In risposta al messaggio di Rinosuke del 01/07/2018 alle 12:01:58Prima di consigliare, leggere attentamente tutto quello che c'è scritto sul fianco del pneumatico.
le continental vanco camper se no erro riportano sul pneumatico la pressione massima di 69psi che in bar sono 4.7 / 4.8, io ti consiglierei di metterla alla pressione massima segnata sulla spalla del pneumatico, quindi non superare 4.8 bar
In risposta al messaggio di enzodc del 01/07/2018 alle 12:46:20Confermo che le continental vanco camper riportano 69psi, ovvero 4.75 bar
Prima di consigliare, leggere attentamente tutto quello che c'è scritto sul fianco del pneumatico.
In risposta al messaggio di Rinosuke del 01/07/2018 alle 13:10:46Sulle VancoCamper 225/75/16 del mio furgonato c'è scritta la pressione massima di gonfiaggio 69 psi ma un po' più in là e sempre sul fianco c'è stampato il modellino di un mansardato e maximum pressure permitted 5.5 BAR !
Confermo che le continental vanco camper riportano 69psi, ovvero 4.75 bar Chedo ci sia poco da aggiungere
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 01/07/2018 alle 13:34:59Esatto. È così anche per le 215/70 15 CP del mio furgonato. È per questo che ho suggerito di leggere tutto. Knaus, per quanto riguarda le sue indicazioni sul montante portiera, ha infatti scritto 5,0 ant. e 5,5 post. per le gomme CP mentre per le C ha indicato livelli di pressione inferiori che ora non ricordo.
Sulle VancoCamper 225/75/16 del mio furgonato c'è scritta la pressione massima di gonfiaggio 69 psi ma un po' più in là e sempre sul fianco c'è stampato il modellino di un mansardato e maximum pressure permitted 5.5 BAR !
In risposta al messaggio di Rinosuke del 01/07/2018 alle 20:39:58Sul fianco delle gomme CP Continental scrive una pressione massima permessa di 5.5 bar.
sulle vanco camper che ho avuto io, non ricordo la scritta 5.5bar. che senso ha a questo punto mettere 69psi max pressure e poi consentire fino a 5.5? forse per il fermo prolungato per evitare l'ovalizzazione?
In risposta al messaggio di Rinosuke del 01/07/2018 alle 20:39:58Probabile che il motivo sia quello e spiega anche quanto siano infondati i timori di coloro che pensano che superare il valore scritto sulla fiancata espone a rischi di scoppio.. Ovviamente parliamo di grandezze dell'ordine di alcuni decimi. Aggiungo che, a parere di persone competenti, lo scoppio di un pneumatico avviene di solito per la pressione troppo bassa. Comunque domani posto le foto delle due scritte visto che sembra essere ritenuto inattendibile chi afferma che ci sono.
sulle vanco camper che ho avuto io, non ricordo la scritta 5.5bar. che senso ha a questo punto mettere 69psi max pressure e poi consentire fino a 5.5? forse per il fermo prolungato per evitare l'ovalizzazione?
In risposta al messaggio di Giochigio del 02/07/2018 alle 12:05:45Consolati. Anche a me è successo che ho portato a fare il tagliando e, senza chiedermi, hanno controllato le gomme e sparate a 6,0. Per fortuna sono piuttosto scrupoloso e ad ogni uscita do sempre una controllata di mio.
Certo che usare due diverse unità di misura sulla stessa gomma rende la vita facile... Cmq resta il fatto che io, per non aver controllato, andavo in giro con le gomme a 6,2 bar o quasi 90 psi che dir si voglia Colpa mia...