CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda x possessori di Sprinter Mercedes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/09/2008 alle: 10:14:24
Buongiorno a tutti. Avrei una domanda per i possessori di M. Sprinter ruota singola. Per il noto problema di carreggiata stretta , avevo pensato di montare i distanziali. Ho visto che Goldschmitt ha in listino sia quelli da 60 che da 100. Volevo avere pareri da chi li ha montati e quali. Inoltre se bisogna metterli anche davanti. E l'ultima domanda se si possono usare in abbinamento ai cerchi in lega... Se voi li avete comprati, di quale casa e con quale ET... Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere. Marcello
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 07/09/2008 alle: 17:43:57
Se hai già i cerchi in lega i distanziali sono sicuramenta da escludere,se non li hai puoi montare i distanziali anche se,personalmente,consiglierei i cerchi in lega. Se hai problemi di assetto e tenuta di strada è meglio ricorrere a sospensioni ad aria o barre stabilizzatrici. Questo è un consiglio da camperista ma anche di uno che vende quella roba. Ciao
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/09/2008 alle: 18:10:44
attenzione che spostando all'esterno i cerchi si rischia di creare carichi strani ed il mercedes come si sa non gradisce modifiche all'assetto penso che chi tipossa dare una risposta più easuriente sono i fans di mercedes che di solito scrivono qui di più non so
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 07/09/2008 alle: 20:04:35
Intanto grazie per le risposte. per luponero. In effetti non ho ancora nessuno dei due (cerchi o distanziali). Ho già montato le sospensioni ad aria e pensav che allargando la careggiata di 6 cm per parte, dovesse comunque migliorare il comportamento. Se dovessi scegliere per i cerchi, che marche ci sono per lo sprinter e che ET devo cercare?? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 00:07:33
Io ho uno Sprinter con le gemellari, non ho, quindi, una esperienza diretta, ma credo che l'aumento della carreggiata, se non esagerato, possa portare solo vantaggi. Tale aumento può essere ottenuto sia con l'applicazione di distanziali (che devono essere realizzati in modo assolutamente perfetto e con materiale idoneo per evitare di indebolire l'insieme) che con l'utilizzo di cerchi con ET diverso. Generalmente i cerchi in lega, oltre ad un ET tale da aumentare leggermente la carreggiata, hanno anche un canale leggermente più largo che permette un minore angolo di deriva (e, conseguentemente, una maggiore precisione nella guida) e una migliore capacità di dissipare il calore, utile per raffreddare meglio i freni; li ritengo quindi preferibili ai distanziali. Per quanto riguarda l'opportunità di intervenire sia sull'asse posteriore che su quello anteriore ritengo che, qualunque sia l'intervento prescelto, distanziali o cerchi con diverso ET, sia opportuno prenderlo su entrambi gli assi. Credo invece che non sia opportuno utilizzare sia cerchi in lega che distanziali insieme, in quanto si rischierebbe, probabilmente, di esagerare con l'allargamento della carreggiata e creare dei problemi a causa dell'aumento delle sollecitazioni. Tu scrivi di aver già montato le sospensioni aggiuntive ad aria ma non specifichi che tipo di sospensioni hai montato, fai molta attenzioni perché non tutte le sospensioni aggiuntive ad aria sono consigliabili sullo Sprinter, ma solo quelle che non vanno a sostituire i tamponi di fine corsa, come le Alko, ma hanno, come le Goldschmitt, un vero e proprio telaietto che permette di scaricare in modo più opportuno gli sforzi. Le sospensioni aggiuntive ad aria che vanno a sostituire i tamponi di fine corsa sollecitano continuamente il telaio in un modo innaturale e proprio nel verso contrario a quello nel quale lo stesso ha la massima resistenza, con la conseguenza di poterne provocare addirittura la deformazione. Se le sospensioni ad aria che hai montato non sono come ho detto, evita assolutamente di procedere con ulteriori interventi che potrebbero rendere ancora più grave una situazione già ora tutt'altro che ideale. Ciao, Aldo P.S.: io ho montato recentemente sulle sospensioni anteriori del mio Sprinter, in sostituzione dei tamponi di fine corsa, dei particolari tamponi prodotti dalla Goldschmitt, chiamati Aircell, che hanno migliorato moltissimo il comportamento del mezzo, rendendolo sia più confortevole che meglio guidabile, con un comportamento decisamente migliore sulle grosse irregolarità della strada, nelle curve molto strette o in forte pendenza e nei rapidi cambiamenti di direzione o durante i sorpassi.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/09/2008 alle: 10:51:45
Per Aldo. grazie della risposta. Ho letto spessissimo i tuoi interventi e ti reputo veramente preparato. Per le sosp ad aria ho le alko. Io le tengo a 2,3 a pieno carico. Sostanzialmente le uso per rendere il mezzo meno cedevole nelle curve. Adesso volevo mettere i distanziali della Goldschmitt da 60. Che ne dici? E in ultimo mettere gli ammortizzatori della Orap. Mi hanno detto che sono buoni. ( al posto della Oma ) che costano troppo. Sei daccordo con me o hai suggerimenti? Grazie Marcello
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:16:45
Ciao, effettivamente le molle Alco non sono il massimo per lo Sprinter... Io le tengo normalmente a 1bar, masssimo 1.5, ma ho fatto anche centinare le balestre e spessorato (1 cm) tra assale e balestre in modo da dare più respiro alle molle ad aria, che prima era compresse al massimo già a riposo... Un tecnico della Alco che ha risposto tempo fa ad una mia mail diceva che ad ogni bar corrisponde una spinta verso l'alto di 150 kg a molla... Per quanto riguarda le sospensioni Orap non ho diretta esperienza sul camper, ma le ho montate sulla vecchia Golf IV (100.000Km fatti) e ora sulla Polo(180.000km) e non posso che essere soddisfatto! I fratelli Volpi, che ho conosciuto quando lavoravo a Maranello, sono davvero competenti, il loro pane quotidiano sono i rally e la qualità costruttiva è davvero ottima: dopo tutti questi km la frenatura in estensione è identica agli ammortizzatori appena montati!! Credo che proverò anche io i posteriori sul camper, visto anche il prezzo buono... Per i distanziali, come già detto, credo sia davvero meglio montare cerchi in lega con un off-set maggiore di quelli originali: i distanziali, soprattuto 6cm che mi sembrano tantini, hanno bisogno di viti altrettanto più lunghe delle originali e su di un mezzo come il camper che spesso supera la portata massima non credo sia consigliabile... E' comunque certo che lo Sprinter abbia bisogno di almeno un paio di cm per lato di carreggiata in più, con i cerchi credo sia fattibile... Aldo, grazie per il suggerimento delle Aircell anteriori... Indiscrezione: quanto le hai pagate?? Ciao, Max.
maculani
maculani
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 11:42:07
quote:Originally posted by luponero
Se hai già i cerchi in lega i distanziali sono sicuramenta da escludere,se non li hai puoi montare i distanziali anche se,personalmente,consiglierei i cerchi in lega. Se hai problemi di assetto e tenuta di strada è meglio ricorrere a sospensioni ad aria o barre stabilizzatrici. Questo è un consiglio da camperista ma anche di uno che vende quella roba. Ciao >
> Perchè sconsigli i distanziali con i cerchi in lega ? Ringrazioid="size2">.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:10:14
Come sapete sto utilizzanzo un Camper su Sprinter ruota singola, ma con assetto posteriore rifatto con balestre a 3 Fogli. Provenendo da altra meccanica devo dire che l'assetto è tutto fuorchè ballerino e instabile per un ruota singola. Non so che benefici possa dare nell'uso comune l'allargamento della careggiata, ma l'assetto con balestre supplememntari è sicuramente una manna per lo Sprinter. Restano comunque sempre presenti le inecrtezze dell'avantreno con un beccheggio accentuato e uno sterzo tutt'altro che preciso e con un gioco fastidioso nei tratti rettilinei. Per quanto riguarda le Alko sul Daily le avevo trovate utili solo per correggere l'altezza del retrotreno..... quanto ad elemento smorzante meglio optare per qualcos'altro. Sul mio Sprinter c'è la barra antirollio anche al posteriore. Saluti Paolo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:20:06
Io i distanziali li avevo addirittura costruiti al tornio poi ho optato per i cerchi alessio top con 25mm per cerchio di ET in meno (ovvero 50mm di carreggiata in più) 1 con i distanziali aumenti il peso di 20-25 kg con i cerchi lo abbassi di 20 circa totale almeno 40 kg di differenza con costi che sono simili (da tonin gomme a BL li ho pagati 95 in primavera costavano addirittura solo 80 caduno) Ma la cosa che devi fare prima di tutto è controllare il passaruota post e verificare attentamente di quanto puoi allargare la carreggiata. Non credo convenga allargare oltre 50 60 mm. Ok gli orap li ho da 8000 km dopo avere anche revisionato gli originali scoppiati dopo 15000 km , La sostituzione degli ammortizzatori è la prima cosa da fare sullo sprinter le sole sop. pneumatiche firestone - goldschmitt possono bastare solo su mezzi non pesanti e poco allargati. Le aircell io non le trovo molto utili, io ho comunque air cell, firestone golds.., balestra due fogli originali con tallone rimosso,orap e cerchi ET50, saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:25:43
quote:Originally posted by hhh333
Io i distanziali li avevo addirittura costruiti al tornio poi ho optato per i cerchi alessio top con 25mm per cerchio di ET in meno (ovvero 50mm di carreggiata in più) 1 con i distanziali aumenti il peso di 20-25 kg con i cerchi lo abbassi di 20 circa totale almeno 40 kg di differenza con costi che sono simili (da tonin gomme a BL li ho pagati 95 in primavera costavano addirittura solo 80 caduno) Ma la cosa che devi fare prima di tutto è controllare il passaruota post e verificare attentamente di quanto puoi allargare la carreggiata. Non credo convenga allargare oltre 50 60 mm. Ok gli orap li ho da 8000 km dopo avere anche revisionato gli originali scoppiati dopo 15000 km , La sostituzione degli ammortizzatori è la prima cosa da fare sullo sprinter le sole sop. pneumatiche firestone - goldschmitt possono bastare solo su mezzi non pesanti e poco allargati. Le aircell io non le trovo molto utili, io ho comunque air cell, firestone golds.., balestra due fogli originali con tallone rimosso,orap e cerchi ET50, saluti >
> Ottimi consigli perchè a me la ciclistica mercedes sui 35 Q.li mi ha fatto sempre un pò c . . . e. Quando l'ho provata in passato su un Kreos, mi sembrava quando guidavo il formula Italia senza l'effetto suolo, non sapevo mai quale era il limite e più di una volta mi trovavo in testa coda senza sapere perchè.[:D][:D][:D][:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/09/2008 alle: 12:52:08
quote:Originally posted by turbinello
Per Aldo. grazie della risposta. Ho letto spessissimo i tuoi interventi e ti reputo veramente preparato. Per le sosp ad aria ho le alko. Io le tengo a 2,3 a pieno carico. Sostanzialmente le uso per rendere il mezzo meno cedevole nelle curve. Adesso volevo mettere i distanziali della Goldschmitt da 60. Che ne dici? E in ultimo mettere gli ammortizzatori della Orap. Mi hanno detto che sono buoni. ( al posto della Oma ) che costano troppo. Sei daccordo con me o hai suggerimenti? Grazie Marcello >
> Le sospensioni ad aria più adatte per lo Sprinter non sarebbero le Alko, che lavorano proprio nel punto meno opportuno per la distribuzione degli sforzi. Probabilmente sarebbe opportuno, come ha fatto Max TO, far comunque rinforzare le balestre o ricentinarle o addirittura aggiungere un foglio, come ha fatto prat, per poter usare, in marcia, le sospensioni ad una pressione più bassa di quella che usi. Non mi piace l'idea di utilizzare le sospensioni Alko per irrigidire il mezzo andando a dare continue mazzate proprio dove il telaio è più debole; rendendo poi solo più rigido il molleggio, si peggiora il funzionamento della sospensione nel complesso. Non so se tu abbia barre stabilizzatrici rinforzate, ma per limitare il rollio preferirei dotare il mezzo di barre stabilizzatrici rinforzate sia avanti che dietro piuttosto che utilizzare le molle ad aria ad alta pressione. Facendo ricentinare le balestre, invece, si alza il mezzo ripristinando la corretta escursione delle sospensioni e, aggiungendo un foglio, si irrigidisce anche il tutto senza andare a sollecitare in modo scorretto il telaio. Avendo tu già le sospensioni ad aria Alko, potresti far ricentinare le balestre, se snervate, sostituire gli ammortizzatori con altri a doppio effetto e rinforzati, montare barre stabilizzatrici rinforzate sia avanti che dietro e montare anteriormente gli Aircell; le sospensioni ad aria le dovresti tenere ad una pressione molto più modesta durante l'uso (1 o max 1,5 Bar), ma le potresti utilizzare a pressione più elevata durante la sosta per livellare ed irrigidire il camper, scaricando così di parte del peso le balestre (un motorhome che ho visto in montagna alzava al massimo la pressione delle molle ad aria per alzare il posteriore, metteva giù i piedini e riabbassava la pressione in modo da livellarsi e stabilizzarsi con pochissima fatica, comodissimo, per tale uso, avere un circuito per lato del camper). Non ho mai provato gli ammortizzatori Orap ma ne ho sentito parlare molto bene. Sinceramente io non sono molto dell'idea dei distanziali, preferirei adottare prima gli altri provvedimenti che ti suggerisco poche righe più su e poi, eventualmente, montare dei cerchi in lega con un offset (ET) diverso. I distanziali ben realizzati non utilizzano per il fissaggio della ruota gli stessi perni già esistenti, ma sono fissati al mozzo e poi su di essi è fissato il cerchio, non si presenta quindi il pericolo del cedimento dei perni più lunghi tipico dei distanziali da 4 soldi; credo, però, che dei distanziali di 6 cm sottopongano già i cuscinetti delle ruote ad un surlavoro non indifferente senza il vantaggio del maggior raffreddamento, del canale più largo e della maggiore leggerezza offerti dai cerchi in lega. Ciao, Aldo
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 08/09/2008 alle: 14:10:40
Se la balestra non è snervata aggiungere un foglio è,a mio avviso,sconsiglibile;lo avevo fatto anche io sul mio 316 e poi ho dovuto toglierlo unitamene al biscottino che dava più altezza. Le sospensioni ad aria goldschmitt o firestone,che sono poi la stessa cosa,risolvono,da sole,buona parte dei problemi,chi volesse il massimo può montare un kit di barre stabilizzatrici ma si otengono ottimi risultati anche montando la sola barra anteriore. Ciao a tutti.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:30:31
Grazie veramente a tutti! siete stati gentilissimi. Per capire il tutto mi manca solo di sapere che cosa significa ricentinare la balestra.... E poi se qualcuno sa chi nella provincia di Torino, lavora sulle balestre.... Dopo aver letto i vostri interventi, farò in successione questi interventi per vedere di risolvere un pò dei problemi che affliggono il mio sprinter : Far controllare le balestre ed eventualmente "ricentinare" . ( non so se fare aggiungere un foglio in più ) Sostituire gli ammortizzatori con gli orap ( o meglio gli OMA? ) Ed eventualmente montare i cerchi in lega. Se ho capito devo cercare un ET50?? Solo Alessio li fa o c'è anche qualcun altro? Il canale sui cerchi da 15 credo lo si trovi da 6,5. Giusto? Grazie anche a Pratt e hhh333 Quanto hai pagato i 4 ammortizz Orap?
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:39:51
Ricentinare le balestre significa scaldarle ed aumentarne la curvatura (entro certi limiti): così facendo non cambi la durezza ma aumenti la corsa... A Cambiano c'è Bosa, specializzato in camion, ma tratta anche molti camper: mi sono trovato bene, hanno risolto ogni problema. Da loro ho anche cambiato gli ammortizzatori, ma sono rigenerati "doppio effetto": appena ritirato andavano benissimo, rollio diminuito molto, però dopo circa 20.000Km sono tornati quasi come quelli originali. Gli Orap, mi pare che sul loro sito ci sia il listino, sono un'altra cosa: gas system e corpo maggiorato. Ripeto, sulla macchina dopo 180.000 km sono praticamente come nuovi...! Ho fatto una rapido giro su venditori on-line di cerchi: gli Alessio Top 6.5J R15 non si trovano a meno di 100 euri l'uno.... Su Ebay c'è uno che li vende usati a 200 euri! Ma sono per Vito, non so se l'attacco è uguale... Ciao.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:42:55
Dimenticavo, da Bosa nel 2003, ho speso 550 euri per centinaura+spessoramento, 4 ammortizzatori rigenerati... Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/09/2008 alle: 16:44:50
Grazie Max. Gentilissimo. Provo a guardare anche io.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/09/2008 alle: 17:57:14
A torino conosco tony balestra vicino all'uscita deboche della tangenziale. 4 orap montati li ho pagati 600, sul sito ci sono i prezzi sono andato a pavullo. Lo scorso anno per 4 cerchi con 4 nokian nuove da tonin gomme di feltre ho speso 790 spedito il tutto a torino gia montato ed equilibrato, in primavera per i cerchi sul sito riportava il prezzo di 80 euro per gli alessio TOP (che comunque sono specifici per furgoni e tra i più economici) consiglio di telefonare e sentire ora dal sito pare non trattare più alessio. Le firestone goldschimmitt si trovano anche in usa (con marchio firestone) per 280 dollari senza manometro e compressore pero non spediscono direttamente in europa.Per chi decide di montarle consigliio di comprare anche un soffietto di ricambio.saluti
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 08/09/2008 alle: 18:36:45
Le Firestone si trovano anche su ebay.de e, volendo, anche in Italia. Ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:38:16
quote:Le Firestone si trovano anche su ebay.de e, volendo, anche in Italia. Ciao>
> Lo davo per scontato, a quando su ebay.it?
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:40:10
ciao,io ho montato i cerchi Alessio a parte l'estetica che e' un'altra cosa al posto degli orrendi cerchi in ferro tipo fiat uno fire, si e' allargata la carreggiata senza spendere soldi per i distanziali ; i distanziali li ho montati sul fuoristrada ma ti diro' li tengo su' solamente perche' mi piace l'effetto estetico perche ' come comportamento non saprei ma lo sento strano..[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link