quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 19/03/2011 15:16:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
La tua analisi non fa una piega, purtroppo la risposta c'è e si chiama euro3, euro4, euro5 e via di questo passo. Ai motori di oggi si chiedono cose impensabili fino a pochi anni fa, oltre a trascinarsi dietro pompe di iniezione ultra performanti, pompe clima più grosse, servo, alternatori maggiorati (con tutta l'elettronica di bordo da alimentare), devono avere anche una coppia da carro armato, devono pesare poco (quindi piccole cilindrate), consumare poco, tagliandarli ogni 50000km o possibilmente quasi mai, e per finire dovrebbero inquinare sempre meno. E' quest'ultima necessità che obbliga i progettisti di motori ad inventarsi sistemi che permettano di rimanere entro i limiti di emissioni imposti, senza mortificarne troppo le prestazioni. Dieci anni fa a nessuno faceva piacere rimanere in scia ad un mezzo diesel, anche se potente e gagliardo, era comunque puzzolente e fumoso, i motori di oggi non sono così, lo avrete notato anche voi. Tutti desideriamo (giustamente direi) un ambiente più pulito, ma poi preferiamo taroccare il catalizzatore, la centralina, tappare l'EGR e cose simili perchè vogliamo un motore più brioso e meno "bolso", ben sapendo che i positivi valori di emissioni garantiti dal costruttore andranno poi a farsi friggere. Se tenete conto di tutto questo capirete perchè i motori di oggi sono decisamente migliori di quelli di qualche anno fa. In tutti i modi il futuro per i motori a scoppio è oscuro, ad esempio gli studi attualmente in corso sulle future norme Euro 7, prevederebbero limitazioni non solo per i gas inquinanti, ma anche per gas a effetto serra. I principali gas a effetto serra sarebbero il CO2, il NOx e il CH4 e cioè il metano, ne consegue che anche i veicoli a metano potrebbero venire sottoposti a limitazioni o addirittura a divieti (oggi chi lo direbbe?). Per quanto mi riguarda spero tanto che inventino il camper elettrico almeno tra 50 anni, se lo fanno prima il mio euro4 col suo motore a pistoni puzzolone, rumoroso ed assetato di residui fossili, non varrà più una cicca e non me lo ritireranno come usato nemmeno in Bangladesh... [;)]
Mi scuso per il poema e l'OT, solo per fare 4 chicchiere tra amici
Davide
Modificato da nanonet il 19/03/2011 alle 17:58:10