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Ducato 2.3 con cambio automatico

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22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2016 alle: 09:40:49

Confermo

sono circa 12 anni che guido auto automatiche , il cambio interpreta quello che vuoi fare , se lasci il piede leggero per un determinato tempo intuisce che vuoi mantenere la velocita' e cerca di inserire le marce alte , al contrario se schiacci sull' accelleratore comprende che vuoi tenere una guida piu' reattiva.

Nonostante la mia esperienza al momento per il camper rimarrei in manuale sopratutto se muniti di robotizzato e non automatico con i fiocchi.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/10/2016 alle: 09:54:24
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/10/2016 alle 09:40:49

Confermo sono circa 12 anni che guido auto automatiche , il cambio interpreta quello che vuoi fare , se lasci il piede leggero per un determinato tempo intuisce che vuoi mantenere la velocita' e cerca di inserire le marce
alte , al contrario se schiacci sull' accelleratore comprende che vuoi tenere una guida piu' reattiva. Nonostante la mia esperienza al momento per il camper rimarrei in manuale sopratutto se muniti di robotizzato e non automatico con i fiocchi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Anch'io, prima di guidarlo, avevo dubbi sul robotizzato (come lo è il Comfort Matic, anche se di tipo evoluto), però ora posso affermare tranquillamente che anche sul camper è meglio del cambio manuale, soprattutto il cambio manuale del Ducato, che quanto a manovrabilità è piuttosto ostico rispetto a quello Ford Transit. E anche la frizione non mi è sembrata leggerissima...
Col Comfort Matic, se lo vuoi guidare in manuale lo puoi fare, senza però i fastidi della frizione e della scarsa manovrabilità della leva. Cambiare diventa un piacere.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 25/10/2016 alle: 21:41:06
2200€ costa all'incirca da nuovo vedo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 26/10/2016 alle: 07:41:45
considerando l'aiuto che offre nella guida sono soldi molto ben spesi.
Inoltre un domani sono soldi che si recuperano tranquillamente nella vendita del mezzo ad un privato.

Esperienza personale: tutti i mezzi che ho avuto con il cambio automatico (parlo dei mezzi piccoli dove l'automatico non era ancora diffuso) li ho sempre ceduti a privati perché le concessionarie erano ostiche al ritiro e spesso me li sottovalutavano se non addirittura non volevano ritirarlo. Qualche annuncio economico e il privato l'ho sempre trovato a 1.000,00 / 1.500,00 euro in più nel giro di pochi giorni.
5 anni fa una Renault Scenic a benzina automatica dove il concessionario fiat ma la ritirava solo come rottamazione: un annuncio su subito.it e la settimana dopo sono andato all'aeroporto a prendere un signore sardo che se la portava in Sardegna. Da zero della fiat a 5.500,00 euro della vendita la differenza era ben alta quando la stessa macchina manuale ne valeva si e no 2.000,00. Stessa cosa con una Yaris 1200. Sulle grandi (mercedes) le do in concessionaria perché quelle hanno più richiesta.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 11:58:31
i veri cambi automatici sono quelli a convertitore di coppia ,vedi la serie G Tronic plus, ora anche a 9-10 marce,
i robotizzati vanno bene solo sulle utilitarie,
Roberto 
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:00:35
ormai a convertitore di coppia non lo fa più nessuno essendo una tecnologia ormai sorpassata. sono tutti elettroattuati/robotizzati.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:13:50
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 26/10/2016 alle 12:00:35

ormai a convertitore di coppia non lo fa più nessuno essendo una tecnologia ormai sorpassata. sono tutti elettroattuati/robotizzati. O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

scusa , 
poche righe prima testualmente citi  il 7 Gtronic di Mercedes,come il più bel cambio avuto o provato,
ora dichiari che non lo fa più nessuno perchè superato di tecnologia,
quindi secondo te il 7 G Tronic che tipo di cambio è,un elettroattuato  o un robotizzato.
scusa,ci capisco poco di cambi,
Roberto
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 26/10/2016 alle: 12:22:30
Che sia un elettroattuato o robotizzato non lo so ma penso che siano due parole per definire la stessa cosa.
Io dico che il 7Gtronic NON è un convertitore di coppia e confermo che è un cambio eccezionale.
Mi risulta che quelli a convertitore di coppia sfruttavano l'olio per manovrare le varie leve (scusate ma non so come definire il movimento) e che era legato sempre e solo a parametri impostati in fase di progettazione del cambio stesso e non modificabili.
Quelli attuali: elettroattuato o robotizzato utilizzano l'elettronica per la gestione del movimento 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:33:56

Io dico che il 7Gtronic NON è un convertitore di coppia e confermo che è un cambio eccezionale.
hai sortito così,nella tua precedente risposta,
per pura curiosità sono entrato nel sito della Mercedes ,cosa scopro?surprise
E' un cambio a convertitore di coppia a gestione elettronica,ovvero interagisce anche con la centralina del motore,ed ottimizza tutti i parametri ,
miglior rendimento e regolazione del regime motore al limite della marcia più alta,ecc,ecce,ecc,ecc,laughlaughyesyes
Roberto
motto a parte ,dietro la lavagna per x minuti

 

Modificato da latrofa124 il 26/10/2016 alle 14:38:28
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 26/10/2016 alle: 15:59:11
azz.........
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 26/10/2016 alle: 16:36:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2016 alle 11:58:31

i veri cambi automatici sono quelli a convertitore di coppia ,vedi la serie G Tronic plus, ora anche a 9-10 marce, i robotizzati vanno bene solo sulle utilitarie, Roberto 

Il Comfort Matic non sarà un vero cambio automatico perché non ha il convertitore di coppia, ma alla fine il risultato è quello di un cambio automatico.
Ho due auto col convertitore di coppia e quindi so bene di che parlo. E' ovvio che ci sono delle differenze nel funzionamento (il convertitore di cambio è più fluido e veloce nei cambi marcia), ma alla fine per la guida di un camper un elettroattuato va bene. Non è certo più lento o più brusco di un cambio manuale (anzi!), e soprattutto ottiene lo scopo che deve ottenere: rendere la guida molto più rilassante e meno faticosa.
Poi chissenefrega se non è un vero cambio automatico. Mica posso spendere il doppio per avere un camper con meccanica Mercedes e cambio 7Gtronic!
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 16:43:56

Guardare i listini, voce cambio. 
si vede che  uno lo regala, l'altro se lo fa pagare profumatamente
se alla fine costano uguale, sai perche'??
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 26/10/2016 alle 16:45:10
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:01:14

Non guardare solo quanto costa il cambio!
Quanto costa il camper più economico che ha meccanica Mercedes?
Ho fatto una breve ricerca, e attualmente in listino l'unico camper su Mercedes con disposizione interna come il mio (letto longitudinale, ovvero alla francese) è il Wingamm Grand Cru, per la modica cifra di € 106.628 ( https://www.camperonline.it/lis...)
Di che vogliamo parlare? Dov'è tutta questa scelta se uno volesse un camper su Mercedes?

Poi ripeto, il Comfort Matic fa bene il lavoro per cui è stato progettato, per cui chissene se non è a convertitore di coppia.
Quello che importa è il risultato finale. wink
 

Modificato da streak il 26/10/2016 alle 17:13:15
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:39:28
In risposta al messaggio di streak del 26/10/2016 alle 17:01:14

Non guardare solo quanto costa il cambio! Quanto costa il camper più economico che ha meccanica Mercedes? Ho fatto una breve ricerca, e attualmente in listino l'unico camper su Mercedes con disposizione interna come il
mio (letto longitudinale, ovvero alla francese) è il Wingamm Grand Cru, per la modica cifra di € 106.628 ( Di che vogliamo parlare? Dov'è tutta questa scelta se uno volesse un camper su Mercedes? Poi ripeto, il Comfort Matic fa bene il lavoro per cui è stato progettato, per cui chissene se non è a convertitore di coppia. Quello che importa è il risultato finale.  
...

Se cerchi c'è hymer che ha Mercedes, comunque non ci capisco niente di cambi però posso assicurare che sono totalmente diversi l'uno dall'altro il mercedes è fluido non puzza se fai un po' di traffico o addirittura fermarti, poi se per qualcuno sono uguali non metto becco ma per me è meglio il Mercedes (ovvero mi ci trovo meglio io)
eros
_______

Trilly :-)
_______
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:59:02

Ho cercato, Hymer attualmente non c'è con la mia pianta preferita (letto alla francese) e meccanica Mercedes.
Io ho un Carado, che è uno dei marchi economici del gruppo Hymer, e ne sono soddisfattissimo: ha un eccellente rapporto qualità/prezzo (o "value for money", come lo vogliamo chiamare).

Anche il mio è fluido e non puzza, pur essendo un plebeo Ducato. wink

Modificato da streak il 26/10/2016 alle 18:00:30
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:07:07
In risposta al messaggio di streak del 26/10/2016 alle 17:01:14

Non guardare solo quanto costa il cambio! Quanto costa il camper più economico che ha meccanica Mercedes? Ho fatto una breve ricerca, e attualmente in listino l'unico camper su Mercedes con disposizione interna come il
mio (letto longitudinale, ovvero alla francese) è il Wingamm Grand Cru, per la modica cifra di € 106.628 ( Di che vogliamo parlare? Dov'è tutta questa scelta se uno volesse un camper su Mercedes? Poi ripeto, il Comfort Matic fa bene il lavoro per cui è stato progettato, per cui chissene se non è a convertitore di coppia. Quello che importa è il risultato finale.  
...

Se non ci sono modelli in giro ti do ragione , solo uno in Pat.B ed e'Hymer ,
quello da te indicato è probabile che non sia con il nulla osta Mercedes ( questo e' il vero problema ),ma presentato come esemplare unico, visti ii numeri. ( pure questo è un problema),
poi il Ducato non è plebeo, tutt'altro, una meccanica da allestire costa qualche decina di migliaia di euro,
ora quel cambio lo fa una azienda terza, lo da a Mercedes, Audi,ecc.,ora visto che costano quasi uguale, perché non lo montano pure loro in Fiat?
c'è forse qualche problema?
quanto guadagnerebbe un Ducato con quel cambio, ? Tanto veramente tanto. 
la sparo, per distinguersi, tie' ,pure con 8-9 marce, come gli ultimi SUV.
Roberto 
 
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:41:05

Anche a me sarebbe piaciuto molto un camper col cambio automatico a convertitore di coppia, ma visto che con il Ducato non si può avere e il Ducato è praticamente la scelta obbligata per chi vuole un camper economico, amen... mi va bene pure così!
E' comunque molto meglio del cambio manuale! laugh

Modificato da streak il 26/10/2016 alle 19:41:42
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 20:52:52

Anche il mio è fluido e non puzza, pur essendo un plebeo Ducato. wink
tutto sommato dovrebbe andare bene per la leggerezza del tuo mezzo,ha pur sempre una classica frizione con disco e spingidisco,
Eros lamentava che quel cambio con un veicolo pesante ,potrebbe avere dei limiti,
comunque non si capisce perche' Fiat non lo monti a convertitore di coppia ,oggi molto utilizzato da tutti coloro che hanno ridotto le cilindrate e hanno dovuto aumentare il numero delle marce,
sul 2300 da 180 cv sarebbe uno schianto, perche non ci hanno pensato, chissa tra qualche anno,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 26/10/2016 alle 20:57:41
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 28/10/2016 alle: 09:09:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/10/2016 alle 20:52:52

Anche il mio è fluido e non puzza, pur essendo un plebeo Ducato.  tutto sommato dovrebbe andare bene per la leggerezza del tuo mezzo,ha pur sempre una classica frizione con disco e spingidisco, Eros lamentava che quel
cambio con un veicolo pesante ,potrebbe avere dei limiti, comunque non si capisce perche' Fiat non lo monti a convertitore di coppia ,oggi molto utilizzato da tutti coloro che hanno ridotto le cilindrate e hanno dovuto aumentare il numero delle marce, sul 2300 da 180 cv sarebbe uno schianto, perche non ci hanno pensato, chissa tra qualche anno, Roberto
...

yes

Eros
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Trilly :-)
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latrofa124
latrofa124
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Inserito il 28/10/2016 alle: 10:39:45
In risposta al messaggio di eros del 28/10/2016 alle 09:09:47

Eros Trilly :-)

aggiungo,
parliamo di cambi,
differenza di costi quasi nulla,2300 contro 2600 euro,
differenza di peso 17(porta male) contro 48 kg,
30kg in più di ferraia per i GTronic.
che dire, forse quei 17kg sono pochi per muovere roba da oltre 35ql? figurati 45 e passa,
è chiaro che poi possa mostrare i suoi limiti,
ricordo quello che è avvenuto nella storia dell'auto,
non appena i potenti diesel ,con coppie, simili, presenti sui nostri camper ,
incominciarono a disintegrare i cambi e le frizioni,dovettero tutti ricorrere a cambi a convertitore di coppia,
con l'evoluzione delle cilindrate ridotte, si sono moltiplicate le marce,
Robeto
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