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11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 22/09/2016 alle: 13:11:36
buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di un possl ma il dubbio vale un pò per tutti, quali differenze fiscali o altro ci sono, tra le lunghezze fuori tutto di 5,99 ed oltre?
mi chiedo ci sono normative specifiche in materia?
leggendo in giro sui cataloghi mi sembra come che ci sia un barriera oltre i 6 metri.. sbaglio?
grazie a tutti
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/09/2016 alle: 13:26:57
Differenze fiscali nulle.
Solo maggiori costi sui passaggi nave/traghetti.
Ciao
Federico
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 22/09/2016 alle: 13:43:48
ma la lunghezza dove i costi salgono in modo significativo?
mi spiego, finora giro in moto, ma vorrei passare ad un camper, tipo il possl.
di recente, girando per i paesi del nord europa, vedevo molti VR ma raramente di lunghezze importanti. mi sono chiesto se esisteva in europa un limite oltre quale ti purgano come ti muovi (autostrade, traghetti, tunnel).
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 22/09/2016 alle: 13:52:40
Non c'è una regola, ma spesso le tariffe dei traghetti (ne ho presi 12 in agosto) sono fino a 6m, poi da 6 a 7m, poi da 7 a 8m etc.... ma in altri casi il costo è fisso indipendentemente dalle dimensioni.
Quello che invece fa quasi sempre molta differenza è il peso, fino a 35q, che si guida con la normale patente B le normative e pedaggi autostradali sono come per un auto, ma se prendi camper oltre 35q, che quindi necessitano di patente C le normative per circolare e i pedaggi sono come quelli dei camion e quindi sei messo in graticola.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:13:22
quindi tra 5,99  e 6,36 non ci dovrebbero essere differenze significative fermo restando quanto detto
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PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:22:03
In risposta al messaggio di casomai del 22/09/2016 alle 13:43:48

ma la lunghezza dove i costi salgono in modo significativo? mi spiego, finora giro in moto, ma vorrei passare ad un camper, tipo il possl. di recente, girando per i paesi del nord europa, vedevo molti VR ma raramente di lunghezze importanti. mi sono chiesto se esisteva in europa un limite oltre quale ti purgano come ti muovi (autostrade, traghetti, tunnel).  

Alcuni tunnel del nord-europa hanno tariffe variabili con la lunghezza; 6.00 è il limite per avere lo scaglione di tariffa più basso.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:43:16
In risposta al messaggio di casomai del 22/09/2016 alle 14:13:22

quindi tra 5,99  e 6,36 non ci dovrebbero essere differenze significative fermo restando quanto detto

Dipende, a volte potrebbe esserci una differenza perchè lo scaglione per esempio scatta, ma parliamo di cifre che non sono certo quelle che ci fanno fare una scelta differente, mettiamo che un traghetto costi 60 invece di 45 , che influenza puo avere sulla scelta del camper?  Poi, mica uno prende un ponte, traghetto, tunnel ogni giorno, in capo a un anno, o anche a tutta la vita del camper, di che differenza parliamo? Sciocchezze. Sicuramente è infinitamente piu grande la differenza di spesa, per esempio tra viaggiare a 100 o a 110 wink

Se vuoi toglierti la voglia di fare qualche conto, prendi il mio ultimo diario del viaggo alle Shetland, trovi i link delle linee di navigazione che ho usato, e fai una simulazione di prenotazione variando la lunghezza e così vedi che alla fine sono quisquiglie.

Per esempio io con un camper di m 6,98 , ho preso 12 traghetti in totale (di cui anche due da 9 ore) e ho speso di tutti i traghetti circa 1000 euro, probabilmente con un camper di 5,99 avrei speso in totale 800/850 euro , ma parliamo di un viaggio di 33 giorni che considerato tutto è costato 3mila euro, di cui appunto 1000 di traghetti, mille di gasolio e 1000 di tutto il resto. Percentualmente un camper di un metro in piu o in meno cambia, ma poco.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:46:52
cambia poco infatti.
era solo per capire il razionale che porta molte case a fare modelli su scocche simili con differenze di pochi cm.
 
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 23/09/2016 alle: 09:14:32
Per la tariffa autostradale e di trafori la discriminante è la categoria veicolo (auto, camper, camion), peso (<35q, >35q), altezza (<3m, >3m) la lunghezza non è mai considerata.
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:26:50
Vista la frequenza con cui si prendono autostrade e quella con cui si prendono i traghetti è quasi più rilevante l'altezza. Per esempio in Francia sopra ai 3m l'autostrada costa molto di più (ma anche in questo caso rispetto al resto delle spese che incidenza vuoi che abbia).
Max leran cita i trafori, quest'estate ho consultato le tariffe del Frejus dal sito, indipendentemente dalla lunghezza camper con altezza sotto i 3 metri circa 60€, camper sopra i 3m 160€. Ho un mansardato, vi lascio immaginare se ho fatto o meno il Moncenisio :-)

E di furgonati alti ce ne sono.

Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 23/09/2016 alle: 22:49:09
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2016 alle 13:26:50

Vista la frequenza con cui si prendono autostrade e quella con cui si prendono i traghetti è quasi più rilevante l'altezza. Per esempio in Francia sopra ai 3m l'autostrada costa molto di più (ma anche in questo caso rispetto
al resto delle spese che incidenza vuoi che abbia). Max leran cita i trafori, quest'estate ho consultato le tariffe del Frejus dal sito, indipendentemente dalla lunghezza camper con altezza sotto i 3 metri circa 60€, camper sopra i 3m 160€. Ho un mansardato, vi lascio immaginare se ho fatto o meno il Moncenisio :-) E di furgonati alti ce ne sono. Marco
...

Non sapevo ci fosse tanta differenza per l'altezza, il mio semintegrale è di poco sotto i 3m, una bella fortuna wink.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 24/09/2016 alle: 09:41:09
Differenze di costi durante il  viaggio ci sono poi sta a ognuno ti leggi di suicidi per 6/8€....massacramdnti di zebedei qui su col per tali cifre...

tu da motociclista dimmj differenza non in soldi ma in manovrabilità
tra una moto ed uno scooter 
Avrei voluto dire tra moto e moto con sidecar ...ma e' evidente anche ad uno sprovveduto la differenza ...ma i mastodontici mansardati over  sette metri e mezzo sono come jsidecar
P.s.
Tu come moto ciclista sarai abituato a vivere fuori e usare la tendina/camera/hotel solo la sera ecco se conservi queste abitudini anche un 5,50 e' OK
Se invece vuoi passare al vivere dentro al camper o viverci con catena corta cioè tavolino sedie sdraio barbecue ...cioè viverre per il camper e non per il luogo...

 

Modificato da salito il 24/09/2016 alle 10:11:53
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:12:50
I parcheggi delle auto sono in genere lunghezza 5 metri, se hai intenzione di usarli valuta la lunghezza più prossima.
E anche la larghezza! 😉
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
11
Il Maremmano
Il Maremmano
09/02/2014 71
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:14:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2016 alle 22:49:09

Non sapevo ci fosse tanta differenza per l'altezza, il mio semintegrale è di poco sotto i 3m, una bella fortuna . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Per quanto ne so io nel nord europa la lunghezza limite è 6,00 mt. , ma con il mio 6,50 ho quasi sempre pagato la tariffa per 6,00 mt;   per quanto riguarda la Francia nn è l'altezza a cambiare la classe, bensì il passo come in Italia e altri paesi europei..
IL MAREMMANO
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 27/09/2016 alle: 00:54:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2016 alle 13:52:40

Non c'è una regola, ma spesso le tariffe dei traghetti (ne ho presi 12 in agosto) sono fino a 6m, poi da 6 a 7m, poi da 7 a 8m etc.... ma in altri casi il costo è fisso indipendentemente dalle dimensioni. Quello che invece
fa quasi sempre molta differenza è il peso, fino a 35q, che si guida con la normale patente B le normative e pedaggi autostradali sono come per un auto, ma se prendi camper oltre 35q, che quindi necessitano di patente C le normative per circolare e i pedaggi sono come quelli dei camion e quindi sei messo in graticola. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao
Volevo puntualizzare che avere un mezzo con patente c non implica un costo superiore per quanto riguarda i pedaggi autostradali.
In Italia conta il numero degli assi.
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:01:22

per la francia non é come dici, per i camper non é assolutamente dipendente dal passo e ribadisco che elementi di determinazione classe sono ALTEZZA, USO e PESO
riporto le

spiegazioni ufficiali dell’ente autostrade francesi

, molto chiare al proposito


Modificato da max leran il 27/09/2016 alle 10:04:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:57:52
In risposta al messaggio di davide67 del 27/09/2016 alle 00:54:02

Ciao Volevo puntualizzare che avere un mezzo con patente c non implica un costo superiore per quanto riguarda i pedaggi autostradali. In Italia conta il numero degli assi.

Si, in Italia lo so, ma io il camper in Italia lo uso poco e malvolentieri e solo per arrivare al confine winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58099
Inserito il 27/09/2016 alle: 16:00:08
In risposta al messaggio di Il Maremmano del 26/09/2016 alle 23:14:37

Per quanto ne so io nel nord europa la lunghezza limite è 6,00 mt. , ma con il mio 6,50 ho quasi sempre pagato la tariffa per 6,00 mt;   per quanto riguarda la Francia nn è l'altezza a cambiare la classe, bensì il passo come in Italia e altri paesi europei.. IL MAREMMANO

No, il passo non centra nulla, in Italia la tariffa varia sul numero degli assi, in Francia sulla altezza, ma il passo non è considerato.
In Spagna sono le ruote gemellate che fanno pagare di piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/09/2016 alle: 16:19:54
Un'altra barriera, in questo caso non di tipo pecuniaria, è la lunghezza fino a 7,00 metri oppure superiore a 7,00 metri.

Un veicolo sopra i 7 m può circolare (in Italia, nel resto d'Europa non so) solo in corsia 1 e 2. Non può circolare in corsia 3 o superiore, se non per manovre di emergenza o quando vengono chiuse le corsie inferiori. E' un elemento da tenere in conto, anche se non influisce molto se si tengono velocità di crociera compatibili con la stazza di un camper.

N.B. Il sistema Tutor è in grado di rilevare la lunghezza omologata in carta di circolazione associata alla tua targa, e può sanzionarti anche per questa infrazione, oltre che per il superamento della velocità media/massima prescritta nel tratto considerato.

Per l'Italia, (veicoli a 2 assi) per essere in categoria 1 oppure 2 viene misurata l'altezza del veicolo in corrispondenza dell'asse anteriore. Fino a 130 cm sei in classe 1, sopra i 130 sei in classe 2. Tre o più assi comportano classi di pedaggio più alte.

Ad esempio la vecchia Fiat 600 Multipla degli anni '60, ammesso che ne circolino ancora, verrà rilevata dai sensori di corsia come Classe 2.

Ciao da Dash
 

Modificato da Dash il 27/09/2016 alle 16:31:05
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Inserito il 28/09/2016 alle: 14:18:57
consderato che motivi precisi per superare i 6m non ci dovrebbero essere, nella fascia 6-6,30 si aprono scenari nuovi.
che non aiutano di certo nella scelta.
ma i livingstone della roller team sono della fascia dei possl/globecar?
chi ne possiede qlc?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:33:58
In risposta al messaggio di casomai del 28/09/2016 alle 14:18:57

consderato che motivi precisi per superare i 6m non ci dovrebbero essere, nella fascia 6-6,30 si aprono scenari nuovi. che non aiutano di certo nella scelta. ma i livingstone della roller team sono della fascia dei possl/globecar? chi ne possiede qlc?

Ti consiglio di inserire la domanda qui:

https://forum.camperonline.it/t...


sicuramente troverai qualcuno che ti risponderà wink
 
Grazie, ciao Cesare
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