CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 2
Lukedukeox
Lukedukeox
14/06/2025 0
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 11:58:00
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004.
Durante l’inverno vivo in italia mentre dalla primavera all autunno vivo nel sud del portogallo.
Il problema è il seguente: durante l’inverno con il clima freddo da nord italia nessuna perdita ma quando vado in portogallo e le temperature salgono il camper inizia a perdere un po di olio del cambio dal lato del guidatore.
mi ero gia accorto di questo problema l’estate scorsa e sembrava che la perdita arrivasse dal paraolio del semiasse cosi questo inverno lo ho fatto sostituire dal mio meccanico ma ora che sono di nuovo in portogallo la pardita c’è ancora.
C’è per caso una guarnizione sopra quella zona del semiasse lato guidatore?
La scocciatura è che non si puo controllare il livello e non so quanto olio rabboccare, vorrei evitare di fare un cambio olio completo ( cosa che ho fatto dopo un po l’estate scorsa per evitare di girare con poco olio).
ho letto su internet che su questo tipo di meccanica se c’è nel cambio la quantitá giusta di olio si dovrebbe sentire infilando il dito nel foro di riempimento che si trova nel cofano sopra al cambio. Qualcuno sa dirmi se questa informazione è corretta?
altra domandina, cosa succede se faccio un rabbocco e metto piu olio della quantita stabilita dalla fiat cosa succede? 
faccio danni o solo spurghera da qualche parte?

grazie a tutti.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31260
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:15:51
In risposta al messaggio di Lukedukeox del 15/07/2026 alle 11:58:00

Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’inverno vivo in italia mentre dalla primavera all autunno vivo nel sud del portogallo. Il problema è il seguente: durante l’inverno
con il clima freddo da nord italia nessuna perdita ma quando vado in portogallo e le temperature salgono il camper inizia a perdere un po di olio del cambio dal lato del guidatore. mi ero gia accorto di questo problema l’estate scorsa e sembrava che la perdita arrivasse dal paraolio del semiasse cosi questo inverno lo ho fatto sostituire dal mio meccanico ma ora che sono di nuovo in portogallo la pardita c’è ancora. C’è per caso una guarnizione sopra quella zona del semiasse lato guidatore? La scocciatura è che non si puo controllare il livello e non so quanto olio rabboccare, vorrei evitare di fare un cambio olio completo ( cosa che ho fatto dopo un po l’estate scorsa per evitare di girare con poco olio). ho letto su internet che su questo tipo di meccanica se c’è nel cambio la quantitá giusta di olio si dovrebbe sentire infilando il dito nel foro di riempimento che si trova nel cofano sopra al cambio. Qualcuno sa dirmi se questa informazione è corretta? altra domandina, cosa succede se faccio un rabbocco e metto piu olio della quantita stabilita dalla fiat cosa succede?  faccio danni o solo spurghera da qualche parte? grazie a tutti.
...
Mi sembra alquanto strano che , nonostante si sia cambiato il paraolio, ci sia ancora la perdita
Altre guarnizioni in quella zona non c'è ne sono
O perde da lì, o perde dall'accoppiamento dei semgusci del cambio
Ma se perde ancora dal semiasse, significa che il giunto è consumato, e questo chi ha sostituito il paraolio, avrebbe dovuto ti guardarci e misurare
Non ricordo se in quel cambio sia possibile controllare io livello, ma un bicchiere in più di olio , male non gli fa
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 14:19:21
In risposta al messaggio di Lukedukeox del 15/07/2026 alle 11:58:00

Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’inverno vivo in italia mentre dalla primavera all autunno vivo nel sud del portogallo. Il problema è il seguente: durante l’inverno
con il clima freddo da nord italia nessuna perdita ma quando vado in portogallo e le temperature salgono il camper inizia a perdere un po di olio del cambio dal lato del guidatore. mi ero gia accorto di questo problema l’estate scorsa e sembrava che la perdita arrivasse dal paraolio del semiasse cosi questo inverno lo ho fatto sostituire dal mio meccanico ma ora che sono di nuovo in portogallo la pardita c’è ancora. C’è per caso una guarnizione sopra quella zona del semiasse lato guidatore? La scocciatura è che non si puo controllare il livello e non so quanto olio rabboccare, vorrei evitare di fare un cambio olio completo ( cosa che ho fatto dopo un po l’estate scorsa per evitare di girare con poco olio). ho letto su internet che su questo tipo di meccanica se c’è nel cambio la quantitá giusta di olio si dovrebbe sentire infilando il dito nel foro di riempimento che si trova nel cofano sopra al cambio. Qualcuno sa dirmi se questa informazione è corretta? altra domandina, cosa succede se faccio un rabbocco e metto piu olio della quantita stabilita dalla fiat cosa succede?  faccio danni o solo spurghera da qualche parte? grazie a tutti.
...
No, il cambio non ha un livello da poter controllare. Se ci metti al cambio completo 3 litri sei a posto anche per la V^ marcia.
Mi sorge il dubbio che tu sia basso anche di sospensioni, con il caldo l'olio da quel lato esce dal semiasse.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link