CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dimensionamento cavi e miti relativi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 15:56:29
In risposta al messaggio di Grinza del 05/05/2023 alle 15:19:38

Faccio un esempio, un cavo sottodimensionato ma piccolo ovviamente con fusibile, è possibile che scaldi ma in pochissimo tempo interviene il fusibile, quindi il tempo è basso, se il fusibile è grande il cavo diventa fusibile
ma poi si rompe un cavo sotto dimensionato ma grosso invece scalderà tanto è non è detto intervenga il fusibile Tutto sta a vedere per quanto tempo quel cavo è sollecitato, nei nostri camper quasi zero. Piu importante è la matassa di cavi, a volte stipati dove non possono smaltire calore, questo va tenuto ben conto.  i cavi con protezione in silicone sono bellissimi quanti fragili. Ho visto camper dove i fusibili erano messi vicino all’utilizzatore e non a proteggere la linea.
...
Va beh ok..poi le possibilità sono infinite smiley

Comunque, METTIAMO UN FUSIBILE IN PIU PIUTTOSTO CHE UNO IN MENO.

Mettiamo un fusibile troppo piccolo piuttosto che troppo grande!

Facciamo le connessioni bene e salde, non schiacciando i capicorda a mazzate smiley(anche se si può anche fare volendo). O attorcigliando i cavi a mano e nastro adesivo perché"tanto sono cavi per poca corrente".

Non lasciamo positivi scoperti in zone metalliche.

Cerchiamo che gli spezzoni di cavi in caso di disconnessione non siano abbastanza lunghi da andare a toccare il metallo o un negativo scoperto. E se è inevitabile, su quello spezzone ci va un altro fusibile!

Usiamo una sezione un po' più grande del necessario piuttosto che un po'più piccola.

Direi che così nessun camper andrà mai a fuoco per la corrente...

Specialmente attenzione ai vecchi camper con batterie sotto i sedili molto vicine al ferro degli stessi...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 17:54:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 13:57:32

Beh il.cavo molto sottile scalda immensamente di più in cortocircuito anche se la corrente di corto è un po' meno. Però che il rame si fonda è abbastanza difficile. Comunque il punto principale per questo discorso è
che vanno messi i fusibili correttamente. Inoltre i fusibili si mettono in base al cavo in primis e successivamente in base all utilizzatore. Incavi sottili vanno protetti da fusibili più piccoli giusto? Se i cavi sottili sono più sicuri in caso di corto non servirebbero fusibili più piccoli che sui cavi grossi. Comunque...alla fine un corto deve essere interrotto, cavo fino o grosso, deve essere interrotto. Se bisogna sperare nel cavo allora l impianto è fatto male. D'accordo poi che per mettere cavi grossi ci vuole un minimo di competenza in più..nel fare le connessioni etc... però ok... Per esperienza posso dire che sui camper vecchi ho visto cadute di tensione improponibili, pur essendo gli impianti relativamente sicuri. Così come su non pochi impianti solari con regolatori a 8km dalla batteria e cavi da 4mmq per 350w o 2.5mmq per 200w. Funziona? CertoÈ pericoloso? NoMa se la batteria è scarica a mezzogiorno e il pannello può dare piena potenza, la caduta di tensione non fa prendere tuta la potenza disponibile alla batteria e allunga il tempo di carica. Nonche sballa tutto il timer di fase di assorbimento del regolatore solare.
...
Comunque il punto principale per questo discorso è che vanno messi i fusibili correttamente. 
Inoltre i fusibili si mettono in base al cavo in primis e successivamente in base all utilizzatore. 

Spero che intendevi che i fusibili si mettono in base all'utilizzo e non in base al cavo.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:00:48
Cavi FROR, 4 ampère per mmq di sezione e, con le lunghezze tipiche per il camper, andate sul sicuro.
Curate bene le connessioni : fast-on, morsetti vari, ecc devono essere dimensionati per il cavo in montaggio, non più grandi
Se potete, utilizzate i puntalini con apposita pinza, per intestare i fili che andranno nelle morsettiere : evitano "baffi" di rame a spasso
Curate i passaggi della posa : se c'è possibilità di taglio o pizzicamento, usate guaina spiralata in pvc
Dimensionate e montate fusibili adeguati nei loro portafusibili, in base al carico che andrete ad alimentare

Fine : tutto andrà bene.
Saluti
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 05/05/2023 alle 20:02:57
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 20:18:51

"Se potete, utilizzate i puntalini con apposita pinza, per intestare i fili che andranno nelle morsettiere : evitano "baffi" di rame a spasso."
Su questo tema non generalizzerei, dipende dai casi e dai morsetti del componente che si va a collegare, lo ha spiegato molte volte Hunter, e sono concorde con quanto ha esposto, per esperienza pratica.
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 22:18:29
In risposta al messaggio di giovanni18 del 05/05/2023 alle 17:54:36

Comunque il punto principale per questo discorso è che vanno messi i fusibili correttamente.  Inoltre i fusibili si mettono in base al cavo in primis e successivamente in base all utilizzatore.  Spero che intendevi che i fusibili si mettono in base all'utilizzo e non in base al cavo. 
No intendevo proprio quello che ho scritto..i fusibili vanno calcolati IN PRIMIS in base al cavo. Solo successivamente in base all utilizzatore.
I fusibili devono proteggere il cavo .
Certamente poi io metto comunque il più piccolo fusibile che permetta di fare funzionare l utilizzatore in questione.
Ma il primo requisito è che non faccia bruciare un cavo.
Un cavo da 1mmq brucia con 50A. Quindi un fusibile va in modo che quel cavo non bruci.
Questo ragionamento viene prima e indipendentemente dall utilizzatore .

Anche i magnetotermici sulla 220 si mettono in base alla sezione del cavo in primis...prima ancora di vedere gli utilizzatori o la corrente massima che può dare il contatore.

Se hai cavi da 1.5mmq cole il mio camper non puoi mettere un magnetotermico da 40A anche se hai cose che consumano 40A.
Io l ho messo da 10A , ne 16 ne 20. E me ne frego di cosa ci collegherò alle prese. Perché i cavi non sono adatti a 20 o 40A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 22:49:12
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/05/2023 alle 20:00:48

Cavi FROR, 4 ampère per mmq di sezione e, con le lunghezze tipiche per il camper, andate sul sicuro. Curate bene le connessioni : fast-on, morsetti vari, ecc devono essere dimensionati per il cavo in montaggio, non più
grandi Se potete, utilizzate i puntalini con apposita pinza, per intestare i fili che andranno nelle morsettiere : evitano baffi di rame a spasso Curate i passaggi della posa : se c'è possibilità di taglio o pizzicamento, usate guaina spiralata in pvc Dimensionate e montate fusibili adeguati nei loro portafusibili, in base al carico che andrete ad alimentare Fine : tutto andrà bene. Saluti Davide
...
Mm non saprei..i puntali li ho usati per ordine su un relè 230v su cavi da 1.5mmq dove passa poca corrente e di quelli che si schiacciano sotto il morsetto e si spalmano su di esso.

Per morsetti come quelli di Inverter, DC DC, o regolatori solari con 20/30/150A e cavi grossi non sono convinto siano una bella idea.
Sono duri e riducono la superficie di contatto del morsetto.
 Victron consiglia un concetto opposto ovvero cavi a maglie più sottili possibili per migliorare il contatto e abbassare la temperatura.
Addirittura prescrive il numero e spessore minimo di fili per mmq di sezione del cavo.

Screenshot_2023-05-04-20-01-43-209_cn_wps_moffice_eng(1).jpg
Dice:
BISOGNA USARE SOLO CAVI MULTIFILO, CON FILI NON SUPERIORI A 0.4mm di diametro o 0.125 mm2 di sezione.
Per esempio un cavo da 25 mm2 deve avere almeno 196 fili .

ERgo il puntale va nella direzione opposta no?

​​​​
Intendo questo tipo di morsetti..a volte tondi , volte quadrati... ultimamente ho messo un paio di inverter Victron 1200va ed erano esagonali..sono morsetti dove non è la vite a schiacciare ma 2 metà di metallo che vanno a comprimere il cavo allo stesso modo di un capicorda crimpato.

Ho visto anche che l inverter victron li ha inclinati...non so se è un caso o per migliorare la presa con la torsione del cavo
IMG_20230331_110408.jpgIMG_20230331_110727.jpg

I filetti sciolti bisogna stare attenti che non possano toccare lnaltro polo. Ma se sono a contatto col loro polo non fa nulla perché sul filetto separato passa pochissima corrente...
Comunque non bisogna lasciare filetti sciolti chiaro.

Corretto il discorso di non usare caoicorda e FASTON più grandi del cavo. Troppi ne ho visti di capicorda da 16mmq schiacciati a martellate su cavi da 2.5 o 4mmq.

Quello che si può fare semmai senza problemi è usare un capicorda un pochino più piccolo del cavo.

Esempio cavo da 25 con capicorda da 16. Basta pelare un po'il finale del cavo. E la resistenza inserita dalla riduzione della sezione per mezzo cm è totalmente trascurabile. Io lo faccio piuttosto di buttare capicorda cari ...ma massimo una taglia meno..16 mm2 per 25 o 25mmq per 35. Non di più.

Inoltre ho visto online caoicorda di pessima qualità di finto ottone anche per 35mmq che sii schiacciano con la pinza. Non sono buoni. I capicorda per i cavi grossi meglio acquistarli di quelli a norma, per uso professionale, di rame trattato antiossidazione. Si vede se sono buoni perché uno da 35mmq non lo schiacci salvo con crimpatrice a leva lunga..e hanno il buchino per incastrare una manciata di fili che fuoriescano davanti.

Qui sotto caoicorda a norma fatti in Europa e capicorda cinesi da 4 soldi non a norma.
IMG-20230425-WA0160.jpegIMG-20230425-WA0162.jpeg

Modificato da Hunter85 il 05/05/2023 alle 22:59:42
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 23:05:54
Concordo con i contenuti tecnici espressi da Frank Blue.
Non concordo sull’esporre questo tipo di contenuti su questo forum, queste cose noi le facciamo fare solo ai professionisti.

Non concordo neppure sul presentarsi come “esperto”, ma è una mia posizione personale, da vecchio pensionato che conosce le cose solo guardando i cantieri.

P.S.
Per la protezione anti sfregamento dei cavi unipolari io ho cominciato ad usare le guaine in fibra di vetro con termorestringenti sulle estremità per evitare che si sfilaccino.
Siccome sono un paranoico e ho tanto tempo da perdere, i capicorda li stringo con la pinza e dopo li braso. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 23:13:43

"Siccome sono un paranoico e ho tanto tempo da perdere, i capicorda li stringo con la pinza e dopo li braso."
Anche questo è un aspetto (punto di vista) controverso, possono essere più gli inconvenienti che i benefici.
Nel camper i cablaggi sono soggetti a vibrazione, la brasatura del capocorda ha due aspetti negativi, crea una mancanza di flessibilità al bordo della brasatura, accentuata dal fatto che il rame cotto si irrigidisce molto e diventa fragile (stesso problema delle saldatura negli impianti frigoriferi, ma qui non si può fare diversamente, salvo cartellare, ma spesso è difficile per la posizione e gli spazi angusti).
Mi è capitato più volte, nei cablaggi cinesi che saldano tutto, di trovare cavi spezzati di netto sul bordo della brasatura.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/05/2023 alle 23:19:56
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2023 alle: 23:34:47
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 05/05/2023 alle 23:13:43

Siccome sono un paranoico e ho tanto tempo da perdere, i capicorda li stringo con la pinza e dopo li braso. Anche questo è un aspetto (punto di vista) controverso, possono essere più gli inconvenienti che i benefici. Nel
camper i cablaggi sono soggetti a vibrazione, la brasatura del capocorda ha due aspetti negativi, crea una mancanza di flessibilità al bordo della brasatura, accentuata dal fatto che il rame cotto si irrigidisce molto e diventa fragile (stesso problema delle saldatura negli impianti frigoriferi, ma qui non si può fare diversamente, salvo cartellare, ma spesso è difficile per la posizione e gli spazi angusti). Mi è capitato più volte, nei cablaggi cinesi che saldano tutto, di trovare cavi spezzati di netto sul bordo della brasatura.
...
Interessante la tua osservazione, ho ereditato questa abitudine da impianti dove era importante l’aspetto corrosione. Mentre su un camper serve più attenzione alle vibrazioni.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 11:45:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/05/2023 alle 23:34:47

Interessante la tua osservazione, ho ereditato questa abitudine da impianti dove era importante l’aspetto corrosione. Mentre su un camper serve più attenzione alle vibrazioni.
Io credo che una buona crimpatura tiene più di una saldatura.
ora ho fatto un po' di esperienza e ho anche sostituito vari cavi già crimpati da me..
Spesso ho provato a estrarre il cavo dal capicorda a pinza e martellate e strattoni. Non c'è verso se la crimpatura è fatta bene.
Io ho una crimpatrice a leva da 4 soldi cinese di Amazon. E solitamente faccio 2 passaggi..uno alla corretta sezione delle matrici. E uno poi con la matrice di una taglia più stretta.

Questo non si toglie manco a morire e nemmeno le giunzioni che faccio con spezzoni di cavo magari molto costoso che avanzo per farne uno lungo.
con i tubetti di giunzione a crimpare. Non si sfilano manco ad appendersi con tutto il peso.

IMG-20230404-WA0072.jpeg

IMG-20230404-WA0089.jpeg
Ho visto cavi industriali con capicorda che saranno da 300mm2 per cui serve un attrezzatura idraulica da 2mila euro di costo...e non li saldano ma li crimpano e basta.

IMG-20230421-WA0048(1).jpg

Per quanto mi è capitato su un camper dove avevano appena fatto un impianto solare con inverter e DC DC e batteria litio in un officina, di sfilare un cavo dal capicorda con estrema facilità. Ma perché era fatto male.

Questa ho io che comunque è tutto fuori che un attrezzo professionale laugh
Screenshot_2023-05-06-10-49-55-993_com_android_chrome.jpg

Modificato da Hunter85 il 06/05/2023 alle 11:51:36
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 14:30:20
Il topic è stato ripulito.
Lasciate cortesemente le vostre antipatie personali fuori dai nostri spazi.
Da qui in poi ogni intervento deve attenersi strettamente al tema in discussione e devono essere del tutto privi di qualsiasi commento di tipo personale o anche solo vagamente denigratorio. Dato che non è possibile verificarli, i CV personali sono irrilevanti al fine delle discussioni e quindi inutili, e i suggerimenti in esse contenuti sono da considerarsi, soprattutto nelle aree tecniche, semplici opinioni elargite senza vincolo di certezza tecnica/normativa. Chiunque li assuma come tali lo fa sotto la propria unica responsabilità. Come ripetiamo da anni, qualsiasi intervento tecnico in settori ad alto rischio di incidenti, come elettricità e gas, deve essere effettuato da personale di fiducia specializzato e certificato.

Qualsiasi ulteriore commento che contravvenga a quanto sopra richiesto sarà eliminato in toto e senza avvisi.
Grazie della collaborazione
Il Team di Moderazione
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 22:02:09
Altra situazione reale di confronto tra il cavo risicato (ma nei limiti di sicurezza) originale e quello maggiorato.

Sempre appena messo in moto con solo frigo su inverter (circa 11 o 12A).

Cavo arca. 8A
Screenshot_2023-05-06-20-10-11-889_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Cavo maggiorato. 40A
Screenshot_2023-05-06-20-09-57-639_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Poi stabilizzato a 30A
Screenshot_2023-05-06-20-10-31-475_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Avete visto che curioso che la tensione in bm è molto più alta col cavo fino che con uqello grosso?wink

Perché il cavo grosso fa aumentare a dismisura la corrente di carica BS , la quale viene dall' alternatore,e quindi crea caduta di tensione tra alternatore e bm.

Col cavo originale la corrente di carica BS è pochissima quindi lmaltermatore non produce molto , ergo c'è molta meno caduta sul cavo alternatore bm. Che è sempre lo stesso quando passo da un parallelaTore all altro.cool
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2023 alle: 22:29:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 11:45:21

Io credo che una buona crimpatura tiene più di una saldatura. ora ho fatto un po' di esperienza e ho anche sostituito vari cavi già crimpati da me.. Spesso ho provato a estrarre il cavo dal capicorda a pinza e martellate
e strattoni. Non c'è verso se la crimpatura è fatta bene. Io ho una crimpatrice a leva da 4 soldi cinese di Amazon. E solitamente faccio 2 passaggi..uno alla corretta sezione delle matrici. E uno poi con la matrice di una taglia più stretta. Questo non si toglie manco a morire e nemmeno le giunzioni che faccio con spezzoni di cavo magari molto costoso che avanzo per farne uno lungo. con i tubetti di giunzione a crimpare. Non si sfilano manco ad appendersi con tutto il peso. Ho visto cavi industriali con capicorda che saranno da 300mm2 per cui serve un attrezzatura idraulica da 2mila euro di costo...e non li saldano ma li crimpano e basta. Per quanto mi è capitato su un camper dove avevano appena fatto un impianto solare con inverter e DC DC e batteria litio in un officina, di sfilare un cavo dal capicorda con estrema facilità. Ma perché era fatto male. Questa ho io che comunque è tutto fuori che un attrezzo professionale 
...
concordo Hunter, la saldatura dei capicorda è un'altra mania di COL. Negli ultimi anni, anche gli elettricisti non inseriscono più il cavo nel magnetotermico "nudo" ma dotato di capocorda, poi è vero che siamo in alternata ed è un'altra cosa, ma già la dice lunga.

Non mi piace la giunta dei cavi, non mi piace a prescindere, se è possibile va sempre evitata indipendentemente dall'affidabilità della crimpatura. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 09:06:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/05/2023 alle 11:45:21

Io credo che una buona crimpatura tiene più di una saldatura. ora ho fatto un po' di esperienza e ho anche sostituito vari cavi già crimpati da me.. Spesso ho provato a estrarre il cavo dal capicorda a pinza e martellate
e strattoni. Non c'è verso se la crimpatura è fatta bene. Io ho una crimpatrice a leva da 4 soldi cinese di Amazon. E solitamente faccio 2 passaggi..uno alla corretta sezione delle matrici. E uno poi con la matrice di una taglia più stretta. Questo non si toglie manco a morire e nemmeno le giunzioni che faccio con spezzoni di cavo magari molto costoso che avanzo per farne uno lungo. con i tubetti di giunzione a crimpare. Non si sfilano manco ad appendersi con tutto il peso. Ho visto cavi industriali con capicorda che saranno da 300mm2 per cui serve un attrezzatura idraulica da 2mila euro di costo...e non li saldano ma li crimpano e basta. Per quanto mi è capitato su un camper dove avevano appena fatto un impianto solare con inverter e DC DC e batteria litio in un officina, di sfilare un cavo dal capicorda con estrema facilità. Ma perché era fatto male. Questa ho io che comunque è tutto fuori che un attrezzo professionale 
...
E' proprio la saldatura che fa il danno, con le vibrazioni la saldatura si spacca ed il cavo non è più solidale con il capicorda

Io preferisco capicorda che si stringono con i dadi, purtroppo non sono molto reperibili (solo quelli di medie dimenzioni tipo capicorda con batterie)
Il tuonon sarà uno strumento professionale ma è efficace
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 16:50:13
Ovviamente io stavo parlando di brasatura POST crimpatura allo scopo di prevenire la corrosione della terminazione NON allo scopo di garantire la connessione.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 20:53:49

Un conto sono i terminali ad occhiello od altri simili, questi devono essere necessariamente crimpati, oppure si usano i morsetti a cavallotto, altra cosa sono i puntalini, che nel civile non si usano ma nell'industriale si e non si è mai capito perché; anche se le norme non sono le stesse, nessuna prevede la terminazione con puntalini.
Forse è una questione che nel civile si lavora in cantiere e metterli è meno agevole che in ambiente industriale, sicuramente nei quadri danno una sensazione di più ordine.
E' meglio usarli quando la vite agisce direttamente sul filo, altrimenti i trefoli potrebbe essere tagliati, ma nel civile non li usano nemmeno nei morsetti volanti, vabbè non avrebbero spazio.
Ho visto alcuni in ambito industriale, usare i puntalini senza nemmeno crimparli, solo per raccogliere i trefoli, e li schiacciano con il morsetto stesso.
Enel comunque sui contatori non li prevede.
Per me nella continua è meglio senza, perché aumenta la superficie di contatto.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 07/05/2023 alle 21:03:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2023 alle: 21:01:15
In risposta al messaggio di Laikone del 06/05/2023 alle 22:29:50

concordo Hunter, la saldatura dei capicorda è un'altra mania di COL. Negli ultimi anni, anche gli elettricisti non inseriscono più il cavo nel magnetotermico nudo ma dotato di capocorda, poi è vero che siamo in alternata
ed è un'altra cosa, ma già la dice lunga. Non mi piace la giunta dei cavi, non mi piace a prescindere, se è possibile va sempre evitata indipendentemente dall'affidabilità della crimpatura. 
...
Vero le giunte è sempre meglio evitarle e con cavi di spessore dal costo umano non lo farei...ma quando hai dei pezzi di cavo per valore di 30 o 50 euro... comunque vendono dei tubetti a crimpare (non so come si chiamano) uguali ai capicorda però senza occhielli, che sono fatti per uso professionale quindi penso che siano a posto...
images%20(8).jpeg

I capicorda che si avvitano sono estremamente comodi e su internet si trovano..ma secondo me sono un po'peggio come sicurezza etc..
capicorda-a-morsetto-16-mmq-a-due-bulloni-foro-85.jpg
Io li comprai di ottone e carissimi tipo 2 o 3 euro l uno in un negozio di nautica per estetica per lo shunt di ottonelaugh
16834860014085203814612693385676.jpg
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 14:44:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/05/2023 alle 21:01:15

Vero le giunte è sempre meglio evitarle e con cavi di spessore dal costo umano non lo farei...ma quando hai dei pezzi di cavo per valore di 30 o 50 euro... comunque vendono dei tubetti a crimpare (non so come si chiamano)
uguali ai capicorda però senza occhielli, che sono fatti per uso professionale quindi penso che siano a posto... I capicorda che si avvitano sono estremamente comodi e su internet si trovano..ma secondo me sono un po'peggio come sicurezza etc.. Io li comprai di ottone e carissimi tipo 2 o 3 euro l uno in un negozio di nautica per estetica per lo shunt di ottone
...
Ciao,
questo shunt è così bello che ci vogliono gli occhiali da sole per guardarlo! :)
Solo un commento..essendo lo shunt da 500A secondo me andrebbero dimensionati i cavi e connessioni di conseguenza, per sicurezza. L'elettrauto di mio cugino, che prepara gli impianti car audio, dice che usano cavi da 50mmq per gli ampli da 100A (1200W), che la differenza li si sente con le orecchie rispetto il 35mmq e quindi vale sempre la pena sovradimensinoare. Quindi diciamo come se fossero 600, per stare tranquilli. Il calcolatore litio store consiglia 240mmq per un cavo di 1m per shunt fino a 645A, io per stare tranquillo metterei un 300, non si sa mai.
Mi raccomando non seguite mai quello che dicono i produttori dei cavi elettrici, sovradimensionate sempre per la vs sicurezza e usate i calcolatori con i valori nominali dei prodotti!
Dai, io dico che può finire a tarallucci e vino, alla fine il camper è il nostro e ci mettiamo i cavi che ci pare. Comunque bel lavoro, sul serio, è sempre bello vedere queste cose, è tipo porno industriale :D

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:22:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/05/2023 alle 14:44:02

Ciao, questo shunt è così bello che ci vogliono gli occhiali da sole per guardarlo! :) Solo un commento..essendo lo shunt da 500A secondo me andrebbero dimensionati i cavi e connessioni di conseguenza, per sicurezza. L'elettrauto
di mio cugino, che prepara gli impianti car audio, dice che usano cavi da 50mmq per gli ampli da 100A (1200W), che la differenza li si sente con le orecchie rispetto il 35mmq e quindi vale sempre la pena sovradimensinoare. Quindi diciamo come se fossero 600, per stare tranquilli. Il calcolatore litio store consiglia 240mmq per un cavo di 1m per shunt fino a 645A, io per stare tranquillo metterei un 300, non si sa mai. Mi raccomando non seguite mai quello che dicono i produttori dei cavi elettrici, sovradimensionate sempre per la vs sicurezza e usate i calcolatori con i valori nominali dei prodotti! Dai, io dico che può finire a tarallucci e vino, alla fine il camper è il nostro e ci mettiamo i cavi che ci pare. Comunque bel lavoro, sul serio, è sempre bello vedere queste cose, è tipo porno industriale :D  
...
spero solo che l'elettrauto di tuo cugino metta cavi d'alimentazione placcati in oro con nanoparticelle quantistiche attive e rigorosamente unidirezionali, altrimenti la qualità del suono ne risentirebbe laugh
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/05/2023 alle 15:23:07
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:45:39
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 15:22:07

spero solo che l'elettrauto di tuo cugino metta cavi d'alimentazione placcati in oro con nanoparticelle quantistiche attive e rigorosamente unidirezionali, altrimenti la qualità del suono ne risentirebbe
Finalmente una persona seria!
Questa è la presa del giradischi del camper di mio cugino, aveva paura che perdesse tensione durante l'ascolto in marcia. Gli ho chiesto se me ne ordina una per l'attacco esterno della 220 del camper, mi hanno detto che in certi posti del mondo non ci sono limiti di colonnine ma non ho trovato una presa senza limiti, spero che basti. Comunque mi sembra una cinesata, il cavo che esce è piccolissimo temo che non basti, sicuramente lo cambierò con uno sottomarino per essere sicuro che con la pioggia non vada in corto se ci passa sopra un carro armato, non si sa mai.

image(4900).png

Modificato da Frank Blue il 21/05/2023 alle 15:47:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link