In risposta al messaggio di cammello69 del 07/03/2016 alle 19:46:08
Buonasera ad entrambi...! La differenza sostanziale tra un 130cv e un 150cv, è che quest'ultimo ha la turbina a geometria variabile, cioè ha le pale che si allungano in funzione della portata dell'aria, quindi a richiestadi potenza si allungano immettendo più aria.. Il 130cv invece ha una turbina a geometria fissa, cioè le pale sono fisse e quindi hanno sempre la stessa lunghezza. Quella a geometria variabile è in grado di migliorare il rendimento ai vari regimi, variando l'apertura delle palette per il passaggio dell'aria, in modo che il movimento della turbina sia rapido e sia reattiva sia ai bassi regimi che agli alti. Io avevo sino all'anno scorso il 130cv, adesso il 150cv, posso assicurarti che è tutto un altro pianeta, con consumi relativamente minori. Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Penso che la pale siano di materiale rigido e strutturalmente assai robusto viste le temperature e i carichi di pressione a cui sono sottoposte. Come fanno ad "allungarsi" ???? Secondo Te sono di plastica o di silicone o di chewingum ??
In risposta al messaggio di backmarker del 07/03/2016 alle 20:01:15
...le pale che si allungano... cosa tocca leggere...
Attendo ben volentieri una tua spiegazione in merito e se ho sbagliato qualcosa nel mio modo di esprimermi "terra terra", chiedo scusa in anticipo.
In risposta al messaggio di cammello69 del 07/03/2016 alle 20:41:48
Attendo ben volentieri una tua spiegazione in merito e se ho sbagliato qualcosa nel mio modo di esprimermi terra terra, chiedo scusa in anticipo. Quando lo spiegarono a me con dei disegni non ebbi alcun problema a capireil funzionamento... Forse ho sbaliato a dire pale che si allungano? Non sono un meccanico, forse si chiamano lamelle che si raddizzano e si ripiegano...? Per come la vedo io, la tua risposta è stata un po povera...! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
Un conto è la lunghezza delle pale , e un conto è la loro inclinazione rispetto al flusso dei gas di scarico. Per cui ad un basso numero di giri e bassa pressione dei gas di scarico hanno una certa inclinazione, mentre all'aumentare della pressione dei gas di scarico tale inclinazione diminuisce per ridurre il numero di giri della turbina, e quindi la pressione.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 07/03/2016 alle 20:49:25
Un conto è la lunghezza delle pale , e un conto è la loro inclinazione rispetto al flusso dei gas di scarico. Per cui ad un basso numero di giri e bassa pressione dei gas di scarico hanno una certa inclinazione, mentreall'aumentare della pressione dei gas di scarico tale inclinazione diminuisce per ridurre il numero di giri della turbina, e quindi la pressione. Comunque , ripeto ...... rileggi sempre quello che scrivi : verba volant, scripta menent.
OK d'accordo, mi sono espresso in malo modo e non sono stato capace di siegarlo a sergio52, ma non immaginavo minimamente di toccare la suscettibilità la suscettibilità di qualcuno in questo modo...
In risposta al messaggio di cammello69 del 07/03/2016 alle 21:05:23
OK d'accordo, mi sono espresso in malo modo e non sono stato capace di siegarlo a sergio52, ma non immaginavo minimamente di toccare la suscettibilità la suscettibilità di qualcuno in questo modo... Per te un grazie perla spiegazione, quanto agli atri 2 che hanno risposto con ironia...,senza spiegare, contenti loro contenti tutti...! Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
In questo nido di vipere ................... valgono i vecchi detti : "L'uomo che sa non parla e l'uomo che parla non sa" , oppure "Saggio è colui che sa di non sapere".
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 07/03/2016 alle 22:28:45
i cavalli non sono mai troppi prima o poi serviranno
Ciao Massimo, ti ringrazio del tuo tentativo di spiegazione, che penso fosse diretto ad altri.
In risposta al messaggio di Federthago del 08/03/2016 alle 07:10:31
Ciao Massimo, ti ringrazio del tuo tentativo di spiegazione, che penso fosse diretto ad altri. Personalmente non ho voluto intervenire tecnicamente sul funzionamento delle VGT per non fare la parte del saccente, e perchèSergio, che ha posto la domanda era più interessato alle altre notizie. Le turbine a geometria variabile le ho viste nascere, e in piccolissima parte ho anche partecipato allo sviluppo, Allego una foto di uno spaccato di turbina che tengo come soprammobile nello studio, in quanto certe espressioni della meccanica le ritengo dei capolavori di arte meccanica. Un saluto a tutti. Federico
Fede, non sapevo di questa tua partecipazione, complimenti davvero, sono assolutamente d'accordo con te riguardo "ai capolavori di arte meccanica", spessissimo incompresi (e sottovalutati) dai più, ma che hanno reso i motori di oggi molto più efficienti. Ricordo ancora quando iniziarono a diffondersi i primi turbodiesel, ovviamente tutti "gli esperti" a decretarne la poca affidabilità e tutte le peggio cose (e potrei anche fare tutti i nomi delle auto "incriminate")....... oggi parlare di un diesel senza turbo fa quasi sorridere, per fortuna che c'è qualche progettista testardo da ringraziare...
Davide In risposta al messaggio di sergio52 del 07/03/2016 alle 17:32:16
A parte che il 150 cv sarà sicuramente più veloce però qualcuno sa dirmi le differenze di consumo, e i costi di assicurazione e bollo sono maggiori con il 150 cv. Grazie per i vostri consigli sergio ciao sergio
Il 150 cv potrà anche essere più veloce, ma come già scritto (hai letto i post pretendenti?), la differenza sta nella ripresa ai bassi regimi di rotazione del motore. In parole povere, spinge di più "in basso". Significa, che rende meglio del 130 cv, ogni volta che dai gas e non rimane “interdetto“ sotto i 1500/2000 gm . Le punte velocistiche, nella quali, è anche leggermente avvantaggiato, sono l'aspetto meno utile. Per i consumi (già scritto anche questo), il 150 sembra consumare un pelino meno o è pari. Ha una maggiore efficienza. Vuol dire che per andare ad una certa velocità, devi spingere meno. Questo si traduce a volte, in un consumo un poco minore. I costi di assicurazione per un camper...credo siano veramente l'ultimo dei problemi. Io pago 300 € l'anno... ma c'è chi paga di meno.