CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dilemma: avere o non avere la ruota di scorta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/05/2007 alle: 09:26:25
Salve a tutti..[:D] il dibattito verte su questo dilemma sia per chi la ruota di scorta ce l'ha.. ma vuole lasciarla a casa per risparmiare 40/60 kg di peso...[xx(]ma anche su chi compra un nuovo camper e la ruota di scorta non ce l'ha ed al suo posto gli danno il kit per la riparazione[:o)]. Chi di voi lascia a casa la ruota e come si cautela in caso di forature? Chi di voi invece non ce l'ha perchè non prevista dalla casa costruttrice viaggia tranquillo? come si cautela? Ci sono notizie sconfortanti anche sulle coperture di alcune assicurazioni in caso di foratura (vedi VITTORIA), quale copertura conviene? saluti a tutti[:D][:D]
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 13/05/2007 alle: 09:50:05
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
Salve a tutti..[:D] il dibattito verte su questo dilemma sia per chi la ruota di scorta ce l'ha.. ma vuole lasciarla a casa per risparmiare 40/60 kg di peso...[xx(]ma anche su chi compra un nuovo camper e la ruota di scorta non ce l'ha ed al suo posto gli danno il kit per la riparazione[:o)]... >
> ... se gli allestitori che danno "di serie" il kit, poi offrono come optional (spesso obbligatorio) la ruota di scorta, ci sarà un perchè?![:o)] .. crisi di coscenza dei rivenditori?![B)] ciao Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/05/2007 alle: 10:39:34
Fa parte del carattere di ognuno di noi. Portarsi la ruota di scorta è un po' la stessa filosofia di portarsi dietro qualche attrezzo. Se vuoi essere autonomo devi avere attrezzi e ruota altrimenti ti affidi ad un servizio di assistenza che io (insisto) credo abbia un costo elevato. Se l'assistenza te la danno gratis con l'assicurazione, siccome nessuno regala nulla, significa che c'erano margini per farti spendere meno ed invece dello sconto ti offrono l'acquisto di un prodotto in più. Il Kitt non funziona in caso di danno serio alla spalla della ruota - cosa non impossibile se becchi lo spigolo di un marciapiede. Quando io foro, ho il crick (quello originale Ducato, più uno Iveco da 3,5T e anche uno enorme da 20T), la chiave a croce per i bulloni e la ruota di scorta in garage da consentirmi di ripartire in 10 minuti da qualsiasi posto e a qualsiasi ora compreso le zone dove NON esiste la copertura del telefono cellulare e non puoi chiamare nessuno. 60 Kg in tutto (ruota con cerchio in lega leggera + 2 crick degni di tale nome). Ma questa è una mia scelta personale che credo non sia condivisa da tutti; si è vero si è autonomi però ci si sporcano le mani... Marco.
22
RORO 03
RORO 03
22/09/2003 17
Inserito il 13/05/2007 alle: 10:47:55
ma... hanno già inventato i guanti... no?!
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 13/05/2007 alle: 16:39:04
Concordo con Emme48, Attendere un carro a trezzi per poter ripartire per una foratura per me è mortificante, ho atteso anche due ore per altri motivi. Il kit di riparazione a volte no funziona come ha già detto Emme, quindi perchè rischiare, ( la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo) Evviva l'indipendenza e le mani sporche. Buona strada Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/05/2007 alle: 18:29:18
Senza polemica ragazzi... ho capito sporcarsi le mani.. ce li ho anche io gli attrezzi nel gavone del camper .. ed io sono un bricoleur quindi non ho paura di fare qualsiasi lavoro,( mi sono fatto casa da solo)e tantomeno cambiare una gomma...scusate poi.. perchè è mortificante aspettare il carro attrezzi per due ore se poi ti leva d'impaccio[?] cose siete dei SUPERMAN che se si ferma il camper per quasiasi motivo ve lo mettete sulle spalle e ripartite[:D][?] se qualcuno se lo è dimenticato viaggiamo su bestioni da 35 q.li.. non è mica come andare in bicicletta... se si ferma per un motivo X sono ca**zi[:(]. Ritornando al discorso principale a me interessava sapere come si sono comportati quelli che: 1) hanno avuto il coraggio di lasciare a casa la gomma di scorta ed hanno preso il kit; 2) hanno acquistato il camper nuovo già con il kit. Oltretutto vi dirò una cosa... io sono uno di quelli che lascia la gomma di scorta a casa e per questo ho preso alcune precauzioni aggiuntive... 1)ho cambiato le valvole delle gomme mettendo quelle metalliche ; 2) ho gonfiato gli pneumatici con azoto; 3) cerco di non sovraccaricare mai il camper; 4) naturalmente ho il kit nel gavone; 5) ci tengo anche lo scooter nel gavone e nei malaugurati casi di forare dove non cè campo telefonico vado a cercare aiuto in maniera comoda e veloce; 6) sto cercando, oltre l'assistenza offerta dal kit per due anni, anche una adeguata copertura assicurativa; naturalmente per evitare di sovraccarcare il mezzo mettendo nel gavone lo scooter , ho fatto una scelta .. o la moglie o la ruota di scorta! beh purtroppo mia moglie VUOLE venire con me[:(]! (scherzo!)[:D] Però mi interessano anche le vostre impressioni affrontando questo problema ... cosa lasciate a casa per portare la ruota di scorta[?] oppure se lasciate a casa la ruota al suo posto cosa portate[?]

Modificato da Mauri da Trieste il 13/05/2007 alle 18:48:35
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 13/05/2007 alle: 18:43:54
Proprio in questi giorni abbiamo affrontato il dilemma in famiglia, in quanto vorremmo mettere un serbatoio acqua potabile al posto della ruota di scorta. Molto probabilmente la ruota la lasceremo a casa, tanto sono socio ACI e ne sono pienamente soddisfatto (per adesso ho chiamato 2 volte il soccorso, una volta il camper e l'altra l'auto).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/05/2007 alle: 20:00:31
@ fedetuci Credo che il soccorso ACI in Ungheria la Domenica sera funzioni male.[xx(] Riflettete!!!! Cordialmente, Marco
unneofita
unneofita
-
Inserito il 13/05/2007 alle: 20:47:08
Ciao il secondo serbatoio delle chiare lo sto regalando, al suo posto stipo Rosso dell'Etna e cannoli alla ricotta. La ruota di scorta l'ho messa nel gavone e al suo posto vorrei inserire un serbatoio delle grige tipo vescicolone nautico. Ciao
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 13/05/2007 alle: 21:25:13
Io oltre alla ruota di scorta nel vano motore, per i viaggi lunghi,ne carico una sul portabici, credo di essere un pazzo...[xx(][xx(] Dimenticavo le due gomme di scorta sono due M+S nordiche, e una volta le ho anche montate perchè non riuscivo a percorrere una stradina di montagna coperta di fango e foglie ( primi di settembre)....Ma molto probabilmente è perchè nasco come velista a cui piace girare l'Arcipelago Toscano in pace, in inverno...e si che di pesce ne ho mangiato, e lo iodio non mi manca, abito lungo mare... Ciao
gfmott
gfmott
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 14:35:32
Ciao Mauri da TS Avere o non avere la ruota di scorta dipedende da dove vai. Un'altra condizione è se il tuo viaggio prevede che tu debba rientrare inderogabilmente a casa per una certa data. Dopodiche, se resti in Europa (occidentale) e ti sei coperto con una adeguata assicurazione per qualsiasi motivo il tuo camper si fermi ti consiglio di aspettare il carro attrezzi. Ma se hai un data di rientro o la tua destinazione sono i paesi ex cortina di ferro, oppure come quando osserviamo i mezzi che si recano in Africa ecco che la ruota di scorta, aggiungerei anche un buon paio di camere d'aria sempre di scorta, mi sembrano un obbligo. Questo è il mio modo di vedere il problema. Ti preciso che fra 15 giorni arriva il mio MH senza ruota di scorta. Sono già nella tolleranza aggiungere ulteriore peso quando sono coperto a livello europeo da un servizio di assistenza 24 ore su 24 io aspetto. Però sono uno che finalmente ha raggiunto lo status di poter aspettare saluti Gianfranco
18
ales64
ales64
05/05/2007 48
Inserito il 14/05/2007 alle: 20:47:09
Non ho mai pensato a lasciare a casa la ruota di scorta ma deve essere dura cambiare una delle gemelle , magari con le ciabatte. Un incubo . Comunque per sicurezza 6 sono meglio di 4 (ruote gemelle)in + ho il soccorso stradale in tutta Europa. Sicuramente la ruota scorta in garage , del camper. Ciao e Bonikm. a tutti. Alessandro
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:02:59
Posso dire una cosa? Prima di porsi il problema della ruota di scorta o no, provate a vedere se con un crick, intendo un pezzo, riuscite a cambiarla. Nel mio Elnagh Atmos 96, su Mercedes, servivano tre crick per togliere una ruota posteriore. Ma a detta del gommista e del concessionario del camper, non è facile o sempre possibile togliere la ruota posteriore con un solo crick. Non ci passa, se non alzi anche il culo del camper... Provare per credere, magari la ruota non serve proprio averla dietro. E
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:28:14
Ruota o non ruota di scorta, un servizio di assistenza è praticamente d'obbligo per fare turismo itinerante sereno. Ungheria o Germania o Republica Ceca che sia, se uno ha un problema solo un poco più serio dello sgonfiamento di una ruota, che fai? chi chiami? in che lingua? Riflettete... [^]
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 14/05/2007 alle: 21:42:54
Per esperienza vissuta il 11/05/07 ore 18,30: gomma di scorta; 2 cric di cui uno stile IVECO daily; un paio di tavolette di legno; chiave a croce; giubbino rifrangente; tanta fortuna e non sperare nelle forme assicurative fuori dall'orario d'ufficio[:(][:(][:(] mandi mandi
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 15/05/2007 alle: 12:35:50
Nel caso in cui si decidesse di lasciare la ruota di scorta a casa, che kit di riparazione consigliate di acquistare? Dove é possibile trovarlo? Grazie e ciao Claudio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 15/05/2007 alle: 14:20:36
Che coperture assicurative avete ? io sto pensando di farmi la carta ACI SISTEMA o ACI GOLD che costa 69/89 euro l'anno. Io ho la copertura assicurativa VITTORIA ASSISTANCE ma sul forum ho letto che in caso di foratura, se non hai la ruota di scorta appresso non sei coperto. Allora ho mandato un mail alla delegazione ACI chiedendo se il tipo di sinistro sopra citato è contemplato. Vi farò sapere.
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 15/05/2007 alle: 14:30:13
quote:Originally posted by tuono
per chi non vuole portare la ruota di scorta deve comprare il kit airbox maxi. saluti TUONO >
> Ciao TUONO , il kit ce l'ho! a proposito sono arrivati i filtri K&N per il ducato?[:D] Ciao[:D]
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 15/05/2007 alle: 14:33:12
Ciao Mauri io ho ACI Gold, 89 euro. A dicembre ho avuto bisogno del soccorso con l'auto, era domenica 17 ore 14.00 (abbondantemente fuori degli orario d'ufficio); meno di mezz'ora e mi hanno caricato l'auto sul carro e me l'hanno rimorchiata, erano in 2 meccanici. Non gli pare il vero alle officine di fare questi servizi... riscuotono bei soldini facili per ogni soccorso che fanno. Col camper ebbi bisogno in autostrada del loro aiuto, era un sabato pomeriggio di ottobre 2005 (stavo andando con amici camperisti a Feltre), mi si fermò all'improvviso! Arrivarono per benino con carro attrezzi e ferraglia varia, capirono al volo il guasto (pompa gasolio, si era allentato un bullone). Ripartii praticamente in meno di un'ora da quando li ho chiamati. Federico
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 15/05/2007 alle: 15:01:01
quote:Originally posted by fedetuci
Ciao Mauri io ho ACI Gold, 89 euro. A dicembre ho avuto bisogno del soccorso con l'auto, era domenica 17 ore 14.00 (abbondantemente fuori degli orario d'ufficio); meno di mezz'ora e mi hanno caricato l'auto sul carro e me l'hanno rimorchiata, erano in 2 meccanici. Non gli pare il vero alle officine di fare questi servizi... riscuotono bei soldini facili per ogni soccorso che fanno. Col camper ebbi bisogno in autostrada del loro aiuto, era un sabato pomeriggio di ottobre 2005 (stavo andando con amici camperisti a Feltre), mi si fermò all'improvviso! Arrivarono per benino con carro attrezzi e ferraglia varia, capirono al volo il guasto (pompa gasolio, si era allentato un bullone). Ripartii praticamente in meno di un'ora da quando li ho chiamati. Federico >
> Caro Federico.. la tua testimonianza mi rincuora.. penso che farò la CARTA ACI GOLD... in sostanza posso agire in questo modo.. quando sono in quei paesi (Francia, Germania etc..) che ritengo più organizzati lascierò la ruota di scorta a casa... mentre dovessi fare qualche paese ancora non molto organizzato o troppo lontano dall'italia porterò la ruota lasciando a casa qualcos'altro.. (gfmott docet)[^]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 15/05/2007 alle: 15:04:34
quote:Originally posted by tuono
ciao MAURI. hai deciso se portarla sta' ruota o no'??????[:D][:D][:D]. i filtri arrivano o venerdi o lunedi,li avevano finiti. oramai arriva tutto su ordinazione. ho aspettato 40 gg per avere gli inserti cruscotto in radica,e mi avevano detto ovviamente , si' si tranquillo ,tutto disponibile,40 giorni,pensa se non era disponibile, aspettavo 1 anno??[:(!][:(!][:(!] appena arrivano vi avverto ciao >
> Ciao Tuono, attendo notizie allora per i filtri .. e la ruota di scorta è a casa per adesso..[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link