In risposta al messaggio di Gasoline del 05/07/2016 alle 21:57:03
...ovviamente a parità di materiali (acciaio o lega) e gomme impiegate. Vorrei infatti passare dai 15 ai 16, ma non vorrei appesantire ulteriormente il mio camper. Qualcuno ha idea delle differenze di peso?
Da listino HYMER , la differenza in piu ordinando come opzione 4 ruote da 16" anzichè quelle di serie da 15" , in acciaio, sono 16kg totali (4kg a ruota)
In risposta al messaggio di alexpix del 06/07/2016 alle 23:39:19
215/75 r16: cerchio in acciaio e pneumatico vanco-8 30 kg cerchio in lega e pneumatico vanco-8 24,5
Pensa che invece i cerchi in lega originali Hymer pesano uguale o poco di piu di quelli di ferro, ma se li vedi hanno spessori enormi.
In risposta al messaggio di alexpix del 09/07/2016 alle 19:55:46
Mi ricordo la discussione sul peso dei cerchi che poi e' morta li e non sono riuscito a capire se erano i cerchi in lega pesanti o i cerchi in acciaio leggeri. Sono molti quelli che sostengono che i cerchi in lega sonopiu' robusti ma personalmente non sono competente, se dovessi dare un giudizio direi che sono alla pari perche' entrambi rispondono alle stesse specifiche, sicuramente una piccola differenza ci sara' ma secondo me minima. Io comunque li ho montati per l'estetica e per il peso non per aver cerchi piu' robusti. Per quanto riguarda Fiat ti capisco benissimo....................................
Quando facevo fuoristrada, a volte è capitato di ammaccare un cerchio di ferro casomai per un forte urto su una pietra, ma con alcuni colpi di mazza poi lo si è sempre sistemato, almeno provvisoriamente, un cerchio in lega invece si spacca e non si torna a casa se non con uno nuovo.