CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda dello cento pistole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
cristino
cristino
29/01/2012 30
Inserito il 02/01/2017 alle: 23:23:56
Quanti Km potrebbe percorrere complessivamente un motore Ducato che traina un mezzo, quasi sempre in sovrappeso matenuto sempre con una buona manutenzione? Scopo della domanda dalle cento pistole: conviene acquistare un camper blasonato che ha 100000 Km e 16 anni di vita per la "modica " cifra di 20000 euro? Approfitto dello spazio per augurare a tutti i preziosi amici del forum un 2017 con tantissimi Km spensierati . Viaggiare in buona compagnia è una goduria impagabile.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 02/01/2017 alle: 23:33:08
In risposta al messaggio di cristino del 02/01/2017 alle 23:23:56

Quanti Km potrebbe percorrere complessivamente un motore Ducato che traina un mezzo, quasi sempre in sovrappeso matenuto sempre con una buona manutenzione? Scopo della domanda dalle cento pistole: conviene acquistare un camper
blasonato che ha 100000 Km e 16 anni di vita per la modica cifra di 20000 euro? Approfitto dello spazio per augurare a tutti i preziosi amici del forum un 2017 con tantissimi Km spensierati . Viaggiare in buona compagnia è una goduria impagabile.
...

Marca della meccanica?
Federico
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:19:21
In risposta al messaggio di Federthago del 02/01/2017 alle 23:33:08

Marca della meccanica? Federico

mi sembra che abbia scritto chiaramente " Ducato" wink
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 03/01/2017 alle: 08:47:17
In risposta al messaggio di cristino del 02/01/2017 alle 23:23:56

Quanti Km potrebbe percorrere complessivamente un motore Ducato che traina un mezzo, quasi sempre in sovrappeso matenuto sempre con una buona manutenzione? Scopo della domanda dalle cento pistole: conviene acquistare un camper
blasonato che ha 100000 Km e 16 anni di vita per la modica cifra di 20000 euro? Approfitto dello spazio per augurare a tutti i preziosi amici del forum un 2017 con tantissimi Km spensierati . Viaggiare in buona compagnia è una goduria impagabile.
...

Hai scritto:
Quanti Km potrebbe percorrere complessivamente un motore Ducato che traina un mezzo, quasi sempre in sovrappeso matenuto sempre con una buona manutenzione?

Tanti! Tanti ma dipende si, dalla manutenzione, ma molto di più dal modo di guidare. Per esempio, il mio precedente camper, su Ducato 1900 td del 1994, l'ho ceduto a 205.000 km. Quando aveva 192.000 km, per una lunga inoperosità e conseguente problema, è stato necessario aprire il motore: i cilindri erano ancora come nuovi, senza il segno della corsa del cilindro e non era stato sostituire alcun componente. Il segreto del motore di un mezzo pesante come un camper, a detta del mio meccanico, è che non va mai usato giù di giri, deve viaggiare sempre su di giri perché si usurano meno gli organi in movimento, essendo sottoposti a meno sforzo. E' come la bici: se la montagna la si affronta con una corona che sviluppa 50 cm ad ogni giro di pedale o la si affronta con una corona che sviluppa 5 metri ad ogni pedalata: per le gambe (motore), corone, catena e raggi (organi di trasmissione) son due lavori completamente diversi.

Chi l'ha comprato (un ex meccanico), dopo averlo provato e contrattato, mi ha confidato che lui spera di arrivare a 500.000 km.

Giovanni
13
cristino
cristino
29/01/2012 30
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:00:18
Si, in effetti mi riferivo ad un Fiat Ducato 2.8 TD del 2001 con 100000 Km e montato su un Laika Kreos semi integrale. Grazie Giovanni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 03/01/2017 alle: 10:11:38
300 mila km è di solito il parametro di vita utile utilizzato nella progettazione/sviluppo dei motori di veicoli commerciali.
Poi molti altri fattori entrano in gioco: accuratezza/tolleranze di lavorazione al montaggio (es.: dipendenti da stato momentaneo attrezzature), tipologia utilizzo e manutenzione...
Un saluto da Vittorio (MI)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:05:29
surprise

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da vadopiano il 03/01/2017 alle 11:06:36
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 03/01/2017 alle: 11:37:19
Ma scherzi 100.000 km per il 2.8 sono niente di niente.
Gli autisti degli scolabus qui da me sono oltre 500.000 km e nessun problema.
A parte un po di fumosità tipica euro2.
Be ecco questo potrebbe essere il suo vero limite (essere purtroppo euro2).
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2017 alle: 17:35:24
Io più che del motore, mi preoccuperei di vedere bene come sta la cellula. Il motore se ben tenuto ti fa 500.000 Km e  penso che nessun camper arrivi a quella percorrenza, perchè la cellula invecchia sicuramente prima del motore.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
13
cristino
cristino
29/01/2012 30
Inserito il 03/01/2017 alle: 23:48:22
Il mio precedente camper, Adriatik, acquistato nel 1988 e rubatomi nel novembre 2016, aveva 119000 Km ed era stato fermo all'aperto per 9 anni,. Il motore , Ducato aspirato, ha avuto solo la normale manutenzione e la cabina una semplice riverniciatura , dopo i 9 anni di abbandono. Il tutto, cellula, carrozzeria e motore, era in condizioni eccellenti. Non so se i camper nuovi hanno la stessa resistenza all'usura e agli agenti atmosferici. Grazie per le cortesi risposte.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:00:51
sul ducato 2800 jtd che avevo il mio meccanico mi disse : guarda che questo motore a 100.000 km è appena fuori rodaggio , trattalo con cura esso ti durerà talmente tanto che butterai via il camper xchè troppo vecchio ,ma NON certamente x il motore che x inciso con 2/3000 euro lo rifai a nuovo . inoltre tanti si rivolgono ai concessionari x l'acquisto convinti che la garanzia copra TUTTO ,niente di più falso , x mia esperienza ( due mezzi ) comperati da privati e soddisfattissimo ,inoltre il risparmio è una cifra che in caso di problemi mi permette di ripararlo senza dovermi "prostrare " presso il rivenditore . guarda diversi mezzi prima di decidere quale prendere ,oggigiorno ci sono talmente tante occasioni che il prezzo è trattabilissimo . 

carlo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:48:47
In risposta al messaggio di marinox del 08/01/2017 alle 11:00:51

sul ducato 2800 jtd che avevo il mio meccanico mi disse : guarda che questo motore a 100.000 km è appena fuori rodaggio , trattalo con cura esso ti durerà talmente tanto che butterai via il camper xchè troppo vecchio ,ma
NON certamente x il motore che x inciso con 2/3000 euro lo rifai a nuovo . inoltre tanti si rivolgono ai concessionari x l'acquisto convinti che la garanzia copra TUTTO ,niente di più falso , x mia esperienza ( due mezzi ) comperati da privati e soddisfattissimo ,inoltre il risparmio è una cifra che in caso di problemi mi permette di ripararlo senza dovermi prostrare presso il rivenditore . guarda diversi mezzi prima di decidere quale prendere ,oggigiorno ci sono talmente tante occasioni che il prezzo è trattabilissimo .  carlo
...

Quoto alla grandissima ! winkyes

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
cristino
cristino
29/01/2012 30
Inserito il 08/01/2017 alle: 13:57:17
Ringrazio Carlo e Giancarlo per l'opportuno incoraggiamento e per i preziosi consigli. Un cordialissimo saluto, enzo
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 08/01/2017 alle: 14:40:01
A mio parere il motore in se stesso, inteso come monoblocco e cilindri, è praticamente indistruttibile se correttamente lubrificato.
Le eventuali problematiche potrebbero eventualmente sorgere sull'impianto d'iniezione, Egr, semiassi, impianto elettrico e di raffreddamento, frizione ecc. e questo riguarda tutti i motori non solo il Ducato.
Pertanto pur acquistando un mezzo che apparentemente non ha chilometraggio esagerato, non è detto che non si debbano sostenere spese molto onerose.

Claudio
10
Elvis in London
Elvis in London
24/12/2015 174
Inserito il 09/01/2017 alle: 09:25:27
Ciao, so che è OT, se acquisti da un concessionario e ti dà come garanzia veicolo una polizza di un'agenzia xyz, ecco, sappi che è come acquistare senza garanzia! Io ci sono appena passato, ad ogni guasto del mio mezzo (del 2002) mi sono visto rispondere: "ci dispiace moltissimo ma l'intervento non è coperto da garanzia"...

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London - Drive safely!

Modificato da Elvis in London il 09/01/2017 alle 10:58:13
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 09/01/2017 alle: 09:55:54
In risposta al messaggio di Elvis in London del 09/01/2017 alle 09:25:27

Ciao, so che è OT, se acquisti da un concessionario e ti dà come garanzia veicolo una polizza di un'agenzia xyz, ecco, sappi che è come acquistare senza garanzia! Io ci sono appena passato, ad ogni guasto del mio mezzo
(del 2002) mi sono visto rispondere: ci dispiace moltissimo ma l'intervento non è coperto da garanzia...   - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London - Drive safely!
...

e chissà xchè  , SA' è normale usura E quindi ..... PAGATELO . non è comunque che in concessionaria ti dicano sempre che il pezzo è da sostituire xchè usura da movimento ma semplicemente MENO garanzia e il conce meno sostituisce e meglio è . resta il fattore INFILTRAZIONE quello si che è in garanzia , MA se IO dovessi acquistare da un privato un camper a pannelli ( io ho un furgonato su daily ) mi recherei in DUE concessionarie ,una la paga il venditore ,l'altra IO , vi spiego il perché , come in tutte le transazioni DUE è meglio di una e x non sapere né leggere né scrivere quando ci sono in ballo simili cifre DUE controlli x la massima sicurezza lo ritengo utile anzi utilissimo ,in fin dei conti 100 euro sono una cifra che ti permette di evitare spese ben maggiori ,poi con calma una ripassata a tutte le giunzioni levando solamente i copri che tengono riparate le VERE giunzioni tra tetto e parete . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link