CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 /160cv del2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 12:06:18
In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56

Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non  è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quarta
ma senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo 
...
Se si tratta di Ducato con telaio light e ruote da 16", purtroppo, come ho già scritto su altri post, le prestazioni vengono mortificate proprio dal fatto che con ruote da 16" i rapporti si allungano del 9%, quindi le prestazioni ne risentono parecchio. Si riducono sia l'elasticità che l'accelerazione, si riduce anche la frenata.
Il fatto invece che con il cruise tu percepisca una migliore accelerazione è solo una sensazione, come ti hanno già detto, se schiacci l'acceleratore a fondo ottieni il medesimo risultato!

Tutt'altra cosa se uno ha telaio heavy con ruote da 16" o telaio light con ruote da 15" ( provare per credere )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/05/2022 alle 12:09:11
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 14:09:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 11:23:17

Per dire che, tra due anni, chi lo prenderà dopo di te avrà fatto un bell'affare, visto come lo stai trattando o la va o lo spacco.  ​​​​​​Roberto 
beh, se regge... chi lo prende dopo di me fa un super-affarone!

Alla fin fine funzionano sempre meglio le macchine che compri usate dai rappresentanti o in generale da coloro che sfruttano la meccanica piuttosto che le auto comprate dal vecchietto che non passa i 1500 giri...
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 14:48:03
In risposta al messaggio di Grezz del 09/05/2022 alle 14:09:25

beh, se regge... chi lo prende dopo di me fa un super-affarone! Alla fin fine funzionano sempre meglio le macchine che compri usate dai rappresentanti o in generale da coloro che sfruttano la meccanica piuttosto che le auto comprate dal vecchietto che non passa i 1500 giri...
Macchine dei rappresentanti. MAI !
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:15:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2022 alle 14:48:03

Macchine dei rappresentanti. MAI !
sbagli, statisticamente sono tra quelle tenute meglio, kilometrate ma ben tenute (in percentuale sul totale eh! non TUTTE)

la macchina del vecchietto invece 9 volte su 10 si rivela essere il peggior bidone.

fonte... ho lavorato per anni come responsabile di filiale nel mondo auto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:32:04
In risposta al messaggio di Grezz del 09/05/2022 alle 15:15:12

sbagli, statisticamente sono tra quelle tenute meglio, kilometrate ma ben tenute (in percentuale sul totale eh! non TUTTE) la macchina del vecchietto invece 9 volte su 10 si rivela essere il peggior bidone. fonte... ho lavorato per anni come responsabile di filiale nel mondo auto.
Ma sembrano ben tenute perché in 2 anni non sono rovinate come interni, ma hanno tantissimi chilometri e una meccanica sfruttata. Bisogna vedere uno cosa ha come priorità. Poi è vero che anche quelle dei vecchietti possono essere bidoni per colpa di chi dovrebbe fare i tagliandi ma li fa solo pagare. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 09/05/2022 alle 15:37:46
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 15:37:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2022 alle 15:32:04

Ma sembrano ben tenute perché in 2 anni non sono rovinate come interni, ma hanno tantissimi chilometri e una meccanica sfruttata. Bisogna vedere uno cosa ha come priorità. Poi è vero che anche quelle dei vecchietti possono essere bidoni per colpa di chi dovrebbe fare i tagliandi ma li fa solo pagare. 
FIDATI

se compro l'auto di un rappresentante con 2 anni di vita e 80.000 km non devo farci nulla, magari due bottarelle da riprendere o poco altro.

se compro l'auto di un vecchietto con 2 anni di vita e 5.000 km devo cambiare tutti i filtri, la frizione, far controllare tutta l'elettronica e cambiargli le gomme

e comunque sia l'auto del vecchietto è sempre soggetta a fuorigiri o a viaggi sottocoppia oppure a accendi/spegni continui ogni 500m... che chi conosce il mondo dei motori endotermici sa che sono più "nocivi" di qualsiasi altra cosa!

Non parliamo come si faceva 50 anni fa, il mondo dell'auto è cambiato! e continua a cambiare continuamente, i vecchi preconcetti lasciamoli dove sono... nel passato!

Modificato da Grezz il 09/05/2022 alle 15:37:46
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:12:21
laughsono vecchietto, ho un camer con 180cv,cambio ZF9, allora più potente non c'era, non mi basta mai,a 140 mi fermo.
mi sa che hai ragione è diventato un bidone, chi lo prenderà non farà un affare,,
Comunque si accettano prenotazioni, a breve arriva un 190cv.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/05/2022 alle 16:13:28
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 16:41:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 16:12:21

sono vecchietto, ho un camer con 180cv,cambio ZF9, allora più potente non c'era, non mi basta mai,a 140 mi fermo. mi sa che hai ragione è diventato un bidone, chi lo prenderà non farà un affare,, Comunque si accettano prenotazioni, a breve arriva un 190cv. Roberto 
siete coscenti del fatto che ogni caso è a se e del fatto che esistono le percentuali a questo mondo?

se dico che "LA MAGGIOR PARTE" è così non vuol dire che "TUTTE" sono così.

Detto ciò mi eclisso, non mi sembra che stiamo dando contributi utili al proseguo del topic.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 18:40:26
ma no ...ma dai... non sai cosa ti perdi quando chi te lo comprerà yi farà i complimenti "" wow ...come nuovo ...come mai usato ...""" appunto mai usato .
Te ne presento qualc uno di questi che si godono nel sentirsi dire """ wow...come nuovo ...""' ( infatti poco niente usato ) e criticano quelli che viaggiano ,viaggiano a più dei 90 , con qualsiasi tempo ,fuori dai we , via dai posti super gettonati se non c'è gente non vale niente ... Piazza SanMarco infratessetimana gennaio ,novembre ...e altri quisquiglie 
..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/05/2022 alle 18:44:48
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 21:29:25
Anche io mollo botta, comunque non sono d’accordo che il 140 sia una porcheria totale sotto tutti i fronti, il mio ha 10000 km e sposta un mezzo da 7,50 mt, che seppur tento in ogni modo di mantenere nei 35 q di legge, è pur sempre a pieno carico.
Aldo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 21:58:29
Credo che le critiche al Ducato e alle relative motorizzazioni siano in parte ingiustificate, o meglio, secondo me il problema sta nel costruirgli sopra degli scatoloni (passatemi il termine, senza offesa) con una sezione frontale e un cx ben maggiore a quella del furgonato tradizionale per il quale sono stati progettati. Il peso è molto meno influente, tra essere 35 qli o 38 lo sforzo del motore una volta lanciato differisce di poco.
La resistenza all'aria è invece uno sforzo assai maggiore, basta caricare 2 bici sul tetto di un'auto e fare un viaggio in autostrada per rendersene conto, il motore sforza in maniera esponenziale all'aumento della velocità e i consumi salgono contestualmente.
Al contrario dei mansardati o degli integrali,  i furgoni tradizionali, specie con altezza H2, ovvero quella mediana, secondo me non patiscono troppo la piccola cilindrata di questi motori, vedo che con i 140 e specie con i 160 cv si mantengono senza fatica anche velocità al limite del codice, ma spesso anche si superano senza accorgersene. Questo per quanto riguarda i van attrezzati, perchè se guardiamo quelli dei corrieri, ben più leggeri, si fa fatica a stargli dietro anche con le autovetture.
Furio
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 22:14:32
cavalli e coppia ragazzi. Cavali e coppia non sono la stessa cosa. Informatevi!
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2022 alle: 22:15:17
cavalli e coppia ragazzi. Cavalli e Coppia non sono la stessa cosa. Informatevi!
Sorry per il doppione ^^
Temisto

Modificato da temisto il 09/05/2022 alle 22:22:01
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 00:24:35
Ben appunto.
Più si aumenta la sezione frontale più servono i cavalli per mantenere una pari velocità.
Viceversa, più si aumenta il peso più ci vuole coppia motrice per mantenere la stessa ripresa dai bassi regimi.
Poi potremmo parlare di rapporto tra cilindrata e coppia (e dei relativi diagrammi) , pressioni di alimentazione, e tante altre belle cose,  ma cercavo in maniera semplice di fare un poco di chiarezza a chi si aspetta di avere le prestazioni di un auto con uno scatolone di 7metri e mezzo per tre e pesante il doppio, con un motore di pari cilindrata e potenza.
 
Furio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 01:25:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/05/2022 alle 00:24:35

Ben appunto. Più si aumenta la sezione frontale più servono i cavalli per mantenere una pari velocità. Viceversa, più si aumenta il peso più ci vuole coppia motrice per mantenere la stessa ripresa dai bassi regimi. Poi
potremmo parlare di rapporto tra cilindrata e coppia (e dei relativi diagrammi) , pressioni di alimentazione, e tante altre belle cose,  ma cercavo in maniera semplice di fare un poco di chiarezza a chi si aspetta di avere le prestazioni di un auto con uno scatolone di 7metri e mezzo per tre e pesante il doppio, con un motore di pari cilindrata e potenza.  
...
Ci vuole un miracolo, un ZF9.
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 03:49:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 01:25:06

Ci vuole un miracolo, un ZF9. Roberto 
Semplicemente concisoyessmiley
Temisto
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 08:02:14
In risposta al messaggio di temisto del 09/05/2022 alle 22:14:32

cavalli e coppia ragazzi. Cavali e coppia non sono la stessa cosa. Informatevi!
cavalli e coppia non sono la stessa cosa, ma proprio per niente...

... ma quando hai un motore che non ha nè l'uno nè l'altro.... beh che dire... avoglia a provare a parlarne bene!

140cv e 35kgm per un 2.3 turbodiesel sono UNA MISERIA, punto, e il bello è che quando hai un motore sottodimensionato sei sempre con l'acceleratore tutto giù con conseguenti consumi elevati e emissioni elevati... ed il bello è che questi motori sottodimensionati vengono montati per ridurre le emissioni... un cane che si morde la coda!
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 08:56:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 01:25:06

Ci vuole un miracolo, un ZF9. Roberto 
appunto ZF9 1700.1800 rpm  110.115 kmh .   10000km pochi ma fatti senza minimo problema per le riprese decise basta premere acceleratore con decisione. (indurimento pedale a meta corsa).  140 cv che sembrano molti di piu dei 128 del precedente jtd con  5° marcia lunghissima (sostituita con 5° corta costantemente sopra 3000 giri per 110kmh).allacciandomi a un altro post. mai piu senza cruise control.(passaggio telepass a 30 kmh pulsantino leva sx da solo tora a110 kmh) comunque ho acquistato un mezzo per andare in vacanza nel modo piu tranquillo! per le gare di dragster ci sono altri mezzi.  comunque buoni km a tutti                  PS    molto soddisfatto del mezzo. ( mezzo per modo di dire lungo 7,20 m.) ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 09:23:10
In risposta al messaggio di claumas del 10/05/2022 alle 08:56:30

appunto ZF9 1700.1800 rpm  110.115 kmh .   10000km pochi ma fatti senza minimo problema per le riprese decise basta premere acceleratore con decisione. (indurimento pedale a meta corsa).  140 cv che sembrano molti di
piu dei 128 del precedente jtd con  5° marcia lunghissima (sostituita con 5° corta costantemente sopra 3000 giri per 110kmh).allacciandomi a un altro post. mai piu senza cruise control.(passaggio telepass a 30 kmh pulsantino leva sx da solo tora a110 kmh) comunque ho acquistato un mezzo per andare in vacanza nel modo piu tranquillo! per le gare di dragster ci sono altri mezzi.  comunque buoni km a tutti                  PS    molto soddisfatto del mezzo. ( mezzo per modo di dire lungo 7,20 m.) ciao
...
Ecco dove si vede la coppia, con il 180cv I giri motore sono un po meno.
In fondo lo ZF9 è un automatico a convertitore di coppia con ingranaggi epicicloidali. 
Roberto 
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 09:40:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 09:23:10

Ecco dove si vede la coppia, con il 180cv I giri motore sono un po meno. In fondo lo ZF9 è un automatico a convertitore di coppia con ingranaggi epicicloidali.  Roberto 
ciao. infatti l'accelerazione e' sostenuta e molto progressiva,i cambi marcia veloci. uso normalmente settaggio normal (eco troppo lento e cambi troppo bassi giri) power in salita. oltretutto consumi e rumorosita' motore molto ma molto inferiori al 2800 jtd con 5° lunga        buoni km.a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link