In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2016 alle 13:54:37
Col nuovo Codice della Strada l'idea di modificare arbitrariamente l'assetto di un veicolo comporta dei rischi che prima non c'erano. In caso di incidente grave il veicolo viene sequestrato e dopo ti controllano anche l'acqua nel lavavetri. Io consiglio di non farlo. (parere personale, ovviamente) Marco.
idem per chi monta i soffietti senza andare a collaudo, però se stiamo a pensare a queste cose, peraltro giustissime, non si uscirebbe piu di casa.
In risposta al messaggio di turbinello del 10/10/2016 alle 15:21:37
ciao ti rispsondo io che ho fatto più che mettere dei distanziali che dovrebbero essere di almeno 2 cm per lato per avere un senso, potresti pensare di montare dei cerchi con et più basso.. i vantaggi sono che non devicambiare i bulloni e il cerchio rimane in appoggio al mozzo per il diametro originale e sopratutto il calettamento necessario sullo sprinter passando da et 75 a 50 si recuperano i 2,5 cm per lato. ho messo oltretuttto dei cerchi con canale più llargo in modo da stirare leggermente la pancia della gomma che col cerchio da 15 e la spalla da 70 sembrava un gommone...
Interessante sta cosa dell'ET nei cerchi dello Sprinter...dove li hai trovati icerchi con ET più basso??? Sono originali??? Anch'io pensavo di mettere dei distanziali, ma quella del cerchio sarebbe la soluzione migliore.
In risposta al messaggio di Arca76 del 10/10/2016 alle 22:27:16
Da tecnico ,penso,dico penso che saprai che tutti i sistemi non lavorano al limite delle loro possibilità,quindi vi è un buon margine per variare alcuni parametri, ma questo per un tecnico penso che sia superfluo dirlo.......ma mi faccia il piacere..................... Cosimo
e qui sbagli ancora, ormai tutti i mezzi lavorano praticamente al limite per cui ci sono ben pochi margini, questo lavorare al limite è dovuto principalmente a 2 fattori peso e costo, ma poi per me fate un pò quello che volete tanto voi camperisti siete molto ma molto oltre le capacità dei progettisti, poi se rimanete a piedi non andate in giro a raccontare la solite fandonie da camperista, in tanti casi anzi quasi sempre la colpa e vostra della vostra superficialità e della grande vostra capacità tecnica a combinare impicci.
In risposta al messaggio di turbinello del 11/10/2016 alle 09:14:06
Ciao Spadiz i cerchi in questione li fa la MAK. Devi prendere quelli per carico pesante chiamati HD ai tempi esisteva solo un modello. Col senno di poi avrei messo quelli con et più basso dietro e et originale davanti.per due motivi- Davanti sporgono un filo troppo e sporcano il mezzo , due i cuscinetti davanti un pò ne risentono dopo un pò di km. Siccome è passato un pò di tempo non mi ricordo se li facevano anche con et 75 comunque il canale originale è da 5 . quelli in lega sono da 6 E' vero che si spende di più nell'acquisto. ma poi si evita di cambiare gomme su cerchio Ho ancora un cerchio nuovo che avevo preso per la ruota di scorta. se ho tempo ti metto una foto ciao
Ma sono in lega???
In risposta al messaggio di nemo family del 12/10/2016 alle 09:40:32
e dove sarebbe scritto che se aggiungi i soffietti ad aria si deve andare al collaudo !? potrei capirlo per i distanziali perchè allargano la carreggiata.....ma con i soffietti non cambia un bel nulla a parte l'altezza posteriore e la rigidità dello stesso !!
Con l'ESP ( controllo elettronico della stabilità ) che parametrizza, al fine di prevenire l'imbardata, altezza, inclinazione, velocità, etc. etc, sarebbe vietato metterli o cambiare qualsivoglia valore delle sospensioni, anche aggiungere fogli di balestra o quant'altro perchè naturalmente variano le caratteristiche ed il comportamento delle sospensioni in caso di sbandate. Comunque anche senza esp variare il comportamento delle sospensioni è una cosa da omologare ( poi si sa.... )