ripeto la domanda ....dove sta scritta sta cosa !?
In risposta al messaggio di nemo family del 12/10/2016 alle 15:03:33
ripeto la domanda ....dove sta scritta sta cosa !? visto che ho un mezzo del 2002 ....acquistato nel 2008/09 con i soffietti non segnati da nessuna parte ....e alle revisioni nessuno hai mai riscontrato anomalie di omologazione degli stessi !!
Ti rispondo con varie domande.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/10/2016 alle 16:24:45
Ti rispondo con varie domande. Dove sta scritto che non si possono rimappare le centraline? Dove stà scritto che non si può modificare ( in meglio ) il sistema frenante? Dove sta scritto che non si può eliminare l'EGRe/o il FAP? Semplice il mezzo DEVE essere come l'omologazione lo ha omologato! Ogni altra modifica non è possibile, poi che nessuno ti venga a dire niente è un'altra storia. Occhio però a non avere incidenti perchè in quel caso tutti controllano tutto! Ciao
all'ora secondo il tuo ragionamento il 100% dei camper in circolazione non e in regola...compreso il tuo perchè non ci credo che e ancora come chi l'ha costruito !!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 18:33:02
Mi chiedo come si faccia a stabilire in un camper cosa sia di serie e no . Si parla di ciò che sta scritto nel libretto , omologato ecc.ecc . Io ho un camper che di serie dal costruttore esce con molle aggiuntive sull'asseposteriore goldshmitt , in nessun punto del libretto sono menzionate queste variazioni al telaio standard. Stessa cosa per i veicoli allestiti dove non sono indicati i valori di carreggiata anteriore e posteriore , come si riesce a stabilire se il veicolo all'origine aveva tali modifiche ?
infatti era proprio quello che cercavo di capire !!!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 18:33:02
Mi chiedo come si faccia a stabilire in un camper cosa sia di serie e no . Si parla di ciò che sta scritto nel libretto , omologato ecc.ecc . Io ho un camper che di serie dal costruttore esce con molle aggiuntive sull'asseposteriore goldshmitt , in nessun punto del libretto sono menzionate queste variazioni al telaio standard. Stessa cosa per i veicoli allestiti dove non sono indicati i valori di carreggiata anteriore e posteriore , come si riesce a stabilire se il veicolo all'origine aveva tali modifiche ?
tutte queste informazioni sono riportate nella fiche di omologazione che ha il costruttore e la motorizzazione.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 20:30:11
Quindi se io ho 2 molle aggiuntive posteriori originali e sono da buttare poichè distrutte dal peso e ossido e non esiste il ricambio ( mezzo di 14 anni ) dovrei radiare il mezzo !!??
tranquillo che non devi radiare un bel nulla.......se non il 100% dei camper in circolazione ma il 99% e piazzato come il tuo !!!
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 20:30:11
Quindi se io ho 2 molle aggiuntive posteriori originali e sono da buttare poichè distrutte dal peso e ossido e non esiste il ricambio ( mezzo di 14 anni ) dovrei radiare il mezzo !!??
non deve esserci per forza una marchiatura( difficilmente sulle molle esiste se non in vernice che col tempo svanisce) ma sui documenti del costruttore ci sarà sicuramente il materiale con cui è fatto, le misure ecc.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 22:47:51
quindi non necessariamente devo passare per la motorizzazione per trascrivere eventuali modifiche sucessive... Se il costruttore della modifica ( molle - airtop - ammortizzatori - gruppi ottici - distanziali ) certifica conun numero di omologazione che tale dispositivo può essere installato sul mio veicolo io lo posso utilizzare ? In che modo alcune marche di air-top riescono a fornire l'omologazione se vi sono almeno 100 allestitori su di una meccanica ? Per i cerchi in lega acquistati aftermarket non ho avuto nessuna di questa informazione a corredo , vi è stampigliato il codice omologazione del cerchio , abbiamo rispettato tutte le quote originali ma non vi è nessuna omologazione per il complesso MAK-KNAUS . Probabilemente vi sarà per fiat , cosa che dubito , ma dal momento che l'allestitore fa omologazione fiat perde la possibilità di rilasciare nulla osta . Per me il discorso è più complesso .
le modifiche sono una cosa, la sostituzione di parti già esistenti è un'altra.