CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2200

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 13/12/2016 alle: 22:39:30
Ma il Ducato 2200 100 cv del 2010, monta motore Ford ??? ( Pistonite?? ) attendo riscontri.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/12/2016 alle: 07:23:32
In risposta al messaggio di seby del 13/12/2016 alle 22:39:30

Ma il Ducato 2200 100 cv del 2010, monta motore Ford ??? ( Pistonite?? ) attendo riscontri.

Si, il motore è il Ford, ma riguardo alla pistonite puoi dormire sonni più che tranquilli, seguo il problema pistonite da anni (su forum italiani ed esteri), e non ho mai letto da nessuna parte di questo problema su questo tipo di motore.

Ciao

Davide
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Inserito il 14/12/2016 alle: 20:51:51

Non vorrei sbagliarmi ma il Ducato 2.2 da 100 cv monta un motore PSA modello Puma dove la Ford e un'azionista di questa società come la Fiat, accordi commerciali. Sempre leggendo sembra che la ford sui suoi mezzi gli fa la taratura della centralina al massimo delle prestazioni infatti lo stesso motore sviluppa 140 cv, per cui basta un qualcosa che succede il guaio, da li e saltato fuori la leggenda della pistonite. Prova a fare delle ricerche specifiche che troverai tutte le risposte che cerchi.
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 14/12/2016 alle: 22:17:40
In risposta al messaggio di seby del 13/12/2016 alle 22:39:30

Anche io possessore del 100cv, mi tocco ! speriamo di no !
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/12/2016 alle: 07:38:02

Non servono gli scongiuri...... il 2.2 100cv del Ducato non ha questo problema, dimentica la pistonite, che comunque non è una leggenda, dato che ho accertato 19 casi di utenti di CamperOnLine che l'hanno subita.
A puro titolo di curiosità:

Per cui il 2.2 del Ducato è addirittura arrivato "in soccorso" del 2.2 del Transit.........

Non credo sia il caso di far rileggere i topic dei pistoni (con centinaia di pagine, da perderci gli occhi), Ducato 2.2 100cv niente pistonite, quindi niente allarmismi

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 15/12/2016 alle 08:07:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 15/12/2016 alle: 13:57:24
Ciao,
mi unisco ai felici possessori di questa motorizzazione: il mio Ducato ha ad oggi 78.000 Km (all'acquisto 26.000 circa), e toccandomi i gioielli va che è una meraviglia.
Buoni Km
Paolo
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:38:48
Ottimo bella notizia arrivata da nanonet,
in effetti io ce lho da quasi due anni e ne sono molto contento soprattutto per i consumi, in piu ho anche trovato un bel cambio sei marce che montero appena possibile.

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 16/12/2016 alle: 06:10:41
ma a voi quanto consuma?
Possiedo un 435 mclouis con questa motorizzazione e non riesco a fare più di 9-9.5 con un litro anche se vado costantemente in autostrada a 90 km(h.
Mi sembra poco visto che il mezzoa pieno carico con 2 persone a bordo arriva a 33 q.
In compenso viaggia molto forte, motore sempre prontissimo e veloce a salir di giri, anche se con fumosità molto accentuata in accellerazione.
Non vorrei che il precedente proprietario abbia istallato uno di quei stupidi moduli ingannatori o ancor peggio fattomodificar la mappatura da un incompetente.
Mi sa che in settimana prossima telefono a chi le centraline le sa far veramente...
"Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità"W.Bitshop
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 16/12/2016 alle: 07:37:41

Essendo il tuo un mansardato, purtroppo l'aerodinamica ad un certo punto inizia a "chiedere pegno". A questo devi aggiungere che a velocità di crociera (ragionevole) la quinta tiene il motore "allegro" di giri, per cui i consumi potrebbero salire, ma nel contempo avresti sempre un motore relativamente "pronto" ed allegro.
Detto questo, credo che quei consumi siano più o meno nella norma con quella motorizzazione e la tipologia di mezzo.

Le caratteristiche di potenza (100cv) e coppia (250Nm da 1500rpm a 2700rpm) di quel motore si sposano bene con il cambio a 5 marce, il 6 marce era previsto come optional, sicuramente avere la sesta si allunga un po' il rapporto, ma poi dipende dal guidatore "non chiedere" troppo, perché con quei valori modesti di potenza e coppia, una marcia più lunga della quinta, se usata senza "intelligenza" presumibilmente causerà maggiori consumi, perché il motore oltre una certa velocità non riuscirà a spingerla proficuamente, quindi sarà meno "allegro" e lavorerà "impiccato".

Avere la sesta marcia sicuramente allunga il rapporto, ma poi occorrerà trovare il miglior compromesso per trarne benefici sui consumi, e questo solo il tipo di mezzo, il peso complessivo e soprattutto il piede del guidatore possono determinarlo.
E' anche vero che avere sei marce, al di là dei consumi, permette di avere migliori spaziature tra i vari rapporti, sicuramente più utili in molti frangenti (montagna, guida a velocità moderate sulle statali.. ecc).

Credo quindi che avere il 6 marce (rispondo a manuel130cv), potendolo montare, sia sicuramente un'opzione interessante.
A puro titolo di confronto, poi ognuno tragga le proprie considerazioni

Ducato 2.2 100cv con il 5 marce, con gomme 215/70 R15, rapporto al ponte 4.933 (il più utilizzato)
In quinta marcia, a 100km/h, il motore gira a 2484rpm

Ducato 2.2 100cv con il 6 marce (lo stesso del 2.3), con gomme 215/70 R15, rapporto al ponte 4.933 (il più utilizzato)
In sesta marcia, a 100km/h, il motore gira a 2246rpm

Si parla quindi di circa 238rpm in meno, in entrambi i casi i giri del motore sarebbero all'interno del campo di giri in cui esprime la coppia massima (da 1500 a 2700), per cui a quella velocità ci sono buone probabilità che col 6 marce consumi qualcosina meno, ma ripeto, se il peso del mezzo è alto e magari il vento è un po' contrario, magari quel giorno si consumerà anche di più.........

Ho tralasciato il discorso schiacciamento gomme (che ridurrebbe i giri in modo proporzionalmente identico per entrambi)
PS Mi sono letto e riletto i dati che ho scritto (ed in precedenza calcolato), stavolta mi sembra di non avere invertito nessuna parola devil

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 16/12/2016 alle 07:48:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link