamente poi pagherei comunque, ma meglio spiegarsi prima.
Sarebbe comunque deontologicamente corretto che Tutti si comportassero cosi, cioè: fare solo ciò che è richiesto e consultare il cliente nel caso si ritenga di intervenire su altro.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 02/12/2016 alle: 09:58:57
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2016 alle 09:48:59

Secondo me il problema non era il conto di 73 euro, se quelle sono le loro tariffe....OK., ma il fatto che è stata chiesta una diagnosi e poi hanno cancellato l' errore che è costato altrettanto come la diagnosi,....non
sono meccanico ma mi sembra di aver capito non fosse necessaria la cancellazione, oltretutto dato che il cliente si era presentato come collega meccanico, forse avrebbero dovuto chiedere se andare oltre alla diagnosi.  Di solito io quando mi rivolgo ad un professionista per un lavoro, di qualsiasi tipo, specifico che deve attenersi a ciò che ho chiesto, e consultarmi se dovesse ritenere esserci altro, altrimenti poi sarei io a decidere se pagare o no il non richiesto,....ovviamente poi pagherei comunque, ma meglio spiegarsi prima. Sarebbe comunque deontologicamente corretto che Tutti si comportassero cosi, cioè: fare solo ciò che è richiesto e consultare il cliente nel caso si ritenga di intervenire su altro.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

aaaahhhhh sei collega.... ,vedi questa è la diagnosi...cancelliamo ....siccome sei collega...fai tu...e buon viaggio...

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 02/12/2016 alle: 10:08:51
tutti bravi tutti buoni tranquilli che santa Lucia e/o babbo Natale vi porta i regalini ...
l Angello della Cometa invece avrà grossi problemi ad individuare chi è il più bravo il più buono...tra tutti questi bravi buoni generosi

vediamo di ricordarci che ognuno ha i suoi usi e costumi se tutti fossimo uguali i camper resterebbero fermi sui mattoni essendo inutili girare per trovare sempre la stessa zuppa

il concessionario puo passare anche alle 19,59 se non lo è già un buon cliente ci si fa in otto per fidelizarlo..certamente .li passeranno per le mani un paio di camper all anno.
..paragone che non regge perchi conosce il verbo "pasturare "

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2016 alle: 10:58:08
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2016 alle 09:58:57

aaaahhhhh sei collega.... ,vedi questa è la diagnosi...cancelliamo ....siccome sei collega...fai tu...e buon viaggio...  

esatto!
Funziona più o meno così !

Ma...non dappertutto, evidentemente wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/12/2016 alle: 10:59:37
Salito....forse hai ragione, era venerdì pomeriggio, non avevano tempo, fai notare di essere collega come per dire: mi raccomando trattami bene....è un camper, sei un rompiballe in vacanza, nessuno Ti ha chiamato, sei Tu che hai bisogno.....Ti faccio solo un gran piacere, mica starai li a guardare i 73 euro.

Però non ne farei una cosa che può succedere solo In Alto Adige o a Merano, perchè li sono più.....ecc.ecc...... anche nella mia zona, ma credo in qualsiasi altra zona, puoi cascare in quel modo, sopratutto se è un' emergenza.....sempre ammesso si sia cascati male.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:02:20
Ivo sono d'accordo con te......io ho bisogno di una diagnosi,bene trovato il problema ma non c'è il ricambio per cui decido insieme all'amico meccanico di provare a tornare a casa.Poi se sbaglio correggetemi,avere preso 30 euro in più per spegnere la spia invece di lasciarla accesa cosa cambiava se non chiedere più soldi 😈 Poi sotto natale 🎄 un po' di luci in camper ci stanno bene....mettiamola in ridire
Andrea
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:08:27
In risposta al messaggio di delfi1909 del 02/12/2016 alle 11:02:20

Ivo sono d'accordo con te......io ho bisogno di una diagnosi,bene trovato il problema ma non c'è il ricambio per cui decido insieme all'amico meccanico di provare a tornare a casa.Poi se sbaglio correggetemi,avere preso
30 euro in più per spegnere la spia invece di lasciarla accesa cosa cambiava se non chiedere più soldi 😈 Poi sotto natale 🎄 un po' di luci in camper ci stanno bene....mettiamola in ridire Andrea
...

A volte mi capita, quando faccio una diagnosi, che mi scappi il ditino, per disattenzione, su elimina i codici guasto ? e premo il si....
pensa, per tutta sta difficoltà...a volte brontolo perchè non mi sono preso nota dei codici che c'erano...perchè sono stato troppo veloce,
ma pensa Tu, e non mi ricordo MAI di far pagare di più!
E neppure se dentro ci sono più codici errore...dovrei contarli e 35€ + IVA all'uno....wink
Così, evidentemente, fanno i professionisti !

Provate a chiedere a coloro che sono venuti in contatto, col mezzo, con me, qui di COL, a quanti è stata fatta pagare la diagnosi wink
E NON vado a pesca, non pasturo, anzi...oggi faccio tutt'altro, che il meccanico,
spero di non incontrare MAI Salito, con un problema in giro col camper, mi comporterei come ritiene giusto winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:22:09
Pensate come sarebbe bello che quel capo officina, gironzolando in pianura, avesse un problema meccanico nei pressi dell' officina di Paololaugh

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:26:32
In risposta al messaggio di masivo del 02/12/2016 alle 11:22:09

Pensate come sarebbe bello che quel capo officina, gironzolando in pianura, avesse un problema meccanico nei pressi dell' officina di Paolo   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

si dice anche 

tu abbia il doppio di quello che tu auguri agli altri

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/12/2016 alle: 11:45:10
Salito....Siccome verrò da quelle parti,  dici che mi sono portato sfiga....ma è una battuta.smiley

Questa discussione nasce dal fatto che i meccanici conoscono bene il mestiere, e allora capisco che i 30 euro più IVA  per cancellare una spia siano inconcepibili, probabilmente chi ha fatto il lavoro e il conto lo hanno ritenuto normale ed equo,....io per esempio in una situazione simile, non capendoci niente, non ci avrei neanche fatto caso,  e avrei pensato di essermela cava comunque bene.

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:39:48

// Non sono mafiosi, ma professionisti. //

In effetti bisogna essere dei professionisti per riuscire a farsi pagare uno sproposito ! 

Il cassiere ha il volto travisato ?

Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 02/12/2016 alle 12:41:05
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 02/12/2016 alle: 12:42:05
Io penso che dire di essere del mestiere non significhi volere o sottoindendere uno sconto o necessariamente un favore..credo debba essere solo un modo di far capire all'altro che si è del mestiere, e si hanno delle competenze. 
Quello che è rilevante, secondo me, è che se qualcuno del mestiere dice che quanto pagato è tanto rispetto a quanto fatto, io ci posso credere.
E qui mi domando, leggendo anche dei post precedenti, come mai i prezzi debbano variare tanto da provincia a provincia?
Posso anche capire delle variazioni dovuti a pezzi di ricambio, che sono differenti sia da marca a marca e anche dal potere di acquisto di un officina rispetto ad un'altra sul quantitativo ordinato..ma la manodopera?  Nel caso di Paolo si trattava di una diagnosi..e se è del mestiere sa perfettamente i tempi dedicati. E se storce il naso verso una voce apparsa in fattura, evidentemente qualcosa di troppo c'è.
E trovo assurdo farne questioni "regionali" come ho letto.
Se un comportamento è anomalo rimane tale indipendentemente dal luogo dove è avvenuto.
E allora mi domando ancora: i prezzi sono discrezionali? E poi come sottolineato da alcuni è giusto che lo siano? E l'etica professionale dove sta?
E attenzione mi domando questo perchè mi preoccupo se un guasto da riparare in una officina me lo fanno pagare di più o di meno a seconda dell'umore o della simpatia o antipatia che suscito.

Saluti

^_^
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 02/12/2016 alle: 14:02:09
Probabilmente è un fattore di zone di mercato, se in una zona tutti applicano un certo tariffario, diventa quello il costo percepito come normale.
Ovvio che se sei abituato a spendere meno, una certa officina di una zona con certi tariffari ti sembrerà cara.
Daltronde è probabile che esistano zone a tariffe inferiori a quelle ritenute eque da Paolo e Gianfranco,....e allora che facciamo, dobbiamo ritenere troppo cara una diagnosi a 35 euro e pensare che Paolo e Gianfranco siano troppo esosi?
Abituiamoci che i prezzi li fa il mercato, un lavoratore in proprio applica le tariffe di mercato, oltre le quali finirebbe col chiudere la propria attività.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28533
Inserito il 02/12/2016 alle: 14:14:05
In risposta al messaggio di Gattomilla del 02/12/2016 alle 12:42:05

Io penso che dire di essere del mestiere non significhi volere o sottoindendere uno sconto o necessariamente un favore..credo debba essere solo un modo di far capire all'altro che si è del mestiere, e si hanno delle competenze. 
Quello che è rilevante, secondo me, è che se qualcuno del mestiere dice che quanto pagato è tanto rispetto a quanto fatto, io ci posso credere. E qui mi domando, leggendo anche dei post precedenti, come mai i prezzi debbano variare tanto da provincia a provincia? Posso anche capire delle variazioni dovuti a pezzi di ricambio, che sono differenti sia da marca a marca e anche dal potere di acquisto di un officina rispetto ad un'altra sul quantitativo ordinato..ma la manodopera?  Nel caso di Paolo si trattava di una diagnosi..e se è del mestiere sa perfettamente i tempi dedicati. E se storce il naso verso una voce apparsa in fattura, evidentemente qualcosa di troppo c'è. E trovo assurdo farne questioni regionali come ho letto. Se un comportamento è anomalo rimane tale indipendentemente dal luogo dove è avvenuto. E allora mi domando ancora: i prezzi sono discrezionali? E poi come sottolineato da alcuni è giusto che lo siano? E l'etica professionale dove sta? E attenzione mi domando questo perchè mi preoccupo se un guasto da riparare in una officina me lo fanno pagare di più o di meno a seconda dell'umore o della simpatia o antipatia che suscito. Saluti   ^_^
...

"""..E qui mi domando, leggendo anche dei post precedenti, come mai i prezzi debbano variare tanto da provincia a provincia ?....""""
"""...ma la manodopera?..."""

Non ho capito se prendi per i fondelli ...No giornali ? no TV ? 

Si  gli unici prezzi uguali sono quelli delle sigarette e dei medicinali ...
...hai il camper ,gira in po in Italia  osserva ,..
Se ti manca questa conoscenza non vedo come possiamo discutere

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 02/12/2016 alle: 15:45:03
In risposta al messaggio di Chilometri del 02/12/2016 alle 12:39:48

// Non sono mafiosi, ma professionisti. // In effetti bisogna essere dei professionisti per riuscire a farsi pagare uno sproposito !  Il cassiere ha il volto travisato ?   Buoni chilometri a tutti!

Ti rispondo solo perchè mi hai chiamato in causa, anche perchè, sinceramente, cinque pagine per questo "problema" mi sembrano veramente troppe... e come giustamente dice IVO " Spesso non cerchiamo la verità, ma la conferma della nostra opinione" quindi sarà il mio ultimo intervento sul caso in questione.
Chi VUOLE capire ha capito, non centra nulla la strutturazione etnica della zona e molto bene ha fatto il Team di Moderazione a cancellare alcuni interventi!
Ho cercato di spiegare come funzionano le cose in quell'officina, non c'è il collega, l'amico locale o lo straniero, viene fatta regolare fattura a tutti... e sulla fattura sono scritte le voci corrispondenti, è una Concessionaria multimarche, non l'amico meccanico.... ed il cassiere NON ha il volto travisato.
Poi, come ho già confermato a Gianfranco, sono pienamente d'accordo sul fatto che 73 Euro siano troppi, ma non andiamo a cercare quello che non c'è... per favore.
Buone feste a tutti, belli e brutti.
Ezio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/12/2016 alle: 15:57:46
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2016 alle 14:14:05

..E qui mi domando, leggendo anche dei post precedenti, come mai i prezzi debbano variare tanto da provincia a provincia ?.... ...ma la manodopera?... Non ho capito se prendi per i fondelli ...No giornali ? no TV ?  Si
 gli unici prezzi uguali sono quelli delle sigarette e dei medicinali ... ...hai il camper ,gira in po in Italia  osserva ,.. Se ti manca questa conoscenza non vedo come possiamo discutere  
...

Eh NO Nini !!!!!!
Varieranno i prezzi accordati dalle associazioni degli artigiani, o degli industriali,
ma il tempo per una diagnosi, lo strumento per farla, i corsi per sapere come intervenire, sono identici per tutti...in Italia!
Puoi chiedermi 42€ più IVA a casa Tua perchè così avete stabilito, e ci stà, ma NON potete inventarvi che per aprire la porta c'è un costo, per aprire il portello dell'OBD2 c'è un costo, per collegare lo strumento....ecc ecc !
Nè giornali, nè TV, possono giustificare o raccontare questo,
e men che meno...TU !

Una Diagnosi, che Pre OBD si faceva con il provare il mezzo, o con testare alcuni componenti, come si continua a fare con la meccanica NON elettronica.....aveva un risultato, il tecnico più esperto, sensibile, capace, individuva meglio e prima il guasto, poi...lo risolveva !
Oggi, si attacca uno strumento che costa X, si accede al sistema, e si legge cosa lo strumento mostra (che la ECU gli dice ! )
A questo punto, si seleziona " Elimina Errori" si preme OK e le spie sono resettate,
il guaasto NON è riparato !
Ma il tecnico sà dove andare e cosa fare, nella buona abbondanza dei casi.....

Nel caso citato, il tutto si è limitato ai primi due interventi.....
c'è stato solo il tempo di aprire la porta, aprire il portellino, accendere lo strumento diagnosi, collegarlo, leggere e cancellare l'errore in meoria ! Ah si....anche aprire la bocca e dire cos'era guasto...probabilmente !
73€ !
Poi, aprire il cofano, scollegare il connettore giusto, lo ha fatto il " Collega " Paolo61, all'amico ! wink
A Gratis !
Lìamico è rientrato a casa, e poi....sdpenderà quanto serve per riparare il guasto,
ah si, avrà la spia nuovamente accesa (dato che la farfalla era disconnessa e quindi trattasi di anomalia), ma vedrai che chi ghòli fà la sostituzione del particolare ammalorato, farà diagnosi e spegnimento della spia...A GRATIS !!!!!!!!

TV e Giornali.....in pieno Mutismo ! wink

Ciao
Gianfranco

Ciao Armando.....ci vediamo winksadcrying

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link