CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2.3 jtd prestazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 19/03/2011 alle: 17:06:47
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 19/03/2011  15:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma sei partito con un GRAN Motore e poi hai acquistato GRAN macchine con motori non all'altezza del GRAN Motore che avevi. Non sono un fanatico Fiat, ma quella generazione di motori ancora oggi fa scuola. Non vorrai mettere sul piatto la tecnologia motoristica Ford con quella Fiat.. Passi Toyota ma Ford deve ancora farne di strada. Ciao[:)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 19/03/2011 alle: 17:33:56
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 19/03/2011  15:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua analisi non fa una piega, purtroppo la risposta c'è e si chiama euro3, euro4, euro5 e via di questo passo. Ai motori di oggi si chiedono cose impensabili fino a pochi anni fa, oltre a trascinarsi dietro pompe di iniezione ultra performanti, pompe clima più grosse, servo, alternatori maggiorati (con tutta l'elettronica di bordo da alimentare), devono avere anche una coppia da carro armato, devono pesare poco (quindi piccole cilindrate), consumare poco, tagliandarli ogni 50000km o possibilmente quasi mai, e per finire dovrebbero inquinare sempre meno. E' quest'ultima necessità che obbliga i progettisti di motori ad inventarsi sistemi che permettano di rimanere entro i limiti di emissioni imposti, senza mortificarne troppo le prestazioni. Dieci anni fa a nessuno faceva piacere rimanere in scia ad un mezzo diesel, anche se potente e gagliardo, era comunque puzzolente e fumoso, i motori di oggi non sono così, lo avrete notato anche voi. Tutti desideriamo (giustamente direi) un ambiente più pulito, ma poi preferiamo taroccare il catalizzatore, la centralina, tappare l'EGR e cose simili perchè vogliamo un motore più brioso e meno "bolso", ben sapendo che i positivi valori di emissioni garantiti dal costruttore andranno poi a farsi friggere. Se tenete conto di tutto questo capirete perchè i motori di oggi sono decisamente migliori di quelli di qualche anno fa. In tutti i modi il futuro per i motori a scoppio è oscuro, ad esempio gli studi attualmente in corso sulle future norme Euro 7, prevederebbero limitazioni non solo per i gas inquinanti, ma anche per gas a effetto serra. I principali gas a effetto serra sarebbero il CO2, il NOx e il CH4 e cioè il metano, ne consegue che anche i veicoli a metano potrebbero venire sottoposti a limitazioni o addirittura a divieti (oggi chi lo direbbe?). Per quanto mi riguarda spero tanto che inventino il camper elettrico almeno tra 50 anni, se lo fanno prima il mio euro4 col suo motore a pistoni puzzolone, rumoroso ed assetato di residui fossili, non varrà più una cicca e non me lo ritireranno come usato nemmeno in Bangladesh... [;)] Mi scuso per il poema e l'OT, solo per fare 4 chicchiere tra amici Davide

Modificato da nanonet il 19/03/2011 alle 17:58:10
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 20/03/2011 alle: 02:38:20
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 19/03/2011  17:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo l'alternativa alle due giap si chiamava alfa 159,ma poi in concessionaria sembrava che ti facessero un piacere a vendertela epoi costava un bel po' in piu' a pari accessori,l'alternativa alla kuga dove e' in fiat? ho provato ad ordinarla con il 2.4 Multijet ma...[:D],io sono un grande estimatore di fiat ma mancava il prodotto che eguagliasse le mie scelte. tornando al 2.3 110 cv penso sia uno dei migliori motori in assoluto,lo abbiamo su 2 furgoni a lavorere che fanno solo cantieristica,uno ha 250.000 km e l'altro 190.000,nessun e ribadisco nessun problema,solo manutenzione ordinaria. ciao[:)]
14
giacomo rum
giacomo rum
12/03/2011 166
Inserito il 20/03/2011 alle: 08:50:43
un dubbio...mio cognato ha il 2.3 jtd e gli hanno consigliato per evitare consumi in autostrada di mantenersi sui 90/100 ma sempre in quarta. mi pare una sciocchezza, dato che comprerò anch'io un 2.3 volevo avere qualche lume, so che con l'auto si risparmia in quinta, col camper è diverso?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 20/03/2011 alle: 15:37:42
in teoria il minor consumo si ha al regime di coppia massima,a volte nelle auto risparmi un bel po di carburante stando in 4 ai 90-100 che stando in 5 o6 perche' sottocoppia,nei camper in 5 ai 70sei gia oltre coppia.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/03/2011 alle: 18:57:12
E'risaputo che il miglior compromesso consumi e ottenuto sfruttando il motore nel regime di coppia, purtroppo questo regime difficilmente si adatta al 100% delle condizioni di utilizzo del motore. Credo che nessuno riesce a condurre un camper in autostrada a 80 all'ora in quarta! Ciao
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 20/03/2011 alle: 19:59:35
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 20/03/2011  02:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non parteggio per nessuna marca,ma ho acquistato una 159 jtd 19 ..fantastica..che guida ,che tenuta...veramente una bomba ..ripeto non parteggio per nulla e nessuno ..solo cio' che mi piace...infatti ho un ford come camper..cosi' per dire..ciao
19
pinna
pinna
28/07/2006 253
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:19:23
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 16/03/2011  08:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto consumi? Ciao
14
giacomo rum
giacomo rum
12/03/2011 166
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:20:24
quindi...da ignorante... per consumare meno in camper resto in 5' ai 90/100?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 20/03/2011 alle: 22:25:36
quote:Risposta al messaggio di pinna inserito in data 20/03/2011  22:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da tanti fattori, se viaggo leggero senza bici, serbatoi vuoti (anche il gasolio lo riempio max a metà) senza clima acceso arrivo anche a 9,5 km litro. La media nei viaggi lunghi fin'ora fatti è intorno agli 8.5 km/l. Tieni conto che certi viaggi li ho fatti (es.Sicilia) col clima sempre acceso. Ciao
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 20/03/2011 alle: 23:28:05
io ho un mansardato di 5.99 mt alto 3.10,chausson. il peso siamo sirca a 34-35 q.li,e' raro che faccia piu' degli 8.5 al litro,quando vado in ucraina tutti gli anni in agosto,alla fine del viaggio di circa 5500 km la media e' sempre 7.5 circa,poco piu' poco meno.nello specifico diciamo che nelle tratte autostradali mi fa i 7 ai 110-115 mentre la che si va piu' piano perche' tutte statali faccio gli 8.5,raramente i 9.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link