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nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 15:03:33

ripeto la domanda ....dove sta scritta sta cosa !?
visto che ho un mezzo del 2002 ....acquistato nel 2008/09 con i soffietti non segnati da nessuna parte ....e alle revisioni nessuno hai mai riscontrato anomalie di omologazione degli stessi !!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:24:45
In risposta al messaggio di nemo family del 12/10/2016 alle 15:03:33

ripeto la domanda ....dove sta scritta sta cosa !? visto che ho un mezzo del 2002 ....acquistato nel 2008/09 con i soffietti non segnati da nessuna parte ....e alle revisioni nessuno hai mai riscontrato anomalie di omologazione degli stessi !!

Ti rispondo con varie domande.
Dove sta scritto che non si possono rimappare le centraline? Dove stà scritto che non si può modificare ( in meglio ) il sistema frenante? Dove sta scritto che non si può eliminare l'EGR e/o il FAP?
Semplice il mezzo DEVE essere come l'omologazione lo ha omologato!
Ogni altra modifica non è possibile, poi che nessuno ti venga a dire niente è un'altra storia.
Occhio però a non avere incidenti perchè in quel caso tutti controllano tutto!
Ciao
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 16:31:34
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/10/2016 alle 16:24:45

Ti rispondo con varie domande. Dove sta scritto che non si possono rimappare le centraline? Dove stà scritto che non si può modificare ( in meglio ) il sistema frenante? Dove sta scritto che non si può eliminare l'EGR
e/o il FAP? Semplice il mezzo DEVE essere come l'omologazione lo ha omologato! Ogni altra modifica non è possibile, poi che nessuno ti venga a dire niente è un'altra storia. Occhio però a non avere incidenti perchè in quel caso tutti controllano tutto! Ciao
...

all'ora secondo il tuo ragionamento il 100% dei camper in circolazione non e in regola...compreso il tuo perchè non ci credo che e ancora come chi l'ha costruito !!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:29:27
Proprio tutti no.
Comunque anche io fatto chiudere di mappa l'EGR. Per il resto è come mamma Fiat l'ha fatto.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 12/10/2016 alle 18:35:25
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:33:02
Mi chiedo come si faccia a stabilire in un camper cosa sia di serie e no .
Si parla di ciò che sta scritto nel libretto , omologato ecc.ecc .
Io ho un camper che di serie dal costruttore esce con molle aggiuntive sull'asse posteriore goldshmitt , in nessun punto del libretto sono menzionate queste variazioni al telaio standard.
Stessa cosa per i veicoli allestiti dove non sono indicati i valori di carreggiata anteriore e posteriore , come si riesce a stabilire se il veicolo all'origine aveva tali modifiche ?
 
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:31:07
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 18:33:02

Mi chiedo come si faccia a stabilire in un camper cosa sia di serie e no . Si parla di ciò che sta scritto nel libretto , omologato ecc.ecc . Io ho un camper che di serie dal costruttore esce con molle aggiuntive sull'asse
posteriore goldshmitt , in nessun punto del libretto sono menzionate queste variazioni al telaio standard. Stessa cosa per i veicoli allestiti dove non sono indicati i valori di carreggiata anteriore e posteriore , come si riesce a stabilire se il veicolo all'origine aveva tali modifiche ?  
...

infatti era proprio quello che cercavo di capire !!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 12/10/2016 alle: 19:56:40
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 18:33:02

Mi chiedo come si faccia a stabilire in un camper cosa sia di serie e no . Si parla di ciò che sta scritto nel libretto , omologato ecc.ecc . Io ho un camper che di serie dal costruttore esce con molle aggiuntive sull'asse
posteriore goldshmitt , in nessun punto del libretto sono menzionate queste variazioni al telaio standard. Stessa cosa per i veicoli allestiti dove non sono indicati i valori di carreggiata anteriore e posteriore , come si riesce a stabilire se il veicolo all'origine aveva tali modifiche ?  
...

tutte queste informazioni sono riportate nella fiche di omologazione che ha il costruttore e la motorizzazione.
su quei documenti vi è trascritto tutto ciò che riguarda il veicolo.
esempio, tipo di bulloni, qualità delle plastiche, tipo di vetri usati, sedili, insomma tutto.
e qualsiasi difformità riscontrata, se non omologata per quel veicolo, potrebbe avere serie conseguenze. 
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:30:11
Quindi se io ho 2 molle aggiuntive posteriori originali e sono da buttare poichè distrutte dal peso e ossido e non esiste il ricambio ( mezzo di 14 anni ) dovrei radiare il mezzo !!??
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:33:24
e poi , se sul particolare precedentemente indicato non vi sono stamapti a caldo numeri di omologazione o lotto produttivo o qualsiasi altro marchio che riconduca al codice omologatore come si fa a definire che quel pezzo sia esattamente lo stesso che l'allestitore ha installato in prima fornitura ?
Da quello che tu scrivi sembra che io non possa nemmeno sostituire i cerchi in acciaio con dei cerchi in lega .
Non capisco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:43:26
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 20:30:11

Quindi se io ho 2 molle aggiuntive posteriori originali e sono da buttare poichè distrutte dal peso e ossido e non esiste il ricambio ( mezzo di 14 anni ) dovrei radiare il mezzo !!??

tranquillo che non devi radiare un bel nulla.......se non il 100% dei camper  in circolazione ma il 99% e piazzato come il tuo !!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 12/10/2016 alle: 21:18:25
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 20:30:11

Quindi se io ho 2 molle aggiuntive posteriori originali e sono da buttare poichè distrutte dal peso e ossido e non esiste il ricambio ( mezzo di 14 anni ) dovrei radiare il mezzo !!??

non deve esserci per forza una marchiatura( difficilmente sulle molle esiste se non in vernice che col tempo svanisce) ma sui documenti del costruttore ci sarà sicuramente il materiale con cui è fatto, le misure ecc.
per i cerchi, difficilmente non sono omologati ( io non ne ho mai visti) il costruttore di cerchi in lega darà a corredo ( o sara stampigliato sul cerchio stesso) un codice di identificazione che porta all'omologazione per quel veicolo.
 


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16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 12/10/2016 alle: 22:47:51
quindi non necessariamente devo passare per la motorizzazione per trascrivere eventuali modifiche sucessive...
Se il costruttore della modifica ( molle - airtop - ammortizzatori - gruppi ottici - distanziali ) certifica con un numero di omologazione che tale dispositivo può essere installato sul mio veicolo io lo posso utilizzare ?
In che modo alcune marche di air-top riescono a fornire l'omologazione se vi sono almeno 100 allestitori su di una meccanica ?
Per i cerchi in lega acquistati aftermarket non ho avuto nessuna di questa informazione a corredo , vi è stampigliato il codice omologazione del cerchio , abbiamo rispettato tutte le quote originali ma non vi è nessuna omologazione per il complesso MAK-KNAUS . Probabilemente vi sarà per fiat , cosa che dubito ,  ma dal momento che l'allestitore fa omologazione fiat perde la possibilità di rilasciare nulla osta .
Per me il discorso è più complesso .


 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29550
Inserito il 13/10/2016 alle: 08:35:08
In risposta al messaggio di valerionuvola del 12/10/2016 alle 22:47:51

quindi non necessariamente devo passare per la motorizzazione per trascrivere eventuali modifiche sucessive... Se il costruttore della modifica ( molle - airtop - ammortizzatori - gruppi ottici - distanziali ) certifica con
un numero di omologazione che tale dispositivo può essere installato sul mio veicolo io lo posso utilizzare ? In che modo alcune marche di air-top riescono a fornire l'omologazione se vi sono almeno 100 allestitori su di una meccanica ? Per i cerchi in lega acquistati aftermarket non ho avuto nessuna di questa informazione a corredo , vi è stampigliato il codice omologazione del cerchio , abbiamo rispettato tutte le quote originali ma non vi è nessuna omologazione per il complesso MAK-KNAUS . Probabilemente vi sarà per fiat , cosa che dubito ,  ma dal momento che l'allestitore fa omologazione fiat perde la possibilità di rilasciare nulla osta . Per me il discorso è più complesso .  
...

le modifiche sono una cosa, la sostituzione di parti già esistenti è un'altra.
per le modifiche va richiesto il nulla osta e passare il collaudo, la sostituzione di parti già esistenti non necessita di ciò purché le parti sostituite rispecchiano l'originale.
 


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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/10/2016 alle: 11:36:57
ammetto la mia più totale e completa ignoranza sull'argomento omologazioni e dintorni , mi fido di quello che dici .
 
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