CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 del 2007. Problema di accensione a fred

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
Danieledep
Danieledep
26/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:32:57
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per risolvere il mio problema. Il mio fiat ducato a volte alla prima accensione a freddo fatica un bel pò ad andare in moto. Inoltre nelle occasioni in cui fatica una volta acceso espelle una bella nuvola di fumo bianco. Invece nelle succesdive accensioni a caldo va perfettamente. Il mio meccanico era convinto fosse un problema di candelette e con molta fatica per l'estrazione le ha sostituite senza migliorare il problema. Il camper sarà in uso fino a settembre poi vorrei farci metterr mano nuovamente. Sui vari forum ho visto che non sono l'unico che ha avuto questo problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi evitando di buttare i soldi in pezzi inutili? Il camper lo ho acquistato da 2 mesi da un privato che giudica la cosa normale ed attualmente ha 67000 km.
Daniele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 16:44:08
In risposta al messaggio di Danieledep del 26/07/2020 alle 11:32:57

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo il vostro aiuto per risolvere il mio problema. Il mio fiat ducato a volte alla prima accensione a freddo fatica un bel pò ad andare in moto. Inoltre nelle occasioni in cui
fatica una volta acceso espelle una bella nuvola di fumo bianco. Invece nelle succesdive accensioni a caldo va perfettamente. Il mio meccanico era convinto fosse un problema di candelette e con molta fatica per l'estrazione le ha sostituite senza migliorare il problema. Il camper sarà in uso fino a settembre poi vorrei farci metterr mano nuovamente. Sui vari forum ho visto che non sono l'unico che ha avuto questo problema. Qualcuno potrebbe aiutarmi evitando di buttare i soldi in pezzi inutili? Il camper lo ho acquistato da 2 mesi da un privato che giudica la cosa normale ed attualmente ha 67000 km. Daniele
...
Fumo bianco è sinonimo di acqua, fosse azzurrino olio e nero gasolio.
A freddo fumo bianco(condensa) dovrebbe essere normale, ma se questa fumata bianca si presenta solo quando fatica a mettersi in moto, c'è da indagare
Silvio
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 16:55:13
Che abbia a sua insaputa acqua nel serbatoio gasolio? A taluni è capitato rifornendo ad alcune aree di servizio in autostrada..
...un UFO può tramutare la notte in giorno.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 17:06:19
Speriamo che il meccanico quando ha sostituito le candelette abbia fatto i dovuti controlli per verificare il coretto funzionamento del sistema nel suo insieme che gestisce le candelette e non semplicemente la loro banale sostituzione. Altri motivi per il difficoltoso avviamento possono essere nell'impianto di alimentazione gasolio, lo so che è lungo fare una sua accurata verifica partendo dal serbatoio ma se non se ne viene a capo è necessaria.
5
Danieledep
Danieledep
26/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 18:44:46
Il meccanico ha detto di aver verificato anche la centralina delle candelette prendendola da un'altro furgone. Credo che trovare il problema non sarà così facile.
Daniele
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 23:38:32
Acqua dovrebbe dare l’allarme sul filtro gasolio, il fumo che fa , che odore ha??

5
Danieledep
Danieledep
26/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 03:05:10
Non ha un odore particolare.  Il meccanico riguardo al filtro gasolio mi disse che c'era una piccola perdita ma di averla sistemata. Ricordo che in un'occasione in particolare, prima che lo rimessassi al coperto, prima che il meccanico sistemasse il filtro gasolio e dopo 2 giorni di pioggia faticò particolarmente ad accendersi e buttò fuori davvero tanto fumo bianco. Da quando invece ho fatto l'intervento sul filtro dopo un giorno o più di stop ha sempre faticato in accensione ma senza nuvoloni bianchi.

Daniele
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 08:25:59
In risposta al messaggio di Danieledep del 27/07/2020 alle 03:05:10

Non ha un odore particolare.  Il meccanico riguardo al filtro gasolio mi disse che c'era una piccola perdita ma di averla sistemata. Ricordo che in un'occasione in particolare, prima che lo rimessassi al coperto, prima che
il meccanico sistemasse il filtro gasolio e dopo 2 giorni di pioggia faticò particolarmente ad accendersi e buttò fuori davvero tanto fumo bianco. Da quando invece ho fatto l'intervento sul filtro dopo un giorno o più di stop ha sempre faticato in accensione ma senza nuvoloni bianchi.  
...
Il livello del liquido raffreddame si mantiene? 

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 12:37:00
Se non ha odore è vapor acqueo, a questo punto è importante verificare un eventuale consumo del liquido di raffreddamento per escludere che sia andata la guarnizione di testa o ci siano crepe. Questo però se fosse non inciderebbe in modo significativo sui problemi di avviamento, se la centralina candelette  e le stesse sono OK bisogna focalizzarsi sull'impianto di alimentazione.  
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 12:51:44
Dipende, possibile che a fronte della dilatazione termica il travaso di liquido si riduca, oppure sia minimo e a caldo non si nota...
Magari durante la sosta notturna il liquido lievemente trafila in camera di scoppio e fatica ad avviarsi... è solo una supposizione non sono meccanico 
5
Danieledep
Danieledep
26/07/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 14:34:18
A occhio non mi sembra ci sia un calo. Ho fatto la cinghia di distribuzione e da allora ho percorso circa 3000 km ed il livello sembra ok
Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link