quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 17/03/2011 09:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Autoroller 2 del 2005. Mansardato di 6,50 metri con portabici. Ho montato after market il clima cabina. Se non ricordo male il Ci e il RT in questione sono abbastanza simili..
quote:Risposta al messaggio di ciccio05 inserito in data 17/03/2011 11:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 17/03/2011 13:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che siano parametri soggettivi, se ti lamenti del 2800 jtd su un allestimento del genere il resto dei camperisti con motori inferiori dovrebbero spingere.. Scherzo ehh, ovviamente si sa i cv non sono mai troppi, del mio 2300 non mi lamento, e come ho gi scritto se dovessi cambiare passerei senza pensare al 3000 160 cv, non per correre ma per godere la coppia e la silenziosità di marcia.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/03/2011 16:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo tutti sono parametri soggettivi pure i tuoi certo non prenderei mai un camper con una meccanica prendendo gia in considerazione la rimappatura per migliorarne le prestazioni [:)] Flavio
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/03/2011 16:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il buon "vecchio" Sofim 2.8 da 127cv esprime una coppia di 300Nm da 1800rpm, il più recente 2.3 da 130cv esprime una coppia di 320Nm da 2000rpm. Non sempre "più grosso", e magari con qualche annetto tecnologico sulle spalle, è sinonimo di "più forzuto". Il 2.3 nella maggior parte dei casi sostituisce più che dignitosamente il 2.8, cosa diversa è l'abbinamento del gruppo frizione/trasmissione, certamente molto più robusto nel passato rispetto a quello odierno. Va anche detto che i motori di oggi spingono molto di più di un tempo, portando in giro allestimenti ben oltre i 35 quintali, cosa non tanto diffusa ed abituale fino a pochi anni fa. Considerate che spesso le trasmissioni non sono del tutto adeguate allo scopo, pensate piuttosto a non strapazzare i vostri mezzi con accelerazioni da strozzo con marce alte (..quinta, sesta), piuttosto scalate una marcia, la meccanica vi ringrazierà durando moooolto più a lungo... Buoni viaggi Davide
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 17/03/2011 17:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, infatti io non ho rimappato e non credo che lo farò mai. Sono indeciso solo cambiare la 5 marcia. Sono 2 anni che sono indeciso[:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/03/2011 18:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono soldi spesi bene, io misi l'intermedia nel 2008 avevo la corta il confort ne ha guadagnato tantissimo e un pochino anche i consumi Flavio
quote:Risposta al messaggio di D4DF inserito in data 17/03/2011 18:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo so, ormai sono convinto troppi camperisti mi hanno confermato questa soluzione! Ciao
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 18/03/2011 14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono convinto di quello che dici, il "problema" prestazioni per me non esiste, in camper non corro e fin'ora il mio 2300jtd mi ha portato dove volevo, ne più ne meno come i cugini più potenti o con la trazione posteriore. Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 18/03/2011 14:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è una risposta veramente intelligente che straquoto alla grande...bravo ..[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/03/2011 11:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 2300 jtd è un 16 V con turbina a geometria variabile, è sicuramente più pronto del 2800 jtd . Il 2300 è penalizzato rispetto al 2800 sulle lunghe tratte autostradali dove la coppia più alta a minor numero di giri rende il motore più efficiente. Ovviamente sono dettagli che su un camper non dovrebbero essere così sentiti.. Ciao