In risposta al messaggio di Ross71 del 07/05/2022 alle 23:45:56Se si tratta di Ducato con telaio light e ruote da 16", purtroppo, come ho già scritto su altri post, le prestazioni vengono mortificate proprio dal fatto che con ruote da 16" i rapporti si allungano del 9%, quindi le prestazioni ne risentono parecchio. Si riducono sia l'elasticità che l'accelerazione, si riduce anche la frenata.
Appena fatto il mi primo viaggio con questo camper a Bologna e mi rendo conto che non è per niente elastico nei sorpassi nelle salite anzi (vengo da un Daily 3000/180cv) scendeva di giri che dovevo scalare fino alla quartama senza ottenere grossi risultati.. Ma appena attivato il crouis controll per un sorpasso o salita va veramente bene, così ho fatto tutto il viaggio accelerando dalla levetta del controll. Qualcuno sa dirmi cosa fare?Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 11:23:17beh, se regge... chi lo prende dopo di me fa un super-affarone!
Per dire che, tra due anni, chi lo prenderà dopo di te avrà fatto un bell'affare, visto come lo stai trattando o la va o lo spacco. Roberto
In risposta al messaggio di Grezz del 09/05/2022 alle 14:09:25Macchine dei rappresentanti. MAI !
beh, se regge... chi lo prende dopo di me fa un super-affarone! Alla fin fine funzionano sempre meglio le macchine che compri usate dai rappresentanti o in generale da coloro che sfruttano la meccanica piuttosto che le auto comprate dal vecchietto che non passa i 1500 giri...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2022 alle 14:48:03sbagli, statisticamente sono tra quelle tenute meglio, kilometrate ma ben tenute (in percentuale sul totale eh! non TUTTE)
Macchine dei rappresentanti. MAI !
In risposta al messaggio di Grezz del 09/05/2022 alle 15:15:12Ma sembrano ben tenute perché in 2 anni non sono rovinate come interni, ma hanno tantissimi chilometri e una meccanica sfruttata. Bisogna vedere uno cosa ha come priorità. Poi è vero che anche quelle dei vecchietti possono essere bidoni per colpa di chi dovrebbe fare i tagliandi ma li fa solo pagare.
sbagli, statisticamente sono tra quelle tenute meglio, kilometrate ma ben tenute (in percentuale sul totale eh! non TUTTE) la macchina del vecchietto invece 9 volte su 10 si rivela essere il peggior bidone. fonte... ho lavorato per anni come responsabile di filiale nel mondo auto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2022 alle 15:32:04FIDATI
Ma sembrano ben tenute perché in 2 anni non sono rovinate come interni, ma hanno tantissimi chilometri e una meccanica sfruttata. Bisogna vedere uno cosa ha come priorità. Poi è vero che anche quelle dei vecchietti possono essere bidoni per colpa di chi dovrebbe fare i tagliandi ma li fa solo pagare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 16:12:21siete coscenti del fatto che ogni caso è a se e del fatto che esistono le percentuali a questo mondo?
sono vecchietto, ho un camer con 180cv,cambio ZF9, allora più potente non c'era, non mi basta mai,a 140 mi fermo. mi sa che hai ragione è diventato un bidone, chi lo prenderà non farà un affare,, Comunque si accettano prenotazioni, a breve arriva un 190cv. Roberto
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/05/2022 alle 00:24:35Ci vuole un miracolo, un ZF9.
Ben appunto. Più si aumenta la sezione frontale più servono i cavalli per mantenere una pari velocità. Viceversa, più si aumenta il peso più ci vuole coppia motrice per mantenere la stessa ripresa dai bassi regimi. Poipotremmo parlare di rapporto tra cilindrata e coppia (e dei relativi diagrammi) , pressioni di alimentazione, e tante altre belle cose, ma cercavo in maniera semplice di fare un poco di chiarezza a chi si aspetta di avere le prestazioni di un auto con uno scatolone di 7metri e mezzo per tre e pesante il doppio, con un motore di pari cilindrata e potenza.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 01:25:06Semplicemente conciso
Ci vuole un miracolo, un ZF9. Roberto
In risposta al messaggio di temisto del 09/05/2022 alle 22:14:32cavalli e coppia non sono la stessa cosa, ma proprio per niente...
cavalli e coppia ragazzi. Cavali e coppia non sono la stessa cosa. Informatevi!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 01:25:06appunto ZF9 1700.1800 rpm 110.115 kmh . 10000km pochi ma fatti senza minimo problema per le riprese decise basta premere acceleratore con decisione. (indurimento pedale a meta corsa). 140 cv che sembrano molti di piu dei 128 del precedente jtd con 5° marcia lunghissima (sostituita con 5° corta costantemente sopra 3000 giri per 110kmh).allacciandomi a un altro post. mai piu senza cruise control.(passaggio telepass a 30 kmh pulsantino leva sx da solo tora a110 kmh) comunque ho acquistato un mezzo per andare in vacanza nel modo piu tranquillo! per le gare di dragster ci sono altri mezzi. comunque buoni km a tutti PS molto soddisfatto del mezzo. ( mezzo per modo di dire lungo 7,20 m.) ciao
Ci vuole un miracolo, un ZF9. Roberto
In risposta al messaggio di claumas del 10/05/2022 alle 08:56:30Ecco dove si vede la coppia, con il 180cv I giri motore sono un po meno.
appunto ZF9 1700.1800 rpm 110.115 kmh . 10000km pochi ma fatti senza minimo problema per le riprese decise basta premere acceleratore con decisione. (indurimento pedale a meta corsa). 140 cv che sembrano molti dipiu dei 128 del precedente jtd con 5° marcia lunghissima (sostituita con 5° corta costantemente sopra 3000 giri per 110kmh).allacciandomi a un altro post. mai piu senza cruise control.(passaggio telepass a 30 kmh pulsantino leva sx da solo tora a110 kmh) comunque ho acquistato un mezzo per andare in vacanza nel modo piu tranquillo! per le gare di dragster ci sono altri mezzi. comunque buoni km a tutti PS molto soddisfatto del mezzo. ( mezzo per modo di dire lungo 7,20 m.) ciao
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 09:23:10ciao. infatti l'accelerazione e' sostenuta e molto progressiva,i cambi marcia veloci. uso normalmente settaggio normal (eco troppo lento e cambi troppo bassi giri) power in salita. oltretutto consumi e rumorosita' motore molto ma molto inferiori al 2800 jtd con 5° lunga buoni km.a tutti
Ecco dove si vede la coppia, con il 180cv I giri motore sono un po meno. In fondo lo ZF9 è un automatico a convertitore di coppia con ingranaggi epicicloidali. Roberto