CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio gomme invernali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 19:30:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 19:00:20

No è quello del buon senso.   Non mi pare che vi sia scritto CDS,  Ho ammesso di avere sbagliato nello scrivere che il cds vietasse l’uso degli pneumatici termici durante la stagione estiva. Mi asterrò dallo scrivere cose non esatte d’ora in poi
""Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53
Comunque faccio ammenda perché il codice non le vieta, bensì le sconsiglia. Comunque...""
scusa ma lo hai scritto lo hai postato ...quindi.

ma il far passare un"" articolo"" di una rivista per un ""articolo"" del codice della strada...non ci vedo "" buon senso ""
In un periodo come questo di  "bufale" fake news "" " fregnace "" sparate senza nessuna vergogna ...
Per i distratti ripeto che il cds accetta in qualsiasi periodo dell anno qualsiasi tipo di gomma purché siano rispettati  i parametri scritti sul libretto  Tutto il resto e' scelta personale gia scritto che sono tutti articoli/test riferiti alle auto .
Se fossero ""raccomandazioni"" basate su dati scientifici sarebbero regolamentate come lo sono : le cinture di sicurezza ,i fari allo xeno ecc.
Ho riferito dati reali non mie impressioni che sarebbero solo mie e legate al mio stile di guida,al mio camper ecc solo mie...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/12/2020 alle 19:43:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:35:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 18:52:54

Masivo tu sei una persona sensata e accetto la tua critica.  Io comunque continuerò a non usare pneumatici termici in estate, probabilmente basandomi su presupposti errati.  
Guarda che ho scritto pure, che avere il doppio treno è sempre la scelta migliore, laugh
Comunque poi sono molti altri, i fattori ad incidere su queste scelte, per esempio ne metto 3 di importanti:
1) Il tipo di mezzo.
2) Le capacità del guidatore.
3) Le località dove poi si vuole andare.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:36:11
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 19:30:31

Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53 Comunque faccio ammenda perché il codice non le vieta, bensì le sconsiglia. Comunque... scusa ma lo hai scritto lo hai postato ...quindi. ma il far passare un articolo di una rivista
per un articolo del codice della strada...non ci vedo buon senso In un periodo come questo di  bufale fake news fregnace sparate senza nessuna vergogna ... Per i distratti ripeto che il cds accetta in qualsiasi periodo dell anno qualsiasi tipo di gomma purché siano rispettati  i parametri scritti sul libretto  Tutto il resto e' scelta personale gia scritto che sono tutti articoli/test riferiti alle auto . Se fossero raccomandazioni basate su dati scientifici sarebbero regolamentate come lo sono : le cinture di sicurezza ,i fari allo xeno ecc. Ho riferito dati reali non mie impressioni che sarebbero solo mie e legate al mio stile di guida,al mio camper ecc solo mie...  
...
Salito, stai finendo nell’accanimento pero’ eh.

Io non ho mai scritto che quello postato da me fosse il cds. 
Mi pare fosse chiaro a chiunque sappia leggere che è un articolo di giornale che cita studi indipendenti. 
Per cui se il cds espressamente non lo vieta, non è detto che sia sensato farlo per una serie di ragioni che a mio avviso hanno una fondatezza. Il cds non vieta neppure di cambiare un treno di pneumatici a settimana, liberissimi di farlo.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 20:56:07
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 20:36:11

Salito, stai finendo nell’accanimento pero’ eh. Io non ho mai scritto che quello postato da me fosse il cds.  Mi pare fosse chiaro a chiunque sappia leggere che è un articolo di giornale che cita studi indipendenti. 
Per cui se il cds espressamente non lo vieta, non è detto che sia sensato farlo per una serie di ragioni che a mio avviso hanno una fondatezza. Il cds non vieta neppure di cambiare un treno di pneumatici a settimana, liberissimi di farlo.  
...
""Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53 
Comunque faccio ammenda perché il codice non le vieta, bensì le sconsiglia.
"""""
e di seguito posti ""lo sconsiglio "" di chi ?
Di un qualche uno che non è il cds. 
Voglio leggere "" lo sconsiglio"" del cds ...oppure la tua rettifica 
Punto
come stabilisce il buon senso che tu hai nominato

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 21:06:03
In risposta al messaggio di salito del 30/12/2020 alle 20:56:07

Inserito il 30/12/2020 alle: 16:58:53  Comunque faccio ammenda perché il codice non le vieta, bensì le sconsiglia. e di seguito posti lo sconsiglio di chi ? Di un qualche uno che non è il cds.  Voglio leggere lo sconsiglio del cds ...oppure la tua rettifica  Punto come stabilisce il buon senso che tu hai nominato  
Io ho già rettificato, mantenuto oltretutto toni pacati 

Porto a tua conoscenza che di quello che vuoi tu non mi frega nulla,  Gli ordinare li dai a qualcun altro.

Non sono il tipo da discutere dietro la tastiera, a 49 anni, sono ancora all’antica, 

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 21:19:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 20:36:11

Salito, stai finendo nell’accanimento pero’ eh. Io non ho mai scritto che quello postato da me fosse il cds.  Mi pare fosse chiaro a chiunque sappia leggere che è un articolo di giornale che cita studi indipendenti. 
...
Dopo l'utilizzo di molti camper , dal 1982, sono arrivato alla convinzione che avere due treni di gomme, almeno nel mio caso..., mediamente non più di 8.000 Km/anno, non valga la pena.
Con l'attuale camper avevo anche le estive, montate su cerchio a parte, su consiglio del gommista, camperista pure lui, le ho vendute.
Con il prossimo anno arriverò al secondo anno e mezzo di utilizzo delle sole invernali, Michelin Alpin, sono soddisfatto e continuerò con un unica gomma tutte le stagioni.
Riguardo agli studi "indipendenti" sicuramente quello che riportano è, diciamo..., corretto, ma sono studi che riguardano soprattutto auto, non camper, inoltre gommisti e produttori hanno tutto l'interesse a far si che si cambino più treni di gomme possibili, la loro opinione sicuramente non è indipendente...
Le variabili poi sono diverse, se abito al nord e frequento abitualmente zone "fresche" non vedo problemi, parlo sempre di camper, se invece sono in zone dove i 40° sono la norma e solo raramente vado in montagna potrebbe essere diverso.
E' il mio pensiero..., rispetto tutti quelli che la pensano diversamente...
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 22:20:09
In risposta al messaggio di ezio55 del 30/12/2020 alle 21:19:43

Dopo l'utilizzo di molti camper , dal 1982, sono arrivato alla convinzione che avere due treni di gomme, almeno nel mio caso..., mediamente non più di 8.000 Km/anno, non valga la pena. Con l'attuale camper avevo anche le
estive, montate su cerchio a parte, su consiglio del gommista, camperista pure lui, le ho vendute. Con il prossimo anno arriverò al secondo anno e mezzo di utilizzo delle sole invernali, Michelin Alpin, sono soddisfatto e continuerò con un unica gomma tutte le stagioni. Riguardo agli studi indipendenti sicuramente quello che riportano è, diciamo..., corretto, ma sono studi che riguardano soprattutto auto, non camper, inoltre gommisti e produttori hanno tutto l'interesse a far si che si cambino più treni di gomme possibili, la loro opinione sicuramente non è indipendente... Le variabili poi sono diverse, se abito al nord e frequento abitualmente zone fresche non vedo problemi, parlo sempre di camper, se invece sono in zone dove i 40° sono la norma e solo raramente vado in montagna potrebbe essere diverso. E' il mio pensiero..., rispetto tutti quelli che la pensano diversamente... Saluti.
...
Ezio, questo mi aspetto di leggere, fino a prova contraria si può anche sbagliare, senza rischiare la lapidazione.
Io per adesso lascerò le Agils camping marchiate M+S con catene a bordo.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 08:13:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2020 alle 22:20:09

Ezio, questo mi aspetto di leggere, fino a prova contraria si può anche sbagliare, senza rischiare la lapidazione. Io per adesso lascerò le Agils camping marchiate M+S con catene a bordo.  
Sono d'accordo. E' un po' il sistema che utilizzo io. Ma inizio ad avere qualche perplessità: 1) sulla neve non mi danno più un senso di sicurezza e stabilità che mi dava una termica pura. 2) Non hanno stampato il fiocchetto di neve e pare che in alcuni paesi stranieri sia obbligatorio.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 09:02:51
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/12/2020 alle 08:13:06

Sono d'accordo. E' un po' il sistema che utilizzo io. Ma inizio ad avere qualche perplessità: 1) sulla neve non mi danno più un senso di sicurezza e stabilità che mi dava una termica pura. 2) Non hanno stampato il fiocchetto di neve e pare che in alcuni paesi stranieri sia obbligatorio.
i 2 figli maschi per anni facevano assistenza grandi cucine ecc. liguria e piemonte in una ditta con circa 10 mezzi piccoli e 2 furgoni renault e i furgoni facendo pochi Km in confronto ai piccoli le gomme al 3 anno notavano facendo es.strade interne di alta collina con temperature basse prestazioni decadute ne consegue che i camper normalmente non fanno molti Km anno risulta ottimale 1 treno pneus.rapporto prezzo prestazioni sono anni che usano VREDESTEIN gomme a detta dei principali morbide qualche Km meno di michelin ma sui Kangoo o Doblò simili prestazioni se non meglio su ghiaccio
nonno pat 49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 09:08:42
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/12/2020 alle 08:13:06

Infatti..., quelle "estive" che ho venduto, erano proprio Agilis Camping, anche se sono M+S e in Italia, secondo la legislazione, sei in regola, vanno bene solo d'estate.
Saluti.
Ezio55
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 09:40:29
Attenzione che la marchiatura M+S senza il cristallino di neve non è più valida come invernale perciò obbligo catene a bordo come per le estive.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 10:29:25
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 31/12/2020 alle 09:40:29

Attenzione che la marchiatura M+S senza il cristallino di neve non è più valida come invernale perciò obbligo catene a bordo come per le estive.
E dove lo hai letto?
In Italia, fino a ieri, per legge basta la marchiatura M+S (mud & snow = fango e neve) il fiocco o il simbolo della montagna sono stai introdotti a scopo commerciale, se poi da oggi hanno cambiato la legge, allora come non detto
Silvio
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 10:46:55
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 31/12/2020 alle 09:40:29

Ciao
come ha scritto Silvio
per il momento in Italia (e molti altri paesi EU) M+S è l'unca marchiatura che identifica pneumatici idonei all'uso invernale, quindi CDS prevede solo questo.
poi non confondiamo le cose
M+S certifica che il disegno del battistrada risponde a determinate caratteristiche dimensionali e misurabili staticamente (rapporto vuoto/pieno) ed è per tali caratteristiche che è idoneo a uso su Fango e Neve (nessuna prova dinamica da sostenere)
il fiocco con le 3 cime (3PMS) è una marchiatura in origine richiesta dai mercati del nord America e Canada che, a prescindere dal disegno o dalla mescola, certifica il fatto che lo pneumatico è in grado di superare un test dinamici e prestazionale in temini di aderenza in condizioni invernali
le due cose non sono collegate, per assurdo potrebbe esserci un prodotto 3PMS che non soddisfa le caratteristiche M+S (per il momento non neho mai visti)
Ovviamente darei più valore a 3PMS (come già previsto in Austria e Germania)
Saluti 
Mark74
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:30:22
Io non ne ho una certezza assoluta ma quando ho cambiato pneumatici all’auto con appunto quelli invernali un mio amico vigile urbano mi ha detto di cercare quelle con il cristallino siccome quelle solo M+S non sono certificate invernali. 
Per carità non considero oro colato le sue parole siccome potrebbe ovviamente avermi detto una castroneria magari se non ha letto bene il regolamento.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 15:34:24
Avevo in origine le M. XC gomme durissime, ma stranamente non mi sono mai piantato sulla neve, entrando e uscendo dai camping, così pensando che le Agilis M+S fossero decisamente meglio, le monto e penso che mi risolvono pure l' aspetto legale (ho 4 catene, ma non mi va che qualcuno mi fermi e mi obblighi a metterle) Grossa delusione, su neve nessun vantaggio, dopo un paio di anni peggiorano e su neve mi pianto, e servono le catene, quindi mai più questa gomme praticamente estiva, poi buttate 2 bugnate e cedimento del battistrada...ora proprio leggendo opinioni su COL, di chi le usa veramente, uso invernali solo su anteriore, con grande soddisfazione, dietro ho ancora le 2 Agilis rimaste, su un ducato con 2 metri di sbalzo, dietro mi va bene tutto, (se non arrivava il Covid, credo avrei messo invernali anche dietro, oppure le Crosclimate)...sarò stato sfortunato ma, mai avuto gomme peggiori delle Agilis M+S....tra l' altro quelle che ho pagato di più.

Le mie sono scelte molto personali, vi sono fattori particolari che portano a questa scelta, (Vi assicuro che ho la massima sicurezza comunque), quindi non copiate la mia scelta, che per Voi potrebbe comportare pericoli. laugh.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 15:49:14
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 31/12/2020 alle 14:30:22

Io non ne ho una certezza assoluta ma quando ho cambiato pneumatici all’auto con appunto quelli invernali un mio amico vigile urbano mi ha detto di cercare quelle con il cristallino siccome quelle solo M+S non sono certificate
invernali.  Per carità non considero oro colato le sue parole siccome potrebbe ovviamente avermi detto una castroneria magari se non ha letto bene il regolamento.
...
scusami, ma se non hai la certezza assoluta, cosa scrivi a fare?
in questo modo crei solo confusione , non è utile al forum
Silvio
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 15:51:22
Chiedo scusa non pensavo di immettere confusione.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 16:39:14
Ma no, ti ha detto giusto, non sono certificate invernali ma quattro stagioni. Che poi si possono usare in caso di neve in Italia è certo
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 20:50:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/12/2020 alle 16:39:14

Ma no, ti ha detto giusto, non sono certificate invernali ma quattro stagioni. Che poi si possono usare in caso di neve in Italia è certo
Comunque ha ragione. Anch'io le ho trovate assolutamente poco efficaci sulla neve. E poi sono ormai tra le poche  4 stagioni a non avere il fiocco di neve 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 21:07:39
Quattro termiche 225/75 16 cosa consigliate di montare, marca e modello?
Io in effetti in camper sulla neve un po’ di apprensione ce l’ho, soprattutto in discesa, se parte mi sa che non lo riprendi con facilità...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link