Essendo il tuo un mansardato, purtroppo l'aerodinamica ad un certo punto inizia a "chiedere pegno". A questo devi aggiungere che a velocità di crociera (ragionevole) la quinta tiene il motore "allegro" di giri, per cui i consumi potrebbero salire, ma nel contempo avresti sempre un motore relativamente "pronto" ed allegro.
Detto questo, credo che quei consumi siano più o meno nella norma con quella motorizzazione e la tipologia di mezzo.
Le caratteristiche di potenza (100cv) e coppia (250Nm da 1500rpm a 2700rpm) di quel motore si sposano bene con il cambio a 5 marce, il 6 marce era previsto come optional, sicuramente avere la sesta si allunga un po' il rapporto, ma poi dipende dal guidatore "non chiedere" troppo, perché con quei valori modesti di potenza e coppia, una marcia più lunga della quinta, se usata senza "intelligenza" presumibilmente causerà maggiori consumi, perché il motore oltre una certa velocità non riuscirà a spingerla proficuamente, quindi sarà meno "allegro" e lavorerà "impiccato".
Avere la sesta marcia sicuramente allunga il rapporto, ma poi occorrerà trovare il miglior compromesso per trarne benefici sui consumi, e questo solo il tipo di mezzo, il peso complessivo e soprattutto il piede del guidatore possono determinarlo.
E' anche vero che avere sei marce, al di là dei consumi, permette di avere migliori spaziature tra i vari rapporti, sicuramente più utili in molti frangenti (montagna, guida a velocità moderate sulle statali.. ecc).
Credo quindi che avere il 6 marce (rispondo a manuel130cv), potendolo montare, sia sicuramente un'opzione interessante.
A puro titolo di confronto, poi ognuno tragga le proprie considerazioni
Ducato 2.2 100cv con il 5 marce, con gomme 215/70 R15, rapporto al ponte 4.933 (il più utilizzato)
In quinta marcia, a 100km/h, il motore gira a 2484rpm
Ducato 2.2 100cv con il 6 marce (lo stesso del 2.3), con gomme 215/70 R15, rapporto al ponte 4.933 (il più utilizzato)
In sesta marcia, a 100km/h, il motore gira a 2246rpm
Si parla quindi di circa 238rpm in meno, in entrambi i casi i giri del motore sarebbero all'interno del campo di giri in cui esprime la coppia massima (da 1500 a 2700), per cui a quella velocità ci sono buone probabilità che col 6 marce consumi qualcosina meno, ma ripeto, se il peso del mezzo è alto e magari il vento è un po' contrario, magari quel giorno si consumerà anche di più.........
Ho tralasciato il discorso schiacciamento gomme (che ridurrebbe i giri in modo proporzionalmente identico per entrambi)
PS Mi sono letto e riletto i dati che ho scritto (ed in precedenza calcolato), stavolta mi sembra di non avere invertito nessuna parola
Cordialmente
Davide
Modificato da nanonet il 16/12/2016 alle 07:48:11