quote:Originally posted by mayraenelson> ...8 V = in genere, MAGGIOR ELASTICITA' ...EGR = può essere fonte di problemi ...pressioni più elevate = affidabilità nel tempo ?????? ...il POWER se non "campagnato" e normalmente tagliandato è una.....[:)] "BESTIA" ... consumi: a parità di velocità in 5°.... siamo lì...... (ma quando premi sull'acceleratore..!!!!![:D]) ciao, Sal
Che io sappia... Il 2.3 e' un 16v il 2.8 e' un 8v. Il 2.3 ha l'egr il 2.8 no. Il rail del 2.3 lavora a pressioni molto piu' alte del 2.8. Il 2.3 va piu' forte del 2.8 (molto di piu' del power[:(]). A mio avviso il 2.3 e' un motore riuscitissimo e maledetto me quando mi sono fatto convincere per il power in luogo del 2.3. Anche all'Iveco (ho conosciuto per caso un ex motorista in pensione) non sanno capacitarsi come gli sia riuscito bene il 2.3 in tutte le sue versioni (sia su Iveco 6m, HPT che su Fiat 110cv) e che la longevita di tale propulsore e' andata ben oltre le piu' rosee aspettative. Secondo me vai ad occhi chiusi perche' se proprio non ti basta l'esuberanza del 2.3, puoi sempre rimappare e raccimolare ancora qualche cavallo e sempre senza avere problemi di affidabilita'. Ma siccome l'importante e' avere il giusto spunto per le salite e un po' di margini per i sorpassi (e non per fare le corse - a 130 ci vai anche con 2.3), la scelta del 2.3 e' secondo me molto piu' azzeccata del 2.8 sia nella vers 127 che in quella 146. E fare i 10 a litro con il 2.3 e' tutt'altro che un miraggio!!! >
quote:Originally posted by 956> La Fiat fornisce versioni del Ducato con motore 2300 cc da cinque anni, però soltanto dal 2006 in poi c'è la versione 130 Cv con cambio a sei marce. Prima erano 110 CV e cinque marce. Tutti sono common rail ma solo gli ultimo sono Euro 4 ... almeno cosi mi pare.
Bene, le ideee sono molto più chiare, la maggioranza si sta esprimendo per il 2300. Ci stiamo riferendo ai 2300 common rail vero ? Non ai multijet di ultima uscita ? (scusate la mia ignoranza). [:I] >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ma io ho capito che voleva la differenza fra il 2,3 e il 2,8 tantè vero che scrive Chi mi spiega quali sono le diffferenze (oltre alla potenza ed alla cilindrata) tra questi due motori ? Per esempio ho letto che il 2300 JTD é più moderno del 2800 JTD ed ha migliori .. omissiis ciao
Ho l'impressione che si sia fatta un poco di confusione tra versioni diverse, 956 chiedeva un confronto tra le versioni precedenti del ducato, non tra le versioni attuali, almeno per quello che ho capito io, e tantomeno tra le versioni precedenti del ducato 2,8 e quelle attuali 2,3. Ciao a tutti, Aldo >
quote:Originally posted by Elefantino> Ciao, quoto in tutto quello che hai scritto con la sola esclusione che i monoblocchi non sono uguali, ma è un prgetto differente . Ciao Paolo
allora il 2.3 è un motore molto piu elastico del 2.8 anche se i numeri sembrano dire il contrario perchè? cerco di spiegarvelo 1)34kgm di coppia per il 2.3 30/31 per il 2.8 2)coppia a 1900giri per il 2.3 a 1700 se non ricordo male per il 2.8 3)130 hp per il 2.3 127/146 per il 2.8 4)turbina fissa con pale di forma particolare per il 2.3 turbina vtg (geometria variabile) per il 146 e normale per il 127 5)16 valvole per il 2.3 e 8 per il 2.8 6) cambio a 6 marce per il 2.3 e a 5 per il 2.8 7)la maggior pressione deriva dagli iniettori di nuova concezzione e da qui il minor consumo di carburante 8)per l'affidabilità ricordate che mercedes fa un 2.2 da 150HP, ed il 2.3 che usa il ducato ha una potenza inferiore del 2.3 che usa l'iveco quindi tanto fragile non è 9) a parte turbine iniettori e testate il basamento deriva dal 2.8 quindi meglio di cosi non pensate che il 2.3 sia un rottame a solo meno ripresa a causa di una minore coppia e potenza del 3 litri il quale arriva 40kgm di coppia a 1400giri 157hp e la pressione degli inettori è la stessa come le 16 valvole con una potenza maggiore penso che sul ducato su trazione anteriore ci siano grossi problemi di grip 10)egr purtroppo per stare nell'euro 4 questa valvola c'è se non ci fosse si consumerebbe meno e avremmo più ripresa spero di essere stato di aiuto >
http://www.caravanecamper.net/s...
Tizianoquote:Originally posted by billipatakka> Non sapevo di questa prova, ma i due camper che ho provato con le due motorizzazioni erano proprio entrambi AR2 e le conclusioni che ne avevo dedotto erano praticamente le stesse, sebbene io sia ancora un poco più favorevole al 2,3 del redattore dell'articolo. Ciao, Aldo
Quello che ti interessa è questo, così finalmente si fa chiarezza x quel che riguarda le prestazioni:http://www.caravanecamper.net/s...
Tiziano >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> piccolo particolare la prova è stata fatta con il 2.3 da110hp e non con il 2.3 da 130hp se gia il 110 aveva più ripresa pensate il 130 ovvio il 157 è over
quote:Originally posted by billipatakka> Non sapevo di questa prova, ma i due camper che ho provato con le due motorizzazioni erano proprio entrambi AR2 e le conclusioni che ne avevo dedotto erano praticamente le stesse, sebbene io sia ancora un poco più favorevole al 2,3 del redattore dell'articolo. Ciao, Aldo
Quello che ti interessa è questo, così finalmente si fa chiarezza x quel che riguarda le prestazioni:http://www.caravanecamper.net/s...
Tiziano >
>