Confermo
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/10/2016 alle 09:40:49
Confermo sono circa 12 anni che guido auto automatiche , il cambio interpreta quello che vuoi fare , se lasci il piede leggero per un determinato tempo intuisce che vuoi mantenere la velocita' e cerca di inserire le marcealte , al contrario se schiacci sull' accelleratore comprende che vuoi tenere una guida piu' reattiva. Nonostante la mia esperienza al momento per il camper rimarrei in manuale sopratutto se muniti di robotizzato e non automatico con i fiocchi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Anch'io, prima di guidarlo, avevo dubbi sul robotizzato (come lo è il Comfort Matic, anche se di tipo evoluto), però ora posso affermare tranquillamente che anche sul camper è meglio del cambio manuale, soprattutto il cambio manuale del Ducato, che quanto a manovrabilità è piuttosto ostico rispetto a quello Ford Transit. E anche la frizione non mi è sembrata leggerissima...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 26/10/2016 alle 12:00:35
ormai a convertitore di coppia non lo fa più nessuno essendo una tecnologia ormai sorpassata. sono tutti elettroattuati/robotizzati. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
scusa ,

In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2016 alle 11:58:31
i veri cambi automatici sono quelli a convertitore di coppia ,vedi la serie G Tronic plus, ora anche a 9-10 marce, i robotizzati vanno bene solo sulle utilitarie, Roberto
Il Comfort Matic non sarà un vero cambio automatico perché non ha il convertitore di coppia, ma alla fine il risultato è quello di un cambio automatico.
In risposta al messaggio di streak del 26/10/2016 alle 17:01:14
Non guardare solo quanto costa il cambio! Quanto costa il camper più economico che ha meccanica Mercedes? Ho fatto una breve ricerca, e attualmente in listino l'unico camper su Mercedes con disposizione interna come ilmio (letto longitudinale, ovvero alla francese) è il Wingamm Grand Cru, per la modica cifra di € 106.628 ( Di che vogliamo parlare? Dov'è tutta questa scelta se uno volesse un camper su Mercedes? Poi ripeto, il Comfort Matic fa bene il lavoro per cui è stato progettato, per cui chissene se non è a convertitore di coppia. Quello che importa è il risultato finale.
Se cerchi c'è hymer che ha Mercedes, comunque non ci capisco niente di cambi però posso assicurare che sono totalmente diversi l'uno dall'altro il mercedes è fluido non puzza se fai un po' di traffico o addirittura fermarti, poi se per qualcuno sono uguali non metto becco ma per me è meglio il Mercedes (ovvero mi ci trovo meglio io)
In risposta al messaggio di streak del 26/10/2016 alle 17:01:14
Non guardare solo quanto costa il cambio! Quanto costa il camper più economico che ha meccanica Mercedes? Ho fatto una breve ricerca, e attualmente in listino l'unico camper su Mercedes con disposizione interna come ilmio (letto longitudinale, ovvero alla francese) è il Wingamm Grand Cru, per la modica cifra di € 106.628 ( Di che vogliamo parlare? Dov'è tutta questa scelta se uno volesse un camper su Mercedes? Poi ripeto, il Comfort Matic fa bene il lavoro per cui è stato progettato, per cui chissene se non è a convertitore di coppia. Quello che importa è il risultato finale.
Se non ci sono modelli in giro ti do ragione , solo uno in Pat.B ed e'Hymer ,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2016 alle 20:52:52
Anche il mio è fluido e non puzza, pur essendo un plebeo Ducato. tutto sommato dovrebbe andare bene per la leggerezza del tuo mezzo,ha pur sempre una classica frizione con disco e spingidisco, Eros lamentava che quelcambio con un veicolo pesante ,potrebbe avere dei limiti, comunque non si capisce perche' Fiat non lo monti a convertitore di coppia ,oggi molto utilizzato da tutti coloro che hanno ridotto le cilindrate e hanno dovuto aumentare il numero delle marce, sul 2300 da 180 cv sarebbe uno schianto, perche non ci hanno pensato, chissa tra qualche anno, Roberto
In risposta al messaggio di eros del 28/10/2016 alle 09:09:47
Eros Trilly :-)
aggiungo,