quote:Risposta al messaggio di enpelle inserito in data 07/03/2011 21:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le specifiche Fiat riguardo al 2.3 attuale da 120 e 130cv prescrivono la sostituzione della cinghia a 180.000km, oppure dopo 4 anni in caso di utilizzo in ambienti e condizioni gravose (consegne porta a porta, brevi e frequenti spostamenti ecc), oppure in ogni caso ogni 5 anni. Il tuo è il 110cv (l'ho avuto anch'io, ottimo motore), ma l'architettura meccanica è identica, purtroppo non ho dati specifici a riguardo ma considera che il tempo, al pari dei km, contribuisce al deterioramento. Se fossi in te un pensierino alla sostituzione inizierei a farlo, meglio che rimanere in panne a 3000km da casa con mezzo motore da buttare e ferie compromesse, tra l'altro la spesa non mi sembra esagerata. Opinione personale Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di enpelle inserito in data 07/03/2011 21:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io, per non sbagliare, l'ho fatta dopo 5 anni e ca 70.000Km.
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 07/03/2011 22:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono nella stessa condizione un ducato 2.3/110 del 2005 con 35000 km Quanto viene a costare la distribuzione su questo motore? Grazie Gigi
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 07/03/2011 22:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono dei vostri anch'io, il ns. 2300 110CV compie 6 anni a Maggio e 40000 km. Lo scorso anno mi avevano fatto un preventivo di 480 euro, ricambi originali (li pretendo) e M.O. Non è prevista la pompa dell'acqua. Insieme al capo officina abbiamo visto lo spaccato del motore e la pompa non è direttamente trascinata dalla distr. pertanto a suo dire mi consigliava di andare avanti. Quest'anno lo faccio, spero mi mantenga il prezzo. Dimenticavo,OFF autorizzata fiat e costi iva inclusa con fattura in mano quale garanzia del lavoro fatto (preferisco essere tranquillo) Gradirei ulteriori conferme circa la pompa dell'acqua, magari qualche meccanico o chi ha gia fatto il lavoro. Grazie! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 09/03/2011 22:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao,io lo scorso anno ho dovuto smontare la cinghia di distribuzione nel ducato 2.3 130cv del 2008,per smontare la pompa del gasolio,ma io mi ricordo che la pompa dell'acqua gira con la cinghia di distribuzione e fa addirittura da supporto per la pompa... il tuo è un 2.3 110 cv del 2005 ma "dovrebbe" essere uguale... saluti andrea...
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 09/03/2011 23:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio dell'info, al momento del preventivo il titolare aveva controllato l'esploso del motore e mi disse che la pompa era esclusa.. Mi metti dei dubbi. Comunque poichè il lavoro è da fare mi interesso con certezza. Chissà se in rete si trovano gli spaccati dei motori fiat per i non addetti ai lavori Ciao
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 10/03/2011 14:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è quello che cerco[:)], però non riesco a capire se la pompa acqua è trascinata dalla cinghia dentata di distribuzione; a vedere questo spaccato sembra di no. Me lo riguardo con calma,oggi sono fuso! Questi spaccati sono a disposizione di chiunque? Magari ne trovo uno della mia Marea Jtd.. Grazie, che forza che è il col[:p][:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 07/03/2011 22:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dal concessionario Fiat mi hanno preventivato circa 500 euro compreso il tagliando (il mio motore è senza aria condizionata)