In risposta al messaggio di casomai del 22/09/2016 alle 13:43:48
ma la lunghezza dove i costi salgono in modo significativo? mi spiego, finora giro in moto, ma vorrei passare ad un camper, tipo il possl. di recente, girando per i paesi del nord europa, vedevo molti VR ma raramente di lunghezze importanti. mi sono chiesto se esisteva in europa un limite oltre quale ti purgano come ti muovi (autostrade, traghetti, tunnel).
Alcuni tunnel del nord-europa hanno tariffe variabili con la lunghezza; 6.00 è il limite per avere lo scaglione di tariffa più basso.
In risposta al messaggio di casomai del 22/09/2016 alle 14:13:22
quindi tra 5,99 e 6,36 non ci dovrebbero essere differenze significative fermo restando quanto detto
Dipende, a volte potrebbe esserci una differenza perchè lo scaglione per esempio scatta, ma parliamo di cifre che non sono certo quelle che ci fanno fare una scelta differente, mettiamo che un traghetto costi 60 invece di 45 , che influenza puo avere sulla scelta del camper? Poi, mica uno prende un ponte, traghetto, tunnel ogni giorno, in capo a un anno, o anche a tutta la vita del camper, di che differenza parliamo? Sciocchezze. Sicuramente è infinitamente piu grande la differenza di spesa, per esempio tra viaggiare a 100 o a 110

In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2016 alle 13:26:50
Vista la frequenza con cui si prendono autostrade e quella con cui si prendono i traghetti è quasi più rilevante l'altezza. Per esempio in Francia sopra ai 3m l'autostrada costa molto di più (ma anche in questo caso rispettoal resto delle spese che incidenza vuoi che abbia). Max leran cita i trafori, quest'estate ho consultato le tariffe del Frejus dal sito, indipendentemente dalla lunghezza camper con altezza sotto i 3 metri circa 60€, camper sopra i 3m 160€. Ho un mansardato, vi lascio immaginare se ho fatto o meno il Moncenisio :-) E di furgonati alti ce ne sono. Marco
Non sapevo ci fosse tanta differenza per l'altezza, il mio semintegrale è di poco sotto i 3m, una bella fortuna
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2016 alle 22:49:09
Non sapevo ci fosse tanta differenza per l'altezza, il mio semintegrale è di poco sotto i 3m, una bella fortuna . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per quanto ne so io nel nord europa la lunghezza limite è 6,00 mt. , ma con il mio 6,50 ho quasi sempre pagato la tariffa per 6,00 mt; per quanto riguarda la Francia nn è l'altezza a cambiare la classe, bensì il passo come in Italia e altri paesi europei..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2016 alle 13:52:40
Non c'è una regola, ma spesso le tariffe dei traghetti (ne ho presi 12 in agosto) sono fino a 6m, poi da 6 a 7m, poi da 7 a 8m etc.... ma in altri casi il costo è fisso indipendentemente dalle dimensioni. Quello che invecefa quasi sempre molta differenza è il peso, fino a 35q, che si guida con la normale patente B le normative e pedaggi autostradali sono come per un auto, ma se prendi camper oltre 35q, che quindi necessitano di patente C le normative per circolare e i pedaggi sono come quelli dei camion e quindi sei messo in graticola. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao
spiegazioni ufficiali dell’ente autostrade francesi
, molto chiare al propositoIn risposta al messaggio di davide67 del 27/09/2016 alle 00:54:02
Ciao Volevo puntualizzare che avere un mezzo con patente c non implica un costo superiore per quanto riguarda i pedaggi autostradali. In Italia conta il numero degli assi.
Si, in Italia lo so, ma io il camper in Italia lo uso poco e malvolentieri e solo per arrivare al confine

In risposta al messaggio di Il Maremmano del 26/09/2016 alle 23:14:37
Per quanto ne so io nel nord europa la lunghezza limite è 6,00 mt. , ma con il mio 6,50 ho quasi sempre pagato la tariffa per 6,00 mt; per quanto riguarda la Francia nn è l'altezza a cambiare la classe, bensì il passo come in Italia e altri paesi europei.. IL MAREMMANO
No, il passo non centra nulla, in Italia la tariffa varia sul numero degli assi, in Francia sulla altezza, ma il passo non è considerato.
In risposta al messaggio di casomai del 28/09/2016 alle 14:18:57
consderato che motivi precisi per superare i 6m non ci dovrebbero essere, nella fascia 6-6,30 si aprono scenari nuovi. che non aiutano di certo nella scelta. ma i livingstone della roller team sono della fascia dei possl/globecar? chi ne possiede qlc?
Ti consiglio di inserire la domanda qui:
https://forum.camperonline.it/t...