CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dischi freni + pastiglie sostituzione vedi foto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 22:41:27
Ciao a tutti ,
avevo gia' aperto un post ma dato che le foto erano vecchie ho preferito riaprire un nuovo post con foto attuali e informazioni misure appena prese .
Premetto che in inverno vado a sciare in camper e spesso mi capita di guidare su neve e quindi sale ...
A Giugno ( penultimo viaggio ) mi sono accorto che quando frenavo sentivo forti vibrazioni dai freni ma sono comunque partito e fatto il viaggio che era praticamente tutto in pianura .. Poi questa estate ho girato la Francia con 3700 km e tutto ok ( solita vibrazione ) ma al rientro verso casa quando scendevo da Livigno lato Bormio e c'era molta fila e quindi dovevo per forza agire sui freni tutto ad un tratto pedale a fondo e il camper non frena ! Fortuna avevo un po' di spazio davanti e un po' col freno a mano un po' a forza di premere sui pedali ho evitato di tamponare il camper davanti ...
Poi scendendo me lo ha fatto un'altro paio di volte , poi a freni freddi niente . 
La pina frenante vedo che e' Brembo e sarei tentato di prendere dischi Brembo ( cod.09.8931.20 ) e pasticche sempre Brembo solo adesso non sono sicuro quale sia la misura esatta delle pastiglie , mi tocchera' ritirare giu' la ruota ...
Una curiosita' qualcuno mi sa dire cosa significa variante 11+15 ?
I dischi misurano 280mm , quelli che ho identificato mi pare che abbiano tutte le misure identiche ai miei che sono montati .
Mi ero segnato la misura degli utensili da usare per svitare le due viti della pinza e del supporto della pinza ma non ricordo la misura .
Voi montereste dischi + pasticche Brembo o Bosh ?

Belli eh ?
20180909_172322.jpg

20180909_174035.jpg

20180909_172335.jpg

20180909_172338.jpg
 
9
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 23:08:56
Brembo e Bosch sono già l'eccellenza, difficile trovare di meglio.
mi permetto di consigliarti dischi ATE e pastiglie Ferodo, io mi co sono sempre trovato bene spendendo anche qualcosina in meno rispetto ad altre marche.
ma con i due marchi che hai citato già sei in una botte di ferro.

curiosità: che camper è? dalle foro sembra un ducato ma non riesco a capire se è un 244 o un 250
ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 08:42:47
Per il pedale che va a fondo, non credo sia da imputare ai dischi usurati, credo più alla pompa. Io la farei controllare. Coi freni non si scherza 
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:05:43
In risposta al messaggio di Rinosuke del 10/09/2018 alle 08:42:47

Per il pedale che va a fondo, non credo sia da imputare ai dischi usurati, credo più alla pompa. Io la farei controllare. Coi freni non si scherza 
Se il pedale va a fondo quando i freni si surriscaldano, non è la pompa, ma è il liquido dei freni da sostituire perché contaminato da acqua.
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:06:52
In risposta al messaggio di Giaky del 09/09/2018 alle 22:41:27

Ciao a tutti , avevo gia' aperto un post ma dato che le foto erano vecchie ho preferito riaprire un nuovo post con foto attuali e informazioni misure appena prese . Premetto che in inverno vado a sciare in camper e spesso
mi capita di guidare su neve e quindi sale ... A Giugno ( penultimo viaggio ) mi sono accorto che quando frenavo sentivo forti vibrazioni dai freni ma sono comunque partito e fatto il viaggio che era praticamente tutto in pianura .. Poi questa estate ho girato la Francia con 3700 km e tutto ok ( solita vibrazione ) ma al rientro verso casa quando scendevo da Livigno lato Bormio e c'era molta fila e quindi dovevo per forza agire sui freni tutto ad un tratto pedale a fondo e il camper non frena ! Fortuna avevo un po' di spazio davanti e un po' col freno a mano un po' a forza di premere sui pedali ho evitato di tamponare il camper davanti ... Poi scendendo me lo ha fatto un'altro paio di volte , poi a freni freddi niente .  La pina frenante vedo che e' Brembo e sarei tentato di prendere dischi Brembo ( cod.09.8931.20 ) e pasticche sempre Brembo solo adesso non sono sicuro quale sia la misura esatta delle pastiglie , mi tocchera' ritirare giu' la ruota ... Una curiosita' qualcuno mi sa dire cosa significa variante 11+15 ? I dischi misurano 280mm , quelli che ho identificato mi pare che abbiano tutte le misure identiche ai miei che sono montati . Mi ero segnato la misura degli utensili da usare per svitare le due viti della pinza e del supporto della pinza ma non ricordo la misura . Voi montereste dischi + pasticche Brembo o Bosh ? Belli eh ?  
...
ciao.. le marche citate  vanno + che bene ..la cosa importante cambia l'olio, visto che ti è capitato in un tratto montano dove i freni vengono messi a dura prova e scaldano parecchio... L'olio se è vecchio bolle e le guarnizioni non tengono più, il pedale va a fine corsa senza frenare...
dodo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 09:29:04
Il mezzo e' un ducato 244 del 2003 ( 2300 JTD ) .
Se era solo disco + pasticche il gioco e' facile ... ma ora con il dubbio del cambio olio , chi mi dice anche di cambiare i tubo , chi mi mette il dubbio della pinza bloccata , la pompa ... mah , volevo fare da solo ma con tutti sti dubbi ...
18
dodoisa
dodoisa
02/11/2007 137
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:16:29
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 09:29:04

Il mezzo e' un ducato 244 del 2003 ( 2300 JTD ) . Se era solo disco + pasticche il gioco e' facile ... ma ora con il dubbio del cambio olio , chi mi dice anche di cambiare i tubo , chi mi mette il dubbio della pinza bloccata , la pompa ... mah , volevo fare da solo ma con tutti sti dubbi ...
secondo me dischi  pasiglie e olio....se avevi problemi ai tubi, i problemi di frenata li avresti sempre.. in montagna usare tanto il freno motore ci si mette di più, qualcuno dietro si arrabbia ma in discesa in assetto vacanza con il camper non si scherza...
dodo
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:24:06
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 09:29:04

Il mezzo e' un ducato 244 del 2003 ( 2300 JTD ) . Se era solo disco + pasticche il gioco e' facile ... ma ora con il dubbio del cambio olio , chi mi dice anche di cambiare i tubo , chi mi mette il dubbio della pinza bloccata , la pompa ... mah , volevo fare da solo ma con tutti sti dubbi ...
Fiat dice sostituzione liquido freni ogni 24 mesi...
Non so da quanto non lo cambi, ma il problema che hai avuto è stato causato principalmente dal liquido dei freni deteriorato.
Al limite, se vuoi fare da te, puoi fare cambiare il liquido dal meccanico, e dopo cambi pasticche e dischi da solo.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:28:16
Grazie mille per i consigli !
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:45:42
Salve  per piacere chiedo a chi ne sa ,ho cambiato l,olio  freni  e sostituito pastiglie posteriorio,,(ducato 244con abs) fatto spurgo tutte le ruote  ,frizione,volevo sapere se x fare lo spurgo  con abs si procede normalmente ,o pure ci vuole il tester come sento dire.Chiedo questo perche ,il pedale va giu lungo,dopo aver fatto questi interventi,grazie
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:05:18
In risposta al messaggio di Giaky del 09/09/2018 alle 22:41:27

Ciao a tutti , avevo gia' aperto un post ma dato che le foto erano vecchie ho preferito riaprire un nuovo post con foto attuali e informazioni misure appena prese . Premetto che in inverno vado a sciare in camper e spesso
mi capita di guidare su neve e quindi sale ... A Giugno ( penultimo viaggio ) mi sono accorto che quando frenavo sentivo forti vibrazioni dai freni ma sono comunque partito e fatto il viaggio che era praticamente tutto in pianura .. Poi questa estate ho girato la Francia con 3700 km e tutto ok ( solita vibrazione ) ma al rientro verso casa quando scendevo da Livigno lato Bormio e c'era molta fila e quindi dovevo per forza agire sui freni tutto ad un tratto pedale a fondo e il camper non frena ! Fortuna avevo un po' di spazio davanti e un po' col freno a mano un po' a forza di premere sui pedali ho evitato di tamponare il camper davanti ... Poi scendendo me lo ha fatto un'altro paio di volte , poi a freni freddi niente .  La pina frenante vedo che e' Brembo e sarei tentato di prendere dischi Brembo ( cod.09.8931.20 ) e pasticche sempre Brembo solo adesso non sono sicuro quale sia la misura esatta delle pastiglie , mi tocchera' ritirare giu' la ruota ... Una curiosita' qualcuno mi sa dire cosa significa variante 11+15 ? I dischi misurano 280mm , quelli che ho identificato mi pare che abbiano tutte le misure identiche ai miei che sono montati . Mi ero segnato la misura degli utensili da usare per svitare le due viti della pinza e del supporto della pinza ma non ricordo la misura . Voi montereste dischi + pasticche Brembo o Bosh ? Belli eh ?  
...
Ciao,
sul mezzo hai ruote da 16" se i dischi sono da 280, gli utensili particolari potrebbero essere solo una bussola a brugola del 14 mi sembra, io ho dovuto comprarla apposta.
Devi solo cambiare l'olio e spurgare bene.
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:44:55
Ciao, le ruote sono da 15 e grazie per la brugola Infatti l'avevo misurata e mi pareva fosse del 14. Per il cambio dell'olio freni e lo spurgo si riuscirà a farlo solo tramite l'utilizzo del cric? E quindi alzando e Togliendo una ruota alla volta?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:02:50
In risposta al messaggio di giuvanella del 10/09/2018 alle 10:45:42

Salve  per piacere chiedo a chi ne sa ,ho cambiato l,olio  freni  e sostituito pastiglie posteriorio,,(ducato 244con abs) fatto spurgo tutte le ruote  ,frizione,volevo sapere se x fare lo spurgo  con abs si procede normalmente ,o pure ci vuole il tester come sento dire.Chiedo questo perche ,il pedale va giu lungo,dopo aver fatto questi interventi,grazie
non esiste nessun tester per spurgare l'olio dei freni.
il problema che descrivi è da imputare, o  ad un errato o non completo spurgo, oppure nel fare lo spurgo hai deteriorato i gommini della pompa dei freni
 
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30619
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:03:44
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 11:44:55

Ciao, le ruote sono da 15 e grazie per la brugola Infatti l'avevo misurata e mi pareva fosse del 14. Per il cambio dell'olio freni e lo spurgo si riuscirà a farlo solo tramite l'utilizzo del cric? E quindi alzando e Togliendo una ruota alla volta?
non c'è bisogno di smontare la ruota, si può fare anche con ruota montata, ma in entrambi i casi bisogna essere in due
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:14:45
In risposta al messaggio di Giaky del 10/09/2018 alle 11:44:55

Ciao, le ruote sono da 15 e grazie per la brugola Infatti l'avevo misurata e mi pareva fosse del 14. Per il cambio dell'olio freni e lo spurgo si riuscirà a farlo solo tramite l'utilizzo del cric? E quindi alzando e Togliendo una ruota alla volta?
Lo spurgo si fa anche senza togliere ruote ma in 2 persone, io mi son comprato pure la pompetta per aspirare l'olio ma devi sempre essere in 2, piuttosto la vaschetta puliscila bene e rabbocca bene, ricordo che ha delle paratie.
Io ho i dischi da 260 con ruote da 15", ai tempi mi ero informato per cambiare al 280 ma dovevo anche cambiare il mozzo in quanto cambia anche l'interasse dei bulloni ruota, quindi anche i cerchi.
Mi fa strano ma forse il tuo con ABS è diverso.

Modificato da hotrod il 10/09/2018 alle 12:22:57
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 12:20:52
Io mi sono comprato questo strumento, facile e comodo da usare.
Così comodo che ogni volta che smonto ruote (cambio estive-invernali) spurgo un po' per cambiare l'olio più vicino alla pinza.

spurgo.JPG

https://www.amazon.it/gp/produc...




 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/09/2018 alle 12:21:48
16
giuvanella
giuvanella
07/01/2010 681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:08:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2018 alle 12:03:44

non c'è bisogno di smontare la ruota, si può fare anche con ruota montata, ma in entrambi i casi bisogna essere in due
Lo spurgo lo fatto diverse volte ,non ci sono bolle d,aria  puo essere il servofreno,? Che trafilala aria ? A motore spento se pompo due volte diventa duro,(non fraintendere,)parlo del pedale freno ,se avvio il motore,e freno scende piano ,,piano
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:57:55
In risposta al messaggio di giuvanella del 10/09/2018 alle 13:08:32

Lo spurgo lo fatto diverse volte ,non ci sono bolle d,aria  puo essere il servofreno,? Che trafilala aria ? A motore spento se pompo due volte diventa duro,(non fraintendere,)parlo del pedale freno ,se avvio il motore,e freno scende piano ,,piano
Il servofreno ti aiuta solamente a spingere il pedale facendo leva sulla pompa ma lavora ad aria, semmai la pompa può avere gli o-ring usurati.
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:25:07
In risposta al messaggio di giuvanella del 10/09/2018 alle 13:08:32

Lo spurgo lo fatto diverse volte ,non ci sono bolle d,aria  puo essere il servofreno,? Che trafilala aria ? A motore spento se pompo due volte diventa duro,(non fraintendere,)parlo del pedale freno ,se avvio il motore,e freno scende piano ,,piano
Stesso problema che credevo di avere io, sempre Ducato 244, però senza ABS.
Mi ero accorto di questa cosa dopo aver sostituito le pasticche ed aver pompato e premuto a fondo sul pedale del freno per accostarle ai dischi, il pedale scendeva piano piano.
Sono arrivato a cambiare la pompa dei freni e non è cambiato nulla.
Il camper frenava e frena perfettamente.
L'altro meccanico, collega di quello che mi aveva fatto la diagnosi e il lavoro di sostituzione della pompa dei freni, ha detto che il lavoro non era necessario perché anche se il pedale scende non arriva a fine corsa e i freni funzionano bene.

Questa la mia teoria:
- il servofreno sul Ducato ha un grosso polmone che viene mandato in depressione da una pompa per il vuoto elettrica.
- quando pompi sul pedale il polmone si scarica e il servofreno funziona meno, quindi mentre tieni premuto il pedale del freno la pompa per il vuoto fa il suo lavoro e ridà forza al servofreno, e pertanto il pedale scende perché diminuisce la forza necessaria per mandarlo giù
- se provi a frenare normalmente una volta sola a motore acceso, il pedale va già più in basso e non scende quasi per niente.

Io ci ho già fatto più di 10000 km, già passata la revisione, e nessun problema.
Peccato per i soldi buttati per la sostituzione della pompa del freno...

Questa la mia esperienza, non è detto che corrisponda alla tua situazione.
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:32:51
In risposta al messaggio di Belugo del 10/09/2018 alle 15:25:07

Stesso problema che credevo di avere io, sempre Ducato 244, però senza ABS. Mi ero accorto di questa cosa dopo aver sostituito le pasticche ed aver pompato e premuto a fondo sul pedale del freno per accostarle ai dischi,
il pedale scendeva piano piano. Sono arrivato a cambiare la pompa dei freni e non è cambiato nulla. Il camper frenava e frena perfettamente. L'altro meccanico, collega di quello che mi aveva fatto la diagnosi e il lavoro di sostituzione della pompa dei freni, ha detto che il lavoro non era necessario perché anche se il pedale scende non arriva a fine corsa e i freni funzionano bene. Questa la mia teoria: - il servofreno sul Ducato ha un grosso polmone che viene mandato in depressione da una pompa per il vuoto elettrica. - quando pompi sul pedale il polmone si scarica e il servofreno funziona meno, quindi mentre tieni premuto il pedale del freno la pompa per il vuoto fa il suo lavoro e ridà forza al servofreno, e pertanto il pedale scende perché diminuisce la forza necessaria per mandarlo giù - se provi a frenare normalmente una volta sola a motore acceso, il pedale va già più in basso e non scende quasi per niente. Io ci ho già fatto più di 10000 km, già passata la revisione, e nessun problema. Peccato per i soldi buttati per la sostituzione della pompa del freno... Questa la mia esperienza, non è detto che corrisponda alla tua situazione.  
...
Il Ducato non ha nessuna pompa elettrica per il vuoto.
Il vuoto viene creato da un servofreno meccanico collegato meccanicamente e direttamente al motore.
Federico
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 15:46:17
In risposta al messaggio di Federthago del 10/09/2018 alle 15:32:51

Il Ducato non ha nessuna pompa elettrica per il vuoto. Il vuoto viene creato da un servofreno meccanico collegato meccanicamente e direttamente al motore.
Ignorantemente credevo che fosse elettrica, ma il ragionamento dovrebbe essere corretto, nel senso che il dispositivo che fa il vuoto non fa in tempo a compensare le pompate consecutive sul pedale del freno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link