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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15210
Inserito il 04/03/2011 alle: 13:32:20
Che problemi possono esserci, quando un turbo diesel di ultima generazione che parte bene a freddo, fatica a partire a caldo? (diciamo che il motorino d'avviamento gira il doppio del normale e si avvia comunque.) Un dubbio: potrebbe essere la batteria che stà cedendo, visto che ha quasi 6 anni? Ivo
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/03/2011 alle: 13:58:57
La batteria certo no. Le punterie lo fanno, a meno che le tue non siano idrauliche. Sporcizia nel serbatoio anche (il mio lo sta facendo in questi giorni e domenica lo devo tirar giù per pulirlo).
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masivo
masivo
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24/08/2008 15210
Inserito il 04/03/2011 alle: 14:52:19
quote:Risposta al messaggio di andperf inserito in data 04/03/2011  13:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlo del 1900 TD della Volkswagen del 2005 con 67000km, potrebbero essere le punterie, non credo siano idrauliche, non capisco cosa centra la sporcizia nel serba, o appena sostituito il filtro gasolio.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29481
Inserito il 04/03/2011 alle: 15:46:44
mi sembra che le punterie di quel motore siano propio idrauliche. ma non credo sia quello il problema
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/03/2011 alle: 16:38:20
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/03/2011  14:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' lo so, eppure...ho messo un additivo di quelli buoni per la pulizia degli iniettori e mi sono ritrovato nel giro di una settimana col filtro pieno di alghe. L'additivo ha sciolto le morchie nel serbatoio. Poco male, ho cambiato il filtro, ma continua ad andare male. Non passa gasolio, velocità max 45Km/h in 5 perchè va solo al minimo, non posso accelerare. Se spengo e lascio 2 minuti va bene per un 500mt. A freddo pure va bene per i primi km. Questo perchè le alghe e le morchie ormai sciolte si depositano sul fondo del serbatoio e si alzano quando la pompa chiede parecchio gasolio andando a bloccare la mandata. Evidentemente le morchie sono abbastanza grosse da non entrare più nella tubazione e la vanno solamente ad ostruire quando la pompa succhia più carburante, per poi ridepositarsi quando si spegne. A freddo hanno più tempo per depositarsi e vanno sul fondo, e il mezzo riesce a fare 3/4 km tranquillo contro i 500mt di quando è caldo. Insomma, sta domenica mi tocca un lavoraccio...Comunque succede anche questo per quanto strano.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 04/03/2011 alle: 17:10:30
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/03/2011  13:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando il mio kawasaki GPZ 900 R dell'84 comincia a fare lo stesso (parte a freddo e a caldo il motorino gira ma ci mette tempo per avviarsi e lo fa solo dopo svariati tentativi..) è la batteria che devo sostituire, con la batteria nuova il problema non esiste. Però è a benzina e non turbodiesel[;)]
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 05/03/2011 alle: 09:34:34
Ciao a tutti, visto che si parla di un VW io ho avuto lo stesso problema nel mio Tuoran 2.0 TDI, e facendo una rapida ricerca in internet è un pronlema conosciuto su questi motori ( ovviamente VW per lei è tutto a posto ed offre una riparazione sostituendo motorino d' avviamento e batteria)che esiste sui motori tipo BKD e penso BKC della VW. Si tratta di un problema sulla mappatura della centralina che da poco gasolio all' avviamento quando sente la temperatura acqua motore aldi sopra di una certa temperatura. La soluzione la si può fare ovviamente con la rimappatura da qualche esperto che sa dove agire per il problema, ma con costi abbastanza elevati, poi su E..Y si trovano delle scatolette ( non sono altro che un relè ed una resistenza, da 3 euro). Comunque per capire se questo è il problema bisogna, a motore caldo scollegare la spina del sensore temperatura acqua del motore e fare l' avviamento. Se il problema sparisce o colto nel segno e poi ne riparliamo per la risoluzione. Ciao Fabio

Modificato da vecchio il 06/03/2011 alle 21:16:42
16
Cabu1
Cabu1
28/11/2009 120
Inserito il 06/03/2011 alle: 21:29:46
confermo quanto detto da vecchio, seat ibiza a benzina stesso problema fatto diagnosi risulta diffettoso il sensore temperatura acqua motore...sostituito tutto è tornato apposto...guasto risaputo...claudio
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 06/03/2011 alle: 21:45:20
secomdo mè ,dovrebbero essere le candelette,sù quei tipi di motori a freddo partono bene perchè cè l'ausilio delle candelette,a caldo se la fermi e dopo qualche minuto la metti in moto riparte uqualmente bene,invece quando ce l'hai qualche oretta ferma che il motore non e proprio freddo non non parte perchè il sensore della temperatura legge ancora caldo quindi non si accendono le candelette. Per risolvere il problema dovresti trovare un elettrauto che sà fare la modifica di far accendere le candelette a ogni messa in moto sia a freddo che caldo.saluti
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15210
Inserito il 07/03/2011 alle: 13:04:37
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 06/03/2011  21:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non centrano le candelette, il problema c'è a motore caldo, se si aspetta mezzora parte benissimo, credo che il sensore temperatura acqua sia la causa più probabile, ma anche la batteria potrebbe essere scarsa di ampere.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 07/03/2011 alle: 13:09:12
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/03/2011  13:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A freddo hai l'assorbimento delle candelette, a caldo non hai questo assorbimento e, oltretutto, l'alternatore avrà già provveduto a ripristinare la carica della batteria dalla precedente accensione a freddo. Per questo mi suona male che possa dipendere dalla batteria. Se la batteria fosse arrivata tanto da non far girare bene il motorino impedendo una pronta accensione, a maggior ragione dovresti avere il medesimo problema a freddo con tutti gli assorbimenti aggiuntivi.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 07/03/2011 alle: 13:13:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/03/2011  13:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perchè io cosa ho detto?
17
masivo
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24/08/2008 15210
Inserito il 07/03/2011 alle: 13:32:02
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 07/03/2011  13:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai detto: secondo mè, dovrebbero essere le candelette. Io ti ho detto di no, e che probabilmente è il sensore temp. acqua. X andperf La batteria è poco probabile, lo sò ma devo fare delle prove, prche non era in gran forma.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 07/03/2011 alle: 13:49:56
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 07/03/2011  13:32:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non leggere solo il primo rigo,ho detto sono le candelette che non si riscaldano perchè il sensore della temperatura legge ancora caldo.[;)]
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masivo
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24/08/2008 15210
Inserito il 07/03/2011 alle: 14:07:46
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 07/03/2011  13:49:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho voglia di polemizzare, non è nel mio stile, rileggi bene anche tu poichè uno di noi non sà leggere. Hai detto: se a caldo la fermi, dopo qualche minuto parte bene ugualmente, io ti dico di no è proprio li che non parte bene. PS: scusa ma le candelette non dovrebbero intervenire solo a temperature sotto i 4 gradi, o mi sbaglio?

Modificato da masivo il 07/03/2011 alle 14:16:29
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vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Inserito il 07/03/2011 alle: 15:55:05
Non vorrei essere insistente maha valorizzare la mia tesi ho trovato anche questo:

http://www.vwitalia.it/forum/f7...

Ciao Fabio
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masivo
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24/08/2008 15210
Inserito il 07/03/2011 alle: 20:45:44
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 07/03/2011  15:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante, tesi convincenti, non ci posso dedicare attenzioni e prove poichè l'auto viene usata quasi esclusivamente da mia moglie, l'auto è del 2005 e solo ultimamente ho rilevato il problema, per questo non escludo neanche la batteria come concausa. L'importante è che non siano le valvole che puntano a caldo, o altri problemi che compromettano l'affidabilità del motore.
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masivo
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24/08/2008 15210
Inserito il 29/03/2011 alle: 13:45:28
Aggiornamento:...sostituita batteria che ormai era alla fine, problema risolto, diciamo che il sensore temperatura era la concausa che dava il segnale che la batteria era il problema. IVO PS: certo chè se il sensore temp. fosse tarato meglio, io la batteria la facevo durare di più. (probabilmente[:)])
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