CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda x possessori di Sprinter Mercedes

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 77
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 08/09/2008 alle: 19:47:42
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by turbinello
Per Aldo. grazie della risposta. Ho letto spessissimo i tuoi interventi e ti reputo veramente preparato. Per le sosp ad aria ho le alko. Io le tengo a 2,3 a pieno carico. Sostanzialmente le uso per rendere il mezzo meno cedevole nelle curve. Adesso volevo mettere i distanziali della Goldschmitt da 60. Che ne dici? E in ultimo mettere gli ammortizzatori della Orap. Mi hanno detto che sono buoni. ( al posto della Oma ) che costano troppo. Sei daccordo con me o hai suggerimenti? Grazie Marcello >
> Le sospensioni ad aria più adatte per lo Sprinter non sarebbero le Alko, che lavorano proprio nel punto meno opportuno per la distribuzione degli sforzi. Probabilmente sarebbe opportuno, come ha fatto Max TO, far comunque rinforzare le balestre o ricentinarle o addirittura aggiungere un foglio, come ha fatto prat, per poter usare, in marcia, le sospensioni ad una pressione più bassa di quella che usi. Non mi piace l'idea di utilizzare le sospensioni Alko per irrigidire il mezzo andando a dare continue mazzate proprio dove il telaio è più debole; rendendo poi solo più rigido il molleggio, si peggiora il funzionamento della sospensione nel complesso. Non so se tu abbia barre stabilizzatrici rinforzate, ma per limitare il rollio preferirei dotare il mezzo di barre stabilizzatrici rinforzate sia avanti che dietro piuttosto che utilizzare le molle ad aria ad alta pressione. Facendo ricentinare le balestre, invece, si alza il mezzo ripristinando la corretta escursione delle sospensioni e, aggiungendo un foglio, si irrigidisce anche il tutto senza andare a sollecitare in modo scorretto il telaio. Avendo tu già le sospensioni ad aria Alko, potresti far ricentinare le balestre, se snervate, sostituire gli ammortizzatori con altri a doppio effetto e rinforzati, montare barre stabilizzatrici rinforzate sia avanti che dietro e montare anteriormente gli Aircell; le sospensioni ad aria le dovresti tenere ad una pressione molto più modesta durante l'uso (1 o max 1,5 Bar), ma le potresti utilizzare a pressione più elevata durante la sosta per livellare ed irrigidire il camper, scaricando così di parte del peso le balestre (un motorhome che ho visto in montagna alzava al massimo la pressione delle molle ad aria per alzare il posteriore, metteva giù i piedini e riabbassava la pressione in modo da livellarsi e stabilizzarsi con pochissima fatica, comodissimo, per tale uso, avere un circuito per lato del camper). Non ho mai provato gli ammortizzatori Orap ma ne ho sentito parlare molto bene. Sinceramente io non sono molto dell'idea dei distanziali, preferirei adottare prima gli altri provvedimenti che ti suggerisco poche righe più su e poi, eventualmente, montare dei cerchi in lega con un offset (ET) diverso. I distanziali ben realizzati non utilizzano per il fissaggio della ruota gli stessi perni già esistenti, ma sono fissati al mozzo e poi su di essi è fissato il cerchio, non si presenta quindi il pericolo del cedimento dei perni più lunghi tipico dei distanziali da 4 soldi; credo, però, che dei distanziali di 6 cm sottopongano già i cuscinetti delle ruote ad un surlavoro non indifferente senza il vantaggio del maggior raffreddamento, del canale più largo e della maggiore leggerezza offerti dai cerchi in lega. Ciao, Aldo
>
> COME SEMPRE STRAQUOTO....
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 09/09/2008 alle: 07:29:58
X hhh333 Ritengo possibile entro la fine di Settembre. Ciao
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 09/09/2008 alle: 09:25:04
Riporto la risposta di Tonin gomme per Alessio Top + Michelin Agilis Camping 225/70 R15: Buongiorno, spende 88 euro a cerchio iva e montaggio compresi, mentre per le Michelin spende 133 euro. In totale per il treno montato e bilanciato e spedito spende 880 euro. Ciao
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:22:31
Grazie Max. Sai se esitono altri cerchi che si possono montare sullo Sprinter? per adesso le gomme sono buone e quindi cambierei solo i cerchi. Se ho capito bene hai speso meno degli ammortizzatori, facendoli ordinare da un altro che comprandoli direttamente? Ciao e grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 09/09/2008 alle: 10:53:55
Non conosco altri produttori di cerchi adatti all'uso camperistico, però esisteranno senz'altro... Per le sospensioni non ho montato le Orap, sono rigenerati doppio effetto venduti da Bosa di Cambiano, però hanno perso efficacia abbastanza in fretta. Ancora oggi, dopo circa 40.000 km sono forse un po' meglio degli originali, ma non hanno mantenuto le caratteristiche che avevano da nuovi... Ti consiglo vivamente gli Orap, vista anche la cifra relativamente modesta che ha pagato hhh... Ciao.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:20:40
quote:Riporto la risposta di Tonin gomme per Alessio Top + Michelin Agilis Camping 225/70 R15: Buongiorno, spende 88 euro a cerchio iva e montaggio compresi, mentre per le Michelin spende 133 euro. In totale per il treno montato e bilanciato e spedito spende 880 euro. >
> Come ho segnalato i cerchi costano meno dei distanziali golds.., questo fa capire come il prezzo di vendita delle sosp. pneu golds.. sia .... (non voglio giudicare)comunque sono le uniche omologabili e solo se acquistate ufficiali italia. Orap ha un sito dove ci sono catalogo e i prezzi di tutti i loro prodotti, il camper non è il loro settore specifico, per chi va a pavullo paga il montaggio a parte e in genere spunta uno sconto (ma chiedete a loro). Il prodotto mi sembra buono, (c'è la possobilita di ottenere tarature più rigide o meno)prima per 160 euro ho fatto rigenerare gli ammo originali che avevano gia percorso 30000,(in piazza carducci c'è un laboratorio che rigenera ammortizzatori) in 10000km circa hanno ceduto molto finche uno batteva, cosi pur non perdendo olio, ho deciso di cambiarli.saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 09/09/2008 alle: 12:31:38
Dimenticavo.. Altri cerchi.. ci sono gli originali Mb che pero al max sono ET60 nuovi in Mb costano uno sproposito, su ebay de ogni tanto si trovano in asta o cs ma in genere non conviene anche perche sovente hanno gomme magari buone ma comunque con 3 4 anni ed è meglio non mettere sotto il camper gomme che non si sa cosa hanno visto.Ci sono altri marchi tedeschi (su ebay de si vedono e trovano) ma nuovi sono molto cari mi pare che il sito di adami abbia a catalogo i cerchi per gli sprinter fino al 2006 ma costano almeno 200 euro, quindi l'unica scelta sono gi alessio che da tonin hanno un prezzo eccezionale se andate dal gommista minimo chiede 150 euro , saluti
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:14:18
Niente Alessio: risposta alla mia richiests di disponibilità per Sprinter... Inoltre, come qualcuno aveva già detto, le Agilis Camping non vanno a 5.5 atm: ma allora che razza di differenza c'è tra queste e le Agilis normali??? RISPOSTA DI TONIN brutta notizia, l’Alessio TOP non è disponibile per lo Sprinter, inoltre l’Alessio non lo produce più per problemi interni, in sostanza è in via di fallimento. Mi sono informato per altri cerchi in lega; si trovano solo i MAK HD, molto belli, disponibili a 130 euro l’uno, oppure gli RVS GRIZLI a 117 euro l’uno. Per quanto riguarda le gomme mi sono informato in MICHELIN, la pressione max delle Agilis è di 65psi, quindi non si può arrivare a 5.5 bar.id="blue">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:17:04
Purtroppo quello delle gomme è un limite dello sprinter infatti i casi di scoppio non sono infrequenti. Lo scorso anno ho telefonato in MB a roma (il riferimento l'ho preso da un forum 4x4) per ottenere l'ok a montare le 235/65 r16 che hanno il diam totale più grande di poco mi pare 3% e che sono quelle della nuova serie 906, delle 235 la nokian (e solo nokian nel 2007) produce una versione a 1400 kg di carico contro 1120 delle 225 70 15. Per questo ho deciso di montare le nokian che hanno 70 psi e costano un po meno, da quest'anno ho visto che sono anche siglate 115N come le vanco, comunque non voglio affermare che siano meglio di michelin. In occasione del contato con Mb a roma (ho telefonato più volte) mi hanno confermato che le sosp pneu firestone possono essere omologate ma solo se ufficiali italia (questo per me significa dando la giusta untura a chi di dovere dato che siamo in italia e dato il costo italiano). Per i cerchi proverei a cercare su ebay de, per chi non lo sapesse l'attacco è interasse fori 130 5 fori centraggio 84 ET75 l'originale il canale originale 6J ma meglio almeno 6,5 o 7J in modo che il pneumatico pieghi meno la spalla, i cerchi in lega aumentano la dissipazione del calore del pneumatico e freni riducendo il rischio di scoppio. A proposito di freni ci sarebbe da aprire un 3D apposito: 1 spurgo olio in quanti lo fanno o fanno fare regolarmente?(io mezzo del 2001 lo faccio domani) 2 dischi freno forati baffati carbon cermici ecc, qualcuno li ha montati benefici? (io ho ancora gli originali)saluti

Modificato da hhh333 il 10/09/2008 alle 12:26:24
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:20:59
Ok, grazie, esaustivo come al solito... [:)] Max.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:44:02
grazie a tutti e due per tenere vivo il post. chiedo conferma a Max. tonin gomme non tratta più alessio top? Sta falleno Alessio? per hhh333. Ma ho capito che ti sei fatto omologare i cerchi da 16? tu adesso monti quelli? L'ET dei cerchi in latta originale mercedes di quanto è? Che ET bisogna cercare per allargare di almeno 4 centimetri per parte? Perchè volete gonfiare ad una pressione superiore le gomme? Io posteriormente tengo 4,6. Davanti 3. Più o meno quello riportato sulla targhetta. Scrivo una cosa a proposito dei freni..... Per me veramente pietosi. non so come ma si sono ovalizzati, e non capisco se davanti o dietro o peggio tutti e 4. Quindi dvrei decidermi a cambiarli. Mi sta costando veramente uno sprosito!!!![:(][:(][:(]
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:57:40
A quanto pare è Alessio a fallire... Ho provato a scrivere un'email per info sul cerchio: è tornata indietro per casella del destinatario piena... Boh? Ho scatenato il mio gommista di fiducia: dai sui fornitori risulta ancora presente il cerchio a listino e riesce (con sacrificio) a farmi lo stesso prezzo!!!!! Oggi altra novità: avevo scritto alla Michelin per chiedere ragguagli sulle pressioni di gonfiaggio dell'Agilis Camping, mi hanno telefonato! Secondo la gentile ragazza al telefono (a mio modesto parere tanto simpatica quanto ignorante in materia gomme) mi ha riferito che la loro indicazione è che per tutte le versioni Camping si può arrivare a 5.5 bar senza problemi e non risulta che il ci siano limitazioni.... BOH???? [?][?]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/09/2008 alle: 21:36:00
No l'autorizzazione per i 16" non la concedono sul 903 solo il nuovo modello puo montare i 16", in quell'occasione ho verificato di non poter omologare le sosp pneu perche le mie arrivano dagli usa. sullo sprinter occorre gonfiare sempre a al max ammesso dal pneumatico cioe 65 o 70 psi non mi risultano modelli di gomme in grado di arrivare a 80 psi cioe 5,5 bar, per i freni occorre fare una ricerca su ebay.de i prezzi sono molto inferiori, saluti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/09/2008 alle: 08:47:15
Ciao Max. Allora sei riuscito a trovarli i cerchi Alessio? A quanto? 90 euro l'uno? E se li volessi anche io che faccio? Tu sei di Torino, giusto? Potresti darmi il numero del gommista? L'ET dei cerchi in latta originale mercedes di quanto è? Che ET bisogna cercare per allargare di almeno 4 centimetri per parte? Grazie Marcello
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/09/2008 alle: 09:54:00
L'Et originale è 75 ma ci sono alcuni cerchi anche da 83 (per allargare la carreggiata il valore di et deve essere più basso) non credo si trovino piu scampanati di ET50 cioe 25mm per ruota totale 50 mm di carreggiata più larga. Anche la larghezza canale contribuisce ad allargare la carreggiata 6J è l'originale in ferro 7J è il max ammeso per le 225, per allargare di 4 cm dovresti trovare ET35 ma non credo che esistano inoltre considera che gli originali MB in lega mi parre che sono ET60, Ma NON DIMENTICARE DI CONTROLARE ATTENTAMENTE LO SPAZIO DISPONIBILE NEL PASSARUOTA POST,saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/09/2008 alle: 10:29:25
quote:Originally posted by hhh333
L'Et originale è 75 ma ci sono alcuni cerchi anche da 83 (per allargare la carreggiata il valore di et deve essere più basso) non credo si trovino piu scampanati di ET50 cioe 25mm per ruota totale 50 mm di carreggiata più larga. Anche la larghezza canale contribuisce ad allargare la carreggiata 6J è l'originale in ferro 7J è il max ammeso per le 225, per allargare di 4 cm dovresti trovare ET35 ma non credo che esistano inoltre considera che gli originali MB in lega mi parre che sono ET60, Ma NON DIMENTICARE DI CONTROLARE ATTENTAMENTE LO SPAZIO DISPONIBILE NEL PASSARUOTA POST,saluti >
> Ciao hhh33, mi permetto di fare una piccola correzione a quello che dici: a parità di ET, l'allargamento del canale, sebbene di fatto porti ad una larghezza dell'asse complessivamente maggiore con una conseguente impronta a terra del mezzo più larga e anche un migliore impatto visivo (i camper su Sprinter non gemellare danno un poco l'impressione di essere dei trampolieri, visti da dietro), non comporta un aumento della carreggiata in quanto questa viene calcolata al centro del pneumatico ed è quindi influenzata solo dall'offset. Ciao, Aldo P.S.: per quanto poi riguarda la larghezza del canale, questa può vantaggiosamente essere leggermente maggiore di quella originale, con conseguente minore angolo di deriva e maggiore precisione di guida, ma non deve essere troppo maggiore per evitare che le spalle del pneumatico lavorino eccessivamente dritte con degli sforzi non previsti in sede di progetto del pneumatico stesso.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 11/09/2008 alle: 12:41:25
Per ora sono in attesa che mi confermi la disponibilità di cerchi+gomme, ma sembra non ci siano problemi... Lui dice che li paga 91 euri a cerchio e li darà a me ad 80 pur di non perdere un cliente che ha da anni (cioè io...), evidentemente ha del margine sulle gomme... Se ti interessa potrei chiedere se alle stesse condizione vuole fare un ordine doppio, tu però dicevi di volere solo i cerchi, giusto...? Domanda per hhh che è sempre informatissimo: volessi acquistare solo le valvole in metallo per cerchi in lega a chi potrei rivolgermi...? Ciao.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 11/09/2008 alle: 16:10:49
per Max. Si esatto solo i cerchi. A questo punto, dopo le precisazioni di hhh333 puoi chiedere che canale hanno e che ET???? Grazie molte per la disponibilità di tutti! Marcello
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 11/09/2008 alle: 19:41:11
Credo che il cerchio Top 6.5J15 sia solo ET50...
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/09/2008 alle: 21:55:01
Ciao Aldo hai ragione, possimao solo dire che visivamente cioè allesterno ruota si ottiene un niente in più di larghezza. Comunque proprio oggi mentre ho fatti un po di lavoretti ho messo su provvisoriamente la ruota di scorta in ferro, e l'effetto scartamento ridotto è proprio evidente non ero più abituato a vedere il mezzo cosi.Tra l'altro la ruota in lega gia solo per maneggiarla si sente che ben più leggera, oggi non l'ho ripesata ma erano sui 5 kg di differenza.(quando ho montato i cerchi ho smontato tutto il tratto terminale della marmitta , messo batterie optima al motore e tolto ruota di scorta con tutta la struttura e alleggerito di oltre 70 kg il mezzo) Forse gli alessio top 6,5 15 sono dispo anche con ET60. A torino conosco un gommista che si compra pagando con denaro contante le gomme che sostituiamo nei camper di 4 5 anni, lo scorso anno ho ricavato 120 euro delle vecchie vanco 8, se interssa a qualcuno do l'indirizzo.Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link