quote:Originally posted by ilnicolaldo> COME SEMPRE STRAQUOTO....
quote:Originally posted by turbinello> Le sospensioni ad aria più adatte per lo Sprinter non sarebbero le Alko, che lavorano proprio nel punto meno opportuno per la distribuzione degli sforzi. Probabilmente sarebbe opportuno, come ha fatto Max TO, far comunque rinforzare le balestre o ricentinarle o addirittura aggiungere un foglio, come ha fatto prat, per poter usare, in marcia, le sospensioni ad una pressione più bassa di quella che usi. Non mi piace l'idea di utilizzare le sospensioni Alko per irrigidire il mezzo andando a dare continue mazzate proprio dove il telaio è più debole; rendendo poi solo più rigido il molleggio, si peggiora il funzionamento della sospensione nel complesso. Non so se tu abbia barre stabilizzatrici rinforzate, ma per limitare il rollio preferirei dotare il mezzo di barre stabilizzatrici rinforzate sia avanti che dietro piuttosto che utilizzare le molle ad aria ad alta pressione. Facendo ricentinare le balestre, invece, si alza il mezzo ripristinando la corretta escursione delle sospensioni e, aggiungendo un foglio, si irrigidisce anche il tutto senza andare a sollecitare in modo scorretto il telaio. Avendo tu già le sospensioni ad aria Alko, potresti far ricentinare le balestre, se snervate, sostituire gli ammortizzatori con altri a doppio effetto e rinforzati, montare barre stabilizzatrici rinforzate sia avanti che dietro e montare anteriormente gli Aircell; le sospensioni ad aria le dovresti tenere ad una pressione molto più modesta durante l'uso (1 o max 1,5 Bar), ma le potresti utilizzare a pressione più elevata durante la sosta per livellare ed irrigidire il camper, scaricando così di parte del peso le balestre (un motorhome che ho visto in montagna alzava al massimo la pressione delle molle ad aria per alzare il posteriore, metteva giù i piedini e riabbassava la pressione in modo da livellarsi e stabilizzarsi con pochissima fatica, comodissimo, per tale uso, avere un circuito per lato del camper). Non ho mai provato gli ammortizzatori Orap ma ne ho sentito parlare molto bene. Sinceramente io non sono molto dell'idea dei distanziali, preferirei adottare prima gli altri provvedimenti che ti suggerisco poche righe più su e poi, eventualmente, montare dei cerchi in lega con un offset (ET) diverso. I distanziali ben realizzati non utilizzano per il fissaggio della ruota gli stessi perni già esistenti, ma sono fissati al mozzo e poi su di essi è fissato il cerchio, non si presenta quindi il pericolo del cedimento dei perni più lunghi tipico dei distanziali da 4 soldi; credo, però, che dei distanziali di 6 cm sottopongano già i cuscinetti delle ruote ad un surlavoro non indifferente senza il vantaggio del maggior raffreddamento, del canale più largo e della maggiore leggerezza offerti dai cerchi in lega. Ciao, Aldo
Per Aldo. grazie della risposta. Ho letto spessissimo i tuoi interventi e ti reputo veramente preparato. Per le sosp ad aria ho le alko. Io le tengo a 2,3 a pieno carico. Sostanzialmente le uso per rendere il mezzo meno cedevole nelle curve. Adesso volevo mettere i distanziali della Goldschmitt da 60. Che ne dici? E in ultimo mettere gli ammortizzatori della Orap. Mi hanno detto che sono buoni. ( al posto della Oma ) che costano troppo. Sei daccordo con me o hai suggerimenti? Grazie Marcello >
>
quote:Riporto la risposta di Tonin gomme per Alessio Top + Michelin Agilis Camping 225/70 R15: Buongiorno, spende 88 euro a cerchio iva e montaggio compresi, mentre per le Michelin spende 133 euro. In totale per il treno montato e bilanciato e spedito spende 880 euro. >> Come ho segnalato i cerchi costano meno dei distanziali golds.., questo fa capire come il prezzo di vendita delle sosp. pneu golds.. sia .... (non voglio giudicare)comunque sono le uniche omologabili e solo se acquistate ufficiali italia. Orap ha un sito dove ci sono catalogo e i prezzi di tutti i loro prodotti, il camper non è il loro settore specifico, per chi va a pavullo paga il montaggio a parte e in genere spunta uno sconto (ma chiedete a loro). Il prodotto mi sembra buono, (c'è la possobilita di ottenere tarature più rigide o meno)prima per 160 euro ho fatto rigenerare gli ammo originali che avevano gia percorso 30000,(in piazza carducci c'è un laboratorio che rigenera ammortizzatori) in 10000km circa hanno ceduto molto finche uno batteva, cosi pur non perdendo olio, ho deciso di cambiarli.saluti
quote:Originally posted by hhh333> Ciao hhh33, mi permetto di fare una piccola correzione a quello che dici: a parità di ET, l'allargamento del canale, sebbene di fatto porti ad una larghezza dell'asse complessivamente maggiore con una conseguente impronta a terra del mezzo più larga e anche un migliore impatto visivo (i camper su Sprinter non gemellare danno un poco l'impressione di essere dei trampolieri, visti da dietro), non comporta un aumento della carreggiata in quanto questa viene calcolata al centro del pneumatico ed è quindi influenzata solo dall'offset. Ciao, Aldo P.S.: per quanto poi riguarda la larghezza del canale, questa può vantaggiosamente essere leggermente maggiore di quella originale, con conseguente minore angolo di deriva e maggiore precisione di guida, ma non deve essere troppo maggiore per evitare che le spalle del pneumatico lavorino eccessivamente dritte con degli sforzi non previsti in sede di progetto del pneumatico stesso.
L'Et originale è 75 ma ci sono alcuni cerchi anche da 83 (per allargare la carreggiata il valore di et deve essere più basso) non credo si trovino piu scampanati di ET50 cioe 25mm per ruota totale 50 mm di carreggiata più larga. Anche la larghezza canale contribuisce ad allargare la carreggiata 6J è l'originale in ferro 7J è il max ammeso per le 225, per allargare di 4 cm dovresti trovare ET35 ma non credo che esistano inoltre considera che gli originali MB in lega mi parre che sono ET60, Ma NON DIMENTICARE DI CONTROLARE ATTENTAMENTE LO SPAZIO DISPONIBILE NEL PASSARUOTA POST,saluti >