CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato 2300 problema motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 20/10/2010 alle: 19:49:14
Il quesito è il seguente:l'anno scorso in inverno il camper si accendeva a fatica, nel senso che ruotando la chiave il motorino girava bene e si accendeva al primo colpo, solo che bisognava rimanere molto tempo con la chiave ruotata. In più accendendosi faceva un nuvolone incredibile di fumo... sembrava quasi "ingolfato". Avevo verificato le candelette ma sembravano a posto. Poi con il caldo il problema non si era più presentato. Ora, con i primi freddi, mi si ripresenta lo stesso problema, con l'aggiunta dell'accensione sul cruscotto della spia colore ambra "avaria motore"! La centralina segnala due possibili guasti: EGR e corpo farfalla. Ho colto l'occasione per eliminare la famosa EGR con il lamierino, cosa che avevo in testa da un po'. Escludendo l'EGR la diagnosi è sempre la stessa: guasto EGR o corpo farfalla. Il corpo farfalla è ok! L'EGR è stata esclusa! E allora che è? Il meccanico (un amico, onesto, capace e affidabile!) dice che potrebbero essere le candelette (anche se sembrerebbero a posto) oppure un problema di scarsa corrente che arriva alle stesse e sta verificando in tal senso. La batteria sembra a posto... CONSIGLI? Sono il primo e l'unico ad avere questo problema oppure è noto a qualcuno o comunque conosciuto a qualche GURU del forum? Accetto qualsiasi commento, meglio ancora qualche buon consiglio sul da farsi! Un saluto a tutti e buoni km... Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 20/10/2010 alle: 20:00:20
quel "sembrerebbero a posto" suona malissimo. le hai controllate una ad una oppure no? hai fatto resettare la centralina per eliminare le anomalie?
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 20/10/2010 alle: 20:48:44
l'anno scorso quando si è manifestato il problema della difficoltà nell'accensione la prima volta si credeva fossero una o più candelette quindi le abbiamo controllate per bene.. a dire il vero ora non lo so, ma credo che domani sarà fatto con cura... che dici? sono loro il problema? e la spia? Marco
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 20/10/2010 alle: 21:12:52
ciao se guardi in "Additivo gasolio" vedrai che il mio problema potrebbe essere simile al tuo ! la differenza è che a me capita(va)con temperature "normali" hai provato con un buon additivo ? oltretutto io ho riscontrato un calo nei consumi.. saluti
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 20/10/2010 alle: 22:21:11
non credo che sia un problema di additivo... se fossero delle impurità del gasolio il problema non sarebbe scomparso con il caldo... penso più a un problema di conduzione elettrica o di ossidazione che crea problemi nel passare la corrente alle candelette, ammesso che queste siano effettivamente ok! e se tutto dipendesse dalla famosa acqua nel vano motore che ha ossidato qualche contatto?! camper immatricolato maggio 2007! Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 20/10/2010 alle: 23:22:57
quote:Risposta al messaggio di peterpan66 inserito in data 20/10/2010  22:21:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma poi quando parte il motore gira normale ?io a volte per provare le candelette ,ed essere sicuro che non si trattasse di una mal conduzione di elettricità le provavo allacciando un cavo da ponte per messa in moto,attaccandolo al positivo della bm al d+ delle candelette per 10 secondi,e poi la messa in moto,se partiva non si trattava di candelette.
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 21/10/2010 alle: 00:28:43
mmm... ho capito... però continuo a non capire oerchè lo scherzo non lo fa sempre... Marco
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 21/10/2010 alle: 05:56:33
quote:Risposta al messaggio di peterpan66 inserito in data 21/10/2010  00:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HAI PROVATO A CAMBIARE DISTRIBUTORE ?
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 21/10/2010 alle: 07:24:22
Ciao...intanto elimina tutti gli errori in centralina che sono presenti e togli il lamierino sulla EGR, che si ci fai caso, sulla tubazione dei gas di scarico c'è uno scambiatore aria/acqua che serve a mandare più velocemente il motore in temperatura. Controlla alimentazione delle candelette e verifica la centralina delle candelette, posizionata sul longherone lato guida dietro al faro (aprendo il cofano sulla tua dx), la riconosci perchè di colore nero con la scritta bosch. Attenzione...la prova di alimentazione la devi fare sotto i +5°, perchè la centralina sopra quella soglia non attiva le candelette. Se tutto ok verifica pressione gasolio in avviamento e la sua qualità, perchè ho avuto un caso analogo. Non partiva bene, faceva fumo bianco (odore di gasolio non bruciato), poi una volta partito girava bene e tutto regolare...Soluzione: gli ho fatto cambiare distributore. Ciao e buon lavoro!!
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 21/10/2010 alle: 09:05:44
ringrazio tutti per la preziosa collaborazione... vi terrò informati...credo che potrebbe far comodo anche ad altri nel caso si presentassero problemi simili.. un saluto cordiale marco
16
Nautibus
Nautibus
07/09/2009 275
Inserito il 21/10/2010 alle: 15:10:31
quote:Risposta al messaggio di peterpan66 inserito in data 21/10/2010  09:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti può essere utile per le tue valutazioni, mi è successa la stessa cosa con una Citroen C2. Nessun problema d'estate, ma con umidità e primi freddi difficoltà d'accensione, fumosità e spie che si accendevano a raglio... Mi hanno diagnosticato solo un problema di batteria che non riusciva a dare lo spunto iniziale sufficiente, mandando poi anche in tilt la centralina che sovrintende la diagnosi e che fà accendere le spie. Dopo averla sostituita, problemi spariti. Un saluto Marco
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/10/2010 alle: 19:08:31
Siete sicuri che L'F1A abbia le candelette? io non ci scommeterei,[:)] Adelmo
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 21/10/2010 alle: 22:58:27
Avevo pensato anch'io alla batteria, anche perchè mi sembra un pò "sottotono" ma il meccanico mi ha detto che quella è a posto e che non è lei il problema... proverò ad insistere perchè provi con una batteria nuova magari... Marco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/10/2010 alle: 23:04:03
Ciao , anche se hai chiuso l'egr con il lamierino , l'anomalia te la darà fino a che non la sostituisci , l'anomalia egr viene data quando la centralina non la riesce + a comandare , oppure è in una posizione non riconosciuta dalla centralina , quindi , finchè non la sostituisci... Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 21/10/2010 alle 23:04:41
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 21/10/2010 alle: 23:17:49
mi domando: ma possibile che al distributore possano propinarci un gasolio talmente scarso o manipolato da creare tali problemi? come si fa ad analizzare il gasolio? se per assurdo dovessero aggiungere olio vegetale, si potrebbe rischiare di danneggiare il motore! ciao, Vito
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 22/10/2010 alle: 11:07:19
Anche io ho lo stesso problema su Fiat 1900 td (peugeot) del 2001. In estate tutto ok, in alta montagna con basse temperature problemi come ora che si và verso la stagione fredda. Parte con fase non regolare e fà molto fumo per 3/4 secondi poi tutto torna regolare, sia al minimo che durante la marcia. Controllate candelette una ad una sono ok, puliti iniettori con prodotto apposito, diversi distributori utilizzati ma il problema non cambia. Penso che sia un problema di "carburazione", come se la miscela che entra a freddo non sia adatta a far partire il motore, forse manicotto crepato o simile. Non ha centraline elettroniche da incolpare, credo che utilizzi la corrente della batteria e poi dall'alternatore per far funzionare la pompa di iniezione, forse dobbiamo fare una verifica in tal senso... Idee? Grazie Pietro.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/10/2010 alle: 11:20:05
quote:Risposta al messaggio di molo inserito in data 22/10/2010  11:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Far verificare capsula termostatica che comanda l'anticipo pompa a freddo. E una idea. Dodo.
20
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 22/10/2010 alle: 11:55:01
Ho chiamato un "pompista" e mi ha confermato la tua idea. Hai ragione, potrebbe essere una delle possibilità per cui il motore non parte bene a freddo e quando fà freddo, come una vettura di una volta che per partire in inverno abbisognava dello starter. L'altra possibilità potrebbe essere che facendo la cinghia di distribuzione, e potrebbe essere il mio caso, hanno rifatto la fase senza utilizzare il "comparatore" rendendo la fase stessa imprecisa. Mercoledi lo porto a far vedere.... Grazie e buoni km. Pietro
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/10/2010 alle: 12:59:49
Scusa ma non ho capito: adesso che hai eliminato l'EGR il camper parte bene ma continua con l'errore oppure parte sempre male? Perchè nel primo caso (solo la spia accesa) potrebbe essere semplicemente... che hai escluso l'EGR senza praticare il famoso "forellino" per ingannare la centralina.
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 22/10/2010 alle: 15:14:41
aggiornamento! il lamierino l'ho appena montato e il problema è rimasto lo stesso di prima. in effetti il meccanico dice che la spia accesa è dovuta al corpo farfalla che andrà smontato e si vedrà che problema presenta e se si può eventualmente rigenerare. mi dice anche che ha riscontrato un problema di pressione gasolio e per questo andranno verificati iniettori e pompa gasolio. per il momento mi mette un additivo nel gasolio, farò un bel pieno e parto per la svizzera... al ritorno verificheremo il da farsi... marco
19
peterpan66
peterpan66
25/11/2006 111
Inserito il 22/10/2010 alle: 15:19:16
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/10/2010  23:04:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cioè mi vuoi dire che dovrei comprare una nuova egr, montarla e poi escluderla?? marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link