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1 20 13
Dani44
Dani44
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2016 alle: 23:00:59
Dopo avere cambiato il filtro del carburante sono cominciati i guai.
Sicuramente è entrata aria nell'impianto, x cui ho rimediato una di quelle pompette manuali da addescamento.
Però la situazione non è migliorata.
Sintomi: da freddo ci mette una vita ad accendersi, e lo fà solo con aria tirata e pedale del gas premuto.
Da caldo và un' pò meglio, ma non mi convince.
Una volta in moto, nessun problema, a parte qualche incertezza al minimo, ma non sempre.
Sopra il filtro c'è la vite di spurgo, ma svitandola con il motore in moto non dovrebbe uscire dopo un'pò il gasolio?
Invece non esce nulla e dopo poco il motore si spegne.
 
12
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/12/2016 alle: 07:35:28
Prova a fare lo spurgo direttamente sugli iniettori, allentando uno alla volta i raccordi delle cannette che portano il gasolio.
Federico
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 08:44:34
l'aria nell'impianto ''non se ne va'' da sola, devi trovare la causa , che filtro monta? comunque, prima di mettere in moto apri lo spurgo del filtro e controlla che sia pieno, se non lo fosse, riempilo con la pompetta che hai messo ( spero che sia messa bene, nel senso che potrebbe esserci una aspirazione di aria anche dagli attacchi)  e prova la messa in moto.Quello che tu chiami ''solo con l'aria tirata'', va sempre tirata, è un extra anticipo che facilita l'avviamento., controlla piuttosto se alla partenza fa lo sbuffo di fumo nero ( lo deve fare) Se possibile metti qualche foto del lavoro che hai fatto.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28035
Inserito il 07/12/2016 alle: 09:28:44
di solito, dopo aver sostituito un pezzo e si presenta un problema, è quel pezzo il problema.
 


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Dani44
Dani44
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 12:17:56
Anche se premo ripetutamente la pompetta d'innesco con la vite svitata sopra il filtro, esce solo aria, niente gasolio. mhhh
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morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/12/2016 alle: 13:13:59
In risposta al messaggio di Dani44 del 07/12/2016 alle 12:17:56

Anche se premo ripetutamente la pompetta d'innesco con la vite svitata sopra il filtro, esce solo aria, niente gasolio. mhhh

controlla di aver messo la pompetta nel modo corretto,  controlla che non ci sia la tubazione lesionata o qualche fascetta allentata, Controlla di avere gasolio nel serbatoio ( non si sa mai) oppure prova a soffiare aria nella tubazione del gasolio in modo di pulire il pescante , che potrebbe essere con la retina otturata .   Questo ultimo intervento è solo un palliativo per poter mettere in moto, in un secondo tempo dovrai assicurarti che il pescante sia pulito smontandolo dal serbatoio. wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Dani44
Dani44
-
Inserito il 09/12/2016 alle: 12:12:44
Quanto mi servirebbe un manuale d'officina x questo mezzo!
Ho cambiato i tubi di ritorno degli iniettori perchè trasudavano un' pò, non mi rimane che sostituire il tubo che collega il filtro alla pompa perchè non è bellissimo, soffiare aria nel serbatoio.
Per arrivare alla pompa nel serbatoio ci si arriva dalla cabina, oppure devo smontarlo?
Sostiurò anche le candelette, male non fà.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/12/2016 alle: 13:17:26
In risposta al messaggio di Dani44 del 09/12/2016 alle 12:12:44

Quanto mi servirebbe un manuale d'officina x questo mezzo! Ho cambiato i tubi di ritorno degli iniettori perchè trasudavano un' pò, non mi rimane che sostituire il tubo che collega il filtro alla pompa perchè non è bellissimo,
soffiare aria nel serbatoio. Per arrivare alla pompa nel serbatoio ci si arriva dalla cabina, oppure devo smontarlo? Sostiurò anche le candelette, male non fà.
...

nel serbatoio non c'è nessuna pompa  ( in quel modello) .La pompetta a mano che dici di aver montato deve seguire un giusta direzione, in pratica : aspira dal tubo che arriva dal serbatoio e manda il gasolio al filtro.Se  hai il dubbio che non pompi stacca dalla pompetta il tubo di uscita , e controlla che quando pompi esca gasolio.RIPETO ,metti qualche foto .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 09/12/2016 alle: 13:22:30
Controlla hai sbagliato filtro ......tipo di filtro
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/12/2016 alle: 14:24:50
oppure hai montato male il filtro sad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
Dani44
Dani44
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 11:25:43
Non avevo il telefono a portata di mano, quindi le foto non le ho fatte.
Avevo trovato su internet lo schema su dove montare la pompetta manuale, e questa era montata tra filtro e pompa.
Errore.
Questo dovrebbe essere la procedura corretta:
Staccare il tubo tra filtro e pompa svitanto la vite di sfiato sul filtro.
Innestare la pompetta tra tubo serbatoio e filtro, pompando finchè non esce gasolio dallo sfiato e dall tubicino dove si innesta il tubo che và alla pompa.
Togliere la pompetta e innestare i tubi precedentemente staccati, incrociare le dita e via.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 12:00:03
In risposta al messaggio di Dani44 del 11/12/2016 alle 11:25:43

Non avevo il telefono a portata di mano, quindi le foto non le ho fatte. Avevo trovato su internet lo schema su dove montare la pompetta manuale, e questa era montata tra filtro e pompa. Errore. Questo dovrebbe essere la
procedura corretta: Staccare il tubo tra filtro e pompa svitanto la vite di sfiato sul filtro. Innestare la pompetta tra tubo serbatoio e filtro, pompando finchè non esce gasolio dallo sfiato e dall tubicino dove si innesta il tubo che và alla pompa. Togliere la pompetta e innestare i tubi precedentemente staccati, incrociare le dita e via.
...

la pompetta puoi anche lasciarla, l'importante che gli attacchi siano fatti bene e non diano luogo ad aspirazioni di aria.
ab uno disce omnes
Dani44
Dani44
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:18:06
Tubi nuovi ed anche fascette.
Dani44
Dani44
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2017 alle: 21:38:24
Riesumo vecchio post perchè il problema non era definitivamente risolto.
Se lasciavo il camper fermo qualche giorno faceva molta fatica ad accendersi, se non insistento con il motorino d'avviamento  e pestanto sul pedale dell'acceleratore.
Aria nel circuito?
Sotto il maledetto flitro gasolio c'è un tappo dove partono 2 fili (riscaldatore oppure sensore acqua) che perdeva qualche goccia ogni tanto.
Non vedendo la perdita non pensavo fosse quello il problema ed invece......
O-ring ed adesso parte solo toccando la chiave! Ciao a tutti.
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