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1 20 34
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 10/10/2016 alle: 12:57:40
Ma potrebbe servire allargare la carreggiata con i distanziali per le ruote ?
Potrebbe rimanere più stabile ?
Quali pregi e difetti si riscontrerebbero installandoli ?
Fermo restando che sono consapevole che la ruota deve rimanere nella sagoma e non uscire 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:16:03
Ciao io li ho fatti montare nel 2009 su un X 250 problemi non ne ho avuti X la stabilità non ti posso confermare perché insieme ho anche cambiato tutti gli ammortizzatori e ho aggiunto la barra stabilizzatrice il tutto consigliato da Alessio della OMA 
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]


19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:54:37
Col nuovo Codice della Strada l'idea di modificare arbitrariamente l'assetto di un veicolo comporta dei rischi che prima non c'erano.
In caso di incidente grave il veicolo viene sequestrato e dopo ti controllano anche l'acqua nel lavavetri.

Io consiglio di non farlo.
(parere personale, ovviamente)

Marco.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 10/10/2016 alle: 13:57:34
Ti ringrazio, ma il codice della strada mi interessa relativamente, se va meglio con i distanziali preferirei montarli.
Per questo cercavo delle informazioni
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 10/10/2016 alle: 14:41:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/10/2016 alle 13:54:37

Col nuovo Codice della Strada l'idea di modificare arbitrariamente l'assetto di un veicolo comporta dei rischi che prima non c'erano. In caso di incidente grave il veicolo viene sequestrato e dopo ti controllano anche l'acqua nel lavavetri. Io consiglio di non farlo. (parere personale, ovviamente) Marco.

idem per chi monta i soffietti senza andare a collaudo, però se stiamo a pensare a queste cose, peraltro giustissime, non si uscirebbe piu di casa.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:21:37
ciao ti rispsondo io che ho fatto
più che mettere dei distanziali che dovrebbero essere di almeno 2 cm per lato per avere un senso, potresti pensare di montare dei cerchi con et più basso..
i vantaggi sono che non devi cambiare i bulloni e il cerchio rimane in appoggio al mozzo per il diametro originale e sopratutto il calettamento necessario

sullo sprinter passando da et 75 a 50 si recuperano i 2,5 cm per lato.
ho messo oltretuttto dei cerchi con canale più llargo in modo da stirare leggermente la pancia della gomma che col cerchio da 15 e la spalla da 70 sembrava un gommone...
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 10/10/2016 alle: 15:44:51
Utilita'?
mozzi ruota, cuscinetti,sospensioni sono progettati per lavorare in un certo modo, se sposti l'asse ruota i parametri sono da rivedere (convergenza) e di certo tutto il resto non ne ha giovamento.
Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:09:46
Ciao non sono in tecnico ma secondo me  ... aumentando la larghezza senza esagerare( 2/3 cm a ruota )  non credo si creino delle forze tali da compromettere la sicurezza e le caratteristiche del telaio /cuscinetti / freni e convergenza anche perché si modifica solo la larghezza ....
non appunto .... la convergenza o la campanatura delle ruote ...

se fosse così anche cambiando le balestre o aggiungendo i soffietti  "alzando il mezzo" si potrebbero variare le varie misure .....

o mi sbaglio ?
Ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


camperlento
camperlento
-
Inserito il 10/10/2016 alle: 21:52:54
invece io ti rispondo da tecnico; le cose cambiano eccome, e gli sforzi si moltiplicano altrettanto, 2/3 cm per parte non sono mica bazzecole i punti di leva cambiano gli sforzi in un modo non proprio indifferente, poi ognuno fa quel che vuole
camperlento
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:13:27
In risposta al messaggio di turbinello del 10/10/2016 alle 15:21:37

ciao ti rispsondo io che ho fatto più che mettere dei distanziali che dovrebbero essere di almeno 2 cm per lato per avere un senso, potresti pensare di montare dei cerchi con et più basso.. i vantaggi sono che non devi
cambiare i bulloni e il cerchio rimane in appoggio al mozzo per il diametro originale e sopratutto il calettamento necessario sullo sprinter passando da et 75 a 50 si recuperano i 2,5 cm per lato. ho messo oltretuttto dei cerchi con canale più llargo in modo da stirare leggermente la pancia della gomma che col cerchio da 15 e la spalla da 70 sembrava un gommone...
...

Interessante sta cosa dell'ET nei cerchi dello Sprinter...dove li hai trovati icerchi con ET più basso??? Sono originali??? Anch'io pensavo di mettere dei distanziali, ma quella del cerchio sarebbe la soluzione migliore.
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:27:16
Da tecnico ,penso,dico penso che saprai che tutti i sistemi non lavorano al limite delle loro possibilità,quindi vi è un buon margine per variare alcuni parametri, ma questo per un tecnico penso che sia superfluo dirlo.......ma mi faccia il piacere.....................
Cosimo
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:29:33
Dimenticavo di dire ,modificate tutto ma attenetevi solo a una regola che il troppo storpia ,quindi basta non esagerare.
Cosimo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/10/2016 alle: 22:30:50
I distanziali sulle ruote sono stati molto di moda una trentina di anni fa quando si vedevano Fiat 500 e molti Maggioloni  con ruote posteriori larghe e con una carreggiata spropositata creata appunto con distanziali sulle ruote. Il risultato era che dopo qualche migliaio di Km i cuscinetti avendo"lavorato" con un notevole braccio di leva cedevano . Saluti. Gianni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:34:53

Ciao , 

ho fatto tutto ciò che non si poteva fare blush

Ho allargato di 6 cm la carreggiata anteriore mediante distanziali ( senza alcun bisogno di sostituire i bulloni originali ) 

Ho cambiato la misura di Et sostituendo i cerchi in acciaio con altri in lega 

Ho cambiato la misura del canale del cerchio , aumentandola di un pollice ( c.a 2,5 cm. ) 

Ho fatto tutto ciò a fin di bene e perché ritengo di sapere ciò che faccio , compresi pro e contro 

Fondamentalmente avevo la necessità di  " addolcire " l assetto in un Mh su telaio Fiat/Al-ko e ci sono riuscito , sempre nei limiti del fattibile e del telaio Fiat che un po' conosciamo tutti , soprattutto i possessori dei pesanti , anche se meglio distribuiti  , motorhome 

Gli angoli caratteristici della sospensione anteriore non ne risentono , non sono influenzati da queste modifiche , i cuscinetti delle ruote anteriori invece si sad

..vorrà dire che probabilmente li sostituirò prima , anche se non c' è dato conoscere QUANTO VALE questo  " prima "  laugh


Mi corre il dovere di puntualizzare , che se l'ho fatto io che non son nessuno , non significa ne che vada fatto , tantomeno che serva farlo 

Mettiamola così ..sono solo colui che non lo sapeva e l' ha fatto frown



Mar..cucciolowink

 

Modificato da marcucciolo il 11/10/2016 alle 12:21:59
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:14:06

Ciao Spadiz
i cerchi in questione li fa la MAK. Devi prendere quelli per carico pesante chiamati HD
ai tempi esisteva solo un modello. 
Col senno di poi avrei messo quelli con et più basso dietro e et originale davanti.
per due motivi- Davanti sporgono un filo troppo e sporcano il mezzo , due i cuscinetti davanti un pò ne risentono dopo un pò di km. 
Siccome è passato un pò di tempo non mi ricordo se li facevano anche con et 75
comunque il canale originale è da 5 . quelli in lega sono da 6
E' vero che si spende di più nell'acquisto. ma poi si evita di cambiare gomme su cerchio 
Ho ancora un cerchio nuovo che avevo preso per la ruota di scorta. se ho tempo ti metto una foto
ciao

Modificato da turbinello il 11/10/2016 alle 09:18:55
camperlento
camperlento
-
Inserito il 11/10/2016 alle: 09:26:59
In risposta al messaggio di Arca76 del 10/10/2016 alle 22:27:16

Da tecnico ,penso,dico penso che saprai che tutti i sistemi non lavorano al limite delle loro possibilità,quindi vi è un buon margine per variare alcuni parametri, ma questo per un tecnico penso che sia superfluo dirlo.......ma mi faccia il piacere..................... Cosimo

e qui sbagli ancora, ormai tutti i mezzi lavorano praticamente al limite per cui ci sono ben pochi margini, questo lavorare al limite è dovuto principalmente a 2 fattori peso e costo, ma poi per me fate un pò quello che volete tanto voi camperisti siete molto ma molto oltre le capacità dei progettisti, poi se rimanete a piedi non andate in giro a raccontare la solite fandonie da camperista, in tanti casi anzi quasi sempre la colpa e vostra della vostra superficialità e della grande vostra capacità tecnica a combinare impicci. 
camperlento
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 11/10/2016 alle: 13:18:05
Ciao Camperlento... 
e giusto quello che dici non lo metto in dubbio anche a me sembrava un po' forzata ma ...
Io ho seguito i suggerimenti di un tecnico "spero" e mi ha garantito la qualità del intervento se poi avrò qualche problema chiederò chiarimenti... 
senza polemica ho solo portato la mia esperienza... 
ciao
 
JJ leto [8D] [8D] [8D]


19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/10/2016 alle: 18:55:54
Montati due anni. Miglioramento non ne ho sentiti, ma sicuramente è migliorata l'estetica....
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:18:23
In risposta al messaggio di turbinello del 11/10/2016 alle 09:14:06

Ciao Spadiz i cerchi in questione li fa la MAK. Devi prendere quelli per carico pesante chiamati HD ai tempi esisteva solo un modello.  Col senno di poi avrei messo quelli con et più basso dietro e et originale davanti.
per due motivi- Davanti sporgono un filo troppo e sporcano il mezzo , due i cuscinetti davanti un pò ne risentono dopo un pò di km.  Siccome è passato un pò di tempo non mi ricordo se li facevano anche con et 75 comunque il canale originale è da 5 . quelli in lega sono da 6 E' vero che si spende di più nell'acquisto. ma poi si evita di cambiare gomme su cerchio  Ho ancora un cerchio nuovo che avevo preso per la ruota di scorta. se ho tempo ti metto una foto ciao
...

Ma sono in lega???
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 09:40:32

e dove sarebbe scritto che se aggiungi i soffietti ad aria si deve andare al collaudo !?  
potrei capirlo per i distanziali perchè allargano la carreggiata.....ma con i soffietti non cambia un bel nulla a parte l'altezza posteriore e la rigidità dello stesso !!
 

Modificato da nemo family il 12/10/2016 alle 09:42:31
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 12/10/2016 alle: 10:11:04
In risposta al messaggio di nemo family del 12/10/2016 alle 09:40:32

e dove sarebbe scritto che se aggiungi i soffietti ad aria si deve andare al collaudo !?   potrei capirlo per i distanziali perchè allargano la carreggiata.....ma con i soffietti non cambia un bel nulla a parte l'altezza posteriore e la rigidità dello stesso !!  

Con l'ESP ( controllo elettronico della stabilità ) che parametrizza, al fine di prevenire l'imbardata, altezza, inclinazione, velocità, etc. etc, sarebbe vietato metterli o cambiare qualsivoglia valore delle sospensioni, anche aggiungere fogli di balestra o quant'altro perchè naturalmente variano le caratteristiche ed il comportamento delle sospensioni in caso di sbandate. Comunque anche senza esp variare il comportamento delle sospensioni è una cosa da omologare ( poi si sa.... )
Sul mezzo nuovo che ho prenotato i soffietti mi verranno montati ( optional a richiesta ) dalla casa costruttrice e spero che siano anche omologati.
Ciao
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