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totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:48:50
Vorrei porre un quesito ai più esperti in materia a proposito dei distanziatori per allargare la carreggiata tipo questi.

http://www.goldschmittitalia.it...

Sono efficaci? Vale la pena di acquistarli? Danno problemi a cuscinetti, mozzi o quant'altro? ecc..... Grazie a chiunque mi dia una risposta basata anche su asperienze personali. Un GRANDE saluto a tutti gli amici del forum, siete fantastici.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/10/2007 alle: 20:55:52
Ma sono regolari? IO ricordo tanti anni fa si usavano nelle Fiat 500 ma spesso si prendevano multe perchè non era legale allargare la carreggiata,comunqu non sarebbe niente male se si puo fare. Ciao. Giovanni
20
totorus
totorus
13/05/2005 62
Inserito il 28/10/2007 alle: 21:31:51
Da quello che ho letto sono omologati
19
friulano
friulano
02/05/2006 176
Inserito il 28/10/2007 alle: 22:38:34
Non ti fidare troppo i camper normalmente sono al limite della loro portata e in origine il mozzo ruota porta il suo peso al centro della ruota mentre con i distanziatori lo porterebbe fuori centro con una sorta di leva che caricherebbe di piu i cuscinetti riducendone la loro durata pensaci ciao
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Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 29/10/2007 alle: 07:12:18
quote:Originally posted by friulano
Non ti fidare troppo i camper normalmente sono al limite della loro portata e in origine il mozzo ruota porta il suo peso al centro della ruota mentre con i distanziatori lo porterebbe fuori centro con una sorta di leva che caricherebbe di piu i cuscinetti riducendone la loro durata pensaci ciao >
> Quoto assolutamente la risposta di "friulano" In effetti sulle auto ancora hanno soprattutto una valenza estetica...su un camper con i pesi che ci sono in gioco..ho i miei dubbi...però se sono omologati... Ciao Marcello
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tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 29/10/2007 alle: 08:38:00
Quoto in toto friulano. In più una considerazione: i vantaggi sono teorici, gli svantaggi: possibili multe (io ne sono convinto), aumento di probabilità di rotture di schianto, dubbio miglioramento della stabilità, allungando la leva si moltiplicano anche i giochi.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/10/2007 alle: 08:51:36
Ci sono in giro vecchie discussioni sui distanziali, sulle loro funzioni, pregi e difetti. Fate un "cerca" e vedrete che uscira' fuori qualche vecchio 3d. PS: I distanziali sono ufficialmente "omologati" previo nulla osta della casa e visita in motorizzazione per collaudo ed aggiornamento del libretto. Non ho letto per bene l'articolo,ma se figura "omologato T.U.V." non vuol dire che sia omologato in italia senza la suddetta prassi. Informatevi bene prima di incorrere in spiacevoli conversazioni con le forze dell'ordine(anche se raramente fermano e guardano se ci sono i distanziali su un camper). Ciao Luca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/10/2007 alle: 11:29:12
Mettendo i distanziali si cambia il braccio della leva della sospensione ,si ammorbidiscono le sospensioni e, peggio, si rischia di rovinare i cuscinetti. Sconsigliato. Inoltre saranno anche omologati...ma per quale uso e in quale paese? In Italia non si può modificare la carreggiata del mezzo! Un esempio dell'utilizzo "legale" del distanziale: sulla nuova Cinquecento (non 500), per montare i cerchi da 15" serviva richiedere il Nulla Osta alla Fiat, comprare i 15" da loro ed il kit distanziali (per rimettere a posto la carreggiata e non interferire con gli organi delle sospensioni e dello sterzo). Un uso diverso in Italia non è consentito. Omologato TUV vuol dire che in Germania, si possono utilizzare per allargare la carreggiata, per poi andare a far trascrivere le nuove misure sul libretto et voilà. Ma noi siamo un paese arretrato in tal senso...lo dico da ex appassionato di Tuning sulle auto. Avevo una Lancia Y "LS", indentica in tutto e per tutto alla "Elefantino Rosso"...la mia montava cerchi da 14", l'altra da 15". Non c'era nessun impedimento tecnico al fatto che io potessi montare i 15", ma non era possibile o quasi avere questo benedetto Nulla Osta. Mentre in Germania con la stessa auto girano con i 17"...
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:50:35
In Italia non sono omologabili mentre in germania si questo vale per molte modifiche sulle auto. In ogni caso non è una soluzione furba aumenti il peso complessivo di 20kg circa e sopratutto quello delle masse mobili, se metti i cerchi in lega con ET minore dei cerchi in ferro ottieni lo stesso effetto, ma diminuisci il peso di 20kg totali e delle masse mobili, anche il costo non è poi molto più alto cerca gli ALESSIO su

www.gomme.it

sei sui 100 euro.Con i cerchi non hai nessun problema di equilibratura che potresti trovare smontando da solo e rimontando i distanziali.Io li ho costruiti al tornio ma mai montati per il motivo che ti ho spiegato.E pensare che molti si comprano mezzi nuovi senza pensare e o sapere che oggi esiste il telaio extended a carreggiata allargata vedi Mezzi SEA e Laika ad es. , saluti
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travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 29/10/2007 alle: 13:42:31
Ciao Sul mio motorhome Knaus su Ducato quei distanziali posteriori ci sono di serie... Tra le altre cose ho scoperto di averli per caso dal gommista. Cmq mai avuto un problema (Ducato Maxi 40 quintali). Anzi, secondo me sono abbastanza efficaci. Il precedente (sempre Ducato Maxi) non li aveva ed era sensibilmente meno stabile. Ciao Michel
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tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 29/10/2007 alle: 16:32:04
quote:Originally posted by travel liner
Sul mio motorhome Knaus su Ducato quei distanziali posteriori ci sono di serie...>
> Dal punto di vista tecnico sarebbe interessante vedere il tipo di cerchioni. Se sono cerchioni che hanno una forma simile ai cerchioni da ruote gemellate i distanziali avrebbero un senso, in caso contrario, credo di no.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/10/2007 alle: 21:03:27
quote:Dal punto di vista tecnico sarebbe interessante vedere il tipo di cerchioni. Se sono cerchioni che hanno una forma simile ai cerchioni da ruote gemellate i distanziali avrebbero un senso, in caso contrario, credo di no.>
> Su qualunque cerchione l'unica sigla che riguarda la carreggiata è l'ET più è basso più la carreggiata è larga l'ET puo anche essere negativo, il distanziale modifica l'ET del cerchio, per mettere i distanziali spendendo quasi la stessa cifra che con i cerchi in lega con un po di scampanatura diminuendo nel totale di 40 kg il peso del veicolo per me la scelta e gia fatta.Cambiando i cerchi si puo allargare anche il canale. Sui gemellari qualunque valore di ET non modifica la carreggiata ma solo la distanza tra la coppia di ruote. Altro dato essenziale è il numero fori, il loro interasse e il foro di centraggio questi dati servono per identificare la possibilita di montaggio. I distanziali goldschimitt non creano problemi perche hanno dei loro dadi che li bloccano al mozzo quando si smonta la ruota si procede come se il distanziale non ci fosse , sulle auto invece esistono distanziali in alu con fori passanti questi tipi sono da evitare sul camper. I distanziali goldschimitt sono in vendita su ebay.de ad un prezzo molto inferiore 120-140 euro secondo le meccaniche la coppia contro i circa 200 del sito italiano, le versioni 50+50 mm ovviamente sono molto poco salutari ai cuscinetti, saluti
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 29/10/2007 alle: 22:43:57
quote:Originally posted by travel liner
Ciao Sul mio motorhome Knaus su Ducato quei distanziali posteriori ci sono di serie... Tra le altre cose ho scoperto di averli per caso dal gommista. Cmq mai avuto un problema (Ducato Maxi 40 quintali). Anzi, secondo me sono abbastanza efficaci. Il precedente (sempre Ducato Maxi) non li aveva ed era sensibilmente meno stabile. Ciao Michel >
> Se non si esagera con le misure l'unica cosa che succede e che si ammorbidisce la sospensione e si modifica la carreggiata (sempre che non sia prevista a libretto quella con distanziale oppure servano per ripristinare quella originale per l'adozione di cerchi particolari). Io controllerei il libretto per scrupolo...almeno in caso di revisione o contenstazione sei preparato. Se non c'è scritto nulla sul libretto e la carreggiata è quella originale del mezzo non sei "a posto" per il codice della strada.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:29:15
Ma con i distanziali non si migliora anche il raffreddamento dei dischi freno posteriori?[;)].Ciao Giuseppe
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/10/2007 alle: 13:22:28
quote:Ma con i distanziali non si migliora anche il raffreddamento dei dischi freno posteriori?.Ciao Giuseppe>
> Secondo me il raffreddamendo lo migliori con i cerchi in lega che hanno materiale che conduce meglio il calore, si smaltisce meglio anche il calore delle gomme, saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/11/2007 alle: 14:31:40
quote:Originally posted by friulano
Non ti fidare troppo i camper normalmente sono al limite della loro portata e in origine il mozzo ruota porta il suo peso al centro della ruota mentre con i distanziatori lo porterebbe fuori centro con una sorta di leva che caricherebbe di piu i cuscinetti riducendone la loro durata pensaci ciao >
> quoto, inoltre varia sicuramente anche il camber [B)] Ciao
18
wyjkx
wyjkx
02/09/2007 78
Inserito il 01/11/2007 alle: 17:37:45
assolutamente no, il cuscinetto lavora storto e si rovina,bisogna invece spostare il mozzo completo con 2 spessori che non troverai. io li ho fatti fare in alluminio al costo di 100 euro. estetica migliore e maggior tenuta
tuono
tuono
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:33:37
quote:Originally posted by wyjkx
assolutamente no, il cuscinetto lavora storto e si rovina,bisogna invece spostare il mozzo completo con 2 spessori che non troverai. io li ho fatti fare in alluminio al costo di 100 euro. estetica migliore e maggior tenuta >
> in questo caso pero' fai lavorare storto l'ammortizzatore ,cambiandone l'inclinazione. poi se sposti in fuori il mozzo poi con il semiasse?????? rubi filettatura al dado di fissaggio .... forse mi sbaglio,ma faresti piu' danni che altro. potresti spiegarmi come esattamente hai fatto???? saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 17:07:44
carissimi. venerdi pom. ho montato i distanziali al post. del mio mezzo. provato su strada,posso solo dirvi che e' fenomenale il gadagno in termini di guidabilita' e stabilita' sia nelle curve che in autostrada. per puro caso la mobilbetta ha lasciato tanto spazio nei passaruota,tanto da permettere l'installazione dei cerchi in lega 7x15 con un'ET di 22 mm differente rispetto a quelli in ferro,22 mm spostato verso l'esterno. poi ho messo i distanziali altri 30 mm verso l'esterno. in totale la carreggiata post. e' stata allargata di 104 mm,e l'anteriore di 44 mm. ora la carreggiata post. e' di 1840 mm(centro pneumatico) e 2000 mm bordo battistrada, e si sentono tutti nei sorpassi a pulmann e tir,non si sposta piu'. chi ha problemi di stabilita' li monti senza remore . una delle poche spese ben fatte. saluti TUONO
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/11/2007 alle: 17:42:36
Bisogna vedere la durata dei cuscinetti e non dimenticare che sei "fuorilegge come Renegade"[8D] (la carreggiata non si può modificare), poi non ci sono problemi.

Modificato da Albertoy il 12/11/2007 alle 17:43:13
tuono
tuono
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Inserito il 12/11/2007 alle: 17:48:04
quote:Originally posted by Albertoy
Bisogna vedere la durata dei cuscinetti e non dimenticare che sei "fuorilegge come Renegade"[8D] (la carreggiata non si può modificare), poi non ci sono problemi. >
> fosse solo per i distanziali il mio esser fuorilegge[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]. dubito in un repentino cedimento,pero' il fatto che faccio piu' o meno 25000 km all'anno si vedra' presto. saluti TUONO
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