CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dubbio gomme invernali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 90
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:36:30
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 31/12/2020 alle 15:51:22

Chiedo scusa non pensavo di immettere confusione.
No, nessuna confusione, è proprio la norma a essere un po strana. In Italia l unica sigla che per legge identifica i "pneumatici invernali" è la sigla M+S e quella è l unica che fa fede, l unica che interessa alle FFOO.
La sigla 3PMS , la montagnetta con il fiocco di neve, è una sigla in Italia (per ora) non riconosciuta legalmente e quindi ininfluente, mi sembra sia la sigla adottata in USA. Però alcuni paesi Europei hanno modificato le loro leggi e quindi per esempio in Germania e Austria e non so che altri, in inverno è obbligatorio avere pneumatici marcati 3PMS. Qindi penso che a breve verrà addottato anche in Italia (speriamo).
Quindi comperando pneumatici sia invernali che 4 stagioni, conviene scegliere solo tra quelli marcati 3PMS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:40:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2020 alle 21:07:39

Quattro termiche 225/75 16 cosa consigliate di montare, marca e modello? Io in effetti in camper sulla neve un po’ di apprensione ce l’ho, soprattutto in discesa, se parte mi sa che non lo riprendi con facilità...
Io ho usato per quasi 5 anni, estate e inverno, delle Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R e ne sono stato molto contento. Buona tenuta sulla neve, ottima frenata sul bagnato, nessun problema anche a viaggiare in Agosto con la canicola.
Le ho tolte che erano ancora seminuove e avrebbero fatto sicuramente altri due o tre anni.

Unico limite, ho visto che su fango alto e viscido si riempie il battistrada e quindi fanno cio che possono, e solo per quello le ho poi cambiate con delle 4 stagioni molto tassellate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/12/2020 alle 23:14:24
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 22:49:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/12/2020 alle 22:40:16

Io ho usato per quasi 5 anni, estate e inverno, delle Michelin Agilis Alpin 225/75R16 121R e ne sono stato molto contento. Buona tenuta sulla neve, ottima frenata sul bagnato, nessun problema anche a viaggiare in Agosto con
la canicola. Le ho tolte che erano ancora seminuove e avrebbero fatto sicuramente altri due o tre anni. Unico limite, ho visto che su fango alto e viscido si riempie il battistrada e quindi fanno cio che possono, e solo per quello le ho poi cambiate con delle 4 stagioni molto tassellate.
...
Grazie vado a vederle
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 23:14:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/12/2020 alle 22:49:49

Grazie vado a vederle
Il mio a libretto ha 116R ma ho preferito mettere le 121R  perchè hanno una portata maggiore e per stare piu tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 08:17:04
Sono d'accordo con Tommaso anch'io penso alle invernali tutto l'anno. Al limite invernali anteriori e 4 stagioni (ma sempre con fiocco) posteriori.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 13:33:39
Buno anno, OT che serve sempre.laugh

Ricordo a tutti che le invernali, non fanno miracole su ghiaccio e fango, serve sempre avere catene a bordo, meglio 4 per entrambi gli assi...probailmente per questo si comportano bene anche in estate, sui camper.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 15:26:29
Consiglio quattro pneumatici dello stesso tipo sempre, sia quelli estivi e tanto più quelli invernali. Ho avuto solo una macchina acquistata di seconda mano che aveva pneumatici diversi tra anteriore e posteriore. Li ho tenuti fino a quando un giorno di pioggia mi sono girato su una curva. Da allora mai più. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 15:45:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/01/2021 alle 15:26:29

Consiglio quattro pneumatici dello stesso tipo sempre, sia quelli estivi e tanto più quelli invernali. Ho avuto solo una macchina acquistata di seconda mano che aveva pneumatici diversi tra anteriore e posteriore. Li ho tenuti fino a quando un giorno di pioggia mi sono girato su una curva. Da allora mai più. 
Anche Tu Ezio, prendere il paragone col comportamento di un auto, non me lo sarei aspettatolaugh.

Mia moglie con auto, 4invernali identiche, ha sbattuto lo stesso contro un marciapiede wink...lo so non ss guidare, su fondi viscidi.

Su un camper, gomme gemellate, sbalzo dai 2 metri in su, pesi consistenti dietro,  e altre cosette, fanno notevoli differenze, sul comportamento di un camper, nei confronti di un auto.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 17:00:56
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2021 alle 15:45:09

Anche Tu Ezio, prendere il paragone col comportamento di un auto, non me lo sarei aspettato. Mia moglie con auto, 4invernali identiche, ha sbattuto lo stesso contro un marciapiede ...lo so non ss guidare, su fondi viscidi.
Su un camper, gomme gemellate, sbalzo dai 2 metri in su, pesi consistenti dietro,  e altre cosette, fanno notevoli differenze, sul comportamento di un camper, nei confronti di un auto.
...
Sai che non ho proprio pensato ai gemellati. Per quelli non so, ma sul mio inversione quando serve e cambio per quattro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 19:50:54
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2021 alle 13:33:39

Buno anno, OT che serve sempre. Ricordo a tutti che le invernali, non fanno miracole su ghiaccio e fango, serve sempre avere catene a bordo, meglio 4 per entrambi gli assi...probailmente per questo si comportano bene anche in estate, sui camper.
infatti, io mi porto 4 catene da 16mm , tantopiou che ho trazione su 4 ruote. Ma spero proprio di non doverle mai usare, sarebbe una di quelle giornate che non bisognava viaggiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 19:56:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/01/2021 alle 17:00:56

Sai che non ho proprio pensato ai gemellati. Per quelli non so, ma sul mio inversione quando serve e cambio per quattro.
Ovvio che prima o dopo avrò gomme invernali identiche, anche dietro, solo mi dispiaceva buttare le 2 Agilis buone, messe dietro poi ho fatto dei veri test su piazzali innevati, a neve ben battuta, quasi ghiaccio, mi sono reso conto della grossa difficoltà di far sbandare il dietro, bisogna impegnarsi e farlo a posta, cosa che nella realtà non avverrà mai.
Ho uno sbalzo di 2 metri, unito ad un passo corto di m. 3,20, e si crea un alleggerimento anteriore che rende necessaria una ottima gomma come una invernale, mentre dietro è talmente piantato che secondo me qualsiasi gomma va bene.
Voi capite che, oltre alle differenze di prestazioni, sono impossibili anche, condizioni simili su un auto....però è anche vero che poi esistono diversità, che fanno sempre ponderare una scelta, per fare la scelta migliore.
Ivo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 20:05:17
Anche io invernali tutto l'anno da 2 anni, in questo momento sono ad Aprica e sta nevicando di brutto, le gomme invernali sono d'obbligo e non ho mai avuto bisogno delle catene nemmeno qualche anno fa in Carinzia dove per entrare in un campeggio parecchio in salita ce l'ho fatta tranquillamente. Lì però avevo le kleber transalp2 che erano molto meglio rispetto alle attuali nokian wr3 
Semi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 20:46:40
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2021 alle 20:05:17

Anche io invernali tutto l'anno da 2 anni, in questo momento sono ad Aprica e sta nevicando di brutto, le gomme invernali sono d'obbligo e non ho mai avuto bisogno delle catene nemmeno qualche anno fa in Carinzia dove per
entrare in un campeggio parecchio in salita ce l'ho fatta tranquillamente. Lì però avevo le kleber transalp2 che erano molto meglio rispetto alle attuali nokian wr3 
...
Ecco, ho proprio le Kleber Transalp2, consigliatemi dal amico conce di camper, che me le ha montate, camperista con molta esperienza,...gli avevo chiesto le Michelin, mi ha detto Kleber costa meno, e per camper è meglio come gomma....difatti mi ci son trovato bene, tanto che le ho rimontate.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2021 alle: 20:49:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/01/2021 alle 19:50:54

infatti, io mi porto 4 catene da 16mm , tantopiou che ho trazione su 4 ruote. Ma spero proprio di non doverle mai usare, sarebbe una di quelle giornate che non bisognava viaggiare.
Dai Tommaso, 4 ruote motrici con le gomme che monti, se hai bisogno di catene è perchè vuoi salire sui muri. regalale ai poveri....laugh
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 10:40:18
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2021 alle 20:46:40

Ecco, ho proprio le Kleber Transalp2, consigliatemi dal amico conce di camper, che me le ha montate, camperista con molta esperienza,...gli avevo chiesto le Michelin, mi ha detto Kleber costa meno, e per camper è meglio come gomma....difatti mi ci son trovato bene, tanto che le ho rimontate.
Kleber: marchio nato nel 1911 a Parigi nello stabilimento di BF Goodrich e assorbito dal gruppo Michelin nel 1981. Mi sono trovato bene anch'io con le vetture.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58092
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 15:53:07
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2021 alle 20:49:01

Dai Tommaso, 4 ruote motrici con le gomme che monti, se hai bisogno di catene è perchè vuoi salire sui muri. regalale ai poveri....
Mi è capitato una volta con un camper precedente di trovarmi con il ghiaccio vetro, quello dove non si sta in piedi, e con solo due catene faceva perno e girava attorno come una trottola anche da fermo, porto 4 catene sopo per una simile evenienza....in cui spero di non trovarmi mai piu.
Io sono uno impavido ma quella volta mi veniva da piangere crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 17:55:54
Ciao, anche io ho provato, in passato, a montare le invernali tutto l'anno.
Fin tanto la guida è tranquilla e blanda vanno bene anche nelle roventi giornate estive, ma quando si è un pò allegri, o devi fare la frenata di emergenza o prendere curve e controcurve, appunto con "piede allegro" ti accorgi che la tenuta ne risente, come se si spostasse trasversalmente il mezzo, parlo di un van da 5.6m con un peso in ordine di marcia di nemmeno 30 quintali.

Sul mezzo attuale, invece, ho optato per le 4 stagioni di Continental, sono a 47.000 km, adesso dovrò cambiarle, ma anche con i circa 2.5mm di battistrada rimasto, nella nevicata copiosa dei giorni scorsi, sono riuscito a fare la rampa per uscire di casa, peccano nelle curve, rispetto alle invernali pure, hanno meno tenuta laterale, ma a trazione vanno molto bene.

Ricomprererò nuovamente le Continental in quanto mi sono trovato molto bene in questi 4 anni di utilizzo giornaliero (sul bagnato poi sono favolose).

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 18:43:31
Ho provato le Michelin Agilis Alpin sul precedente semintegrale 12 mesi l'anno e mi sono trovato bene.
Sul prossimo Van che ho ordinato quasi sicuramente arriverà con pneumatici Michelin o Continental estivi.
Vorrei farmi montare prima che esca di concessionaria un treno di 4 stagioni Michelin Crossclimate.
Che ne pensate di questo pneumatico ?

Alex
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 20:36:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/01/2021 alle 18:43:31

Ho provato le Michelin Agilis Alpin sul precedente semintegrale 12 mesi l'anno e mi sono trovato bene. Sul prossimo Van che ho ordinato quasi sicuramente arriverà con pneumatici Michelin o Continental estivi. Vorrei farmi montare prima che esca di concessionaria un treno di 4 stagioni Michelin Crossclimate. Che ne pensate di questo pneumatico ?  
Per me è un pneumatico sopravvalutato. 
Ha ottime doti di frenata e handling su asciutto, buone su bagnato,  ma su neve è indietro. 
meglio come 4 stagioni per neve continental o goodyear. 
Ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 22:16:25
Ma secondo voi che differenza c'è tra le gomme 4 stagioni senza fiocco di neve e quelle, sempre 4 stagioni, con?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link