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Differenza di peso tra ruote da 15" e 16"...

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1 20 6
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 05/07/2016 alle: 21:57:03
...ovviamente a parità di materiali (acciaio o lega) e gomme impiegate.

Vorrei infatti passare dai 15" ai 16", ma non vorrei appesantire ulteriormente il mio camper.

Qualcuno ha idea delle differenze di peso? 
 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Inserito il 06/07/2016 alle: 00:35:33
In risposta al messaggio di Gasoline del 05/07/2016 alle 21:57:03

...ovviamente a parità di materiali (acciaio o lega) e gomme impiegate. Vorrei infatti passare dai 15 ai 16, ma non vorrei appesantire ulteriormente il mio camper. Qualcuno ha idea delle differenze di peso?   

Da listino HYMER , la differenza in piu ordinando come opzione 4 ruote da 16" anzichè quelle di serie da 15"  , in acciaio,  sono 16kg totali (4kg a ruota)

E ci si puo fidare perchè i pesi del listino Hymer corrispondono perfettamente, constatato di persona.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11346
Inserito il 06/07/2016 alle: 07:44:24
Per info aggiungo che una ruota completa (cerchio in acciaio + gomma nuova + valvola, senza copricerchio) 215/70 R15 109/107S, pesa 23kg, verificato quando ho preparato quella di scorta

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 06/07/2016 alle 07:49:02
alexpix
alexpix
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 23:39:19
215/75 r16:
cerchio in acciaio e pneumatico vanco-8   30 kg
cerchio in lega e pneumatico vanco-8  24,5
 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:10:55
In risposta al messaggio di alexpix del 06/07/2016 alle 23:39:19

215/75 r16: cerchio in acciaio e pneumatico vanco-8   30 kg cerchio in lega e pneumatico vanco-8  24,5  

Pensa che invece i cerchi in lega originali Hymer pesano uguale o poco di piu di quelli di ferro, ma se li vedi hanno spessori enormi.

Io non ho mai amato i cerchi in lega e non li vglio su nessun veicolo perchè se urti si crepano, quelli di ferro no.

Anzi, non è vero, a me si è anche (tra le innumerevoli sfighe) crepato , da solo e senza urti, il cerchio in ferro originale del Ducato surprise, cosa che ritenevo assolutamente impossibile, ma negli anni mi sono reso conto che con Fiat, mai dire mai laughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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alexpix
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-
Inserito il 09/07/2016 alle: 19:55:46
Mi ricordo la discussione  sul peso dei cerchi che poi e' morta li e non sono riuscito a capire se erano i cerchi in lega pesanti o i cerchi in acciaio leggeri.
Sono molti quelli che sostengono che i cerchi in lega sono piu' robusti ma personalmente non sono competente, se dovessi dare un giudizio direi che sono alla pari perche' entrambi rispondono alle stesse specifiche, sicuramente una piccola differenza ci sara' ma secondo me minima.
Io comunque li ho montati per l'estetica e per il peso non per aver cerchi piu' robusti.
Per quanto riguarda Fiat ti capisco benissimo....................................wink
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57397
Inserito il 09/07/2016 alle: 21:20:48
In risposta al messaggio di alexpix del 09/07/2016 alle 19:55:46

Mi ricordo la discussione  sul peso dei cerchi che poi e' morta li e non sono riuscito a capire se erano i cerchi in lega pesanti o i cerchi in acciaio leggeri. Sono molti quelli che sostengono che i cerchi in lega sono
piu' robusti ma personalmente non sono competente, se dovessi dare un giudizio direi che sono alla pari perche' entrambi rispondono alle stesse specifiche, sicuramente una piccola differenza ci sara' ma secondo me minima. Io comunque li ho montati per l'estetica e per il peso non per aver cerchi piu' robusti. Per quanto riguarda Fiat ti capisco benissimo....................................
...

Quando facevo fuoristrada, a volte è capitato di ammaccare un cerchio di ferro casomai per un forte urto su una pietra, ma con alcuni colpi di mazza poi lo si è sempre sistemato,  almeno provvisoriamente,  un cerchio in lega invece si spacca e non si torna a casa se non con uno nuovo.
Secondo me questo è il vantaggio dei cerchi di ferro su quelli in lega.

Poi, in un mezzo pesante come un camper, mettendo cerchi in lega bisogna essere ben sicuri della marca e della qualità, in giro ci sono cerchi che sembrerebbero giusti ma poi si sbriciolano casomai su una buca.

C'era anche una discussione con foto qui sul COL anche se non era ben chiaro come è capitato



 
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Tommaso IZ4DJI

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