CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Differenza alternatore bosch o marca da 70 euro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 23:37:47
Buonasera alcuni mesi fa cambiai l alternatore che dopo 27 anni di onorato servizio ha tirato gli ultimi! Avendo urgenza andai da un elettrauto che mi vendette e installo un bosh da 55 a per ducato 14 a 180 euro(prezzo rivelatosi corretto!)

Ora però con un po' piu di esperienza ho visto che ci sono equivalenti dal prezzo 3 volte inferiore!! Qualcuno che ha esperienza reale di entrambi i tipi mi puo apiegare se Sono uguali? Perché se fosse così per i prox ricambi prendo queste marche economiche!!

Bosh

https://m.auto-doc.it/bosch/115...

Marca economica

https://m.auto-doc.it/as-pl/105...

https://m.auto-doc.it/lauber/33...

Io sono sempre pro risparmio in tutti gli ambiti in cui si vendono prodotti uguali in qualità a prezzi differenti (vedi accessori dedicati per camper e alternativa civili uguali a prezzi inferiori, pannelli etc) ma qui parliamo di 3 volte il prezzo per bosh rispetto a certi equivalenti saranno davvero uguali uguali??
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 06:00:27
Quelli che hai postato sono prodotti rigenerati, difatti contestualmente all'acquisto devi tornare indietro il tuo guasto che, a loro volto fanno la rigenerazione e lo rivendono sempre come rigenerato. Io sono dell'idea che tra prodotto nuovo e prodotto rigenerato non ci sia troppa differenza quindi, io opterei sempre per il rigenerato o, far rigenerare direttamente il mio vecchio. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 06:59:45
Io avrei preso il bosch nuovo, magari di piu' A se compatibili col motore.

e' il motore che ti porta in giro e se stai tranquillo sui suoi componenti e' meglio.

Modificato da sergiozh il 03/10/2018 alle 07:00:51
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:16:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2018 alle 23:37:47

Buonasera alcuni mesi fa cambiai l alternatore che dopo 27 anni di onorato servizio ha tirato gli ultimi! Avendo urgenza andai da un elettrauto che mi vendette e installo un bosh da 55 a per ducato 14 a 180 euro(prezzo rivelatosi
corretto!) Ora però con un po' piu di esperienza ho visto che ci sono equivalenti dal prezzo 3 volte inferiore!! Qualcuno che ha esperienza reale di entrambi i tipi mi puo apiegare se Sono uguali? Perché se fosse così per i prox ricambi prendo queste marche economiche!! Bosh ... Marca economica ... ... Io sono sempre pro risparmio in tutti gli ambiti in cui si vendono prodotti uguali in qualità a prezzi differenti (vedi accessori dedicati per camper e alternativa civili uguali a prezzi inferiori, pannelli etc) ma qui parliamo di 3 volte il prezzo per bosh rispetto a certi equivalenti saranno davvero uguali uguali?? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Il terzo che indichi non è compatibile con il tuo mezzo. L'altro è vero che costa il 50% del Bosch però di marca per me anonima. Il gioco non vale la candela, hai fatto bene come hai fatto. 90 euro non sono pochi però viaggi sicuro. C'era un camperista qui su Col che si firmava così:
non guardare l'albero che hai davanti, guarda la foresta che c'è dietro.
Buoni chilometri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:44:04
In risposta al messaggio di walter2 del 03/10/2018 alle 12:16:50

Il terzo che indichi non è compatibile con il tuo mezzo. L'altro è vero che costa il 50% del Bosch però di marca per me anonima. Il gioco non vale la candela, hai fatto bene come hai fatto. 90 euro non sono pochi però
viaggi sicuro. C'era un camperista qui su Col che si firmava così: non guardare l'albero che hai davanti, guarda la foresta che c'è dietro. Buoni chilometri.
...
Grazie per le risposte! Era piu che altro per il futuro...delll alternatore che ho messo sono cmq soddisfatto...

Ho letto un articolo inchiesta tra i meccanici di bologna su ricambi originali ed equivalenti e ka maggior parte dicono che sono uguali con vantaggio sulla garanzia degli originali...
Ma forse si parlava di equivalenti comunque di marche conosciute...
Sugli alternatori vedo che c'è una differenza enorme di prezzo...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 12:50:08
In risposta al messaggio di Rinosuke del 03/10/2018 alle 06:00:27

Quelli che hai postato sono prodotti rigenerati, difatti contestualmente all'acquisto devi tornare indietro il tuo guasto che, a loro volto fanno la rigenerazione e lo rivendono sempre come rigenerato. Io sono dell'idea che
tra prodotto nuovo e prodotto rigenerato non ci sia troppa differenza quindi, io opterei sempre per il rigenerato o, far rigenerare direttamente il mio vecchio. 
...
Da questo elettrauto in particolare rigenerare il mio mi costava di piu...ed ero in viaggio..per cui...
a me non interessa spendere un po di piu, ma nel caso devo avere la certezza che le varie magneti marelli o bosch siano effettivamente superiori alla marca pinco pallino che costa un terzo...nel qual caso nessun problemalaugh
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:34:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/10/2018 alle 12:50:08

Da questo elettrauto in particolare rigenerare il mio mi costava di piu...ed ero in viaggio..per cui... a me non interessa spendere un po di piu, ma nel caso devo avere la certezza che le varie magneti marelli o bosch siano effettivamente superiori alla marca pinco pallino che costa un terzo...nel qual caso nessun problema
Si può sempre spendere meno se hai la possibilità di confrontare,chiedere,verificare,ma quando sei in viaggio non hai possibilità se non cambiando meccanico,elettrauto,perciò va bene così.Bosch è marca nota e non dovrebbe darti patemi,sul rigenerato ti saresti fatto dei dubbi per tutta la durata del mezzo o quando ti trovavi un A in meno nella batteria.
Non pensarci più e pensa che hai speso meno per un'altro acquisto(il pannello ad esempio lo hai comprato a meno ed è più potente rispetto a quello che ti avrebbe venduto il concessionario del camper)
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 15:45:41
In risposta al messaggio di Paolol del 03/10/2018 alle 15:34:57

Si può sempre spendere meno se hai la possibilità di confrontare,chiedere,verificare,ma quando sei in viaggio non hai possibilità se non cambiando meccanico,elettrauto,perciò va bene così.Bosch è marca nota e non dovrebbe
darti patemi,sul rigenerato ti saresti fatto dei dubbi per tutta la durata del mezzo o quando ti trovavi un A in meno nella batteria. Non pensarci più e pensa che hai speso meno per un'altro acquisto(il pannello ad esempio lo hai comprato a meno ed è più potente rispetto a quello che ti avrebbe venduto il concessionario del camper) Ciao Paolo.
...
Certo! Sto cercando di capire un po il mercato dell autoricambiolaugh
Ci sono molti pezzi di cui esistono molte varianti a molti prezzi diversi...
Sull informatica per esempio ho le mie opinioni basate su anni di esperienza...ma sui ricambi auto non capisco molto e adesso che vivo in camper sono curioso..
So che bosch è un azienda piu che affermata e sono convinto che l aggeggio durerá i suoi annilaugh
Mi sono sorpreso dalle differenze di prezzo enormi tra vari alternatori... tralaltro a mesi dall dcquisto, facendo "zapping" sul web!
Sono piu che soddisfatto del lavoro fatto allora perché eravamo intorno a Barcellona e ho risolto lasciandi il mezzo 4 ore per cui..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 16:02:17
A volte sul WEB i ricambi costano meno, ma secondo me vale se si compera lo stesso ricambio e della stessa marca.
Però poi a volte soorgono dei dubbi.

Io i faccio da solo inl tagliando dell Suzuki Jimny, ordino i filtri online, ma tutti MANN FILTER, quindi di primaria marca e di impianto originale.
Essendo vicino ai 100milakm, ho pensato di cambiare anche le candele.
Monta delel NGK IFR6J11 in Irridio, che costano una follia, sui 22 euro cad, allora le trovo su Ebay UK da un ricambista a 1/3 del costo.
Poi mi capita di leggere un articolo dovve diceva che in rete ci sono delle NGK taroccate, mi si è insinuato il tarlo, fatto ricerche varie, poi alla fine non sono stato bene finchè ho rismontato tutto (copercho motore, bobine etc...) e smontato una candela e quindi confrontata in tutto e per tutto con la lennte di ingrandiimento con quelle che avevo smontato. Così mi sono convinto che erano originali.
Per dire che a volte poi comperando roba su internet, casomai ci si mette dei pensieri e ansie che se si prende la roba dal negoziante o dal meccanico non ci si metterebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 23:28:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 16:02:17

A volte sul WEB i ricambi costano meno, ma secondo me vale se si compera lo stesso ricambio e della stessa marca. Però poi a volte soorgono dei dubbi. Io i faccio da solo inl tagliando dell Suzuki Jimny, ordino i filtri
online, ma tutti MANN FILTER, quindi di primaria marca e di impianto originale. Essendo vicino ai 100milakm, ho pensato di cambiare anche le candele. Monta delel NGK IFR6J11 in Irridio, che costano una follia, sui 22 euro cad, allora le trovo su Ebay UK da un ricambista a 1/3 del costo. Poi mi capita di leggere un articolo dovve diceva che in rete ci sono delle NGK taroccate, mi si è insinuato il tarlo, fatto ricerche varie, poi alla fine non sono stato bene finchè ho rismontato tutto (copercho motore, bobine etc...) e smontato una candela e quindi confrontata in tutto e per tutto con la lennte di ingrandiimento con quelle che avevo smontato. Così mi sono convinto che erano originali. Per dire che a volte poi comperando roba su internet, casomai ci si mette dei pensieri e ansie che se si prende la roba dal negoziante o dal meccanico non ci si metterebbe.  
...
Allora non sono neanche il più paranoico hahalaugh!
Capisco quello che dici...infatt i io sono contento di questo alternatore che poi ai spera si cambi appunto ogni 20 anni...
Certo che se ho tempo guardo offerte su internet ( ma che valga la pena davvero, non 20 euro meno piu 40 di spedizionelaugh) cosi magari trovi l alternatore bosch a 160 invece che 200...
Quello che voglio capire è se l alternatore pinco pallino da 90 euro è uguale al magneti Marelli da 250 euro! Mu sembra di capire che no...anche se in questo articolo i meccanici dicevano che i ricambi equivalenti sono uguali...ma forse si parlava di equivalenti di marca nota rispetto a pezzi originali marchiati dalla casa automobilistica...
Prima di partire da Trento, per il tagliando appena preso il camper ho comprato i filtri olio e gasolio, l olio motore e li ho portati dal meccanico, risparmiando un po, ma ho preso tutto FIAT...
A Proposito mi sono ricordato che non ho cambiato quello dell aria perché era pulito e ben messo, ma dal plico di fatture che mi ha dato il proprietario sembra abbia 4 anni...
Lo cambio?

Modificato da Hunter85 il 03/10/2018 alle 23:29:42
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 23:35:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2018 alle 16:02:17

A volte sul WEB i ricambi costano meno, ma secondo me vale se si compera lo stesso ricambio e della stessa marca. Però poi a volte soorgono dei dubbi. Io i faccio da solo inl tagliando dell Suzuki Jimny, ordino i filtri
online, ma tutti MANN FILTER, quindi di primaria marca e di impianto originale. Essendo vicino ai 100milakm, ho pensato di cambiare anche le candele. Monta delel NGK IFR6J11 in Irridio, che costano una follia, sui 22 euro cad, allora le trovo su Ebay UK da un ricambista a 1/3 del costo. Poi mi capita di leggere un articolo dovve diceva che in rete ci sono delle NGK taroccate, mi si è insinuato il tarlo, fatto ricerche varie, poi alla fine non sono stato bene finchè ho rismontato tutto (copercho motore, bobine etc...) e smontato una candela e quindi confrontata in tutto e per tutto con la lennte di ingrandiimento con quelle che avevo smontato. Così mi sono convinto che erano originali. Per dire che a volte poi comperando roba su internet, casomai ci si mette dei pensieri e ansie che se si prende la roba dal negoziante o dal meccanico non ci si metterebbe.  
...
A volte poi capita anche che ti metti in mano al meccanico, e trovi il delinquente che ti monta robaccia fatturandola come di prima marca (esperienza indiretta con un amica guarda caso una donna...) ma questo è un altro discorso...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link