http://www.goldschmittitalia.it...
Sono efficaci? Vale la pena di acquistarli? Danno problemi a cuscinetti, mozzi o quant'altro? ecc..... Grazie a chiunque mi dia una risposta basata anche su asperienze personali. Un GRANDE saluto a tutti gli amici del forum, siete fantastici.quote:Originally posted by friulano> Quoto assolutamente la risposta di "friulano" In effetti sulle auto ancora hanno soprattutto una valenza estetica...su un camper con i pesi che ci sono in gioco..ho i miei dubbi...però se sono omologati... Ciao Marcello
Non ti fidare troppo i camper normalmente sono al limite della loro portata e in origine il mozzo ruota porta il suo peso al centro della ruota mentre con i distanziatori lo porterebbe fuori centro con una sorta di leva che caricherebbe di piu i cuscinetti riducendone la loro durata pensaci ciao >
www.gomme.it
sei sui 100 euro.Con i cerchi non hai nessun problema di equilibratura che potresti trovare smontando da solo e rimontando i distanziali.Io li ho costruiti al tornio ma mai montati per il motivo che ti ho spiegato.E pensare che molti si comprano mezzi nuovi senza pensare e o sapere che oggi esiste il telaio extended a carreggiata allargata vedi Mezzi SEA e Laika ad es. , salutiquote:Originally posted by travel liner> Dal punto di vista tecnico sarebbe interessante vedere il tipo di cerchioni. Se sono cerchioni che hanno una forma simile ai cerchioni da ruote gemellate i distanziali avrebbero un senso, in caso contrario, credo di no.
Sul mio motorhome Knaus su Ducato quei distanziali posteriori ci sono di serie...>
quote:Dal punto di vista tecnico sarebbe interessante vedere il tipo di cerchioni. Se sono cerchioni che hanno una forma simile ai cerchioni da ruote gemellate i distanziali avrebbero un senso, in caso contrario, credo di no.>> Su qualunque cerchione l'unica sigla che riguarda la carreggiata è l'ET più è basso più la carreggiata è larga l'ET puo anche essere negativo, il distanziale modifica l'ET del cerchio, per mettere i distanziali spendendo quasi la stessa cifra che con i cerchi in lega con un po di scampanatura diminuendo nel totale di 40 kg il peso del veicolo per me la scelta e gia fatta.Cambiando i cerchi si puo allargare anche il canale. Sui gemellari qualunque valore di ET non modifica la carreggiata ma solo la distanza tra la coppia di ruote. Altro dato essenziale è il numero fori, il loro interasse e il foro di centraggio questi dati servono per identificare la possibilita di montaggio. I distanziali goldschimitt non creano problemi perche hanno dei loro dadi che li bloccano al mozzo quando si smonta la ruota si procede come se il distanziale non ci fosse , sulle auto invece esistono distanziali in alu con fori passanti questi tipi sono da evitare sul camper. I distanziali goldschimitt sono in vendita su ebay.de ad un prezzo molto inferiore 120-140 euro secondo le meccaniche la coppia contro i circa 200 del sito italiano, le versioni 50+50 mm ovviamente sono molto poco salutari ai cuscinetti, saluti
quote:Originally posted by travel liner> Se non si esagera con le misure l'unica cosa che succede e che si ammorbidisce la sospensione e si modifica la carreggiata (sempre che non sia prevista a libretto quella con distanziale oppure servano per ripristinare quella originale per l'adozione di cerchi particolari). Io controllerei il libretto per scrupolo...almeno in caso di revisione o contenstazione sei preparato. Se non c'è scritto nulla sul libretto e la carreggiata è quella originale del mezzo non sei "a posto" per il codice della strada.
Ciao Sul mio motorhome Knaus su Ducato quei distanziali posteriori ci sono di serie... Tra le altre cose ho scoperto di averli per caso dal gommista. Cmq mai avuto un problema (Ducato Maxi 40 quintali). Anzi, secondo me sono abbastanza efficaci. Il precedente (sempre Ducato Maxi) non li aveva ed era sensibilmente meno stabile. Ciao Michel >
quote:Ma con i distanziali non si migliora anche il raffreddamento dei dischi freno posteriori?.Ciao Giuseppe>> Secondo me il raffreddamendo lo migliori con i cerchi in lega che hanno materiale che conduce meglio il calore, si smaltisce meglio anche il calore delle gomme, saluti
quote:Originally posted by friulano> quoto, inoltre varia sicuramente anche il camber [B)] Ciao
Non ti fidare troppo i camper normalmente sono al limite della loro portata e in origine il mozzo ruota porta il suo peso al centro della ruota mentre con i distanziatori lo porterebbe fuori centro con una sorta di leva che caricherebbe di piu i cuscinetti riducendone la loro durata pensaci ciao >
quote:Originally posted by wyjkx> in questo caso pero' fai lavorare storto l'ammortizzatore ,cambiandone l'inclinazione. poi se sposti in fuori il mozzo poi con il semiasse?????? rubi filettatura al dado di fissaggio .... forse mi sbaglio,ma faresti piu' danni che altro. potresti spiegarmi come esattamente hai fatto???? saluti TUONO
assolutamente no, il cuscinetto lavora storto e si rovina,bisogna invece spostare il mozzo completo con 2 spessori che non troverai. io li ho fatti fare in alluminio al costo di 100 euro. estetica migliore e maggior tenuta >
quote:Originally posted by Albertoy> fosse solo per i distanziali il mio esser fuorilegge[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]. dubito in un repentino cedimento,pero' il fatto che faccio piu' o meno 25000 km all'anno si vedra' presto. saluti TUONO
Bisogna vedere la durata dei cuscinetti e non dimenticare che sei "fuorilegge come Renegade"[8D] (la carreggiata non si può modificare), poi non ci sono problemi. >