CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.0 jtd non parte a caldo - RISOLTO

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 20:13:02
Buongiorno a tutti, scrivo questa mia esperienza, e di come ho risolto, perche possa essere magari utile a altri.
​​​​​​
Ho un camper su ducato 2.0 jtd del 2003, 120.000 km e mai un problema meccanico.
Da questa estate, in francia, ha cominciato ad avere problemi di messa in moto, soprattutto a caldo. Prima a bordeaux, la sera davanti alla sbarra del camping, dopo aver  viaggiato una giornata intera (partito solo con l'etere, e l'indomani invece normale, solo un po' di fatica alla messa in moto), poi nelle soste verso il rientro, vari altri episodi di difficile avviamento, soprattutto a caldo, alternati a avviamenti quasi regolari.
Rientrato a casa, il meccanico (officina autorizzata fiat) ha sospettato fin da subito problemi agli iniettori, ma l'ha presa larga, perché pare che lo smontaggio degli iniettori su motori vecchiotti sia rischioso, e può succedere che si spezzino nella testata e il motore sia da buttare... Per cui, ha cambiato prima il filtro gasolio, poi la centralina delle candelette, poi ha provato con la pompa gasolio a bassa pressione , e infine ha provato a pulire  non so quali sensori e cambiato non so quali guarnizioni.
Ogni volta, mi rendeva il mezzo sicuro di aver risolto, ma invece il problema c'era sempre... A capodanno per poco non resto fermo al Plan de Corones .. 

A gennaio, ho deciso di cambiare meccanico, e di affidarmi a un Pompista specializzato, che senza tanti tentativi ha individuato il problema negli iniettori semplicemente facendo il test del rifiuto di gasolio dagli iniettori . 
Si trovano dei video su internet: in pratica, gli iniettori hanno dei tubini di scarto del gasolio in eccesso, che ritorna al serbatoio . Se questo scarto e' eccessivo, vuol dire che l'iniettore ha problemi, e va rettificato.
Insomma, appurato il problema, il Pompista ha smontato gli iniettori (senza romperli... Comunque ha confermato che e' un lavoro delicato...), e li ha rettificati, il tutto con una spesa nemmeno esagerata.
Ora il camper parte come da nuovo, ed e' anche molto più fluido e silenzioso di prima!
Tra l'altro , mi ha detto che capita a molti jtd anche con percorrenze più basse: a volte può  dipendere anche da partite di gasolio con impurita'..
Dimenticavo... Nessun errore in centralina, e una volta in moto andava senza alcun problema.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 21:12:07
In risposta al messaggio di Raffa73 del 15/02/2019 alle 20:13:02

Buongiorno a tutti, scrivo questa mia esperienza, e di come ho risolto, perche possa essere magari utile a altri. ​​​​​​ Ho un camper su ducato 2.0 jtd del 2003, 120.000 km e mai un problema meccanico. Da
questa estate, in francia, ha cominciato ad avere problemi di messa in moto, soprattutto a caldo. Prima a bordeaux, la sera davanti alla sbarra del camping, dopo aver  viaggiato una giornata intera (partito solo con l'etere, e l'indomani invece normale, solo un po' di fatica alla messa in moto), poi nelle soste verso il rientro, vari altri episodi di difficile avviamento, soprattutto a caldo, alternati a avviamenti quasi regolari. Rientrato a casa, il meccanico (officina autorizzata fiat) ha sospettato fin da subito problemi agli iniettori, ma l'ha presa larga, perché pare che lo smontaggio degli iniettori su motori vecchiotti sia rischioso, e può succedere che si spezzino nella testata e il motore sia da buttare... Per cui, ha cambiato prima il filtro gasolio, poi la centralina delle candelette, poi ha provato con la pompa gasolio a bassa pressione , e infine ha provato a pulire  non so quali sensori e cambiato non so quali guarnizioni. Ogni volta, mi rendeva il mezzo sicuro di aver risolto, ma invece il problema c'era sempre... A capodanno per poco non resto fermo al Plan de Corones ..  A gennaio, ho deciso di cambiare meccanico, e di affidarmi a un Pompista specializzato, che senza tanti tentativi ha individuato il problema negli iniettori semplicemente facendo il test del rifiuto di gasolio dagli iniettori .  Si trovano dei video su internet: in pratica, gli iniettori hanno dei tubini di scarto del gasolio in eccesso, che ritorna al serbatoio . Se questo scarto e' eccessivo, vuol dire che l'iniettore ha problemi, e va rettificato. Insomma, appurato il problema, il Pompista ha smontato gli iniettori (senza romperli... Comunque ha confermato che e' un lavoro delicato...), e li ha rettificati, il tutto con una spesa nemmeno esagerata. Ora il camper parte come da nuovo, ed e' anche molto più fluido e silenzioso di prima! Tra l'altro , mi ha detto che capita a molti jtd anche con percorrenze più basse: a volte può  dipendere anche da partite di gasolio con impurita'.. Dimenticavo... Nessun errore in centralina, e una volta in moto andava senza alcun problema.  
...
Se il mio pompista da ANNI dice di star lontano dai distributori "anonimi" un motivo ci sarà... ed è proprio questo...

Grazie comunque per l'info, non si sa mai... sgrat sgrat! laugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link