CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 130 cv speranze o rassegnazione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/07/2008 alle: 14:11:46
quote:Originally posted by kalimera
cari fratelli camperisti mi sembra di rileggere la favola della volpe e l'uva, io da un anno viaggio su di un ducato 3000 160 cv.lungo 7,20 metri. Ci faccio in media 10 km con un litro, e silenziosissimo ed a volte devo tendere l'0recchio per capire se e davvero in moto.La carreggiata allargata mi consente di non accorgermi nemmeno dello spostamento quando supero un TIR. Quando serve pur viaggiando in sesta marcia con lo spunto riesco a superare brillantemente delle auto troppo lente (160 KM) che mi ingombrano la strada. Forse ho speso bene i 1500 euro di differenza con i 2300 130 cv? buoni KMid="size3">id="blue">id="Andale Mono"> >
> Io invece ho un Furgonato su nuovo Ducato 2300 in un anno ho fatto 18.000 km senza alcun probelma. Inoltre và oltre i 200km/h consumando meno di un litro per 25 km !!! Ah dimenticavo quando vado a pesca prendo solo trote oltre i 200 kg e i 2 metri di lunghezza. Bye Enrico.

Modificato da trentad il 04/07/2008 alle 20:40:01
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 04/07/2008 alle: 14:24:58
Io ho un 130cv ducato da 1 anno il mio commento e ottimo solo la retromarcia un pò lungha ma tutto sommato e ok io lo riprenderei a differenza del 160 che da qualche problemino a detta di amici ciaoid="size2">
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/07/2008 alle: 15:36:36
Il tuo spirito è apprezzabile[:D]Comunque io non farei i salti di gioia,fare 9 Km/l con un semiintegrale e con il 2300 non mi pare sia un gran chè. Io con il 3000 e con un Ecovip 1[;)] sono su una media di 8,5!!!! Ciao. Giovanni
17
steno71
steno71
21/03/2008 696
Inserito il 04/07/2008 alle: 16:02:27
Sai è da poco che l'ho e ho fatto solo un uscita sul lago di garda (tutta la costa dx andata e ritorno). Penso che le prestazioni migliori si manifestino in autostrada, dove l'effetto velo della mansarda sia più apprezzabile! Per quanto riguarda lo spirito... bisogna stare attenti a come si leggono i dati del coputer di bordo, in quanto solitamente è impostato sul consumo litri per 100Km e non è proprio come km/l...[?] E comunque csnf è il mio motto!!! Non l'ho preso per consumare meno!Ma per divertirmi di più!! E solo un mettere i dati a confronto!! ciao e buoni km a tutti[;)]

Modificato da steno71 il 04/07/2008 alle 16:06:08
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 04/07/2008 alle: 17:51:08
Vedrai che ne sarai strafelice [:D] Per ora siamo a 8000 km sul velluto
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 04/07/2008 alle: 18:03:09
ciao io ho un adria twin 2007, è un 2300 con 120cv io ne sono soddisfattissimo, a volte mi trovo a 140 senza accorgermene tanto è silenzioso; in retro non ho avuto drammi a volte saltella un pò su terreno magari sconnesso o in salita ma niente che mi faccia urlare al furto. sono appena tornato dalla sicilia (1 mese) sono 3700 km alla media di 10.3 (dal computer di bordo, ma non ho fatto altri conti- a cosa servono????)in tutto ne ho 18000 dal maggio 2007 e lo trovo stupendo ciao a tutti
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/07/2008 alle: 18:59:43
Se volete un dato veritiero sul consumo lasciate stare il computer di bordo( ciofeca) controllate i Km percorsi da pieno a pieno e non accontentatevi di un solo dato,le variabili con il camper sono molte, di più che con l'auto.Io il dato di 8,5 Km/l l'ho ricavato su una media di 3000 Km con percorrenze miste,autostrada,statali e strade socondarie. Ciao. Giovanni
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 04/07/2008 alle: 22:55:28
Ciao, mi pare di capire che ognuno ha fatto la scelta giusta, anche se sono tutte diverse! In effetti è così, se si fa una scelta, il più delle volte è perchè si pensa che sia quella giusta: allora chi ha voluto spendere 1500 euro in più per il 160 cv ti dirà probabilmente che è meglio... mi pare sensato. Chi preferisce averli in tasca ti dirà che con il 130 si trova benissimo. Difetti a parte (stiamo sempre parlando di mezzi commerciali, non di berline di lusso...). Io quando ho preso il mio mezzo sono passato da un ford 125, lungo quasi 7 metri, e cercavo un mezzo + confortevole in viaggio, + leggero e compatto, e comunque economico, tanto di soldi ce ne si spende lo stesso nel tempo... Ho trovato un modello base della McLouis, casa molto denigrata, e potendo scegliere tra il 100 ed il 130 ho preferito quest'ultimo, perchè aveva 6 marce (il ford tra prima troppo lunga e quinta ridotta mi aveva un po' scassato i timpani), per la coppia molto buona, e per alcuni optional già montati. Ho speso 35000 euro, ho preso un mezzo leggero (2700 kg) con una buona portata, viaggio in scioltezza, con buon confort (ah il vecchio ford!) ed ho una discreta riserva di potenza. I difetti del nuovo ducato non mi turbano, appunto perchè non avevo aspettative esagerate. Ad esempio, il problema della retro: mai avuto impacci, anche con delle rampette pronunciate, ma evidentemente ero abituato al ford, che in questo era davvero messo peggio. Al tagliando del primo anno, mi hanno anche fatto una lunga sequela di richiami, e al mio accenno ad un trafilamento di olio da un ammortizzatore, e a qualche strappo della frizione in partenza, mi hanno risposto con la sostituzione in garanzia dei due ammortizzatori posteriori e della frizione. Non ero mai entrato prima di allora in quell'officina. Faccio tranquillamente 8.5 km/l. Su strada statale arrivo anche a 9. Viaggio molto in montagna e non mi accorgo di macinare km. L'altro giorno ho avuto modo di provare il 160. Su un mezzo abbastanza grande deve dare molta soddisfazione. Ma non penso sia indispensabile. E', come detto una scelta. Adesso la famiglia si sta allargando, tra qualche anno probabilmente prenderò un mezzo + grande, e magari sarò alla ricerca di tanti cv in più. Ma del 130 non parlerei di certo male. Tanti auguri per il tuo nuovo acquisto, goditelo, perchè è un mezzo ricreativo... penso che a roderci il fegato ci pensa già abbastanza la vita quotidiana[:(] Vittorio
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 04/07/2008 alle: 23:00:26
...bene sono contento e in attesa di farmi il camper che possa superare kalimera quando mi sta davanti tartarughescamente sui 180 km/h e di cui vi ritraggo il profilo ideale mi godo il mio coi martinetti stabilizzatori posteriori che immagino siano,come ha detto devm, semplici piedini di stazionamento (grazie [:D])comunque a tutti quelli che si mangiano l'uva dolce dolce e non fanno come la volpe ( che secondo me aspetta che il suo dolce nettare venga spremuto in bottiglia e sapientemente lasciato invecchiare...senza affannarsi dalla fretta di salire al pergolato) vi prego di pazientare, se lungo le strade vedrete il lento vagare del mio camper, e morderete il freno di fargli mangiar la polvere...non vedo l'ora di assaporare lo slow-travel...musica...sky line...view...compagnuccia...i tre pargolotti...e a culo tutto il resto. [;)]
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 05/07/2008 alle: 00:12:39
piu' vado forte e meno consuma, è un fatto che i motori 3000 rendano di piu ad un regime di giri alto, comunque il mio e' un profilato semintegrale. Un amico meccanico Iveco mi ha promesso di ritoccare la centralina e dopo veramente si decollera'. ciao a tuttiid="blue">id="size4">id="size4">id="blue">
19
spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 05/07/2008 alle: 00:22:20
se prima di ogni partenza ci anticipi il tuo itinerario farò in modo da sgombrarti la strada...ops scusa...volevo dire la pista di decollo.[:D]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 05/07/2008 alle: 09:14:08
quote:Originally posted by kalimera
piu' vado forte e meno consuma, è un fatto che i motori 3000 rendano di piu ad un regime di giri alto, comunque il mio e' un profilato semintegrale. Un amico meccanico Iveco mi ha promesso di ritoccare la centralina e dopo veramente si decollera'. ciao a tuttiid="blue">id="size4">id="size4">id="blue"> >
> Tanto per tirar sù di morale tutti gli altri possessori di Ducato 3000 con semintegrale che di media (se dici media senza specificare significa media assoluta urbano + extraurbano + autostrada) invece di 10 km litro ne fanno 8 - 8,5 km/litro proviamo a fare Padova Bologna e ritorno (sono 240 km ) ai 130 km/h di Tom Tom con 24 litri calibrati con misuratore se ce la facciamo al primo distributore ti faccio il pieno del mezzo e pago io. Bye Enrico

Modificato da trentad il 05/07/2008 alle 21:48:36
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 06/07/2008 alle: 23:42:39
non sono stato a leggere tutti itrend ma ti rispondo in base alle mie esperienze io ho un 7 metri MH ed il 2.3 va più che bene se leggi ogni tipo di meccanica ha la sua pecca indipendentemente dall'anno di costruzione. bisogna ricordarsi che derivano dai furgoni e non i furgoni che derivano dai vr. in ogni caso se volete 500hp tipo bilico farete i2/3 con un litro, oltre i 100kmh qualunque sia la meccanica con oltre 7metri di lunghezze e 3,2metri altezza scordatevi i 10km litro come sempre ho detto oltre i 7 metri trazione posteriore (anche se più rumorosa) al di sotto va bene anche l'anteriore poi ovviamente il 3 litri da quella senzazione di potenza e ripresa quando schiacci, ma in ogni caso il 2.3 da 130hp tira molto di più del 127hp 2.8 ed ha più coppia del vecchio 146 power (anche senza somarizzazione) quindi se vi lamentate di questo di quello di prima cosa dovete dire?
adib
adib
-
Inserito il 07/07/2008 alle: 15:24:44
quote:Originally posted by Elefantino
non sono stato a leggere tutti itrend ma ti rispondo in base alle mie esperienze io ho un 7 metri MH ed il 2.3 va più che bene se leggi ogni tipo di meccanica ha la sua pecca indipendentemente dall'anno di costruzione. bisogna ricordarsi che derivano dai furgoni e non i furgoni che derivano dai vr. in ogni caso se volete 500hp tipo bilico farete i2/3 con un litro, oltre i 100kmh qualunque sia la meccanica con oltre 7metri di lunghezze e 3,2metri altezza scordatevi i 10km litro come sempre ho detto oltre i 7 metri trazione posteriore (anche se più rumorosa) al di sotto va bene anche l'anteriore poi ovviamente il 3 litri da quella senzazione di potenza e ripresa quando schiacci, ma in ogni caso il 2.3 da 130hp tira molto di più del 127hp 2.8 ed ha più coppia del vecchio 146 power (anche senza somarizzazione) quindi se vi lamentate di questo di quello di prima cosa dovete dire? >
> Daccordissimo con te, anche se resto dell'idea che chi gli ha progettato il cambio usa la testa per tenere separate le orecchie. Saluti Adelmo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 07/07/2008 alle: 15:39:12
Io ho un ducatone 3000.....comunque da quel che mi risulta anche il 2300 va benone. I consumi dei Fiat, sia 2300 che 3000 mi risultano inferiori a quelli del Ford, il chè di questi tempi non mi pare poca cosa. Sono riuscito a consumare molto molto poco (circa 10 Km/litro) andando pianissimo e tantissimo (7 km/litro) spingendo a fondo. La morale per me è questa.....i nuovi Ducato sono buoni mezzi (con qualche peccato di gioventù) ma se si vuole consumare poco bisogna farsi venire un crampo che impedisca di spingere con il piede destro. Salutoni Luciano
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 07/07/2008 alle: 15:52:16
se si vuole andare in vacanza consumando poco, con mezzi da oltre 7 metri, ai 110/120 km/h, con aria condizionata sempre accesa e carichi come muli, allora bisogna starsene a casa!!! Prima si spendono 100 milioni del vecchio conio e poi ci lamentiamo di spendere 20 € in piu' a week end per 1/2 km/l di differenza, proprio non capisco. 300km fatti ai 9km/l sono 33.3 litri che x 1,5€=50€ 300km fatti ai 7,5 km/l sono 40 litri che x 1.5€=60€ se all'anno facciamo 10.000km e molti ne fanno meno, spenderemo 333€ di differenza, su 40/50000€ di camper sono molti?????? Poi casomai spendiamo 1000€ per dei cerchi in lega.........etc etc Io la penso cosi' ciao Resma
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:01:01
@ resma2 cito: <se si vuole andare in vacanza consumando poco.....allora bisogna starsene a casa> [:D][:D] straquoto. Giorni fa mi è capitato di scambiare quattro chiacchere in campeggio con un camperista che aveva la piazzola confinante alla mia. Il tipo dopo avermi illustrato tutti gli optional che aveva montato, mi ha fatto vedere la super antenna ad quasi 3 mila euro, l'ultimo acquisto. Poi si è messo a discutere del consumo del mezzo ed anch'io ho fatto ragionamento, simile al tuo, sulle differenze in euro. Ma lui bel bello mi è uscito con un "Si ma all'anno!!!!" [:0] Mi sono girato sui tacchi con un sorrisetto beffardo, pensando a quanti anni possa durare l'antenna..... In linea generale credo che tutta questa "angoscia" sui consumi, considerate le altre spese, su mezzi nuovi, mi sembra fuoriluogo. Eccetto il fatto di confrontarci, al limite, per verificare che non vi siano consumi anomali sul nostro mezzo.
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 08/07/2008 alle: 10:32:15
quote:resma2 Posted - 07/07/2008 : 15:52:16 -------------------------------------------------------------------------------- se si vuole andare in vacanza consumando poco, con mezzi da oltre 7 metri, ai 110/120 km/h, con aria condizionata sempre accesa e carichi come muli, allora bisogna starsene a casa!!! Prima si spendono 100 milioni del vecchio conio e poi ci lamentiamo di spendere 20 € in piu' a week end per 1/2 km/l di differenza, proprio non capisco. 300km fatti ai 9km/l sono 33.3 litri che x 1,5€=50€ 300km fatti ai 7,5 km/l sono 40 litri che x 1.5€=60€ se all'anno facciamo 10.000km e molti ne fanno meno, spenderemo 333€ di differenza, su 40/50000€ di camper sono molti?????? Poi casomai spendiamo 1000€ per dei cerchi in lega.........etc etc Io la penso cosi' ciao Resma >
> Quoto, anzi straquoto!!!! Saluti Elio
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 08/07/2008 alle: 12:23:23
Se vieni da esperienze tipo ford 2500 aspirato da ducato 19td ecc acc allora ti rendi conto che oggi un mezzo nuovo fà 8 9 10 a litro e più che buono il problema vero e chè cacchio il disel e oltre i limiti inpensabili [xx(][xx(][xx(]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 08/07/2008 alle: 12:36:06
quote:Originally posted by MascalzoneLatino
Se vieni da esperienze tipo ford 2500 aspirato da ducato 19td ecc acc allora ti rendi conto che oggi un mezzo nuovo fà 8 9 10 a litro e più che buono il problema vero e chè cacchio il disel e oltre i limiti inpensabili [xx(][xx(][xx(] >
> questa e' una vergogna!!!! ma purtroppo la paghiamo in tutto, in italia il 90% dei trasporti e' su gomma e quindi GASOLIO!!! Per il 90% delle cose che comperi paghi una parte di trasporto che cresce sempre esponenzialmente, pensa sulla frutta o la verdura che costa 1/2 € al kilo quanto incide il costo carburante...........[:(][:(][:(][:(][:(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link