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Ducato 130 cv o 150 cv

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1 20 21
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 07/03/2016 alle: 17:32:16
A parte che il 150 cv  sarà sicuramente più veloce però qualcuno sa dirmi le differenze di consumo, e i costi di assicurazione e bollo sono maggiori con il 150 cv.
Grazie per i vostri consigli sergio


ciao sergio
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 07/03/2016 alle: 18:47:19
A parte la velocità che con i camper conta niente in quanto anche con un 3000 a più di 100 è difficile che ci si vada, i costi per bollo è assicurazione sono identici.
I Cv, anzi la Coppia in più ad un n. di giri inferiore che ha il 150 rispetto al 130, è la cosa più importante a cui si deve guardare. 
Federico
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 07/03/2016 alle: 19:46:08
Buonasera ad entrambi...!
La differenza sostanziale tra un 130cv e un 150cv, è che quest'ultimo ha la turbina a geometria variabile, cioè ha le pale che si allungano in funzione della portata dell'aria, quindi a richiesta di potenza si allungano immettendo più aria..
Il 130cv invece ha una turbina a geometria fissa, cioè le pale sono fisse e quindi hanno sempre la stessa lunghezza.
Quella a geometria variabile è in grado di migliorare il rendimento ai vari regimi, variando l'apertura delle palette per il passaggio dell'aria, in modo che il movimento della turbina sia rapido e sia reattiva sia ai bassi regimi che agli alti.
Io avevo sino all'anno scorso il 130cv, adesso il 150cv, posso assicurarti che è tutto un altro pianeta, con consumi relativamente minori.

 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
backmarker
backmarker
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:01:15
...le pale che si allungano...
cosa tocca leggere...
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:18:57
...ecco perchè il nuovo ducato ha il cofano più bombato...
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Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:41:25
In risposta al messaggio di cammello69 del 07/03/2016 alle 19:46:08

Buonasera ad entrambi...! La differenza sostanziale tra un 130cv e un 150cv, è che quest'ultimo ha la turbina a geometria variabile, cioè ha le pale che si allungano in funzione della portata dell'aria, quindi a richiesta
di potenza si allungano immettendo più aria.. Il 130cv invece ha una turbina a geometria fissa, cioè le pale sono fisse e quindi hanno sempre la stessa lunghezza. Quella a geometria variabile è in grado di migliorare il rendimento ai vari regimi, variando l'apertura delle palette per il passaggio dell'aria, in modo che il movimento della turbina sia rapido e sia reattiva sia ai bassi regimi che agli alti. Io avevo sino all'anno scorso il 130cv, adesso il 150cv, posso assicurarti che è tutto un altro pianeta, con consumi relativamente minori.   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Penso che la pale siano di materiale rigido e strutturalmente assai robusto viste le temperature e i carichi di pressione a cui sono sottoposte. Come fanno ad "allungarsi" ???? Secondo Te sono di plastica o di silicone o di chewingum ?? 
Quando scrivi ............ rileggi ??  In ogni caso hai un'immaginazione eccezionale !! Complimenti !!|
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:41:48
In risposta al messaggio di backmarker del 07/03/2016 alle 20:01:15

...le pale che si allungano... cosa tocca leggere...

Attendo ben volentieri una tua spiegazione in merito e se ho sbagliato qualcosa nel mio modo di esprimermi "terra terra", chiedo scusa in anticipo.
Quando lo spiegarono a me con dei disegni non ebbi alcun problema a capire il funzionamento...
Forse ho sbaliato a dire "pale che si allungano"? Non sono un meccanico, forse si chiamano lamelle che si raddizzano e si ripiegano...?
Per come la vedo io, la tua risposta è stata un po povera...!

 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 20:49:25
In risposta al messaggio di cammello69 del 07/03/2016 alle 20:41:48

Attendo ben volentieri una tua spiegazione in merito e se ho sbagliato qualcosa nel mio modo di esprimermi terra terra, chiedo scusa in anticipo. Quando lo spiegarono a me con dei disegni non ebbi alcun problema a capire
il funzionamento... Forse ho sbaliato a dire pale che si allungano? Non sono un meccanico, forse si chiamano lamelle che si raddizzano e si ripiegano...? Per come la vedo io, la tua risposta è stata un po povera...!   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Un conto è la lunghezza delle pale , e un conto è la loro inclinazione rispetto al flusso dei gas di scarico. Per cui ad un basso numero di giri e bassa pressione dei gas di scarico hanno una certa inclinazione, mentre all'aumentare della pressione dei gas di scarico tale inclinazione diminuisce per ridurre il numero di giri della turbina, e quindi la pressione. 
Comunque , ripeto ...... rileggi sempre quello che scrivi : verba volant, scripta menent.
 
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:05:23
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/03/2016 alle 20:49:25

Un conto è la lunghezza delle pale , e un conto è la loro inclinazione rispetto al flusso dei gas di scarico. Per cui ad un basso numero di giri e bassa pressione dei gas di scarico hanno una certa inclinazione, mentre
all'aumentare della pressione dei gas di scarico tale inclinazione diminuisce per ridurre il numero di giri della turbina, e quindi la pressione.  Comunque , ripeto ...... rileggi sempre quello che scrivi : verba volant, scripta menent.  
...

OK d'accordo, mi sono espresso in malo modo e non sono stato capace di siegarlo a sergio52, ma non immaginavo minimamente di toccare la suscettibilità la suscettibilità di qualcuno in questo modo...
Per te un grazie per la spiegazione, quanto agli atri 2 che hanno risposto con ironia...,senza spiegare, contenti loro contenti tutti...!


 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:14:00
In risposta al messaggio di cammello69 del 07/03/2016 alle 21:05:23

OK d'accordo, mi sono espresso in malo modo e non sono stato capace di siegarlo a sergio52, ma non immaginavo minimamente di toccare la suscettibilità la suscettibilità di qualcuno in questo modo... Per te un grazie per
la spiegazione, quanto agli atri 2 che hanno risposto con ironia...,senza spiegare, contenti loro contenti tutti...!   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

In questo nido di vipere ................... valgono i vecchi detti : "L'uomo che sa non parla e l'uomo che parla non sa" , oppure "Saggio è colui che sa di non sapere".
Sono solo dei consigli che mi sento di dare alla mia età !! Vuol dire che ho imparato a mie spese!!
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 07/03/2016 alle: 21:50:48
Ciao Federthago,
il turbocompressore a geometria variabile ha una serie di palette che NON girano (dette statoriche) che si trovano intorno alla girante della turbina (che ha sempre palette fisse) e che regolano il flusso dei gas alla turbina stessa.
A bassi regimi di rotazione le palette si inclinano in modo tale da aumentare la pressione dei gas (relativamente bassa) e permettere una efficace rotazione della turbina mentre a regimi elevati si aprono per cercare di mantenerne il comportamento il più omogeneo possibile.
In questo modo si ha un comportamento più costante della turbina (lato "caldo" del turbocompressore azionato dai gas di scarico) e quindi anche del compressore (lato "freddo" che comprime il fluido in aspirazione) che ruota in maniera solidale alla turbina.
L'inclinazione di queste palette può essere comandato da una centralina o da un dispositivo a depressione.
Si riesce ad avere così un comportamento del sistema meno dipendendente dal regime di rotazione del motore, anche se risultati migliori si possono ottenere con l'utilizzo di più turbocompressori (fino a 3) in serie o in parallelo. Quest'ultimo sistema è però molto piú costoso.
Spero di esserti stato d'aiuto.
P.S. Per PaoloBitta51: rileggi anche tu. Si scrive :"Verba volant, scripta manent". Sará sicuramente stata colpa della tastiera.
Massimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:28:45

https://www.youtube.com/watch?v...



i cavalli non sono mai troppi prima o poi servirannowink
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:40:58
Parole sante!! Meglio averne sempre di riserva.
15
pipistrello1
pipistrello1
02/06/2010 89
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:50:05
Ciao a tutti ,ma si può  montare la turbina del 150 cv sul motore del 130 cv 
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 07/03/2016 alle: 23:50:50
Vi ringrazio per le spiegazioni, fin troppo tecniche, però ho capito il funzionamento dell'uno o dell'altro motore,
l'importante che le maggiori prestazioni non comportino un aumento di spese per assicurazione e tassa di proprietà.
Ho fatto la prova nel sito della fiat " che motore ti serve" ed è venuto il 130 cv.
Comunque vedremo, Grazie a tutti.- Sergio


ciao sergio

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/03/2016 alle: 07:10:31
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/03/2016 alle 22:28:45

i cavalli non sono mai troppi prima o poi serviranno

Ciao Massimo, ti ringrazio del tuo tentativo di spiegazione, che penso fosse diretto ad altri.
Personalmente non ho voluto intervenire tecnicamente sul funzionamento delle VGT per non fare la parte del saccente, e perchè Sergio, che ha posto la domanda era più interessato alle altre notizie.
Le turbine a geometria variabile le ho viste nascere, e in piccolissima parte ho anche partecipato allo sviluppo,
Allego una foto di uno spaccato di turbina che tengo come soprammobile nello studio, in quanto certe espressioni della meccanica le ritengo dei capolavori di "arte" meccanica.



Un saluto a tutti.
Federico
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 08/03/2016 alle: 07:26:15
Ciao Federico,
in effetti volevo rispondere a Sergio....
Lo spaccato di una turbina è sempre una bella cosa, ancora più affascinante se si pensa che è nata concettualmente più di un secolo fa....
Per Sergio, e per dovere di cronaca, il bollo un po'aumenta. Qui in Piemonte la tassa è di 1 Euro a kw per cui si passa dai 95 Euro del 130 cv ai 109 Euro per il 150 cv.
Non sono informato per quanto riguarda l'assicurazione, ma questa settimana dovrei ricevere la targa del mio nuovo camper (Ecovip 2) con motore 150 cv e siccome arrivo da un 130 cv vi saprò dire con più precisione.
Massimo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 08/03/2016 alle: 07:34:55

Qualcuno ha scritto che il bollo costa uguale, ma non è vero. Il 150 cv. ha 109 kw che si traducono ( in piemonte= 1 euro/kw ) con 109 euro di bollo, mentre il 130 cv. che ha 95 kw. ( mi pare ) pagherà euro 95. Solo per essere precisi, non è una grande diversità. L'assicurazione invece costa uguale, a pari portata.

( arrivato tardi di pochi minuti rispetto a Massimo 117 )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/03/2016 alle 07:38:08
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/03/2016 alle: 07:52:10
In risposta al messaggio di Federthago del 08/03/2016 alle 07:10:31

Ciao Massimo, ti ringrazio del tuo tentativo di spiegazione, che penso fosse diretto ad altri. Personalmente non ho voluto intervenire tecnicamente sul funzionamento delle VGT per non fare la parte del saccente, e perchè
Sergio, che ha posto la domanda era più interessato alle altre notizie. Le turbine a geometria variabile le ho viste nascere, e in piccolissima parte ho anche partecipato allo sviluppo, Allego una foto di uno spaccato di turbina che tengo come soprammobile nello studio, in quanto certe espressioni della meccanica le ritengo dei capolavori di arte meccanica. Un saluto a tutti. Federico
...

Fede, non sapevo di questa tua partecipazione, complimenti davvero, sono assolutamente d'accordo con te riguardo "ai capolavori di arte meccanica", spessissimo incompresi (e sottovalutati) dai più, ma che hanno reso i motori di oggi molto più efficienti. Ricordo ancora quando iniziarono a diffondersi i primi turbodiesel, ovviamente tutti "gli esperti" a decretarne la poca affidabilità e tutte le peggio cose (e potrei anche fare tutti i nomi delle auto "incriminate")....... oggi parlare di un diesel senza turbo fa quasi sorridere, per fortuna che c'è qualche progettista testardo da ringraziare...

yesyesyes
Davide
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:43:15

Ciao Davide, sentirti è sempre un piacere, chissà se un giorno ci incontreremo.
Il lavoro che facevo prima, per quasi 40 anni mi ha messo a stretto contatto e spesso in collaborazione con i migliori fornitori Italiani ed esteri di componentistica per auto e veicoli commerciali, ciò mi ha permesso di approfondire le conoscenze della meccanica che sommate alla passione per la stessa, mi ha fatto passare dei meravigliosi anni di lavoro, infine quì su COL, non si finisce mai di imparare.
Negli anni, sono stati sfatati parecchi concetti negativi come quello a cui accennavi, un altro che mi viene in mente è quello dei motori ad iniezione diretta, per i quali sino agli anni 90 si pensava che non fosse assolutamente adatto alle auto, mentre adesso sono tutti così e mentre i precamera sono spariti. 
Scusate l'OT.
Un saluto a tutti.
 
Federico

Modificato da Federthago il 08/03/2016 alle 14:27:16
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 10/03/2016 alle: 14:36:26
In risposta al messaggio di sergio52 del 07/03/2016 alle 17:32:16

A parte che il 150 cv  sarà sicuramente più veloce però qualcuno sa dirmi le differenze di consumo, e i costi di assicurazione e bollo sono maggiori con il 150 cv. Grazie per i vostri consigli sergio ciao sergio  

Il 150 cv potrà anche essere più veloce, ma come già scritto (hai letto i post pretendenti?), la differenza sta nella ripresa ai bassi regimi di rotazione del motore.  In  parole povere, spinge di più "in basso".  Significa, che rende meglio del 130 cv, ogni volta che dai gas e non rimane “interdetto“ sotto i 1500/2000 gm . Le punte velocistiche, nella quali,  è anche leggermente avvantaggiato, sono l'aspetto meno utile.  Per i consumi (già scritto anche questo), il 150 sembra consumare un pelino meno o è pari.  Ha una maggiore efficienza. Vuol dire che per andare ad una certa velocità, devi spingere meno.  Questo si traduce a volte, in un consumo un poco minore. I costi di assicurazione per un camper...credo siano veramente l'ultimo dei problemi.  Io pago 300 € l'anno... ma c'è chi paga di meno. 
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