CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo 150.000Km Ammortizzatori... che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 25/01/2011 alle: 18:15:43
In che condizioni saranno gli anmmortizzatori di un camper su ducato 18 del 1998 viggiando normalmente sui 31/33 q.li Intorno agli 80.000 km ho montato i "soffietti", ma credo che aiutino di più le balestre. Cosa mi dite al riguardo?? Grazie in anticipo e saluti Aldo
17
myky74
myky74
05/01/2009 52
Inserito il 25/01/2011 alle: 20:36:14
buttali[:D][:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/01/2011 alle: 21:40:23
Ormai dal punto di vista della sicurezza di marcia sono Mortizzatori [:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:35:52
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 25/01/2011  18:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io li ho cambiati a 105.000 km quando ho preso il camper e ti assicuro che erano defunti già da un bel pò[:D]
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 26/01/2011 alle: 09:17:16
quote:Risposta al messaggio di myky74 inserito in data 25/01/2011  20:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo proprio che lo farò a primavera! Saluti Aldo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2011 alle: 15:38:26
Partendo dal fatto che nessuno di noi e' un veggente o ha le capacita' leggendo uno schermo di riuscire a capire il comportamento del gruppo molla/ammortizzatore del tuo camper (per inciso il 90% degli utenti di veicoli non riesce a capire nemmeno l'efficienza delle sospensioni delle auto che usano giornalmente[;)]) per prima cosa cerchiamo di capire il loro stato dalle tue sensazioni di guida. Dire che sono da buttare a priori senza sapere il loro reale stato solo perche' il contakm segna 150.000km e' un discorso abbastanza superficiale e poco "tecnico". Certo, non saranno al 100%, ma probabilmente nemmeno al 10% considerando che sono prodotti studiati per essere montati su mezzi che spesso sono in sovraccarico (ad es. i padroncini) e con cui mediamente si fanno dai 500.000km in su[;)][;)] Venendo a noi: hanno segni esterni di perdite? quando prendi un avvallamento il mezzo smette subito di "dondolare" o sembra di stare su un motoscafo? In curva si corica molto? Senti un certo effetto "pompaggio" quando sei in appoggio nelle curve? Hai fatto caso se in ritorno (ovvero in estensione cioe' quando il camper torna su dopo essersi abbassato) tornano in maniera veloce tendendo poi a riaffondare subito e velocemente o se invece tornano su in maniera lenta e quando si riabbassa si ferma subito in maniera un po' brusca? Se le sensazioni che hai sono del primo tipo vuol dire che sono arrivati alla frutta, al contrario se non l'effetto e' limitato o ancora consistente sono ancora in buono stato.Purtroppo su questi mezzi non e' come con le auto che ci si appoggia sui parafanghi, si da un bello spintone alla sospensione e a seconda di come si comporta la sospensione si capisce lo stato degli ammortizzatori. I chilometri non sono sempre indice di usura. Considera poi che le sospensioni del ducato della tua serie gia' da nuove hanno un "ritorno" poco frenato ovvero tendono ad estendersi abbastanza velocemente e ad andar giu' piu' lentamente in modo da dare un po' di confort in piu'. Riguardo all' usura essa dipende molto dalla distribuzione dei carichi, dal tipo di guida (sei un tipo come me che scansa anche le pietruzze o uno di quelli che mira i crateri?) e dal tipo di strade che si fanno (le statali solitamente sono tenute peggio delle autostrade e superstrade). I soffietti aiutano molto a ridurre l'usura della sospensione posteriore (gruppo ammortizzatore/balestra) poiche' si sobbarcano una buona parte del lavoro di smorzamento e del peso. Posso inoltre assicurarti che ho visto auto (tipo le golf) che con 60.000km sembravano dei canotti col mare forza 9 e auto ben piu' "umili" vicine ai 200.000km che avevano gli ammo originali ancora in buone condizioni (ad esempio la mia twingo attuale e quella precedente o le ex 164 e 318i di mio padre). Certo, cambiandoli noterai sicuramente dei vantaggi, soprattutto se opti per ammortizzatori della OMA o simili che hanno delle tarature specifiche per i camper, ma se i tuoi non presentano "anomalie" o effetti che ne de-cre-ti-no(senno' passa come offesa) l'eccessiva usura potresti posticipare la spesa. Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 26/01/2011 alle 15:42:38
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 26/01/2011 alle: 17:36:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/01/2011  15:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, mi hai dedicato una relazione veramente esauriente. Farò i controlli che dici, a me sembra che si comporti ancora discretamente. Avevo intenzione di fare un controllo alla ORAP, visto che abito a 20 km dalla loro sede Saluti Aldo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2011 alle: 18:36:32
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 26/01/2011  17:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se per te ancora si comporta bene lascia stare...se hai la orap vicina magari senti anche il loro parere, ma non fermarti a loro...senti anche qualche meccanico in modo da avere piu' pareri. Purtroppo per valutare l'assetto del veicolo (reparto sospensioni, ma anche angoli caratteristici del veicolo come convergenza, divergenza, ecc.ecc.) bisogna avere una buona sensibilita' ed analizzare ogni singola reazione come se si andasse per compartimenti stagni (compressione, estensione, rollio beccheggio ecc.ecc.) per poi capire come agire per risolvere determinati problemi o per capire se gli elementi sono ancora in buone condizioni. Pensa che spesso basta cambiare le gomme o anche solo la loro pressione per ottenere un comportamento totalmente differente...se ci pensi bene proprio le gomme sono il primo ammortizzatore tra scocca e strada[;)][;)][;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/01/2011 alle: 23:19:36
Il mio mezzo saltava come un canguro!![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link