CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 del 2007 motore perde dei colpi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 02/07/2016 alle: 17:54:33
Soprattutto da freddo si sente chiaramente il calo ritmico del motore ma la lancetta del contagiri rimane stabile sui 900. Già portato da due meccanici autorizzati FIAT ma non hanno riscontrato nulla con le loro apparecchiature. In viaggio non si riscontrano cali di prestazioni, solo quando mi fermo ai semafori si ripresenta l’anomalia.
Accidenti alla FIAT, sarò sfigato ma questa meccanica mi ha già dato troppi e troppo costosi problemi.

gianpi53
eccomi
eccomi
-
Inserito il 02/07/2016 alle: 18:23:25
Se è il modello X250 del 2007 penso sia uno dei primi modelli di quella serie che a quanto si legge sui forum erano soggetti a parecchi problematiche... accidenti già 2 meccanici Fiat e non hanno trovato il problema ?? dici che lo fa da freddo,ma poi dici che lo fa se ti fermi ai semafori, quindi da caldo??ed è stranissimo che cali il ritmo senza calare i giri motore... sicuramente sul forum c'è molta gente competente che guida su quel modello...comprare modelli appena usciti comporta sempre molti rischi...
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 02/07/2016 alle: 19:24:09
In risposta al messaggio di eccomi del 02/07/2016 alle 18:23:25

Se è il modello X250 del 2007 penso sia uno dei primi modelli di quella serie che a quanto si legge sui forum erano soggetti a parecchi problematiche... accidenti già 2 meccanici Fiat e non hanno trovato il problema ??
dici che lo fa da freddo,ma poi dici che lo fa se ti fermi ai semafori, quindi da caldo??ed è stranissimo che cali il ritmo senza calare i giri motore... sicuramente sul forum c'è molta gente competente che guida su quel modello...comprare modelli appena usciti comporta sempre molti rischi...
...

E pensare che l'ho comprato tutto entusiasta cambiando il mio vecchio camper, accidenti a loro. Almeno mi trovassero il difetto.
gianpi53
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 02/07/2016 alle: 20:23:10
forse è un iniettore che si blocca , metti dell'olio per miscela nel gasolio , mettine un litro che male non gli fa
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 02/07/2016 alle: 20:56:07
più che con rimedi fai da te, una bella diagnosi magari aiuta!
se fosse un iniettore basta attaccare il pc e vedere quanto corregge per capire se è mal funzionante
mi ricordo sui 1.9 150 cv adottato su tante vetture gruppo fca/alfa si modificava un paramentro in centralina proprio per risolvere quella anomalia a freddo.
potrebbe non essere il tuo casovisto che parliamo di tutt altro motore
ee se fosse l'egr che a freddo risente dei depositi di combustione e fa un pò "sfarfallare"...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 03/07/2016 alle: 09:48:58
Ciao 
parli di minimo.... Anche il mio lo fa ... È come se ogni tanto si fa un "cicchettino " ma i giri motore non cambiano.... peccato che non si possono mettere i file audio sui post ... 
Vediamo se riesco a spiegarmi con un esempio: la t sta X il minimo normale e la T sta per la variazione di rumore 
partiamo con l'esempio: tttttttttttttttTtttttttttttttttTtttttttttt ? Tra una T e un altra T passa anche qualche minuto... e non è regolare 

adesso vi vedo tutti che fate le prove audio con la bocca....laugh

alcuni amici qui sul forum hanno cambiato i tubicini della valvola che aziona Egr personalmente non ho ancora affrontato il problema perché il mezzo non presenta anomalie va bene è solo una questione di variazione del rumore al minimo 

Ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 03/07/2016 alle: 11:52:11
In risposta al messaggio di turbinello del 02/07/2016 alle 20:56:07

più che con rimedi fai da te, una bella diagnosi magari aiuta! se fosse un iniettore basta attaccare il pc e vedere quanto corregge per capire se è mal funzionante mi ricordo sui 1.9 150 cv adottato su tante vetture gruppo
fca/alfa si modificava un paramentro in centralina proprio per risolvere quella anomalia a freddo. potrebbe non essere il tuo casovisto che parliamo di tutt altro motore ee se fosse l'egr che a freddo risente dei depositi di combustione e fa un pò sfarfallare...
...

La diagnosi è stata fatta da entrambi i meccanici con le apparecchiature apposite ma non ha evidenziato anomalie anche se entrambi hanno sentito chiaramente che il rumore del motore cambia.
gianpi53
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 03/07/2016 alle: 11:56:18

Come da tuo esempio, il rumore che sento io è all'incirca questo: tttttTTtttttTTtttttTT ed è sequenziale e costante. Soprattutto a freddo si sente molto bene. Comunque anche dopo parecchi chilometri quando mi fermo col motore al minimo lo sento chiaramente.
gianpi53

Modificato da gianpi53 il 03/07/2016 alle 11:57:05
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 03/07/2016 alle: 13:29:12
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/07/2016 alle 11:56:18

Come da tuo esempio, il rumore che sento io è all'incirca questo: tttttTTtttttTTtttttTT ed è sequenziale e costante. Soprattutto a freddo si sente molto bene. Comunque anche dopo parecchi chilometri quando mi fermo col motore al minimo lo sento chiaramente. gianpi53

Come ti ho detto 
guarda i tubicini che vanno alla valvola magari sono screpolati e passa un po' di aria 
la valvola in questione è quella a forma di cilindro dove arrivano sopra cavi elettrici e sotto i tubicini è posizionata appena sotto il cofano attaccata ad una piastra metallica con due viti con la gomma intorno 
quella che suona come un grillo !!!!
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/07/2016 alle: 14:59:03
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/07/2016 alle 11:52:11

La diagnosi è stata fatta da entrambi i meccanici con le apparecchiature apposite ma non ha evidenziato anomalie anche se entrambi hanno sentito chiaramente che il rumore del motore cambia. gianpi53

ok allora possiamo escludere problematiche legate agli iniettori,.
a questo punto non ti restan che l'egr. come ti dicevo prima.
se riesci la smonti e gli dai una bella pulita, così nel mentre gli fai una bella verifica delle tubazioni.
se poi funziona ed è tutto a posto, la escludi via centralina e stai a posto!
12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 03/07/2016 alle: 15:24:03
In risposta al messaggio di turbinello del 03/07/2016 alle 14:59:03

ok allora possiamo escludere problematiche legate agli iniettori,. a questo punto non ti restan che l'egr. come ti dicevo prima. se riesci la smonti e gli dai una bella pulita, così nel mentre gli fai una bella verifica delle tubazioni. se poi funziona ed è tutto a posto, la escludi via centralina e stai a posto!

La valvola EGR è già stata sostituita, prima di lei era stato sostituito il sensore di pressione mentre successivamente il corpo farfallato elettrovalvola comprensivo di nuova cavetteria (grazie FIATangry). Una botta di € mica da ridere. Non mi spiego come sia possibile che le apparecchiature di verifica non riscontrino anomalie che sono ben udibili ad orecchio.
gianpi53
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 03/07/2016 alle: 16:33:50
Ciao ci sono già passato e ho optato X la chiusura meccanica ed elettronica di quella maledetta 
dopo aver pulito tutto fino alla testata 

ciao 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

12
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 03/07/2016 alle: 22:08:12
In risposta al messaggio di jjleto11 del 03/07/2016 alle 16:33:50

Ciao ci sono già passato e ho optato X la chiusura meccanica ed elettronica di quella maledetta  dopo aver pulito tutto fino alla testata  ciao  JJ leto [8D] [8D] [8D]

Proverò a sentire anche un terzo meccanico autorizzato. La chiusura di questa valvola non porta conseguenze?
gianpi53
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/07/2016 alle: 22:48:26
In risposta al messaggio di gianpi53 del 03/07/2016 alle 22:08:12

Proverò a sentire anche un terzo meccanico autorizzato. La chiusura di questa valvola non porta conseguenze? gianpi53

conseguenze positive si!
dopo che hai verificato i tubi e pulito il tutto, falla chiudere!
Gianniye
Gianniye
-
Inserito il 18/07/2016 alle: 19:14:55
In risposta al messaggio di gianpi53 del 02/07/2016 alle 17:54:33

Soprattutto da freddo si sente chiaramente il calo ritmico del motore ma la lancetta del contagiri rimane stabile sui 900. Già portato da due meccanici autorizzati FIAT ma non hanno riscontrato nulla con le loro apparecchiature.
In viaggio non si riscontrano cali di prestazioni, solo quando mi fermo ai semafori si ripresenta l’anomalia. Accidenti alla FIAT, sarò sfigato ma questa meccanica mi ha già dato troppi e troppo costosi problemi.   gianpi53
...

Ho avuto il tuo steso problema e sono quasi impazzito per risolverlo, anche io avevo chiesto aiuto qui sul forum, poi  dietro consiglio di un camperista conosciuto in una AA ho aggiunto per tre volte consecutive un additivo al gasolio, si chiama DB7. Da allora ho fatto circa 10 mila km e il problema non si è mai più verificato per quello che costa ti consiglio di provarlo non so esattamente come agisca se pulisce i vari componenti o altro perché di motori non ne capisco una cippa...però ha funzionato. Buoni km
Gianniye
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 19/07/2016 alle: 17:30:39
Esistono degli additivi della Arexon (mi sembra ) che al costo di 9 € qualche volta risolvono o ,almeno ,attutiscono molto il ticchettio ..Quando mi gira io li uso.
Saluti,Giuseppe
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/07/2016 alle: 21:58:09
Premesso che non so di che problema si tratti quello della discussione faccio OT sugli additivi .....  anch'io con gli arexons "neri " modello base da 4,00 € usati di fila per 2/3000 km ho risolto i tichettii iniettori sia sul daily che sulla  G. Punto ... molto contento dei risultati..
Ogni tot li uso regolarmente..
In passato, per lavoro, usai anche prodotti mooolto più costosi e questi low li provai per scommessa sul solito detto da addetti ai lavori :- tanto sono spazzatura-.. Invece ....

Sui motori diesel i sistemi antinquinamento posso fare variare il rumore unitamente ai  carichi diversi motore....
Forse l'EGR non è proprio da escludere assieme al corpo farfallato..
Per scoprirlo bisognerebbe escluderli...
Se voi sentiste la golf 1,6 tdi Euro6 di mia moglie che scariche tira di iniettori appena varia il carico motore in partenza ..... surprise .. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link