Inserito il 04/07/2008 alle: 22:55:28
Ciao, mi pare di capire che ognuno ha fatto la scelta giusta, anche se sono tutte diverse!
In effetti è così, se si fa una scelta, il più delle volte è perchè si pensa che sia quella giusta: allora chi ha voluto spendere 1500 euro in più per il 160 cv ti dirà probabilmente che è meglio... mi pare sensato. Chi preferisce averli in tasca ti dirà che con il 130 si trova benissimo. Difetti a parte (stiamo sempre parlando di mezzi commerciali, non di berline di lusso...).
Io quando ho preso il mio mezzo sono passato da un ford 125, lungo quasi 7 metri, e cercavo un mezzo + confortevole in viaggio, + leggero e compatto, e comunque economico, tanto di soldi ce ne si spende lo stesso nel tempo... Ho trovato un modello base della McLouis, casa molto denigrata, e potendo scegliere tra il 100 ed il 130 ho preferito quest'ultimo, perchè aveva 6 marce (il ford tra prima troppo lunga e quinta ridotta mi aveva un po' scassato i timpani), per la coppia molto buona, e per alcuni optional già montati.
Ho speso 35000 euro, ho preso un mezzo leggero (2700 kg) con una buona portata, viaggio in scioltezza, con buon confort (ah il vecchio ford!) ed ho una discreta riserva di potenza.
I difetti del nuovo ducato non mi turbano, appunto perchè non avevo aspettative esagerate. Ad esempio, il problema della retro: mai avuto impacci, anche con delle rampette pronunciate, ma evidentemente ero abituato al ford, che in questo era davvero messo peggio. Al tagliando del primo anno, mi hanno anche fatto una lunga sequela di richiami, e al mio accenno ad un trafilamento di olio da un ammortizzatore, e a qualche strappo della frizione in partenza, mi hanno risposto con la sostituzione in garanzia dei due ammortizzatori posteriori e della frizione. Non ero mai entrato prima di allora in quell'officina.
Faccio tranquillamente 8.5 km/l. Su strada statale arrivo anche a 9.
Viaggio molto in montagna e non mi accorgo di macinare km.
L'altro giorno ho avuto modo di provare il 160. Su un mezzo abbastanza grande deve dare molta soddisfazione. Ma non penso sia indispensabile. E', come detto una scelta.
Adesso la famiglia si sta allargando, tra qualche anno probabilmente prenderò un mezzo + grande, e magari sarò alla ricerca di tanti cv in più. Ma del 130 non parlerei di certo male.
Tanti auguri per il tuo nuovo acquisto, goditelo, perchè è un mezzo ricreativo... penso che a roderci il fegato ci pensa già abbastanza la vita quotidiana[:(]
Vittorio