In risposta al messaggio di Peter0881 del 09/12/2025 alle 18:26:37hai un motore aspirato, se allunghi la quinta ti toccherà girare in quarta, lascialo così e vai più piano, non credo abbia la cavalleria per tirarla
Ciao amici, vorrei allungare un po' la quinta del mio ducato x230 2.8d aspirato. Non ho ancora verificato personalmente, ma da una piccola ricerca potrei avere 51/31; a prescindere da questo, conoscete qualche rivenditore, magari a prezzi umani?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/12/2025 alle 19:28:26Per caso Ssi dove si trova incisa la sigla del cambio?
Ciao, potresti montare la 58/35 de 2.5/2.8 idtd (turbo) a patto di essere sicuro di montare il cambio MG5. sappi peró ch sul 2.8 aspirato ha no montato la quinta corta proprio perche senza turbo diventa davvero lento nei falsipiani. guarda il thread “scappa la quinta” e trovi i link agli ingranaggi
In risposta al messaggio di Peter0881 del 09/12/2025 alle 23:22:46se già così è fiacco, cosa vuoi allungare, è come andare in giro con freno a mano tirato, dovresti accorciare non allungare
Nei falsopiani praticamente già mi tocca la quarta, speravo di abbassare i giri almeno un po' in piano, magari con una 51/32; vero che il motore tira poco, ma il furgone è allestito in modo davvero molto leggero
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/12/2025 alle 06:31:26Forse sono stato un po' esagerato, ma il fatto è che a 100 km/h grida e consuma come una petroliera; certamente non sono interessato ad andare oltre i 100km/h, ma vorrei anche evitare di percorrere le tratte autostradali a 80km/h a causa di quanto detto sopra.
se già così è fiacco, cosa vuoi allungare, è come andare in giro con freno a mano tirato, dovresti accorciare non allungare
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 10/12/2025 alle 09:07:44Si, con il sofim 8140.63 da 87cv
Ma esiste un 2.8 aspirato? Sapevo del 2.5.
In risposta al messaggio di Peter0881 del 09/12/2025 alle 18:26:37Buonasera;
Ciao amici, vorrei allungare un po' la quinta del mio ducato x230 2.8d aspirato. Non ho ancora verificato personalmente, ma da una piccola ricerca potrei avere 51/31; a prescindere da questo, conoscete qualche rivenditore, magari a prezzi umani?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 10/12/2025 alle 10:11:12
Approfondisci bene perchè per me non hai un cambio MG5. A me dà una 53x34 per il 2.8 aspirato. Per esserne sicuro o vai in un centro fiat professional col libretto e fai verificare esattamente che scatola del cambio monti.La quinta marcia è in basso a destra o a sigaretta in alto a sinistra? Diversamente se smonti il carter quinta marcia e fai due foto riesco a dirti se è un MG5. Si probabilmente in piano in autostrada potresti avere qualche beneficio per andare sempre a 100km/h senza far urlare il motore. Se il problema è il frastuono coibenta il carter coprimotore con della spugna e vedrai che il fracasso si attenua di molto.
Ti ringrazio tanto per il tempo che stai dedicando ad aiutarmi a fare chiarezza, sicuramente prima di procedere smonterò il carterino per controllare personalmente quali rapporti sono montati realmente, perché, sebbene sul catalogo online inserendo il numero di telaio mi indichi 51/31 (e a te altri ancora), ho imparato a non fidarmi troppo, ma adesso sono in giro e quindi potrò verificare soltanto dopo le festività. In risposta al messaggio di oigroig del 10/12/2025 alle 19:57:33Ciao, lunga inteso come un po' più lunga di quella originale, che potrebbe anche corrispondere a quella corta del JTD, in senso relativo insomma.
Buonasera; nemmeno il ducato 2800jtd 127CV riesce e tenere la 5 lunga, figuriamoci un aspirato. non conviene saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Peter0881 del 10/12/2025 alle 23:54:35senza perdere tempo a smontare il cambio, prova con due gomme da 16, se le tira puoi allungare la quinta, credo si sieda
Ciao, lunga inteso come un po' più lunga di quella originale, che potrebbe anche corrispondere a quella corta del JTD, in senso relativo insomma.
In risposta al messaggio di Peter0881 del 10/12/2025 alle 08:04:17quantifica quel "grida", ovvero a quanti giri sei a 100km/h sul contakm non GPS e quanto fai con un litro, poi vediamo.
Forse sono stato un po' esagerato, ma il fatto è che a 100 km/h grida e consuma come una petroliera; certamente non sono interessato ad andare oltre i 100km/h, ma vorrei anche evitare di percorrere le tratte autostradalia 80km/h a causa di quanto detto sopra. Correzione: secondo il catalogo ricambi fiat dovrei avere 51/31 non 53/31 come avevo scritto nel post in apertura (ora modificato)