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Diesel + GPL?

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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 11:11:52
avevo sentito di Diesel + Metano .. ma mai gpl
poi mi imbatto in

http://www.ecodualfuel.com/



ne sapete qualcosa?
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 28/09/2017 alle 11:15:20
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 11:52:30
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/09/2017 alle 11:11:52

avevo sentito di Diesel + Metano .. ma mai gpl poi mi imbatto in ne sapete qualcosa? C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
Si tratta di un dispositivo dual fuel, che invece di iniettare metano inetta GPL dopo la preiniezione di Diesel per l'accensione.
Dicono che garantisca quasi le stesse prestazioni del diesel, anche se qualche dubbio ce l'ho, ma nell'uso normale non dovrebbe essere significativamente impattante.

Aggiungo che ci sono degli incentivi cui si può ancora attingere:

http://www.qualenergia.it/artic...


Io mi sto informando principalmente per ridurre l'impatto ambientale del mio mezzo e ovviare ai sempre più restrittivi limiti di circolazione.

Premetto che teoricamente il peso dell'impianto non dovrebbe impattare sulla portata utile, ma mi non sono ancora riuscito a capire come tale cosa possa valere.
Spero altri diano fattivi contributi, che leggerò con interesse.

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 16:13:07
Se ancora valida la legge  di qualche tempo fa

Con GPL + GASOLIO su mezzo da 35 ql.
si può avere un sovraccarico del 15 %
Pertanto quasi 4100 kg.
Ancora con patente B  e in regola

BELLA COSA da valutare    wink
Franco
meta
meta
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 19:32:13
... ma indicativamente si comoscono i costi?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 20:47:33
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/09/2017 alle 16:13:07

Se ancora valida la legge  di qualche tempo fa Con GPL + GASOLIO su mezzo da 35 ql. si può avere un sovraccarico del 15 % Pertanto quasi 4100 kg. Ancora con patente B  e in regola BELLA COSA da valutare   
Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no.

Sarebbe furbo se si riuscisse a prelevare dallo stesso serbatoio anche il GPL per i servizi, allora avrebbe una doppia utiità e alla pompa non potrebbero rifiutare in quandto è il carburante del motore.
 
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Tommaso IZ4DJI

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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 21:14:20
In risposta al messaggio di meta del 28/09/2017 alle 19:32:13

... ma indicativamente si comoscono i costi?
Sentita da poco un'officina: a spanne mi hanno parlato di 3000€ per il metano, un po' meno per il GPL. 
Il problema è che al momento la trasformazione non comporta nessuna variazione della classe ambientale, e comunque non è equiparato ad un impianto bifuel benzina gas, con le relative deroghe ai blocchi della circolazione. 

Il risparmio è significativamente inferiore al salto benzina->gas.

Ma resto con le antenne drizzate su possibili sviluppi. 
 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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Jordanbullon
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13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 21:15:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2017 alle 20:47:33

Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no. Sarebbe furbo se si riuscisse a prelevare dallo stesso serbatoio anche il GPL per i servizi, allora avrebbe una doppia utiità e alla pompa non potrebbero rifiutare in quandto è il carburante del motore.  
Non è possibile, per autotrazione il GPL esce dal serbatoio allo stato liquido, per servizi gassoso.
Tanti anni fa c'era una cosa che poteva sembrare, ma non erano altro che due bombole saldate una all'altra, ne più e ne meno che la bombola che oggi si usa per i servizi è una bombola con una bombolino saldato da un lato.
good office
jordanbullon
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2017 alle: 21:56:20
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/09/2017 alle 21:15:31

Non è possibile, per autotrazione il GPL esce dal serbatoio allo stato liquido, per servizi gassoso. Tanti anni fa c'era una cosa che poteva sembrare, ma non erano altro che due bombole saldate una all'altra, ne più e ne meno che la bombola che oggi si usa per i servizi è una bombola con una bombolino saldato da un lato.
il pescaggio da un bombolone nei due modi , liquido per trazione e gassoso per servizi , non dovrebbe essere un problema , uno pesca dal fondo e l'altro dalla superfice , basta crearli nel tappo di ispezione
21
Jordanbullon
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13/12/2003 2350
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Inserito il 28/09/2017 alle: 22:13:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/09/2017 alle 21:56:20

il pescaggio da un bombolone nei due modi , liquido per trazione e gassoso per servizi , non dovrebbe essere un problema , uno pesca dal fondo e l'altro dalla superfice , basta crearli nel tappo di ispezione
Scusa, cosa intendi per tappo di ispezione?
Comunque nessuno omologherebbe mai una cosa del genere, poi per i servizi bisognerebbe sempre mettere un altra camera.
Diciamo che con una cosa del genere io non  passerei neanche vicino alla motorizzazione, perché non dimentichiamo, che quando si lavora sulla alimentazione le cose devono comunque passare un aggiornamento sulla CC.
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jordanbullon
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/09/2017 alle: 23:30:28
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/09/2017 alle 22:13:45

Scusa, cosa intendi per tappo di ispezione? Comunque nessuno omologherebbe mai una cosa del genere, poi per i servizi bisognerebbe sempre mettere un altra camera. Diciamo che con una cosa del genere io non  passerei neanche
vicino alla motorizzazione, perché non dimentichiamo, che quando si lavora sulla alimentazione le cose devono comunque passare un aggiornamento sulla CC.
...
però, per esempio il webasto prende lo stesso carburante della alimentazione dallo stesso serbatoio, ma non serve nessun collaudo.

Intendevo appunto un doppio pescaggio uno in alto e uno in basso.    Ma forse si fa prima a mettere due bomboloni, uno per il motore e uno per i servizi.
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Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 29/09/2017 alle: 06:29:28
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 28/09/2017 alle 22:13:45

Scusa, cosa intendi per tappo di ispezione? Comunque nessuno omologherebbe mai una cosa del genere, poi per i servizi bisognerebbe sempre mettere un altra camera. Diciamo che con una cosa del genere io non  passerei neanche
vicino alla motorizzazione, perché non dimentichiamo, che quando si lavora sulla alimentazione le cose devono comunque passare un aggiornamento sulla CC.
...
per i servizi devi comunque mettere un riduttore di pressione , per la trazione il polmone , sul mio Rimor b/gpl lo avevo , una bombola grande e una piccola collegate assieme , quando facevo rifornimento si riempivano entrambe e si svuotavano entrambe , come hanno fatto non mi sono mai interessato , comunque andava bene , avevo anche una bombola normale che usavo quando finivo il gas nei bomboloni solo per le utenze cellula , chiudevo uscita bombola fissa piccola e aprivo la bombola normale
15
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 29/09/2017 alle: 08:08:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2017 alle 20:47:33

Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no. Sarebbe furbo se si riuscisse a prelevare dallo stesso serbatoio anche il GPL per i servizi, allora avrebbe una doppia utiità e alla pompa non potrebbero rifiutare in quandto è il carburante del motore.  
Sul CDS l'art 167 comma 3 bis ( ancora in vigore ) recita: " I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. "

Dato che così è previsto sul CDS Italiano, gli stati membri dell'Unione Europea devono accettare la ns. normativa considerando che siamo ancora nell'Unione Europea ( no Svizzera e presto no UK )
Noi accettiamo di fatto ( ad esempio ) il traino di una vettura sulle sue ruote con idonei dispositivi, legali all'estero ma non in Italia.

Secondo il mio parere converrebbe andarsene in giro con una traduzione del testo nella lingua del paese in cui ti troviwink
 
Ciao
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 08:37:49
Per le normative antinquinamento faccio notare:
<dotati di controllo elettronico della stabilità> in pratica solo quelli con ESP, cioè quelli che per ora non hanno problemi di circolazione...o mi sbaglio?
Ripensandoci bene, questo potrebbe riguardare solo il problema del 15% di sovraccarico, mentre per l' antinquinamento sui vecchi motori, volendo potrebbe essere diverso. 
Ivo

Modificato da masivo il 29/09/2017 alle 08:43:04
21
Jordanbullon
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13/12/2003 2350
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Inserito il 29/09/2017 alle: 17:48:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2017 alle 06:29:28

per i servizi devi comunque mettere un riduttore di pressione , per la trazione il polmone , sul mio Rimor b/gpl lo avevo , una bombola grande e una piccola collegate assieme , quando facevo rifornimento si riempivano entrambe
e si svuotavano entrambe , come hanno fatto non mi sono mai interessato , comunque andava bene , avevo anche una bombola normale che usavo quando finivo il gas nei bomboloni solo per le utenze cellula , chiudevo uscita bombola fissa piccola e aprivo la bombola normale
...
Immaginavo avessi un Rimor, mi pare fosse Transit, erano altri tempi, non esisteva la 67R-01 e tutto il resto.
Una altro mondo, penso che oggi dovessi sostituire quel serbatoio avresti problemi.
E sono d'accordo con te che andava bene....
good office
jordanbullon
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2017 alle: 18:11:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/09/2017 alle 08:08:54

Sul CDS l'art 167 comma 3 bis ( ancora in vigore ) recita: I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono
circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. Dato che così è previsto sul CDS Italiano, gli stati membri dell'Unione Europea devono accettare la ns. normativa considerando che siamo ancora nell'Unione Europea ( no Svizzera e presto no UK ) Noi accettiamo di fatto ( ad esempio ) il traino di una vettura sulle sue ruote con idonei dispositivi, legali all'estero ma non in Italia. Secondo il mio parere converrebbe andarsene in giro con una traduzione del testo nella lingua del paese in cui ti trovi  
...
Si, è tutto corretto, l'importante è che a un controllo con pesatura la cosa sia chiara, e che non vogliano poi la patente C o il GoBox visto che il mezzo in effetti è un 40q.

Ora, da poco, anche in Italia è legale il traino di una vettura (ma non ne parlo qui, visto che lo feci e ho ancora una denuncia sulla testa crying).

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 16:21:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2017 alle 20:47:33

Ma lo scrivono sul libretto del +15% ? Ma come lo vedono all estero? Vale? Secondo me no. Sarebbe furbo se si riuscisse a prelevare dallo stesso serbatoio anche il GPL per i servizi, allora avrebbe una doppia utiità e alla pompa non potrebbero rifiutare in quandto è il carburante del motore.  
non l' ho trovato sul sito ma sulla pubblicita' cartacea che ho a casa c'e' scritto che esiste un kit per usare il gpl anche per i servizi
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
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franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:07:58
Il discorso si è arenato a ottobre 2017...
Il problema di circolazione degli euro 3 esiste anche se circoscritto (orari/comuni ecc)
Chi puo' si prende un euro 6....

Io di camperisti che hanno adottato questo metodo, finora no ne ho incontrati.

Che dite di questi:  

http://www.azzolinagpl.it/campe...



 
Franco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:35:54
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/09/2017 alle 21:14:20

Sentita da poco un'officina: a spanne mi hanno parlato di 3000€ per il metano, un po' meno per il GPL.  Il problema è che al momento la trasformazione non comporta nessuna variazione della classe ambientale, e comunque
non è equiparato ad un impianto bifuel benzina gas, con le relative deroghe ai blocchi della circolazione.  Il risparmio è significativamente inferiore al salto benzina->gas. Ma resto con le antenne drizzate su possibili sviluppi.   
...
Se devo spendere 3000 euro per non avere la certezza di poter circolare dove ci sono i blocchi allora valuterei pure la possibilità di montare il FAP omologato after market, questa operazione consente di portare il veicolo ad euro 5, ciaoo.  
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2018 alle: 13:44:40
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 13:35:54

Se devo spendere 3000 euro per non avere la certezza di poter circolare dove ci sono i blocchi allora valuterei pure la possibilità di montare il FAP omologato after market, questa operazione consente di portare il veicolo ad euro 5, ciaoo.  
È un'alternativa che non conoscevo
Franco
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2018 alle: 14:23:51
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/09/2017 alle 11:11:52

avevo sentito di Diesel + Metano .. ma mai gpl poi mi imbatto in ne sapete qualcosa? C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
Novità :  

https://www.repubblica.it/econo...

"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2018 alle: 19:47:46
ne ho  parlato piu volte con i miei amici e titolari di questa azienda , gli unici importatori di questo rinnovato sistema , e stamattina guarda caso ho fatto anche il corso .
che dire ? il risparmio sicuramente c'e' , ma per un chilometraggio molto piu numeroso delle nostre uscite annuali..

http://www.gaseco.it/index.php

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