Inserito il 08/09/2008 alle: 00:07:33
Io ho uno Sprinter con le gemellari, non ho, quindi, una esperienza diretta, ma credo che l'aumento della carreggiata, se non esagerato, possa portare solo vantaggi.
Tale aumento può essere ottenuto sia con l'applicazione di distanziali (che devono essere realizzati in modo assolutamente perfetto e con materiale idoneo per evitare di indebolire l'insieme) che con l'utilizzo di cerchi con ET diverso.
Generalmente i cerchi in lega, oltre ad un ET tale da aumentare leggermente la carreggiata, hanno anche un canale leggermente più largo che permette un minore angolo di deriva (e, conseguentemente, una maggiore precisione nella guida) e una migliore capacità di dissipare il calore, utile per raffreddare meglio i freni; li ritengo quindi preferibili ai distanziali.
Per quanto riguarda l'opportunità di intervenire sia sull'asse posteriore che su quello anteriore ritengo che, qualunque sia l'intervento prescelto, distanziali o cerchi con diverso ET, sia opportuno prenderlo su entrambi gli assi.
Credo invece che non sia opportuno utilizzare sia cerchi in lega che distanziali insieme, in quanto si rischierebbe, probabilmente, di esagerare con l'allargamento della carreggiata e creare dei problemi a causa dell'aumento delle sollecitazioni.
Tu scrivi di aver già montato le sospensioni aggiuntive ad aria ma non specifichi che tipo di sospensioni hai montato, fai molta attenzioni perché non tutte le sospensioni aggiuntive ad aria sono consigliabili sullo Sprinter, ma solo quelle che non vanno a sostituire i tamponi di fine corsa, come le Alko, ma hanno, come le Goldschmitt, un vero e proprio telaietto che permette di scaricare in modo più opportuno gli sforzi.
Le sospensioni aggiuntive ad aria che vanno a sostituire i tamponi di fine corsa sollecitano continuamente il telaio in un modo innaturale e proprio nel verso contrario a quello nel quale lo stesso ha la massima resistenza, con la conseguenza di poterne provocare addirittura la deformazione.
Se le sospensioni ad aria che hai montato non sono come ho detto, evita assolutamente di procedere con ulteriori interventi che potrebbero rendere ancora più grave una situazione già ora tutt'altro che ideale.
Ciao, Aldo
P.S.: io ho montato recentemente sulle sospensioni anteriori del mio Sprinter, in sostituzione dei tamponi di fine corsa, dei particolari tamponi prodotti dalla Goldschmitt, chiamati Aircell, che hanno migliorato moltissimo il comportamento del mezzo, rendendolo sia più confortevole che meglio guidabile, con un comportamento decisamente migliore sulle grosse irregolarità della strada, nelle curve molto strette o in forte pendenza e nei rapidi cambiamenti di direzione o durante i sorpassi.