CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 160 2007 errore P0402 (consulenza tecnica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 23:13:57
Buonasera a tutti
mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post e spero sia comprensibile.
Di ritorno dal w.e. montanaro mi è comparso un errore ed un comportamento che speravo di aver sistemato. 
Recentemente per eliminare l' errore P0402 (troppo fumo di ricircolo egr) ho effetttuato prima la puliza dell'egr e poi del corpo farfallato. Tutto bene fino al collaudo sad

In seguito alla pulizia egr non ho riscontrato alcuna variazione ne errore mentre invece dopo la pulizia corpo farfallato ho notato che il mezzo non prende i giri* e non spinge fino a 2500 giri emettendo più fumo del solito poi comincia a spingere come dovrebbe e non fuma più;
* Tiene questo comportamento in modo random, un po si e un po no , nessuna spia accesa.
A freddo va bene ma volte mi capita anche di sentire un colpo sordo all' avviamento
L'errore mi è comparso due volte in seguito a tirate oltre i 130/140 circa (quindi sporadicamente).
Ho fatto alcune congetture che vorrei condividere con chi abbia voglia ed esperienza :
A- se egr rimanesse bloccata aperta credo che il motore prenderebbe comunque i giri ( se invece ci fossero problemi di depressione (tubi) non si aprirebbe quindi poco fumo.
B- qualora il corpo farfallato si bloccasse in chiusura parziale (normalmente è aperto ma modula per favorire l'egr) avrei forte afflusso da egr con scarsa pressione da turbina il che giustificherebbe il fumo nero e la scarsa potenza poi sopra i 2500 l egr chiude e la pressione d'aria prende il sopravvento. 
Penso che i due problemi abbiano cause diverse e principalmente vorrei eliminare quello del corpo farfallato 
.
Ora: come fare a trovare il danno ? Purtroppo non ho un tester che mi consenta di azionare valvole e misurare la portata d'aria, riesco al massimo a resettare un erroreblush. Si potrebbe cambiare tutto e incrociare le dita, ho anche sentito che i c.f. del 2007 avevano problemi di contatti elettrici, si possono ispezionare ? Io ho pulito solo la parte farfalla.
Magari qualcuno ha avuto comportamenti analoghi e sa dirmi cosa cambiare/pulire.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà metterci la testa (nonostante il caldosmiley)

Modificato da pama il 08/07/2019 alle 08:35:33
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 12:55:05
In risposta al messaggio di pama del 07/07/2019 alle 23:13:57

Buonasera a tutti mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post e spero sia comprensibile. Di ritorno dal w.e. montanaro mi è comparso un errore ed un comportamento che speravo di aver sistemato.  Recentemente
per eliminare l' errore P0402 (troppo fumo di ricircolo egr) ho effetttuato prima la puliza dell'egr e poi del corpo farfallato. Tutto bene fino al collaudo  In seguito alla pulizia egr non ho riscontrato alcuna variazione ne errore mentre invece dopo la pulizia corpo farfallato ho notato che il mezzo non prende i giri* e non spinge fino a 2500 giri emettendo più fumo del solito poi comincia a spingere come dovrebbe e non fuma più; * Tiene questo comportamento in modo random, un po si e un po no , nessuna spia accesa. A freddo va bene ma volte mi capita anche di sentire un colpo sordo all' avviamento L'errore mi è comparso due volte in seguito a tirate oltre i 130/140 circa (quindi sporadicamente). Ho fatto alcune congetture che vorrei condividere con chi abbia voglia ed esperienza : A- se egr rimanesse bloccata aperta credo che il motore prenderebbe comunque i giri ( se invece ci fossero problemi di depressione (tubi) non si aprirebbe quindi poco fumo. B- qualora il corpo farfallato si bloccasse in chiusura parziale (normalmente è aperto ma modula per favorire l'egr) avrei forte afflusso da egr con scarsa pressione da turbina il che giustificherebbe il fumo nero e la scarsa potenza poi sopra i 2500 l egr chiude e la pressione d'aria prende il sopravvento.  Penso che i due problemi abbiano cause diverse e principalmente vorrei eliminare quello del corpo farfallato  . Ora: come fare a trovare il danno ? Purtroppo non ho un tester che mi consenta di azionare valvole e misurare la portata d'aria, riesco al massimo a resettare un errore. Si potrebbe cambiare tutto e incrociare le dita, ho anche sentito che i c.f. del 2007 avevano problemi di contatti elettrici, si possono ispezionare ? Io ho pulito solo la parte farfalla. Magari qualcuno ha avuto comportamenti analoghi e sa dirmi cosa cambiare/pulire. Ringrazio anticipatamente chi vorrà metterci la testa (nonostante il caldo)  
...
Visto il numero di risposte (dal quale posso arguire di non essermi spiegato bene laugh)
per informazione vi aggiorno comunque sull' evoluzione della situazione.
Gira e rigira sul manuale sono arrivato a capire che i tubetti sulla valvola di gestione egr erano invertiti. Da ciò la valvola era sempre aperta e quando il motore girava a pieno la percentuale di ricircolo da egr diventava troppa generando l'errore "troppo fumo".
Non riesco a capacitarmi ma evidentemente nel rimontaggio/sostituzione ho toppato. sad
Ho poi rismontato il cf in cerca di difetti senza riscontrare anomalie, stranamente però ora va tutto bene, 500 km senza problemi.
Speriamo non riprenda in vacanza.
Le cose che non capisco non mi lasciano tranquillofrown
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 21:17:01
In risposta al messaggio di pama del 13/07/2019 alle 12:55:05

Visto il numero di risposte (dal quale posso arguire di non essermi spiegato bene ) per informazione vi aggiorno comunque sull' evoluzione della situazione. Gira e rigira sul manuale sono arrivato a capire che i tubetti
sulla valvola di gestione egr erano invertiti. Da ciò la valvola era sempre aperta e quando il motore girava a pieno la percentuale di ricircolo da egr diventava troppa generando l'errore troppo fumo. Non riesco a capacitarmi ma evidentemente nel rimontaggio/sostituzione ho toppato.  Ho poi rismontato il cf in cerca di difetti senza riscontrare anomalie, stranamente però ora va tutto bene, 500 km senza problemi. Speriamo non riprenda in vacanza. Le cose che non capisco non mi lasciano tranquillo
...
Ciao,Certe volte si commettono delle sviste, l'importante è risolvere  ,hai fatto bene a non mollare.yes
Fai gli scongiuri e goditi le tue ferie smiley
silvio Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link